Le migliori chitarre elettriche: confronto

Bestseller No. 1
CHITARRE ELETRICHE NERO OPACO - CHITARRA ELETTRICA NERO SATIN - SET CON AMPLIFICATORE DA 20WATT - BORSA - PLETTRO - CORDE - NERO OPACO
  • Chitarra elettrica con set da 20 Watt di Vision/MSA
  • Colore: nero opaco
  • Chitarra elettrica con piastra del pickup bianca, 3 pickup single-coil
  • Set incluso di: amplificatore nero, custodia, nastro, corde, 3 plettri, cavo
  • Amplificatore con: 20 Watt di potenza musicale, altoparlante da 6,5 pollici, overdrive e affini
OffertaBestseller No. 2
Marshall Mini Stack Series MS-2R amplificatore combo per chitarra, colore: Rosso
  • Potenza: 1 watt - modalità clean e overdrive (commutabili) - controllo di tono singolo: fornisce un controllo pieno di bassi e alti - alimentazione: batteria 9v o alimentatore (opzionale)
  • Clip per aggancio alla cintura - uscita cuffie
  • Colore: rosso - dimensioni (mm): 140x110x60
OffertaBestseller No. 3
CAHAYA Borsa Chitarra Elettrica Custodia per Chitarra Elettrica Imbottita da 9mm con Una Tasca Frontale per Libri Musicali Modello CY0175
  • ♪Questa borsa per chitarra elettrica CAHAYA è leggera, elegante e robusta. Molto facile e conveniente da usare, puoi aprire rapidamente la custodia e tirare fuori la chitarra dalla parte superiore.
  • ♪Dimensione di circa 106*39*7cm, dimensione interne di circa 105*36*6cm. . Adatto per la maggior parte delle chitarre elettriche. NOTA: Si prega di verificare le misure prima di acquisto.
  • ♪9mm di imbottitura interna. Perfetto per difendere la tua chitarra contro gli urti e i graffi durante un viaggio o quando vai a scuola.
  • ♪Disegno elegante e struttura solida che protegge la chitarra pulita da graffi e sporco, anche la base antiurto in gomma protegge bene la chitarra.
  • ♪Cinghi regolabili in stile zaino e maniglia di trasporto imbottita per il massimo comfort.
Bestseller No. 4
Tracolla per Chitarra Regolabile Morbido Cotone con 3 Tasche per Plettri, Adatto per Chitarre Basso, Elettriche e Acustiche, Nero
  • Materiale di alta qualità: realizzato in cotone traspirante e resistente con estremità in pelle PU, cuciture sottili e comodo da indossare. La tracolla per chitarra offre un posizionamento sicuro e una superficie morbida che non scivolerà o non affonderà nella spalla. Ancora di più, la larghezza di 2 pollici del cinturino crea una sensazione più leggera, rendendolo un'ottima opzione dalle sessioni di allenamento estese alle esibizioni sul palco.
  • Pratica tracolla regolabile: la tracolla per chitarra può essere regolata secondo necessità per una calzata personalizzata, lunghezza completamente regolabile da 35 "a 57" (89,5 cm-145 cm), rendendola più corta o più lunga, a seconda delle preferenze personali, dimensione perfetta per adattarsi alla maggior parte dimensioni del corpo della chitarra, funziona bene per la maggior parte degli utenti, bambini e adulti.
  • Design unico: il cinturino per chitarra progettato con cura include slot integrati per contenere fino a 3 plettri per chitarra alla volta. Non è più imbarazzante sistemarli da qualche parte o cercarli in seguito. Le fessure mantengono le scelte delle chitarre in modo sicuro e facilmente accessibili durante l'esecuzione.
  • Compatibile con tutte le chitarre: la tracolla regolabile funziona bene con una varietà di chitarre, tra cui chitarra acustica, chitarre semi-acustiche ed elettroacustiche, chitarra elettrica, chitarra folk e chitarre basso, ukulele, banjo e mandolini ecc. Adatto per uomini, donne e bambini.
  • Regalo meraviglioso: se stai cercando un regalo pratico e utile per qualcuno a cui piace suonare la chitarra, allora questa tracolla intrecciata in cotone è la scelta migliore. Questo cinturino per chitarra di alta qualità è il regalo perfetto per chitarristi, amici, familiari e bambini, inclusi Natale, compleanno, Capodanno.
OffertaBestseller No. 5
Troika STRAT AM RING gioventù, one size, multicolore
  • TROIKA ORIGINALE Portachiavi . I veri fan di chitarra riconoscono lo strumento già dal suono o dall'aspetto! Con l'ANELLO TROIKA STRAT AM i fan del rock hanno pane per i loro denti..
  • Un regalo ideale per gli appassionati di musica, gli entusiasti del rock e i solisti di chitarra.. Confezionato in scatola regalo di alta qualità – Dimensionsi totali: 65x22x8 mm, 31 g
  • Trend su un mazzo di chiavi - super per i chitarristi elettrici che amano essere ricordati nel loro hobby.
  • Prodotti di marca di alta qualità da TROIKA - regalare gioia con i regali di design!
  • Enviar alegría: TROIKA significa la transformación de las tendencias actuales en productos sofisticados, siempre enfatizando el diseño armonioso y la creatividad.
Bestseller No. 6
CAHAYA Custodia per Chitarra Borsa Chitarra Acustica Classica Impermeabile con 6 Tasche Custodia Chitarra Imbottita da 8mm [Versione Multi-tasche]
  • 6 Tasche e 2 Organizzatori: 6 tasche all'esterno della borsa offrono abbastanza spazio per spartiti musicali, accordatori, plettri e altri accessori. Tasca con cerniera antifurto nascosta sotto la maniglia frontale per preziosi oggetti personali. Due organizzatori all'interno della tasca frontale possono essere utilizzati per smartphone e tablet.
  • Facile da Trasporto: Doppe cinghie regolabili + tre maniglie per praticità. Questa nuova borsa per chitarra con gancio posteriore può essere appesa al muro come una decorazione.
  • Dimensione: Circa 111x 42.9 x 11.9 cm, compatibile con le chitarre classica, acustica, elettrica da 40/41/42 pollici. Si prega di controllare la dimensioni prima dell’acqusito.
  • Custodia Imbottita: Borsa morbida con imbottitura di 8mm con esterno in tessuto oxford impermeabile.
  • Robusto e Protettivo: Aspetto elegante e costruzione solida che protegge la chitarra da graffi e sporco. Anche la base antiurto in gomma protegge bene la chitarra.
Bestseller No. 7
Widmann 04753 - Chitarra con scheletro gonfiabile, lunghezza 105 cm circa, per feste a tema e carnevale
  • Sei alla ricerca dell’accessorio ideale per il tuo costume? Allora questa chitarra con scheletro gonfiabile dell’azienda Widmann è proprio quello che fa per te
  • La chitarra è lunga 105 cm circa e ha quindi una grandezza realistica. Può essere gonfiata semplicemente tramite una valvola
  • Lo strumento è dotato di tracolla. Così non dovrai portare la chitarra in mano tutta la sera e avrai sempre entrambe le mani libere
  • Con questa chitarra stilosa potrai davvero spaccare nella prossima festa. Diventerai un tetro musicista hard rock o death metal. Fai volare i tuoi capelli e vedrai come tutti gli occhi saranno puntati su di te
  • Puoi trovare altri bei costumi e accessori nel nostro negozio di marca. Clicca sul nome del marchio “Widmann” sotto al titolo del prodotto

Come scegliere la tua chitarra elettrica

Se stai cercando una chitarra elettrica? Ecco i criteri da tenere in considerazione quando acquisti il ​​tuo modello ideale.

Criterio n° 1: Dimensioni e peso

Se stai cercando una chitarra elettrica per un bambino di età inferiore ai 12 anni, dovresti considerare l’acquisto di una chitarra di piccole dimensioni. Quindi, è abbastanza facile per le piccole mani sollevarlo e giocare. Su una scala più pesante, puoi ottenere uno stile di chitarra adatto a te. Ci sono anche modelli con una buona dimensione e un peso intermedio. Non è quindi troppo pesante ed è un’ottima scelta per la maggior parte dei principianti.

Criterio n° 2: Pickup

La maggior parte delle chitarre elettriche viene fornita con 3 pickup single coil. I single coil sono ottimi per i toni puliti, ma non lo sono se vuoi giocare con qualsiasi forma di distorsione. Se hai intenzione di usare la distorsione, devi procurarti una chitarra elettrica con un pickup humbucker. Dispone di 2 microfoni affiancati che riducono il rumore e il ronzio nella chitarra.

Criterio n° 3: Stile

Se guardi tutte le chitarre elettriche sul mercato, hanno tutte uno stile e un aspetto diversi. Se ti piace davvero l’aspetto di qualcuno di loro, non esitare a comprare una chitarra elettrica con il lo stile che ti piace.

Criterio 4: Configurazione e progettazione

È attraverso il design e la configurazione che vibrazioni dello strumento vengono trasmessi all’amplificazione, convertendo elettromagneticamente le vibrazioni delle corde in un segnale elettrico. Un sensore elettromagnetico è quindi composto da un magnete attorno al quale è avvolto un filo di rame. La potenza del magnete è variabile e influenza il suono. Può essere fatto di varie leghe metalliche. Allo stesso modo, lo spessore del filo di rame e il numero di spire attorno al magnete giocano un ruolo nel carattere del microfono.

Criterio n° 5: Tipo di legno

Come per il corpo dello strumento, i legni che compongono il manico e la tastiera daranno risultati molto diversi. Per il manico stesso, i legni più comuni sono acero e mogano. Per quanto riguarda la tastiera troviamo generalmente acero, palissandro, ebano e occasionalmente Pau Ferro.

Come imparare a suonare la chitarra elettrica?

A differenza della chitarra classica, la chitarra elettrica ha 6 corde che sono molto più vicine al collo. Questo strumento non è difficile da imparare, ma come per ogni cosa, andrà avanti nel tempo e devi sempre perseverare se vuoi avere successo. Non dovresti mai scoraggiarti perché non puoi imparare un’intera canzone tutta in una volta.

Quando inizi con la chitarra elettrica, devi prima imparare gli accordi di base. Questi sono i power chord o powerchord, che vengono suonati con una o due dita della mano sinistra, su due corde vicine. Puoi, infatti, iniziare con melodie o accordi. Ma è fortemente consigliato imparare le melodie prima di passare ad accordi, riff e ritmi.

Una cosa da sapere è che la nozione di ritmo e la nozione di accompagnamento non sono la stessa cosa nonostante abbiano lo stesso ruolo, che è quello di accompagnare una melodia. I ritmi sono spesso più raffinati e si aggiungono alla sezione chitarra basso-batteria, mentre gli accompagnamenti sono più forniti.

Il pollice della mano destra è spesso usato per strimpellare le corde. Con la chitarra elettrica, puoi usare il plettro o questo plettro di plastica per questo ed è persino essenziale.

Per imparare la chitarra elettrica è importante esercitarsi tutti i giorni, anche per pochi minuti. Non deve durare nemmeno più di mezz’ora al giorno. Inoltre, è necessaria una pausa di uno o due giorni alla settimana per evitare problemi muscolari.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: