I migliori ukulele: confronto

Bestseller No. 1
Martin Smith Soprano Ukulele Con Ukulele, Nero
  • Design ergonomico: Ukulele dal corpo sagomato leggero, progettato per essere suonato da qualsiasi fascia di età
  • Finitura lucida: Disponibili in una gamma di colori, gli Ukulele Martin Smith sono caratterizzati da una finitura lucida, con un aspetto tanto piacevole quanto il suono
  • Corde in nylon per Ukulele: Più morbido sulle dita e generando un tono caldo, questo Ukulele è fornito pre-incordato
  • Accordatura: Questo Ukulele è previsto con riduttori in metallo, i quali consentono un'accordatura precisa e facile e sono molto più resistenti delle loro controparti in plastica
  • Borsa per Ukulele e libro degli accordi: L’Uke è fornito con una borsa di grandi dimensioni, facendo in modo che lo strumento possa viaggiare ovunque necessario; è inoltre fornito con un libro degli accordi per iniziare
Bestseller No. 2
MARTISAN Ukulele Soprano con corde Aquila originali in nylon, Ukulele da 21 pollici per Principianti con Borsa, Accordatore, Corde Aggiuntive, Cinturino, Plettri
  • Neonato Musica Stella: Mai sentito parlare di MARTISAN prima? Dopo questo primo tocco all'ukulele MARTISAN, ti impressionerà profondamente. Adotta solo mogano superiore per il corpo L'ukulele MARTISAN cerca di rendere il suono perfetto con un corpo soprano.
  • Più che strumento musicale: concentrati su ogni possibile dettaglio per creare un'opera d'arte. Ogni ukulele MARTISAN è meticolosamente realizzato a mano da artigiani esperti che mettono in risalto l'aspetto unico di ogni ukulele garantendo al contempo la migliore qualità del suono con il design posteriore curvo che amplia la cavità del suono. La rilegatura dei bordi in ABS evita danni.
  • Progettato per te: senti la differenza con la corda Aquila installata e goditi il bellissimo suono. Viene fornito con accordatore di ukulele, cinturino di ukulele, corde di nylon extra, plettri di chitarra (controlla la tasca sulla custodia da concerto se non riesci a trovarla) e addensare la borsa da shopping shopping unico MARTISAN vuole rendere più facile per gli amanti della musica. Risparmia tempo per te.
  • Rendi l'inizio migliore: non lasciare mai che gli ukulele di scarsa qualità distruggano gli interessi della musica. Il set iniziale di ukulele MARTISAN è il miglior regalo per gli amanti della musica di tutte le età che vogliono sentire la musica. Cerca di essere il tuo primo amore con la musica.
  • Perché più costoso? MARTISAN desidera creare un nuovo marchio e farti vivere l'esperienza di un ukulele professionale con un solo corpo soprano. Rimborso incondizionato di 30 giorni garantito. Sentiti sicuro di acquistare e goderti la musica.
OffertaBestseller No. 3
Enya Ukulele Soprano Nova U Mini Simple 53,3 cm – Ukulele da viaggio in fibra di carbonio – Con kit per principianti include custodia, cinturino, capotasto e corde (nero)
  • ♫ Ukulele Soprano è l'ukulele di dimensioni più popolari che può essere consigliato per coloro che sono appena agli inizi. È dotato di un suono leggero e carino.
  • ♫ Realizzato in policarbonato composito in fibra di carbonio con struttura resistente. Altamente stabile e resistente all'acqua.
  • Il corpo super leggero e sottile rende questo ukulele alla moda e attraente. Progettato per essere il tuo compagno di viaggio e ignorare la temperatura e l'umidità.
  • ♫ Con il retro ad arco, la tastiera del raggio e il corpo tagliato, garantisce una migliore risonanza durante il gioco.
  • ♫ NON compatibile con stringhe di ferita o stringhe contenenti composti metallici. Garanzia degli Stati Uniti e assistenza clienti.
Bestseller No. 4
Ukulele Ukulele Tenore Ukulele Monocolore In Acero Fiammato Massiccio Con Pickup Integrato E Custodia Per Ukulele Deluxe
  • Bella lavorazione artigianale e buon suono, è perfetto per i principianti di ukulele.
  • Dopo questo primo tocco all'ukulele, ti impressionerà profondamente.
  • Ukulele produce un suono più ricco e brillante per offrirti un'esperienza di gioco eccellente.
  • È anche una scelta eccellente come regalo di compleanno, regalo di Natale o qualsiasi regalo a sorpresa per le vacanze.
  • Ukulele è il miglior regalo per gli amanti della musica di tutte le età che vogliono sentire la musica.
Bestseller No. 5
Flight Ukeleles Centurion Vintage Gold Solid Body Ukulele Elettrico
  • L'ukulele elettrico Flight Centurion, oro vintage, corpo solido presenta un corpo solido in mogano con una finitura oro vintage.
  • Nella tradizione delle chitarre elettriche a corpo solido a taglio singolo, il Flight Centurion presenta un collo in mogano, che si traduce in un attacco pulito e nitido al tono.
  • Il Flight Centurion dispone di un vero dado osseo, tasto zero e ponte fisso hardtail, per fornire una spaziatura costante delle corde, una buona azione e generare un meraviglioso tono di nucleo.
  • Nella tradizione di molte chitarre elettriche singole cutaway, il Flight Centurion presenta un unico cutaway, fornendo accesso ai tasti più alti e aggiungendo al look mozzafiato di questo ukulele.
  • Per la serie Rock, Flight ha introdotto una nuova tonalità di borsa da concerto: azzurro. La borsa da concerto è imbottita con imbottitura di 15 mm, con manico imbottito e tasca frontale, mantenendo il tuo ukulele elettrico solido al sicuro durante i tuoi viaggi.
Bestseller No. 6
TIGER Principianti e Ukulele Soprano, Ukulele e Borsa, Nero
  • Ukulele soprano
  • Colore: nero
  • Completo di custodia
OffertaBestseller No. 7
Mahalo Ukuleles Art Series, destrorsi, Soprano (MA1SK bk)
  • Dia de Muertos Celebration ukulele soprano
  • Tastiera in mogano con tasti in nichel
  • Corde Aquila Nylgut
  • Sella Graphtec NuBone
  • Include borsa per il trasporto.

Come scegliere il tuo ukulele

A parte il marchio, al momento dell’acquisto vanno tenuti in considerazione alcuni criteri essenziali.

Criterio n° 1: L’essenza del legno

La specie legnosa utilizzata nella progettazione di un ukulele è essenziale per la qualità del suono prodotto, soprattutto a livello della tavola armonica. Un ukulele può essere composto dauno o più tipi di legno. Tradizionalmente, gli ukulele hawaiani sono progettati con koa solido. Ma alcuni sono realizzati in mogano, ebano o acacia.

Criterio n° 2: La meccanica

La meccanica di qualità faciliterà l’accordatura e la manutenzione dell’ukulele. Non c’è niente di più inquietante di uno strumento musicale che stona con le prime note. Sappi una cosa, gli ukulele entry-level non riescono a mantenere gli accordi e forniscono una melodia odiosa. È quindi necessario assicurarsi che gli ancoraggi siano di ottima qualità. Quindi non dovrai accordare il tuo strumento ogni volta che vuoi usarlo.

Criterio n° 3: Le corde

La qualità del suono prodotto da un ukulele dipende anche dalle corde che lo equipaggiano. I materiali di design di quest’ultimo sono numerosi. Hai la possibilità di scegliere tra corde di metallo, corde di nylon e corde di budello di pecora. Per una pratica intensiva dello strumento, prediligere corde di nylon più stabili, più resistenti, ma soprattutto melodiose. Essendo un materiale sintetico, il nylon è molto insensibile all’umidità e alle variazioni di temperatura.

Criterio n° 4: Dimensioni

La scelta delle dimensioni dell’ukulele dipende da come giochi di questo strumento. Le persone abituate alle chitarre hanno una preferenza per i grandi tenori. Per quanto riguarda i musicisti più conservatori, preferiscono le piccole triple che si tengono bene in mano. Per le taglie tutto è questione di grip.

Criterio n° 5: La categoria ukulele

Capirai, non c’è solo uno, ma diversi tipi di ukulele. Li distinguiamo soprattutto dalle specificità dei loro suoni, ma anche dalla lunghezza delle loro maniche. I diversi tipi di ukulele producono toni alti, caldi, languidi o bassi. Non è raro per un musicista professionista avere tutte le variazioni dell’ukulele nella propria sala prove personale.

Gli accessori indispensabili per suonare bene l’ukulele

Si dice spesso che l’ukulele sarebbe stato creato alle Hawaii, ma in verità questo strumento sarebbe di origine portoghese. Gli storici della musica hanno dimostrato che l’ukulele discende dalla piccola chitarra chiamata “cavaquinho”. Ma non importa, questo strumento ha conquistato il cuore di musicisti e amanti della musica di tutto il mondo per il suo suono esotico piuttosto insolito.

Se stai pensando di acquistare un nuovo ukulele, l’ideale sarebbe accompagnare questo strumento con alcuni accessori che ti torneranno utili durante le tue prove:

L’accordatore per ukulele : questo strumento vi permetterà di regolare la tensione dei codici. Che tu sia un principiante o un professionista avanzato, l’accordatore ti aiuterà ad avere un suono vicino alla perfezione.

Il set di corde di ricambio : Certo, le corde di nylon sono più resistenti, ma non sono immuni alla rottura, soprattutto se provi spesso con il tuo gruppo.

Umidificatore : se la parte superiore del tuo ukulele è in legno massello, l’umidificatore ti aiuterà a prolungarne la longevità. Questo accessorio migliorerà gradualmente anche la qualità del suono dello strumento.

Custodia protettiva : In linea di principio, la custodia viene fornita con l’ukulele, ma in caso contrario, non dimenticare di includere questo accessorio nel tuo ordine.

Come accordare correttamente un ukulele?

Molti musicisti esperti accordano il loro ukulele usando il metodo classico. In altre parole, si fidano solo delle loro orecchie. Per quanto riguarda gli altri, usano invece il sintonizzatore, che fa risparmiare tempo prezioso. Qualunque sia la tecnica che usi, cerca di non forzare troppo la cordiera, perché potresti danneggiarla. Bisogna quindi lavorare sulla meccanica giusta per evitare qualsiasi alterazione dello strumento.

I diversi tipi di ukulele

Gli ukulele si distinguono per le loro dimensioni reali in cm e per il loro passo. Quindi, sono classificati in 5 categorie, vale a dire il sopranino, il soprano, il baritono, il tenore e il concerto.

Le sopranino

Meglio conosciuto come l’ottavino, il sopranino è lo strumento più piccolo della famiglia degli ukulele. È lungo circa 42 cm ed è accordato su 4 note come gli acuti di una chitarra (Ré-sol-si-mi). In altre parole, è possibile suonare gli stessi accordi di una chitarra, ad eccezione delle note prodotte dalle corde basse.

Le soprano

Il soprano è un po’ più alto del sopranino. Questo è l’ukulele più usato al mondo. Poiché è di soli 53 cm, questo strumento è piuttosto consigliato a bambini e adulti le cui mani non sono troppo grandi. Il soprano concorda anche su 4 note. È ideale per i principianti.

Il concerto

Misurando 58 cm, il concerto è molto utilizzato anche da molti musicisti, sia principianti che esperti. Questo è il modello preferito dagli adulti. Questo ukulele ti permette di suona le note alte. È diverso dal soprano per il suo tono leggermente più profondo e per i suoi tasti più numerosi.

il tenore

Il tenore è un ukulele tagliato per musicisti con le dita grandi. Questo strumento musicale è di 66 cm e ha un corpo più grande rispetto ai modelli che abbiamo appena presentato. Questa caratteristica consente al musicista di produrre un suono più ricco. In genere, il tenore (come il concerto) viene utilizzato per accompagnare un musicista o un cantante solista.

Baritono

Il baritono è il più grande della famiglia degli ukulele. In tutto lo strumento è di 74 cm. È quindi adatto a tutte le corporature dei musicisti, ma anche a tutti gli stili musicali. Il suono che emana dal baritono è più ricco di tutti gli altri tipi di ukulele che abbiamo appena presentato sopra.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: