Le migliori mountain bike biammortizzate: confronto


Come scegliere la tua mountain bike biammortizzata

La scelta di un modello di mountain bike biammortizzata dipende soprattutto dalla sua destinazione d’uso, ma anche da vari criteri come il materiale di fabbricazione, i freni, la trasmissione e le ruote. Scopri in dettaglio.

Criterio n° 1: Il materiale

Ci sono tre diversi materiali utilizzati per realizzare il telaio di una mountain bike biammortizzata:

  • L’acciaio è il materiale più resistente ed economico. Ma è anche un metallo pesante che non è efficiente nell’assorbire le vibrazioni.
  • L’alluminio è un metallo leggero che ha anche il vantaggio di essere economico e durevole. È il materiale più utilizzato sul mercato per le mountain bike biammortizzate.
  • La fibra di carbonio è il materiale più leggero per realizzare una mountain bike biammortizzata. La fibra di carbonio è anche il metallo più costoso. Il materiale ha molte qualità, inclusa la capacità di assorbire le vibrazioni.

Criterio n° 2: I freni

I freni sono anche una considerazione importante quando si acquista una mountain bike full suspension. Garantiscono la sicurezza e il comfort durante l’utilizzo della macchina. I freni di una mountain bike biammortizzata possono essere:

  • Sui pattini: sono i meno affidabili e i più economici sul mercato, soprattutto in caso di pioggia.
  • Disco meccanico: sono più pesanti dei freni a pastiglia e quindi più affidabili ed efficienti, in qualsiasi condizione.
  • Disco idraulico: sono i più costosi sul mercato. Sono inoltre efficaci e offrono anche la possibilità di regolare la frenata per una guida più precisa della tua moto.

Criterio n° 3: Trasmissione

La trasmissione comprende il deragliatore, la guarnitura e le leve che consentono il cambio marcia. Quando questo sistema è affidabile, non c’è rischio di deragliamento o altre preoccupazioni per la velocità o la guida. È quindi necessario scegliere una trasmissione di qualità. Tra i marchi di riferimento in questo campo, Shimano è leader. Equipaggia la maggior parte delle mountain bike biammortizzate con una decina di gamme e più di trenta modelli diversi a catalogo.

Criterio n° 4: Le ruote

Infine, quando scegli una mountain bike biammortizzata, presta attenzione alle ruote, soprattutto alle loro dimensioni. In genere, gli ATV sono dotati di ruote da 26 pollici, 27,5 pollici o 29 pollici. Maggiore è il diametro, più facile è superare gli ostacoli. D’altra parte, più grandi sono le ruote, più pesanti sono e influiscono sull’accelerazione e sulla reattività della macchina. È quindi necessario trovare il miglior compromesso in base ai propri obiettivi.

Come mantenere correttamente la tua mountain bike?

La manutenzione della bicicletta dopo ogni uscita è essenziale per la sua longevità. È necessario prendersi del tempo per pulirlo per rimuovere ogni traccia di fango e polvere dalla macchina. Prima di tutto è importante fare la pulizia con il prodotto giusto. È quindi preferibile utilizzare detergenti o sgrassanti specifici come uno shampoo tipo B’TWIN.

Questo tipo di prodotto non solo eliminerà lo sporco, ma lo renderà anche più lucido. Ovviamente puoi fare un lavaggio a getto perché le parti della bici possono gestire l’acqua da un getto, proprio come possono sopportare la pioggia. Per manubrio, sella, telaio e cerchi non esitare ad utilizzare una spugna per una pulizia efficace.

Dovresti anche sciacquare accuratamente le parti bagnate della tua bici. Quindi asciugalo con un panno in modo che non si rovini troppo rapidamente. Infatti, se un elemento è arrugginito, diventa rapidamente inefficace e può anche rappresentare un pericolo. Per la catena, utilizzare un panno imbevuto di sgrassatore per rimuovere lo sporco. Quindi, lubrificare i rulli del deragliatore posteriore. Per fare ciò, premi leggermente lo spray mentre pedali all’indietro.

A parte questo, è necessario pulire e controllare regolarmente i freni. Invece di bagnarli, è meglio usare stracci asciutti per non correre il rischio di rovinarli. Per mantenere la tua bici impermeabile a lungo, fai attenzione a non porre troppa enfasi su parti come cuscinetti vari, sospensioni, ecc.

I diversi tipi di mountain bike biammortizzate

Esistono diversi modelli di mountain bike biammortizzate a seconda del tipo di utilizzo.

Sci di fondo

La mountain bike da fondo è la più versatile. Permette salite, discese, affrontare terreni collinari, ecc., con un ritmo variabile, molta resistenza, alta velocità e buone tecniche di guida. Hai anche bisogno di un’ottima sospensione, oltre a un modello di bici che sia allo stesso tempo leggero e resistente. Per le ruote, sono adatti i modelli da 27,5 pollici o 29 pollici. Ma dovresti anche sapere che questa categoria di bici è suddivisa in due categorie: bici da corsa XC e bici da trail XC. In entrambi i casi, fai cross country se prevedi di pedalare per ore con una preferenza per il fuori pista.

enduro

L’enduro è una versione del cross country che ha molto di più in discesa. Le versioni completamente sospese dell’Enduro sono dedicate ai piloti più esperti, ma per i principianti è possibile fare conoscenza con un modello semisospeso. La bici da Enduro richiede infatti un modello con un ottimo assorbimento di urti e vibrazioni. Il peso è meno critico di una mountain bike da cross country biammortizzata e la corsa è molto più importante. Se sei un ciclista esperto a cui piacciono le discese e le salite tecniche e complesse, questo tipo di bici fa per te.

Escursionismo – All Mountain

La mountain bike ti consente di combinare un giro e un apprezzamento della natura. Non è dedicato alla pratica di uno sport estremo e non richiede particolari prestazioni. I modelli MTB Touring sono meno costosi dei modelli MTB Enduro in quanto non sono dedicati alla competizione. La mountain bike è anche conosciuta come All Mountain.

Discesa

La mountain bike downhill è progettata per il downhill come suggerisce il nome. È efficace per sfrecciare lungo i pendii alla velocità della luce. In questo caso il peso della macchina non è un criterio essenziale. D’altra parte, devi scegliere una sospensione di qualità. La mountain bike da downhill deve essere completamente sospesa con una grande escursione. Per scendere in discesa, i freni devono essere impostati anche su questo tipo di mountain bike biammortizzata.

Freeride

La mountain bike full suspension freeride ha quasi le stesse caratteristiche della mountain bike full suspension downhill. Hanno le stesse capacità e prestazioni, ma non vengono utilizzate allo stesso modo. L’obiettivo perseguito con ciascuno di essi è diverso. Con una mountain bike da freeride, anche il peso non è un criterio essenziale. Ha un telaio compatto che consente facili manovre sui sentieri. Con la bici da freeride, i salti in alto sono facilitati. Quindi hai bisogno di un modello con un framework flessibile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: