Le migliori borracce per bambini: confronto


Come scegliere la borraccia dei tuoi bambini

Ti piacerebbe insegnare al tuo bambino come ridurre la sua impronta ecologica? In questo caso, offrigli una bottiglia d’acqua per bambini riutilizzabile. Devi ancora sapere come scegliere il modello che soddisfa le tue esigenze.

scegli la borraccia per bambini

Criterio n° 1: Capacità

Per assicurarti che beva abbastanza acqua durante il giorno, scegli la giusta capacità con grande cura. Anche la durata dell’uso può influenzare la tua scelta. In generale, una zucca bambino lo farà da 250 a 1500 ml. Per darvi un’idea precisa del modello più adatto, ecco alcune informazioni riguardanti il ​​fabbisogno idrico di un bambino in base alla sua età:

  • Bambini da 12 a 24 mesi: da 500 a 800 ml
  • Bambini da 2 a 3 anni: circa 900 ml
  • Bambino da 4 a 8 anni: circa 1,1 L
  • Bambino da 9 a 13 anni: circa 1,5 L

Criterio n° 2: Il materiale

La maggior parte dei modelli attuali sono progettati con plastica, acciaio inossidabile o alluminio. La plastica si caratterizza per la sua leggerezza, trasparenza e prezzo contenuto. Da parte sua, l’acciaio inossidabile sembra più solido e durevole. Alcuni modelli sono addirittura isotermici, il che consente al bambino di utilizzarlo in tutte le stagioni. Per una facile pulizia, il cappuccio o il coperchio sono realizzati in plastica, acciaio e silicone.

Criterio n° 3: Facilità di manutenzione

Essendo usata da un bambino, la zucca tende a sporcarsi più velocemente. Avrai quindi bisogno di un modello che possa essere smontato e lavato manualmente. Se possibile, evita quelli con creste strette che favoriscono la formazione di muffe e sporco. Le bottiglie d’acqua per bambini lavabili in lavastoviglie sono un’opzione interessante. Per fare ciò, controllare le istruzioni per l’uso.

Criterio n° 4: Facilità d’uso

La zucca dei bambini deve essere abbastanza compatto per stare nelle piccole mani di un bambino. Allo stesso modo, le sue dimensioni dovrebbero adattarsi alla tasca della sua cartella o dello zaino. In questo senso, consigliamo modelli con capacità da 320 a 470 ml. Quelli dotati di cavo sono facili da trasportare. Per i più piccoli, le zucche di paglia sono le più adatte. Pensa anche al sistema di apertura e chiusura dell’accessorio.

Criterio n° 5: L’età del bambino

I bambini di 2 anni potranno bere correttamente da una zucca di paglia. Avranno l’opportunità di controllare il flusso dell’acqua mentre maneggia facilmente l’accessorio per dissetarsi. Questo tipo di zucca evita il rischio di soffocamento. Inoltre, i modelli con punte sono destinati ai bambini dai 3 ai 5 anni. A partire dai 5 anni, il tuo piccolo sa già come maneggiare una zucca. Puoi scegliere un modello senza cannuccia o punte.

Criterio n° 6: Il tipo di spina

Qualunque sia il tipo di tappo scelto, si consiglia di privilegiare un modello che garantisca una tenuta perfetta. Questo per evitare che l’acqua si rovesci sugli effetti personali o sui vestiti di tuo figlio. Puoi scegliere tra il tappo a vite, il tappo a cannuccia (ideale per i più piccoli) e il tappo sportivo (si apre con una mano). In ogni caso, non esitate a optare per una borraccia con coperchio di protezione per la massima sicurezza.

Come incoraggiare il tuo bambino a bere la giusta quantità di acqua con la borraccia dei suoi figli?

Hai problemi a far bere acqua a tuo figlio? Ecco alcuni suggerimenti che renderebbero il tuo lavoro meno complesso:

  • Rendilo una routine quotidiana : per fare questo, offri al tuo piccolo un bicchiere d’acqua in orari ben precisi come dopo i pasti, ogni mattina al risveglio…
  • Usa una bottiglia d’acqua per bambini per renderlo più divertente : in casa o fuori, il tuo bambino ha sempre a disposizione acqua per dissetarsi, indipendentemente dall’attività praticata. Inoltre, hai la possibilità di monitorarne il consumo. Se rimani a casa, opta per un drink o una tazza personalizzati con i suoi personaggi dei cartoni preferiti per tirarla su di morale.

I diversi tipi di zucche per bambini

La zucca dei bambini è composta da un contenitore utilizzato per ricevere il liquido e da un collo. Offre una certa autonomia al bambino e gli permette di bere quotidianamente la quantità d’acqua necessaria. Il tipo di zucca può differire a seconda della destinazione d’uso: classica o isotermica.

Borraccia classica per bambini

Borraccia classica per bambini

La classica borraccia per bambini è spesso realizzata con plastica di qualità, vetro borosilicato o acciaio inossidabile a parete singola. Con una capacità minima di 250 ml, può essere utilizzato in molte situazioni: durante una gita in campagna, a scuola, durante una gita, ecc. La capacità adeguata dipende dall’attività svolta dal bambino.

Riutilizzabile, la classica borraccia per bambini è resistente e facile da pulire. Nessun prodotto tossico entrerà in contatto con l’acqua contenuta nella bottiglia poiché non contiene BPA o ftalati. Alcuni sono dotati di un berretto di paglia mentre altri sono dotati di un berretto sportivo o un berretto classico. La larghezza del collo dipende dalla marca e dal modello.

Borraccia termica per bambini

Borraccia termica per bambini

L’acciaio inossidabile è l’unico materiale utilizzato nella produzione di una borraccia termica per bambini. Si caratterizza per la sua doppia parete isolante che mantiene il liquido fresco (fino a 24 h) o caldo (per 12 h) a seconda della stagione. È anche possibile metterci dei cubetti di ghiaccio se il collo è abbastanza largo. Le sue dimensioni sembrano essere l’unico grande svantaggio della bottiglia d’acqua isolata.

Questo tipo di zucca per bambini ha un cappuccio con una combinazione di plastica, acciaio inossidabile e una rondella in silicone per garantirne la tenuta. Solo la parte in acciaio che sarà a diretto contatto con la bevanda.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: