Le migliori chitarre elettroacustiche: confronto


Come scegliere la tua chitarra elettroacustica

scegli la chitarra elettroacustica

Criterio n° 1: Il suono

Devi tenere in considerazione la qualità del suono emesso dalla chitarra. Che si tratti di folk acustico, elettroacustico o acustico, il suono della chitarra determinerà la sua qualità. Lo differenzierà da altri che non sono di migliore qualità.

Criterio n° 2: Il progetto

La morfologia, le dimensioni e il peso di una chitarra giocheranno un ruolo essenziale sull’aspetto visivo di questa e sul suo suono. Ma la cosa più importante è sceglierlo in base al suo argomento. Il legno massello è generalmente utilizzato per la fabbricazione di prodotti di fascia alta e il legno lamellare per i modelli entry-level e di fascia media.

Criterio n° 3: Le corde

Il tipo di suono prodotto dalle corde di nylon non è lo stesso di quello prodotto dalle corde d’acciaio. Anche il feeling del gioco tra i due è diverso. Le corde in nylon hanno un tocco più morbido e confortevole. Permettono di avvicinarsi a stili piuttosto classici. Quelli in acciaio hanno un contatto più rigido che permette di avvicinarsi alle gamme più potenti e versatili.

Criterio n° 4: I microfoni

Per la chitarra elettroacustica è presente un microfono integrato all’interno dello strumento oppure uno non integrato, ma installato sulla tavola armonica. Ci sono anche pickup single o double coil. Ma la combinazione dei due permette di evitare la saturazione del primo microfono e di restituire un suono molto gradevole.

Criterio n° 5: amplificazione integrata o meno

Alcune chitarre elettroacustiche hanno un preamplificatore integrato mentre altre no. Il preamplificatore integrato consente di effettuare regolazioni come guadagno, alti, ecc. L’amplificatore trasmette il suono captato dai microfoni, non modificando in alcun modo il tono acustico della chitarra elettrica, ma solo aumentandone il volume.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: