I migliori amplificatori per chitarra elettrica: confronto

Bestseller No. 1
Rocktile scream-15 Amplificatore per chitarra
  • 15 Watt Guitar Combo
  • 2 canali (clean / overdrive)
  • uscita cuffie
  • Ingresso AUX (MP3 / CD / ecc)
  • EQ a 3 bande (alti / medio / basso)
Bestseller No. 2
OffertaBestseller No. 4
Marshall Mini Stack Series MS-2R amplificatore combo per chitarra, colore: Rosso
  • Potenza: 1 watt - modalità clean e overdrive (commutabili) - controllo di tono singolo: fornisce un controllo pieno di bassi e alti - alimentazione: batteria 9v o alimentatore (opzionale)
  • Clip per aggancio alla cintura - uscita cuffie
  • Colore: rosso - dimensioni (mm): 140x110x60
OffertaBestseller No. 5
BOSS Katana - 50 MKII Amplificatore Combo per Chitarra, Amplificatore combo da 50 W pronto per il palco con un altoparlante custom da 12"
  • Katana MkII porta ad un livello superiore l’acclamata serie di amplificatori per chitarra Katana, mettendo il turbo alla piattaforma di base con più suoni, più effetti, e più funzionalità.
  • Premiato ampli combo da 50-watt pronto per il palco con un altoparlante custom da 12”.
  • Power Control per ottenere il suono e la risposta di un ampli spinto al massimo anche a basso volume.
  • Software BOSS Tone Studio aggiornato per personalizzare i vostri suoni con oltre 60 diversi effetti BOSS, equalizzazione di canale e globale, routing regolabile, e molto altro.
  • Approccio progettuale Tube Logic che offre una potenza superiore e un suono inconfondibile.
Bestseller No. 6
RockJam Kit per chitarra elettrica a grandezza naturale, Con amplificatore per chitarra da 10 watt, lezioni, cinturino, sacchetto del gig, picks, whammy, piombo e corde di ricambio, Nero
  • Chitarra elettrica: La chitarra elettrica RockJam inclusa in questo kit presenta una chitarra elettrica a grandezza naturale realizzata con un corpo in tiglio, tre pickup a bobina singola, un selettore pickup, due controlli di tono, un controllo del volume e una barra whammy; ha un design ergonomico ST e una sorprendente finitura lucida e riduttori in metallo per una messa a punto più accurata
  • Amplificatore per chitarra elettrica: Questo kit per chitarra elettrica include un amplificatore per chitarra da 10 watt con controlli di tono e guadagno; dispone inoltre di un'uscita per le cuffie per esercitarti con riservatezza e una maniglia per il trasporto
  • Borsa per chitarra elettrica: Inclusa per un facile trasporto e protezione quando non in uso, la borsa da concerto inclusa in questo kit per chitarra è dotata di due maniglie per il trasporto e ha un’imbottitura di 5 mm
  • Tracolla per chitarra elettrica: Rendendo più facile per i musicisti principianti supportare la chitarra elettrica o adattarsi a diversi stili di suonare, questo kit per chitarra elettrica include una tracolla per chitarra
  • Accessori per chitarra: Il kit per chitarra elettrica comprende anche corde di ricambio per la chitarra elettrica e plettri
Bestseller No. 7
Coolmusic Mini amplificatore per chitarra, amplificatore per chitarra elettrica ricaricabile senza fili da 10 W, con effetti di ritardo/distorsione, Bluetooth 5.0, amplificatore portatile per chitarra
  • 【EQ a tre bande】 Ci sono EQ a tre bande (LOW/MID/HIGH). Puoi scegliere toni diversi regolando GAIN , DELAY e Volume, che è più adatto per riprodurre diversi stili musicali.
  • 【Interfacce ricche】Jack di ingresso ausiliario da 1/8 di pollice per Jam-Insieme con lettore multimediale o CD, jack di uscita per cuffie da 1/8" per pratica silenziosa.
  • Bluetooth 】 Unità di comunicazione Bluetooth incorporate (versione Bluetooth: 5.0), è possibile collegarlo a dispositivi con funzione Bluetooth per riprodurre musica.
  • Ricaricabile: l'esclusivo amplificatore Coolmusic Mini Guitar è costruito in batteria ricaricabile, da 1,5 ore (in condizioni di pieno carico) a 6 ore di riproduzione una volta completamente carico, il pacchetto include cavo di ricarica USB, oppure è possibile utilizzare qualsiasi caricabatterie da 5 V (corrente nominale ≥ 1A), quasi tutti i caricabatterie per smartphone soddisfano questo requisito.
  • Design innovativo: dimensioni ridotte ma enorme energia, sono dotate di manopole indipendenti per il volume di AUX IN/Bluetooth e volume di ingresso, è possibile equalizzare più precisamente il volume della musica di sottofondo e del suono dello strumento.

Come scegliere il tuo amplificatore per chitarra elettrica

L’amplificatore per chitarra elettrica è disponibile in un’infinità di modelli, dimensioni, marche, prezzi… Insomma, fare la scelta giusta sembra una missione difficile, quasi impossibile. Per facilitarti le cose e aiutarti a trovare il modello giusto, abbiamo raccolto di seguito i criteri più importanti da considerare prima dell’acquisto finale.

scegli l'amplificatore per chitarra elettrica

Criterio n° 1: Potenza

La scelta della potenza del tuo futuro amplificatore per chitarra elettrica dipenderà principalmente dalle tue esigenze oltre che dalle tue ambizioni. Se stai solo pensando di usarlo a casa, un piccolo amplificatore a massimo 30 W sarà sufficiente (amplificatore a valvole da 5 a 20 W o amplificatore a transistor fino a 30 W). Se invece si prevede di utilizzarlo con il proprio gruppo, è meglio orientare la propria scelta verso un modello più efficiente, ovvero circa da 50 a 100 W. Per un uso professionale (concerto ad esempio), scegliere una potenza da 100 a 300 W.

Criterio n° 2: Facilità di regolazione

Presta particolare attenzione agli effetti e ai canali disponibile sull’amplificatore per chitarra elettrica. Il numero di elementi (ingressi e uscite) che è possibile inserire in esso dipende dal numero di canali. Quindi più sono, meglio è. Per quanto riguarda gli effetti come riverberi o riverbero, flanger, distorsione…, ti permetteranno di adattare il suono ai tuoi desideri, dandoti l’opportunità di produrre una pletora di suoni e stili musicali.

Criterio n° 3: Il tipo di chitarra elettrica

Non tutti gli amplificatori sono adatti a tutte le chitarre elettriche. In linea di principio, gli amplificatori potenti sono preferiti se si dispone di un chitarra completa o completamente elettrico. L’acustico-elettrico (con una parte cava) richiede meno potenza. In ogni caso, l’amplificatore per chitarra elettrica deve essere sempre in grado di evitare i difetti della tua chitarra producendo suoni intensi.

Criterio n° 4: Dimensioni e peso

L’ergonomia, le dimensioni e il peso del tuo amplificatore per chitarra elettrica si riferiscono principalmente a l’uso che intendi fare attrezzatura. Per l’uso domestico, scegli un modello che si adatti al tuo design d’interni, che non sposterai o trasporterai frequentemente. Al contrario, un amplificatore leggero e compatto è l’ideale per chitarristi e musicisti professionisti che vanno spesso in tournée o si esibiscono ai concerti.

Criterio n° 5: Il livello del chitarrista

Ogni tipo di amplificatore per chitarra elettrica è rivolto a un livello molto specifico. Supponendo che tu sia nuovo nel campo, gli amplificatori a stato solido e gli amplificatori di modellazione digitale sono altamente raccomandati. Sono economici e molto facili da maneggiare. Un chitarrista affermato ha tutto l’interesse a scegliere un amplificatore ibrido. Gli amplificatori valvolari delizieranno i professionisti con la loro calda risonanza e le squisite dinamiche di gioco.

Come funziona un amplificatore per chitarra elettrica?

Come suggerisce il nome, l’amplificatore per chitarra elettrica viene utilizzato per amplificare il suono della chitarra che riceve, sotto forma di segnale elettrico. Aumenterà il volume prodotto dalla chitarra e renderà questo suono più musicale e più caldo. Un punto importante dell’amplificatore è il fatto che dà anche al chitarrista il potere di controllare il grado di trasformazione e amplificazione del suono prodotto.

In linea di principio, il chitarrista produce un suono strimpellando le corde. I pickup per chitarra trasformano questo suono in un segnale elettrico. Questo segnale viene quindi trasferito all’amplificatore più spesso tramite un cavo. Quindi, l’amplificatore amplifica o trasforma questo segnale elettrico proveniente dalla chitarra prima di trasmetterlo all’altoparlante. Infine, l’altoparlante trasforma nuovamente questo segnale elettrico amplificato in suono, ma questa volta a un volume più alto.

Un amplificatore composto da uno stadio di preamplificazione e uno stadio di potenza. Sono questi due elementi che consentono di amplificare perfettamente un segnale. Questo è chiamato un regime di amplificazione. Amplificano ulteriormente questo segnale, lo trasformano per un regime di saturazione.

Gli amplificatori per chitarra elettrica offrono funzioni diverse a seconda del modello. Alcuni offrono toni e volumi di base. Altri integrano funzioni più avanzate come pre-equalizzazione, capacità di emulazione, ecc.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: