Le migliori chitarre acustiche: confronto


Come scegliere la tua chitarra acustica

Per quanto riguarda la chitarra acustica, la scelta è ampia. Che materiale per la tavola, che taglia, che marca? Per aiutarti a scegliere un modello che soddisfi davvero le tue esigenze, ecco i criteri essenziali da considerare durante la ricerca.

Criterio n° 1: La taglia

Avrai la possibilità di scegliere tra 4 misure di chitarra acustica. Questi corrispondono all’età, ma soprattutto alla morfologia dell’utilizzatore. La chitarra 1/4 è destinata a un bambino dai 5 ai 6 anni. La 1/2 si adatta a un bambino dai 6 agli 8 anni mentre la 3/4 è la misura ideale per l’apprendimento. Infine, abbiamo la chitarra 4/4, perfetta dai 10 anni in su.

Criterio n° 2: Il legno della tavola

La chitarra acustica è dotata di un tavolo in legno che può essere legno massello o laminato. Il modello in legno massello è costituito da un assemblaggio di due fette simmetriche longitudinalmente. Questo tipo di chitarra si evolve e migliora nel tempo. La chitarra in legno lamellare è costituita da una sovrapposizione di fogli di legno incollati tra loro. Questo secondo tipo è meno conveniente. D’altra parte, questa chitarra è meno potente in termini di suono.

Criterio n° 3: Marchio

Quando si tratta di marchio di chitarra acustica, hai una miriade di scelte. Alcuni sono stati provati per decenni e altri sono apparsi di recente. Puoi optare per Chitarre Takamine, l’essenziale Yamaha e Ibanez o i modelli economici offerti da Harley Benton e Motion.

Criterio n° 4: Formato

Avrai la possibilità di scegliere tra chitarra Dreadnought noto per esacerbare le basse frequenze e i volumi. La chitarra Jumbo è rinomata per il suo eccellente duo potenza/proiezione mentre il modello Grand Concert è stato ispirato dalle chitarre classiche. Puoi anche optare per una chitarra Auditorium, un intermediario tra la Dreadnought e la Grand Concert o la chitarra Manouche, progettata principalmente per suonare velocemente.

Criterio n° 5: Progettazione

Il design di una chitarra non è essenziale per valutarne le prestazioni. D’altra parte, questo strumento musicale svolge un ruolo importante nella decorazione, soprattutto se esposto in una stanza. Inoltre, le graziose chitarre ti fanno venire voglia di suonare, il che è sempre essenziale quando vuoi migliorare la tua tecnica. In breve, considera la scelta di a chitarra acustica d’ispirazione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: