Le migliori pagaie gonfiabili: confronto


Come scegliere la tua pagaia gonfiabile

Per scegliere un’ottima pagaia gonfiabile è necessario dare grande importanza ai seguenti criteri di selezione.

Criterio n° 1: Il tipo di attività

Innanzitutto è fondamentale conoscere in anticipo il tipo di attività che si vuole intraprendere con la pagaia gonfiabile. In effetti, questo primo criterio fissa il tipo di pagaia gonfiabile che fa per te. La maggior parte degli utenti usa le pagaie gonfiabili per escursioni e passeggiate in acqua dolce, fiume o mare.Oltre alle attività sopra menzionate, puoi anche usare la pagaia per praticare gare, surf, gare, giochi, sessioni di fitness o yoga o persino pesca.

Criterio n° 2: La struttura

Una tavola da paddle gonfiabile può avere una pelle singola o doppia a seconda del suo design. La maggior parte delle pagaie gonfiabili sono progettate con PVC e una parte resistente per rinforzare la struttura composta da fili di poliestere spalmati. La struttura del tipo a pelle singola è composta da uno strato di PVC e uno strato di fili di poliestere spalmati. Mentre per la struttura a doppia pelle sono presenti due strati di PVC e uno strato di rinforzo. Le pagaie gonfiabili a doppia pelle sono ovviamente più robuste, resistenti e rigide, ma sono quindi anche più pesanti. Richiedono uno sforzo maggiore per essere indossati e i loro prezzi sono piuttosto alti.

Criterio n° 3: La lunghezza

La lunghezza influenza la velocità e la maneggevolezza di una tavola da paddle gonfiabile. Una tavola corta è più manovrabile, ma perde velocità. Mentre una versione più lunga sarà meno manovrabile, ma guadagnerà velocità. Una lunga pagaia gonfiabile è quindi adatta per passeggiate e gare. Gli appassionati di surf, ad esempio, troveranno i loro account con un modello più corto.

Scegliere la pompa giusta

Se la tua tavola da paddle è difficile da gonfiare, probabilmente hai una pompa difettosa. Per evitare perdite di tempo, utilizzare una pompa elettrica invece di una pompa manuale.

Criterio n° 4: La larghezza

La larghezza influisce anche sulla stabilità e sulla velocità di una pagaia gonfiabile. Un modello di piccola larghezza, quindi stretto, riesce a muoversi velocemente, ma perde in stabilità. Al contrario, un modello più grande offre maggiore stabilità, ma perde velocità. Una larghezza da 60 a 70 cm è l’ideale per gli appassionati di corsa. Una pagaia gonfiabile larga da 75 a 81 cm è comunque consigliata per i principianti, o per chi preferisce le passeggiate.

Criterio n° 5: Lo spessore

Sono disponibili due spessori di pagaia gonfiabile: 4 o 6 pollici. Questo criterio viene preso in considerazione anche nelle prestazioni e nella manovrabilità della tavola.

Criterio n° 6: Accessori

Gli accessori sono elementi importanti quando si acquista una tavola da paddle gonfiabile. Diversi modelli sono dotati di numerosi accessori, come pompe ad aria, borsa per il trasporto, cinghie, pagaia o kit di riparazione, ecc. Attualmente, i produttori accompagnano le schede con più o meno accessori a seconda del modello. Questo è molto vantaggioso per gli acquirenti, altrimenti dovranno acquistarli separatamente destinando un altro budget.

Criterio n° 7: Congestione

Non dobbiamo trascurare le dimensioni. Una pagaia gonfiabile si differenzia da una pagaia rigida per la sua capacità di sgonfiarsi e piegarsi, richiedendo così meno spazio durante il trasporto. È tutto meno pesante. Questo criterio entra molto in gioco quando si percorrono lunghe distanze, tra l’auto e il luogo in cui utilizzare la pagaia gonfiabile. Puoi portare molto di più in macchina, grazie a un modello meno ingombrante.

Come prendersi cura della tua pagaia gonfiabile?

Le migliori 9 pagaie gonfiabili

Tieni presente che la tavola è gonfiabile e resistente, ma non dovresti trascinarla su terreni accidentati o porosi, come sabbia, asfalto, ecc. Il modo migliore per spostare la tavola è raccoglierla finché non sei in acqua. Ciò eviterà graffi e forature. Questo tipo di danno influisce sulle prestazioni della scheda.

Un altro buon modo per mantenere la tua pagaia gonfiabile è non lasciarla al sole. Lasciarlo esposto alla luce diretta del sole riscalderà il pannello, che potrebbe romperlo o romperlo a seconda del tempo di esposizione. Qualsiasi prodotto in plastica sarà danneggiato dal sole, e lo stesso vale per i paddleboard gonfiabili.

Proprio come l’esposizione al sole, anche non è pratico lasciarlo in luoghi con troppo calore come furgoni, auto chiuse o container sotto il sole che riscaldano l’interno. È quindi preferibile lasciarlo in un luogo con temperatura moderata.

I diversi tipi di pagaie gonfiabili

Una pagaia gonfiabile da surf

È una tavola corta e larga. Questa lunghezza rende facile maneggiare la tavola, mentre la larghezza rende facile prendere un’onda. Questo perché la curva inferiore della tavola dal naso alla coda e le pinne lavorano tutte insieme per creare una tavola performante.

I binari o il contorno della tavola si estendono dalla punta alla coda. Svolgono un ruolo importante nelle prestazioni del consiglio di amministrazione. Poiché le tavole gonfiabili hanno un volume d’aria maggiore, le rotaie tendono ad essere più spesse o una rotaia più spessa non si guida bene e non gira bene come una tavola di volume inferiore.

Quindi una tavola più lunga con binari più lunghi scivolerà meglio e sarà più facile da guidare, specialmente per un pilota più grande. In breve, i binari sono importanti nella direzione del surf, quindi se vuoi cavalcare facilmente le onde, scegli una tavola di volume più piccolo con binari che possono aiutare con lo sterzo.

Una pagaia gonfiabile da corsa

La gara è prima di tutto una disciplina di velocità in Stand up paddle. L’obiettivo è essere in grado di andare il più velocemente possibile con la pagaia. Per questo, hai bisogno di una pagaia che ti permetta di raggiungere la massima velocità. La pagaia corretta per la gara è quindi una pagaia più lunga e stretta. Il che significa che sarebbe scomodo per i principianti e solo i professionisti possono gestirli bene.

Infatti, questo tipo di tavola non favorisce né la stabilità né l’equilibrio, motivo per cui viene utilizzata da persone che hanno già una certa esperienza. Poiché la pagaia gonfiabile da gara richiede una certa facilità, è importante utilizzarla su acque calme e piatte. Questo è anche il motivo per cui alcune persone chiamano questa pagaia, pagaia da viaggio.

Una pagaia gonfiabile da turismo

Innanzitutto, è una pagaia da trekking gonfiabile. La larghezza della tavola è ciò che distingue davvero un SUP da turismo da una tavola da corsa, anche se non c’è una linea fissa tra i due. Una tavola di 28 pollici o meno di larghezza verrà normalmente utilizzata come tavola da corsa.

Allo stesso modo, una tavola di 30 pollici di larghezza o più tenderà a cadere nel territorio della tavola da turismo. La larghezza di 32 pollici può essere un ottimo posto per una tavola da turismo gonfiabile con molta scorrevolezza ma abbastanza stabilità per una pagaiata spensierata e una larghezza sufficiente per altre attività di fitness come lo stretching e lo yoga.

Per le escursioni e il fitness su acque piatte in condizioni calme, una singola pinna centrale alta almeno 7-9 pollici sarà la configurazione più semplice e migliorerà la velocità di pagaiata.

Ricordare

Una tavola gonfiata male sarà morbida. Pertanto, si deformerà in modo anomalo e perderà la sua forma una volta salito sul SUP. Invece di alzarti su una tavola da paddle stand up, starai in piedi su una tavola da paddle morbida. In una tale condizione, è difficile mantenere l’equilibrio!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: