Le migliori palle da ginnastica: confronto


Come scegliere la palla da ginnastica?

È fondamentale scegliere la palla da ginnastica giusta se si vuole ottenere un risultato soddisfacente. Non solo deve essere adattato alle tue abitudini, ma anche alle tue pratiche. Ma la cosa più importante è soprattutto la sua idoneità al tuo tipo di corpo. I pochi criteri che citeremo ti aiuteranno ulteriormente a trovare la palla di cui hai bisogno.

Criterio n° 1: Morfologia

Questo è un criterio importante nella scelta della tua palla da ginnastica perché ti aiuta ad allenarti meglio e ottimizza i tuoi sforzi. Potresti anche provare mal di schiena se la dimensione del palloncino non corrisponde alla tua. Quindi, se sei alto meno di 1,65 m, scegli un palloncino del diametro di 55 cm (S). Per coloro la cui altezza è compresa tra 1,70 cm e 1,85 cm, il più consigliato sarebbe un pallone da 65 cm (M), e chi è superiore a 1,85 cm può optare per una taglia L, cioè 75 cm. Se sei incinta, sarebbe meglio prendere un prodotto leggermente più grande della tua taglia.

Criterio n° 2: Materiali

Scegli palline per esercizi progettate con materiali di qualità e che non scoppino a contatto con il calore o gli elementi esterni. Il PVC, ad esempio, è molto resistente e ha una lunga durata. Inoltre, non è tossico, perché non contiene ftalati.

Criterio n° 3: Resistenza

Una palla da ginnastica sarà inevitabilmente sottoposta a varie pressioni, in particolare quella del corpo. Deve quindi essere robusto e in grado di resistere a tutti i movimenti che andrai ad eseguire su di esso. I palloncini anti-scoppio sono altamente raccomandati in modo da poterlo utilizzare più a lungo.

Criterio n° 4: Uso

La scelta di questo materiale dipende anche da come lo utilizzerai, dalla frequenza di allenamento e dal tuo obiettivo. I palloni gonfiabili sono i più consigliati per la loro facilità e la massima capacità di carico. Sono anche versatili e possono essere riposti quasi ovunque in casa.

Criterio n° 5: Accessori

Se si sceglie un pallone gonfiabile, deve essere accompagnato da una pompa per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio. Puoi anche beneficiare di un tappetino da palestra se opti per le palle di fascia alta. Ad ogni modo, dovresti essere il più attrezzato possibile per evitare incidenti durante le tue normali pratiche.

A cosa serve una palla da ginnastica?

Lungi dall’essere un accessorio ordinario, una palla ginnica assume diversi ruoli e contribuisce al benessere dell’utilizzatore. Prima di tutto, lavora tutto il corpo, specialmente i muscoli. Allenandoti con una fit ball o una swiss ball, noterai un netto miglioramento della tua capacità fisica e potrai dedicarti a diversi esercizi per tonificare addominali, lombari, spalle, glutei, ecc.

Ma è particolarmente utile per le donne in gravidanza aiutarle a ridurre il dolore durante il parto. È anche essenziale ritrovare una bella silhouette dopo la gravidanza. Inoltre, molti medici specialisti consigliano l’uso di un palloncino durante il periodo pre e postnatale.

Molte aziende hanno anche sostituito le sedie da ufficio con una palla da ginnastica. Molto comodo e leggero, corregge il mal di schiena e rinforza i muscoli profondi. Ma è anche un ottimo modo per rilassarsi durante il lavoro e fare un po’ di esercizio durante le ore di pausa.

I diversi tipi di palle da ginnastica

A lungo utilizzata nel campo della medicina, soprattutto per curare il mal di schiena, la palla ginnica è stata rapidamente adottata da molte palestre e centri fitness. E il suo uso in ogni casa è ormai sempre più diffuso. Oltre ai criteri di base stabiliti per sceglierlo, è anche necessario conoscere i diversi tipi di palla da ginnastica per avere un buon risultato, ma anche per evitare incidenti.

Palla da ginnastica

Questo tipo di palla è adatto a tutti i tipi di utilizzo. Viene utilizzato in ambito sportivo per allenare atleti alla ricerca di una buona prestazione o per esercizi di potenziamento muscolare. Ma può essere utilizzato anche come accessorio riabilitativo e terapeutico in ambito medico.

Il vantaggio principale è il prezzo, senza tralasciare la qualità. È anche una palla molto versatile, poiché si adatta a tutti i tipi di corpo ed è multiuso.

Tuttavia, gli esercizi che si possono eseguire con questa palla sono piuttosto limitati.

La palla da ginnastica è per chi cerca di mantenersi in forma. È anche un pratico accessorio per gli atleti professionisti. Inoltre, in medicina, è usato per correggere il dolore lombare negli anziani.

Rotolo di fisio

È una palla da ginnastica utilizzata esclusivamente in campo medico. Aiuta a migliorare la stabilità e ad eseguire esercizi di concentrazione. Funziona cercando l’equilibrio su una superficie che può essere qualificata come pericolosa. Il principio è semplice, è necessario allineare due palloncini ovali per dare la possibilità al paziente di avere uno spazio stabile su cui stare in piedi o appoggiarsi. Consente inoltre di lavorare sulla mobilità e sul coordinamento.

È molto efficace in caso di incidente o frattura ed è adatto ai bambini.

Al contrario, è sconsigliato per gli esercizi sportivi.

Il fisioterapista può essere utilizzato da chi ha disturbi dell’equilibrio. È anche un accessorio molto popolare nel campo della fisioterapia come parte della riabilitazione di bambini o anziani.

Palla da pilates

È una palla di piccole dimensioni che serve a rafforzare le capacità fisiche e mentali, combinando diverse discipline come lo yoga, la ginnastica e molte altre. È essenziale per controllare il corpo: forza, respirazione, concentrazione, rilassamento.

Offre molte possibilità di esercizio e allenamento. È anche una palla forte e leggera.

L’unico inconveniente è che non è adatto ai principianti.

La palla Pilates offre molti vantaggi e benefici per chi è in fase di riabilitazione dopo un incidente o per le donne in gravidanza. Aiuta anche nello sviluppo fisico e nel rafforzamento mentale degli atleti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: