Le migliori mountain bike hardtail: confronto


Come scegliere la tua mountain bike hardtail

Per evitare di spendere soldi su un ATV che non ti servirà nemmeno, ecco i criteri da considerare quando fai la tua ricerca.

Criterio n° 1: Ergonomia

Mentre le mountain bike hardtail hanno la reputazione di un comfort inferiore rispetto alle mountain bike full suspension, ci sono alcune cose importanti che migliorano la loro ergonomia, tra cui la sella e le impugnature. In termini di sella, la larghezza, la forma e il materiale della sella hanno tutti un impatto significativo sul comfort generale. È bene scegliere una sella che si adatti perfettamente non solo alle dimensioni del bacino, ma anche alla posizione assunta quando si è in mountain bike. Per quanto riguarda le impugnature, devono conformarsi alle dimensioni della mano ed essere in grado di assorbire bene gli urti legati agli atterraggi o all’incontro con un ostacolo in modo da offrire più comfort nel pilotaggio.

Criterio n° 2: I freni

Il tipo di freni di una mountain bike hardtail è cruciale per le sue prestazioni. Ogni tipo ha abilità diverse che sono più o meno adatte a una data situazione. Pertanto, i freni meccanici hanno un meccanismo semplificato, affidabile e leggero, più che sufficiente per l’uso su terreni irregolari. Tuttavia, nonostante la loro elevata affidabilità, le loro prestazioni diminuiscono leggermente in caso di pioggia. Al contrario, i freni a disco meccanici hanno sempre un buon livello di frenata. Infine, ci sono i freni a disco idraulici. Appositamente adattate alle pratiche sportive estreme, il loro livello di frenata è eccellente. Tuttavia, sono molto più costosi e più pesanti di altri tipi di freni.

Buono a sapersi

Vuoi entrare nello “sporco”? Una mountain bike semirigida di piccole dimensioni sarà il tuo miglior alleato. Maneggevole, questo modello è particolarmente adatto a questo sport spettacolare.

Criterio n° 3: Le velocità

Il numero di marce disponibili su una mountain bike hardtail rende facile il passaggio su terreni diversi a seconda della frequenza di pedalata. In questo senso, ci sono alcuni elementi importanti per la velocità di un ATV, ovvero il numero di corone disponibili e il modello di controllo del cambio. Per il numero di corone è abbastanza comune vedere mountain bike dotate di doppia corona, che permette di semplificare la scelta delle velocità. Tuttavia, sebbene sia meno leggera, la corona singola rende molto più facile la manipolazione delle marce sulla mountain bike hardtail. A ciò si aggiunge il modello di controllo della velocità che si presenta in due forme, vale a dire, il grilletto e la manopola. Mentre il grilletto utilizza la grande mobilità del pollice per cambiare velocità, la manopola girevole, d’altra parte, funziona secondo un principio di rotazione della mano per effettuare questo cambiamento.

La sicurezza prima !

Poiché la mountain bike è molto minimalista in termini di accessori di protezione: niente parafanghi, luci o stampelle, si consiglia vivamente di indossare casco, gomitiere, ginocchiere e abbigliamento e scarpe adeguati.

Scegliere la taglia giusta per la tua mountain bike biammortizzata

Dimensione utenteForcellaDimensione della corniceCorrispondenza
< 160 cm< 77 cm< 43 cmXS
160 – 165 cm77 – 80 cm43 – 45 cmS
165 – 170 cm80 – 83 cm45 – 48 cmS
170 – 175 cm83 – 86 cm45 – 48 cmm
175 – 180 cm89 – 93 cm48 – 51 cmM / L
180 – 185 cm89 – 93 cm51 cml
185 – 190 cm89 – 93 cm51 – 58 cmXL
> 190 cm> 95 cm58 cmXL / XXL

Buono a sapersi

Vuoi entrare nello “sporco”? Una mountain bike semirigida di piccole dimensioni sarà il tuo miglior alleato. Maneggevole, questo modello è particolarmente adatto a questo sport spettacolare.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: