Le migliori armoniche per principianti: confronto


Come scegliere la tua armonica per principianti

Per i principianti, scegliere un’armonica non è una cosa semplice. Ci sono diversi tipi. Inoltre, non conosci necessariamente i diversi aspetti tecnici di ciascun prodotto. Abbiamo stabilito un elenco di criteri che riteniamo necessario conoscere quando si sceglie la migliore armonica.

la migliore armonica per principianti

Criterio n° 1: La nota e il tipo di armonica

Se scegli un’armonica, inizi a scegliere la sua nota iniziale. Ci sono modelli in Do o Do maggiore e altri in RE per esempio per suonare il Blues. Per iniziare con l’armonica, sei libero di scegliere tra il modello diatonico o cromatico. Ad esempio, il diatonico è l’ideale per suonare country e blues. La cromatica sarà più orientata al Pop o al Jazz. Infine, il tremolo o armonica a doppia fila trova il suo pieno utilizzo nella musica folk scozzese, ad esempio.

Criterio n° 2: Il numero di buche

Il numero di fori dipende dai diversi modelli. L’armonica diatonica a dieci fori, ideale per i principianti. Questo tipo porta 20 note tra il soufflé e l’aspiré. Ecco la forma:

  • Foro 1: D (aspirato) / C (soffiato)
  • Foro 2: Terra (aspirato) / Medio (soffiato)
  • Foro 3: Si (aspirato) / Terra (soffiato)
  • Foro 4: D (aspirato) / C (soffiato)
  • Foro 5: F (aspirato) / E (soffiato)
  • Buca 6: La (aspirato) / Ground (soffiato)
  • Buca 7: Si (aspirato) / Do (soffiato)
  • Foro 8: D (aspirato) / Mi (soffiato)
  • Buca 9: Fa (aspirato) / Sol (soffiato)
  • Buca 10: La (aspirato) / Do (soufflé).

Se vuoi andare oltre, usa le armoniche a 24 giri, altrimenti note come armoniche a doppio tremolo.

Criterio n° 3: Il materiale utilizzato

Alcune parti dell’armonica sono realizzate in legno mentre altre sono realizzate in metallo. Il legno offre un aspetto elegante, inoltre rende lo strumento un dispositivo nobile. Le armoniche in legno possono gonfiarsi, facendole deviare durante il gioco, quindi è necessario proteggerle al meglio. Per quanto riguarda la finitura, scegli uno strumento che soddisfi i tuoi gusti e che possa durare il più a lungo possibile.

Criterio n° 4: Il tipo di pettine

In generale, i pettini di legno ti daranno una buona qualità acustica.

Criterio n° 5: La dimensione dei fori

Se sei un principiante, è meglio scegliere un’armonica con fori più grandi. In pratica, più grande è il foro, più comodo sarà l’utente a soffiarci dentro.

Criterio n° 6: Accessori

È essenziale acquistare un’armonica con una custodia e un panno per la pulizia. È indiscutibile proteggere il tuo strumento, soprattutto durante il trasporto. Non mettere l’armonica in tasca o in un luogo polveroso. La polvere potrebbe influire sulla qualità del suono.

Come imparare a suonare l’armonica?

Facilmente trasportabile, l’armonica è un piccolo strumento che puoi portare con te ovunque tu vada. Quello che devi padroneggiare per imparare a suonare le note con questo strumento sono le posizioni della lingua.

Quando sei un principiante con un’armonica, è meglio iniziare con un’armonica diatonica. È il più semplice e comune perché è più facile da suonare di un’armonica cromatica o di un tremolo che tendono a perdere aria. Con un’armonica diatonica progettata per suonare una singola scala, si deve soffiare o aspirare in un’apertura per suonare le note.

Il suono che darà questa posizione della lingua sarà ciò che chiamiamo alterazioni nel gergo dell’armonica diatonica. E sono questi tre punti, respiri, aspirazioni e alterazioni che lo distinguono dai suoi colleghi. In effetti, spesso consideriamo queste alterazioni come una nota completa. Ma hanno anche la funzione di produrre colpi di scena di note o suoni con timbri differenti per effetti sensazionali.

A parte questo, questi respiri, risucchi e alterazioni possono essere suonati in tre registri, che sono, basso, medio e alto. Per suonare ogni nota individualmente, il metodo più semplice è il metodo Pucker, specialmente per i principianti. Ad esempio, per far suonare il Do del quarto foro, devi prima inumidire leggermente le labbra con la saliva.

Quindi avvicina le tue labbra al tuo strumento. Spingi le labbra verso l’esterno dopo. Devi far riposare l’armonica sul labbro inferiore e il cappuccio dell’armonica è coperto dal labbro superiore. Quindi è necessario orientare l’armonica leggermente verso l’alto. Infine, non resta che respirare o inspirare.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: