I migliori minitrampolini: confronto


Come scegliere il tuo mini-trampolino

Ci sono una moltitudine di modelli di mini trampolino sul mercato. Pertanto, è essenziale analizzare alcuni elementi prima di acquistare qualsiasi attrezzatura. Oltre alle tue esigenze, dovrai considerare alcuni criteri per sceglierlo bene.

Criterio n° 1: La dimensione

Quando parliamo di dimensioni per un mini-trampolino, ci riferiamo alla tela o al tappeto. Le dimensioni e la superficie di questo componente sono molto importanti poiché garantiscono l’operatività del prodotto. Più la tela è spaziosa, più puoi variare gli esercizi e i salti. Questo valore varia tra 80 e 140 cm.

Se sei appena agli inizi, la soluzione migliore è prendere un modello abbastanza grande. Sarai in grado di sostituirlo e ridurre l’area della tela man mano che avanzi.

Criterio n° 2: La capacità di carico massima

Preferisci sempre modelli che possono supportare più di 100 kg. Il carico massimo supportato può variare da una marca all’altra. Dipende principalmente dai materiali utilizzati per la progettazione. Di solito, i fornitori mostrano questo valore sulla confezione o sul cartone.

Criterio n° 3: Il progetto

Il design conta molto in termini di ergonomia. Tonde, ottagonali, quadrate e rettangolari sono le forme più convenzionali. Ma ci sono anche altri formati che pensano fuori dagli schemi, ma sono altrettanto efficaci. Con o senza imbottitura, fisso o pieghevole… c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i diversi stili disponibili.

Devono essere prese in considerazione anche altre caratteristiche come la protezione, la forma della barra di sostegno e il numero di supporti. Più opzioni offre il prodotto, maggiore è il livello di sicurezza. Scegli anche un mini-trampolino dalla forma pratica e facile da riporre.

Criterio n° 4: Barra di supporto o no

Il tuo equilibrio durante il salto dipende dalla presenza di questo elemento sul mini-trampolino. Il maniglione è molto utile se sei nuovo, in quanto ti aiuta a eseguire diversi trucchi senza preoccuparti di farti male. I regolari non avranno bisogno di questo accessorio poiché padroneggiano bene i loro salti. Tuttavia, la barra di sostegno può essere utilizzata come barra di sostegno per una performance. Può anche aiutare i bambini per la loro prima esperienza su un oggetto del genere.

Criterio n° 5: Il quadro

Questo è un criterio da non trascurare. Infatti, la solidità del telaio garantisce la tua sicurezza. Preferisci in particolare telai progettati con materiali resistenti come l’acciaio solido. Sicuramente è pesante, ma è molto adatto per un uso intensivo. C’è anche l’alluminio, un metallo leggero e resistente. Tuttavia, i modelli con telai in alluminio sono più costosi.

Cos’è un mini-trampolino?

Ampiamente utilizzato nel fitness, il mini-trampolino è un modello ridotto del trampolino da esterno. Molto spesso è composto da più elementi di base, come il materassino o il piano di salto, la struttura, i piedini ed infine gli elementi che servono a mantenere il materassino sul telaio. Molto popolare e facile da usare, il mini-trampolino è un alleato ideale se non vuoi più andare in palestra.

È completato da numerosi accessori per ottimizzare i tuoi esercizi: barra di sostegno, elastici, reti protettive. Tuttavia, quest’ultimo può sopraffare i più abituati. Il mini trampolino è destinato all’uso domestico per intrattenere i bambini o per l’allenamento. Ma è anche un attrezzo utilizzato dai professionisti dello sport per rafforzare e tonificare i muscoli o per eseguire figure di Jump Fitness. Inoltre, un mini-trampolino sarà in campo medico come attrezzatura per la riabilitazione.

I diversi tipi di mini-trampolini

Fare sport è utile per il benessere e anche per rafforzare le capacità fisiche di ciascuno. Ma prima di utilizzare qualsiasi attrezzatura, devi sapere di che tipo è ea cosa serve esattamente. Ecco le principali tipologie di mini-trampolini esistenti sul mercato.

Il classico mini-trampolino

Ideale per i principianti, il mini trampolino standard o classico è un’opzione preferita per abituarsi ai diversi salti. È più piccolo, ma molto compatto, con caratteristiche come una barra di sostegno e una solida struttura in metallo che facilita l’esercizio. Il vantaggio più grande è che non è ingombrante e offre la possibilità di eseguire diversi esercizi in tutta sicurezza.

Il classico mini-trampolino è il miglior alleato se vuoi allenarti con regolarità.

Il mini trampolino con bar

Il mini-trampolino con sbarra, come suggerisce il nome, è dotato di una sbarra per stabilizzare i salti. È particolarmente utile per padroneggiare figure più complesse. I diversi modelli disponibili sono spesso utilizzati per la riabilitazione dopo un infortunio grazie alla loro stabilità.

Questo tipo di mini-trampolino è più costoso, ma può essere utilizzato per diversi anni senza perdere la sua efficacia.

Il mini-trampolino pieghevole

Il mini-trampolino pieghevole è molto popolare per la sua facilità di stoccaggio. Infatti, l’intera struttura si ritrae quando non viene utilizzata. Pertanto, può essere riposto in un piccolo angolo della casa. È anche un apparecchio leggero e compatto.

È molto pratico per chi ha poco spazio e ha le stesse funzionalità delle altre due tipologie. Puoi anche portarlo con te se ti piace allenarti all’aperto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: