Le migliori bici elettriche economiche: confronto

Bestseller No. 1
ENGWE Bici Elettrica Pieghevole,20"×4.0" Fat Tire 7 Velocità Bicicletta Elettrica da 48V 13Ah Batteria Rimovibile, Autonomia di 50-120 km E-bike da per Ogni Terreno & MTB & Spiaggia & Neve (Nero)
  • 【Motore Potente e Batteria di Lunga Durata】La bici elettrica ENGWE EP-2 PRO è dotata di un motore brushless da 250W che raggiunge una velocità fino a 25 km/h. La batteria al litio da 48V 13Ah offre un'autonomia superiore a 60km, garantendo lunghe e piacevoli pedalate.
  • 【Guida Fluida e Comfortevole】Con una cornice in lega di alluminio 6061, una forcella sospensione anteriore e un sedile e manubrio regolabili, la bicicletta elettrica ENGWE EP-2 PRO offre una guida fluida e adattabile a diverse altezze. Le ruote da 20 pollici in lega di alluminio si adattano a tutti i terreni, garantendo stabilità e versatilità.
  • 【Design Pieghevole e Portatile】La EP-2 PRO E-bike è pieghevole, ideale per il campeggio o per il trasporto in auto. La sella in morbida pelle e le ruote grasse offrono un comfort ottimale durante i tuoi viaggi. I fari anteriori e il fanale posteriore garantiscono sicurezza durante le pedalate notturne.
  • 【Freni Sicuri e Velocità Regolabile】La bicicletta elettrica ENGWE EP-2 PRO è dotata di freni a disco anteriori e posteriori, garantendo un arresto efficace anche su terreni irregolari. Il sistema di trasmissione a 7 velocità permette di scegliere la velocità ideale per una guida più veloce o rilassante, a seconda delle tue esigenze.
  • 【Sicurezza e Funzionalità】I fari super luminosi garantiscono una guida notturna sicura. Lo schermo del display fornisce tutte le informazioni necessarie sulla bicicletta, tra cui la velocità, l'assistenza del motore, l'indicatore della batteria e altro ancora. La bicicletta ENGWE EP-2 PRO offre un'esperienza di guida comoda e conveniente per il lavoro, la scuola o semplicemente per il divertimento.
Bestseller No. 2
ENGWE M20 Bici Elettrica Uomo, 75 KM+75 KM Autonomia Sistema a Doppia Batteria Vicicletta con 20"×4.0 Fat Tire ,48V 26AH E-bike Off-roade Cambio 7 Velocità e Sospensione Completa (Nero)
  • 【🚲Doppia Batteria e Lunga Durata】La bici elettrica ENGWE M20 è dotata di due batterie al litio da 48V 13Ah, abbinato a un potente motore brushless ad alta velocità. La velocità massima raggiunge i 24,9 km/h. Autonomia massima di 100 km in modalità elettrica e 75 km + 75 km in modalità di assistenza.M20 bicicletta è ideale per l'avventura all'aperto grazie alle sue due batterie a lunga durata.
  • 【🚲Assorbimento completo degli urti】La bici elettrica ENGWE M20 è dotata di sospensione doppia con forcella anteriore idraulica e ammortizzatore posteriore ad aria. La cornice in lega di alluminio 6061 offre un'eccellente capacità di assorbimento degli urti, riducendo al minimo la sensazione di impatti. Con pneumatici grassi da 20 * 4,0 pollici, è in grado di affrontare facilmente terreni estremi.
  • 【🚲Display LCD intelligente】La bicicletta M20 è dotata di un display LCD intelligente multifunzionale, che fornisce in tempo reale informazioni sulla potenza, velocità, chilometraggio e altri parametri. È inoltre possibile impostare una velocità fissa quando si percorre una strada piana. In caso di eventuali problemi, il display segnalerà immediatamente l'errore.
  • 【🚲Configurazione ad alte prestazioni】La ENGWE M20 è dotata di una trasmissione a 7 velocità, freni a disco Tektro M280 da 160 mm, pneumatici larghi da 20" x 4.0", corona dentata in lega da 46 denti e pedali in lega di alluminio. Questa configurazione di alta qualità offre prestazioni eccellenti e un'esperienza di guida senza compromessi.
  • 【🚲Esplora senza limiti】La bici elettrica ENGWE M20 è pronta per affrontare ogni terreno: montagne, foreste, spiagge. Con un potente sistema di assistenza elettrica, ti adatterai facilmente alle sfide del terreno. Supera colline ripide, attraversa deserti e affronta terreni innevati con fiducia. Prestazioni eccezionali e una sospensione stabile offrono un'esperienza di guida fluida e confortevole.
Bestseller No. 3
Swifty AT650, Mountain Bike with Battery on Frame Unisex-Adult, Nero/Giallo, Taglia Unica
  • light weight alloy frame electric mountian bike
  • on frame battery
  • 7 speed shimano gears
  • disc brakes for stopping in the wet
  • front Zoom suspension
Bestseller No. 4
HITWAY bici elettriche e-bike bici da città pieghevoli 8.4h batteria, chilometraggio elettrico può raggiungere 35-70 km, 250 W / 36 V / 8.4Ah batteria, Max. (Black green)
  • Motore potente - motore 36V 250W - la velocità più alta può raggiungere fino a 25 km/h, può essere esercitata da 35 a 70 km, la tecnologia della batteria al litio fornisce una garanzia per la durata della batteria. (I dati specifici sono influenzati dal carico, dalla temperatura, dalle condizioni della strada, ecc.)
  • Protezione di guida sicura - bici elettrica hanno freni a doppio disco anteriori e posteriori e freni elettronici per impedire al veicolo elettrico di perdere il controllo. Le luci a LED e le corna sulla parte anteriore, così come i riflettori sulla parte anteriore e posteriore del veicolo elettrico, ti renderanno più evidente al buio e ti assicureranno di guidare in sicurezza al buio.
  • Due modalità di funzionamento e cambio di marcia - è possibile scegliere la modalità di assistenza a pedale o usarlo come una bicicletta normale. La modalità di velocità può essere selezionata liberamente, adatta a persone di età diverse.
  • Premium qualità e design pieghevole semplice - Il design pieghevole rende facile per le biciclette elettriche da trasportare e stoccare better.frame realizzato in acciaio strutturale al carbonio Q195 ad alta resistenza. Il carico utile massimo è 120 kg.
  • Comfortable esercizio - E-bike hanno selle e manubri regolabili in altezza che consentono di regolare il vostro angolo più confortevole.
Bestseller No. 5
ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole da 250W, 20"×4.0" con Pneumatici Grassi per Tutto Terreno Bici Elettrica , 7 Velocità 48V 13Ah E-bike Fino a 25KM/H e 100KM di Autonomia
  • 【Motore e Batteria Potenti】 La bicicletta elettrica ENGINE X è perfetta per soddisfare le tue esigenze di viaggio quotidiano per brevi distanze. Dotata di un motore a ingranaggi brushless da 250W, ti offre un'assistenza affidabile fino a una velocità massima di 25 km/h. La batteria rimovibile al litio da 48V 13AH è in grado di supportare un'autonomia di oltre 50 km, fornendoti la libertà di coprire le tue brevi tratte senza problemi.
  • 【Sospensioni e Pneumatici Larghi per Diversi Terreni】Le bici elettriche ENGWE sono progettate per affrontare con successo una varietà di terreni. La forcella a sospensione offre una guida confortevole su superfici irregolari, mentre i pneumatici larghi da 20 x 4.0 in lega di alluminio garantiscono stabilità e aderenza su asfalto, ghiaia, sabbia e neve.Potrai esplorare sia l'ambiente urbano che il fuoristrada con fiducia e sicurezza.
  • 【Freni Perfetti e 7 Velocità】 La bici elettrica pieghevole ENGWE è dotata di freni a disco meccanici anteriori e posteriori per una potente capacità di frenata in qualsiasi condizione. Inoltre, il sistema a 7 velocità ti consente di selezionare la marcia più adatta per un'esperienza di guida veloce o rilassante durante le tue vacanze, offrendoti la flessibilità di adattarti alle tue esigenze di pedalata.
  • 【Design Umanizzato】La bici elettrica ENGWE ti offre un comfort eccezionale durante i tuoi viaggi in bici, grazie alla sella in morbida pelle e ai pneumatici grassi. Inoltre, il design pieghevole rende la bici comoda da trasportare in auto o durante il campeggio. Per garantire la tua sicurezza, la bici è dotata di un display LCD intuitivo, un faro luminoso e un fanale posteriore che ti permettono di goderti la tua pedalata anche di notte, senza preoccupazioni.
  • 【Design e Comfort Ottimali】 Oltre alle sue prestazioni potenti, la bicicletta ENGINE X offre anche un design ergonomico e confortevole. Il telaio in lega di alluminio 6061 garantisce una costruzione leggera ma resistente, rendendo la bicicletta facile da maneggiare. La forcella anteriore a sospensione meccanica assorbe gli urti e le asperità della strada, offrendo una guida più morbida e confortevole.
Bestseller No. 6
COLORWAY Bici Elettrica per Adulti, 26" Mountain Bike, Bicicletta Elettrica Commute E-bike con Batteria rimovibile 36V 15Ah, Display LCD, Doppio Freno a Disco ebike
  • 【Batteria rimovibile】 La bici elettrica COLORWAY BK15 è dotata di una batteria super potente da 36 V, 15 Ah, che può essere caricata completamente in circa 6-7 ore. La batteria è rimovibile e può essere estratta con una chiave e caricata ovunque, il che è molto comodo.
  • 【Potente bici elettrica】 La bici elettrica COLORWAY BK15 è dotata di un motore da 250 W 36 V, che può raggiungere una velocità massima di 25 km/h e un'inclinazione massima di 25 gradi. Fornire il trasporto per i viaggi all'aperto. Adatto per la guida su strade pubbliche urbane e strade rurali di montagna.
  • 【Guida sicura】 Freni a doppio disco, migliorano completamente le prestazioni di frenata e accorciano lo spazio di frenata. Dotato di faro e campanello per bicicletta, ti rende più sicuro uscire, soprattutto di notte.
  • 【Display LCD intelligente】 COLORWAY BK15 ha un display LCD intelligente in grado di visualizzare varie informazioni come velocità, chilometraggio e carica della batteria in tempo reale. Consente di attivare varie funzioni attraverso una semplice operazione sullo schermo e l'autoverifica degli errori, facilitando la guida.
  • 【2 modalità di guida】 Esistono 2 modalità: modalità bici, modalità assistenza elettrica. È la scelta migliore per i viaggi a lunga distanza o gli spostamenti quotidiani!
OffertaBestseller No. 7
Nilox - E-Bike X8 Inter, Bici Elettrica con Pedalata Assistita, Motore Brushless High Speed da 36V, 250W e Batteria Removibile LG da 36 V - 10.4 Ah, Gomme Fat da 20" x 4”e Doppio Freno a Disco
  • BICI ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA: Con gomme FAT da 20"x 4”, doppio freno a disco e batteria removibile LG da 36 V - 10.4 Ah, Nilox X8 ti permetterà di percorrere in modalità assistita fino a 60 km
  • POTENTE E ROBUSTA: Nilox X8 Inter è dotata di cambio SHIMANO a 7 velocità e motore brushless High Speed da 36V - 250W per una velocità massima di 25 km/h
  • DESIGN AUDACE E MODERNO: Con telaio ripiegabile, potenti luci LED e display LCD per scegliere fra 5 modalità di guida, ti sentirai a tuo agio sia su percorsi sterrati che in centro città
  • NILOX x INTER: Prova la bici elettrica X8 di Nilox brandizzata Inter, un modo unico per affrontare qualsiasi terreno senza dover rinunciare a comfort e stile
  • CON NILOX PRENDITELA COMODA ARRIVANDO PRIMA DI TUTTI GLI ALTRI: Movimento, tecnologia e scelte sostenibili per uno stile smart e sempre al passo con i tempi. Naturalmente, senza fermarsi mai

Come scegliere la tua bici elettrica economica

Con una bici economica, ci sono alcune imperfezioni da aspettarsi. Ecco perché dovrai essere pignolo sui criteri di selezione al fine di trovare il miglior rapporto qualità/prezzo possibile.

Criterio n° 1: Le vostre esigenze

Le biciclette elettriche sono progettate per persone diverse per scopi diversi. Sta a te decidere quali caratteristiche sono le più importanti. Se il comfort è la chiave, allora un master frame potrebbe essere la soluzione migliore. Se l’arrampicata su roccia è cruciale, scegli un sistema a motore centrale o un motore a coppia elevata. Se preferisci viaggiare per lunghe distanze, allora è più adatta una batteria da 400 wattora o più. Comprendere le tue esigenze personali ti aiuterà a scegliere le caratteristiche che dovrebbero essere più importanti per la tua e-bike.

Criterio n° 2: Potenza

Avere una grande batteria ti aiuterà molto. Le capacità sono mostrate in wattora (Wh), il numero di ore in cui una batteria può sopportare 1 watt di potenza prima di esaurirsi. Quindi anche la potenza del motore è importante: un motore da 500 watt combinato con una batteria da 500 Wh consuma energia più velocemente di un motore da 250 watt con una batteria da 500 Wh. Guarda anche alle bici elettriche che consentono ai ciclisti di utilizzare due batterie contemporaneamente. Questo può prolungare il tempo di viaggio e se una batteria è scarica avrai un backup. Puoi anche acquistare una batteria aggiuntiva per averne una completamente carica a portata di mano nel caso in cui l’altra si esaurisca o sia danneggiata.

Criterio n° 3: La garanzia

L’acquisto di una bici elettrica è un investimento significativo. Con una garanzia, puoi essere certo che il tuo investimento ne vale la pena. Una garanzia minima di un anno e mezzo su parti, motore e batteria (non esclusa per l’uso normale) è ragionevole da parte dei produttori di e-bike economiche.

Criterio n° 4: Rispettoso dell’ambiente

Essere rispettosi dell’ambiente non significa solo funzionare con l’elettricità: riguarda il modo in cui è stata costruita la bici, la qualità della sua costruzione e il servizio post-vendita per mantenerla in buone condizioni. Dovresti aspettarti che la tua bici duri da un minimo di cinque a dieci anni con una manutenzione regolare e che la batteria sopravviva tra i 600 e gli 800 cicli di carica completa. E quando la batteria deve essere sostituita, il tuo rivenditore dovrebbe essere pronto a raccoglierla o riciclarla invece di gettarla nella spazzatura.

Criterio n° 5: Qualità

Le bici elettriche non sono giocattoli, sono mezzi di trasporto. La qualità della bici stessa, indipendentemente dal sistema di guida, è estremamente importante, e doppiamente importante se prevedi di guidarla giorno dopo giorno. Assicurati che il motore e la batteria siano della marca corretta. Ma ricorda che la qualità dei componenti non farà molta differenza se la tua e-bike non è configurata e messa a punto correttamente. Il tuo rivenditore di biciclette è il tuo alleato nel mantenimento dei componenti di qualità in cui hai investito.

Manutenzione di una bici elettrica economica

Le 11 migliori bici elettriche economiche

Il prezzo spesso ti parla della qualità e della durata di una bicicletta elettrica. Per eBike economiche, sarà essenziale una manutenzione regolare e attenta. Lungi dall’essere costosa, questa operazione protegge da guasti e possibili inconvenienti.

Motore

Il motore è probabilmente la parte più forte e affidabile su una bicicletta elettrica. Soggetta alle norme di sicurezza, non richiede alcuna modifica, smontaggio o manutenzione straordinaria. Basta controllare la tenuta del motore, che sia nella ruota posteriore o nella guarnitura.

Se c’è un problema con qualsiasi parte del motore, porta la tua bici elettrica da un professionista. Sta per collegare uno strumento diagnostico. Così, conoscerai le modifiche da apportare e potrai cogliere l’occasione per aggiornare il software della console. Costerà meno che armeggiare da soli con il motore e rischiare danni irreversibili.

Alcuni produttori accettano la restituzione di componenti elettrici difettosi per la diagnosi. Ma solo i produttori di motori di fascia alta, Bosch, Yamaha o Impulse, hanno la logistica adatta a questa pratica. Inoltre, acquista una e-bike di marca per assicurarti che i pezzi di ricambio siano disponibili.

Batteria

Rimuovere la batteria dalla bicicletta elettrica se non la si utilizza regolarmente o se si sta via per diverse settimane o addirittura mesi. Conservarlo al riparo dalla luce ad una temperatura di circa 20°C. E se devi lasciare la tua eBike fuori, coprila con un telo o un telo e rimuovi la batteria per evitare furti.

In condizioni meteorologiche estreme, la batteria può scivolare in una posizione di sicurezza. Perderà quindi gran parte della sua autonomia a causa della regolazione della temperatura. Non utilizzare la batteria della tua bicicletta elettrica al di sotto dei -10°C o al di sopra dei 50°C per evitare di danneggiare le celle.

Infine, attenzione agli urti. Infatti, in caso di incidente o caduta, la batteria della bicicletta elettrica potrebbe non riaccendersi. Ciò richiederà di eseguire una diagnosi con il venditore, il produttore o un professionista.

Pulizia

Mentre guidi, polvere e sporco si accumulano nella trasmissione, nelle ruote e nei freni della tua bici elettrica. Questo inconveniente vale sia che si guidi in città, su strade di campagna o sentieri escursionistici. Ad esempio, il deposito di sostanze grasse sui cerchi e sui dischi dei freni accelera l’usura.

Pertanto, dovresti pulire regolarmente la tua bicicletta. Se lo usi tutti i giorni, lavalo via ogni settimana. Pulisci ogni mese se vai in bicicletta 2 o 3 volte a settimana. I produttori consigliano di rimuovere la batteria prima di lavare la bici in acqua e sapone. Sono vietate le idropulitrici del tipo Kärcher.

Verifica visiva

Le parti montate sui pedelec sono identiche a quelle montate sulle biciclette convenzionali. Non c’è usura specifica sulle e-bike, comprese quelle più economiche. Tuttavia, si tende ad abusare dell’assistenza elettrica, ad affidarsi principalmente a questo sistema ea guidare ad alta velocità. Ciò può causare un’usura prematura del motore.

Pertanto, dovrai controllare visivamente le varie parti esterne della bici prima di ogni corsa. Principalmente interessati sono le pastiglie dei freni, i dischi dei freni, la catena, le ruote dentate e la cassetta. Sostituire immediatamente una parte in caso di usura avanzata per evitare danni a tutto il resto.

Inoltre, controlla brevemente la tenuta, i cerchi e lo stato delle gomme prima di guidare la bici. Infine, non dimenticare di lubrificare la catena, i cavi e i freni dopo ogni pulizia.

Manutenzione periodica

Ogni 3-6 mesi, porta la tua bici elettrica da un professionista per la manutenzione periodica. Controllerà la corretta lubrificazione della catena, il funzionamento dei freni, lo stato delle gomme o il corretto serraggio delle ruote, del manubrio e dell’attacco manubrio. In questo modo allunghi la vita della tua bici.

Lo sapevate ?

Il record di brevetti più antico per un’eBike risale al 1895. La tecnologia è ancora agli inizi, il che scoraggia i potenziali clienti. La grande depressione successiva alla crisi del 1929 ha rilanciato per un po’ le biciclette elettriche. Ma è stato solo negli anni 2000 e con il boom del mercato cinese (21 milioni di copie vendute nel 2008) che il VAE si è diffuso in Europa e Nord America.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: