I migliori orologi GPS da trekking con altimetro: confronto


Come scegliere il tuo orologio GPS da trekking con altimetro

L’escursionismo è un’attività all’aperto popolare in Francia. Per facilitare la navigazione sui sentieri escursionistici, soprattutto in montagna, sarà molto utile l’orologio da trekking GPS con altimetro. Ecco i criteri da tenere in considerazione nella scelta.

Criterio n° 1: Durata della batteria

La durata della batteria è una considerazione essenziale quando si acquista un orologio. Dovresti sempre preferire un orologio che possa andare lontano e che non si scarichi durante la tua escursione. Il tempo tra una ricarica e l’altra dipende in larga misura da come utilizzi l’orologio. Se utilizzi il GPS ogni giorno per monitorare le tue escursioni, dovrai caricare ogni notte o ogni altra notte. Alcuni orologi dispongono di una modalità di risparmio energetico che riduce automaticamente l’utilizzo del GPS in cambio di una maggiore durata della batteria.

Criterio n° 2: Facilità d’uso

L’altro criterio importante è l’interfaccia. L’orologio utilizza un touchscreen o pulsanti per la navigazione? Un’interfaccia touchscreen può sembrare più intuitiva, soprattutto se sei abituato a utilizzare un telefono o un tablet. Il problema più grande con i touchscreen è che devi toccare lo schermo per farlo funzionare fisicamente. Guanti o umidità sulle dita rendono difficile la selezione degli elementi sullo schermo. I pulsanti possono essere più facili da usare, ma questo tipo di interfaccia non è intuitivo come un touchscreen. Di solito, devi premere i pulsanti in un ordine specifico.

Criterio n° 3: La fabbricazione del braccialetto

La maggior parte dei cinturini degli orologi GPS con altimetro da trekking sono realizzati con un materiale morbido e flessibile come il silicone. Spesso hanno prese d’aria che consentono la circolazione dell’aria, quindi il sudore non si accumula tra il braccialetto e il polso. Gli orologi di fascia alta hanno cinturini modulari, quindi puoi sostituirli se si rompono o semplicemente non ti piace.

Criterio n° 4: Resistenza all’acqua

La maggior parte degli orologi GPS da trekking con altimetro oggigiorno sono resistenti all’acqua, il che significa che non devi preoccuparti di lavare i piatti, lavarti le mani o fare escursioni sotto la pioggia battente. . Tuttavia, quando si tratta di fare la doccia o nuotare con l’orologio acceso, è necessario prestare un po’ più di attenzione. Ogni orologio è dotato di un diverso grado di resistenza all’acqua. Come regola generale, non vuoi nuotare con un orologio che ha meno di 50 metri di resistenza all’acqua. Se stai cercando un orologio per il nuoto, scegli un orologio resistente all’acqua fino a 100 metri o più.

Criterio n° 5: Stile e design

Molti orologi da trekking hanno un design robusto che sembra funzionare bene nelle foreste boscose e nelle aree vaste e accidentate. Sono spesso ingombranti e non hanno lo stile che vorresti per una serata fuori. Alcuni hanno braccialetti sostituibili che possono aiutare a migliorare il loro stile generale. Questo è qualcosa da considerare se vuoi essere in grado di indossare l’orologio quando non stai facendo escursioni.

Qual è l’uso di un altimetro in un orologio da trekking GPS?

In un orologio GPS per escursionismo, l’altimetro viene utilizzato per misurare l’altitudine mentre si sale. Conoscere la tua altitudine può aiutarti a localizzare la tua posizione su una mappa. Alcuni modelli hanno un altimetro barometrico in grado di misurare la pressione atmosferica. Più bassa è la pressione atmosferica, più in alto sei. Questi barometri possono misurare tra -2.000 e 30.000 piedi e hanno una precisione di +/- 50 piedi.

Gli orologi GPS da trekking che non dispongono di un altimetro barometrico possono stimare l’altitudine utilizzando le informazioni raccolte dai dati GPS correnti. Le misurazioni fornite dal sensore dell’altimetro, tuttavia, tendono ad essere più accurate rispetto alle stime fornite dalle coordinate GPS. La precisione del GPS si basa sulla potenza del segnale e tutto ciò che interferisce con il segnale GPS influisce anche sul barometro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: