I migliori ukulele per principianti: confronto


Come scegliere il tuo ukulele per principianti?

Per iniziare con questo strumento musicale hawaiano, dovrai acquistare un modello che accompagnerà il tuo sviluppo e che sarà abbastanza ergonomico da farti desiderare di andare oltre nel suo apprendimento.

Criterio n° 1: La taglia

Per sua natura l’ukulele è uno strumento musicale abbastanza piccolo, quindi possiamo già escludere il problema del manico troppo grande, come per le chitarre classiche. In altre parole, puoi scegliere il modello che desideri. Tuttavia, per i bambini di età inferiore ai 12 anni, consigliamo gli ukulele Soprano che hanno Maniche da 12 cm per un maggiore comfort. Nota che in generale, gli ukulele hanno una lunghezza del collo di 12 cm, 35 cm, 40 cm e 45 cm.

Criterio n° 2: Il tipo di ukulele

Ogni tipo di ukulele è associato a un tono specifico ea una particolare lunghezza del collo.

  • Per ottenere un suono molto acuto, rivolgiti a un ukulele soprano. In tutto misura circa 35 cm ed è adatto sia a bambini che ad adulti.
  • Per un suono più caldo e languido, si consiglia l’ukulele da concerto. L’intero strumento misura meno di 41 cm ed è perfetto per i principianti.
  • Per un suono serio e coerente, opta per un ukulele tenore che generalmente misura più o meno 45 cm.

Criterio n° 3: La natura del legno

Certo, l’ukulele di un principiante dovrebbe fornire solo un suono nitido e chiaro, ma non c’è nulla che ti impedisca di scegliere un particolare tipo di legno per ottenere una buona qualità del suono. Quando lui è mogano, l’ukulele del principiante acquisisce un tono ricco e completo; perfetto per la ricerca della precisione. Altrimenti, puoi sempre rivolgerti agli ukulele in legno esotico che offrono un suono chiaro, oltre a un design autentico.

Criterio n° 4: La meccanica

Quando si cerca un ukulele per principianti, la precisione rimane il criterio principale da tenere in considerazione. Per fare questo, devi fare affidamento sul qualità delle corde, ma anche alle loro modalità di regolazione; è qui che entrano in gioco le meccaniche. Grazie ad un sistema di ingranaggio e avvolgimento della corda, l’accordatura e la regolazione dell’ukulele vengono eseguite con facilità e precisione.

Per muovere i primi passi con questo strumento musicale, consigliamo la meccanica a bagno d’olio. Una scatola dell’olio sigillata ospita il sistema di ingranaggi; il che significa che i componenti rimangono sempre lubrificati.

Criterio n° 5: Il progetto

Non c’è motivo di rinunciare a un bel design solo perché stai cercando un ukulele per principianti. Al contrario, avere uno strumento bello ti motiverà di più a scoprirlo e padroneggiarlo. In questo senso, anche se tutti gli ukulele sono scolpiti in legno, le sfumature possono variare. Oltre al tipo di legno, puoi optare per una finitura particolare: legno grezzo, legno verniciato o laccato, e anche legno colorato.

Come imparare a suonare l’ukulele?

Uno strumento facile da imparare, l’ukulele ti permette di fare musica e suonare canzoni diverse. Infatti, ha meno corde la cui tensione è più bassa, il che consente ai principianti di impararla più facilmente. Se sei un principiante e vuoi diventare un eccellente suonatore di ukulele, ci vorrà perseveranza e una forte volontà di imparare.

Innanzitutto bisogna iniziare, come tutte le nuove esperienze, imparando le basi, cioè gli accordi e il ritmo. Dovresti quindi avere familiarità con gli accordi di base, cioè accordi maggiori e minori e poi procedere con altri accordi. Una volta che hai imparato tutte le basi, sarai in grado di suonare la maggior parte delle canzoni senza nemmeno pensare a come suonarle.

Essendo un principiante, non dovresti iniziare suonando tablature complesse, ma piuttosto accordi di base, come discusso sopra. Tuttavia, se desideri riprodurre altre canzoni, puoi cercare nelle loro schede per scoprire dove si trovano le dita e i diversi accordi.

Un altro modo per imparare è seguire la formazione di un insegnante esperto. In questo modo hai lezioni complete e i tuoi progressi potrebbero essere ben tracciati.
Ma ovviamente puoi studiare da solo e imparare gratuitamente. Sta a te gestire il tuo programma, sei libero. Puoi, ad esempio, guardare video su Youtube e altri siti Web per darti delle idee.

Puoi anche leggere libri su questo strumento. Infine, tieni presente che i principianti non dovrebbero suonare l’ukulele con i plettri poiché ciò danneggerebbe le corde. Prenditi qualche minuto di pratica ciascuno e vedrai dopo pochi giorni che stai andando bene.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: