Le migliori scarpe da trekking da donna: confronto


Come scegliere le scarpe da trekking da donna

Per poter camminare in tutta sicurezza e nel massimo comfort, ecco i punti da non trascurare nella scelta delle tue scarpe da trekking.

Criterio n° 1: La distanza da percorrere e il tipo di terreno

La distanza che percorrerai durante la tua escursione è un criterio importante per la scelta delle tue scarpe. Lo stesso vale per il tipo di terreno da prendere in prestito. Un viaggio zaino in spalla di più giorni richiederà quindi stivali robusti e con gambo alto che forniscano un migliore supporto del battistrada e della caviglia. Per brevi escursioni, opta per scarponcini da trekking bassi o leggeri.

Criterio n° 2: Condizioni climatiche

Il tempo e il clima della zona giocheranno un ruolo importante nella scelta delle tue scarpe da trekking. Se fa freddo, piove o se hai intenzione di percorrere sentieri bagnati o innevati, gli stivali impermeabili saranno essenziali per mantenere i piedi asciutti e caldi. In generale, per la maggior parte delle escursioni in montagna si consiglia uno scarpone o una scarpa tipo Gortex. D’altra parte, i pannelli in rete con aperture di ventilazione sono le calzature giuste da indossare durante le escursioni nelle zone più calde e umide del globo come le Hawaii o il Centro America.

Criterio n° 3: Stabilità

Gli scarponi da trekking alti avranno un supporto alto per la caviglia e suole più rigide che non consentono la stessa flessibilità per aiutarti a mantenerti stabile quando trasporti uno zaino pesante. Altri, come scarpe da trekking basse, scarpe da trekking leggere e scarpe da trail running, forniranno meno stabilità alla caviglia su terreni rocciosi ma consentiranno una maggiore libertà di movimento.

Criterio n° 4: La taglia delle scarpe

È sempre una buona idea provare le scarpe prima di acquistarle anche se pensi che siano della taglia giusta per te. Il tuo piede dovrebbe essere abbastanza stretto quando cammini, pur essendo in grado di muovere le dita dei piedi senza che tocchino la parte anteriore della scarpa. Tieni presente che i tuoi piedi si gonfiano per il caldo e con lo sforzo che ci metti, potresti ottenere vesciche e lividi sotto le unghie se non scegli la taglia giusta. Quindi, quando spingi le dita dei piedi verso la parte anteriore della scarpa, dovresti essere in grado di far scorrere due dita su entrambi i lati del tendine di Achille, e poi mentre cammini, il tallone non dovrebbe sollevarsi.

Criterio n° 5: Il peso

Gli stivali pesanti sono perfetti per te se dai molta importanza alla durata e al supporto. Tuttavia, questo tipo di stivale può stancarti più rapidamente. Stivali e scarpe leggere, invece, non ti appesantiranno ma ti offriranno molto meno sostegno. Quindi sta a te decidere cosa è più importante per te in base ai tuoi obiettivi escursionistici.

Il kit di sopravvivenza per l’escursionismo

9 migliori scarpe da trekking per le donne

Maltempo, pernottamenti imprevisti, distorsioni alla caviglia e peggio: durante un’escursione può succedere di tutto. In tal modo,

  • trasportare cibi in scatola facili da aprire, di piccole dimensioni, non deperibili e pronti da mangiare e ricchi di calorie;
  • Ricordati inoltre di portare una borraccia da almeno 3 litri e due pastiglie per purificare l’acqua;
  • oltre a una tenda, porta una coperta di sopravvivenza. Investi in una giacca da corsa ultraleggera impermeabile e antivento che si ripone nella propria tasca;
  • non dimenticare di portare con te una mappa della zona e una bussola o un orologio con GPS;
  • porta anche una corda, fiammiferi impermeabili, un accendino, un coltello e una pietra focaia oltre a una mini lampada frontale;
  • nel tuo kit di pronto soccorso, prendi un mini flacone di pillole pieno di aspirina e ibuprofene avvolto in più di 1 m di nastro adesivo medico, 4 garze sterili, 5 bende adesive, 2 bustine di unguento antibiotico, 3 salviette antimicrobiche per le mani e spille da balia. È sufficiente per trattare distorsioni della caviglia e lacerazioni da leggere a moderate;
  • Ricorda anche di portare i fischietti di soccorso per chiedere aiuto da centinaia di metri intorno in caso di emergenza.

I diversi tipi di scarpe da trekking per donna

Esaminiamo tutti i tipi di scarpe da trekking da donna con la loro parte di pro e contro.

Sandali da trekking

Con i sandali i tuoi piedi saranno ben protetti dalle vesciche. Infatti, i piedi bagnati e l’attrito favoriscono la comparsa di vesciche. Con questi sandali da trekking, i tuoi piedi respirano meglio e beneficiano così della brezza e del sole per rimanere sempre asciutti. Tuttavia, offrono poca protezione su sentieri spinosi con molta erba e non aiutano nemmeno nel fango e nella neve.

Stivali da neve

Uno scarpone da neve è un tipo di scarpone generalmente impermeabile e resistente all’acqua. Lo stivale, nella quasi totalità dei casi, ha il fianco alto, che impedisce alla neve di entrare all’interno, e la suola in gomma, per evitare l’ingresso dell’acqua. Gli stivali da neve vengono utilizzati su sentieri bagnati, fangosi e innevati. Gli stivali da neve da donna hanno generalmente un tacco più stretto e un arco plantare più alto rispetto a quelli da uomo. Tuttavia, forniscono poco supporto alla caviglia nonostante il loro gambo alto che mantiene la caviglia e il piede caldi.

Scarpe da trail running

Le scarpe da trail running sono generalmente più rigide grazie alle loro intersuole che forniscono maggiore supporto ai piedi su sentieri accidentati e superfici irregolari. Alcuni modelli includono piastre rocciose tra l’intersuola e la suola, aggiungendo una protezione ottimale contro oggetti appuntiti, senza togliere troppo la sensazione della pista. Tuttavia, a causa del loro gambo basso, non offrono supporto alla caviglia anche se sono più leggeri di altri tipi di scarponi da trekking.

Scarponi da trekking

Gli scarponi da trekking da donna sono progettati specificamente per i piedi femminili. Possono quindi essere più stretti al tallone e fornire una calzata leggermente diversa dagli stivali da uomo. Sono disponibili anche in diverse gamme di taglie, design e colori, ma va notato che sono un po’ pesanti rispetto alle scarpe da trail running. Sono robusti e si adattano a terreni accidentati ma non sono adatti a temperature molto rigide.

Scarpe da trekking

Le scarpe da trekking da donna sono generalmente di gambo medio-alto e la maggior parte sono realizzate in Goretex con suola Vibram. Grazie alla loro struttura rialzata, queste scarpe ti proteggono da strappi, infiltrazioni di acqua e sassi, nonché distorsioni. Tuttavia, sono generalmente tenuti pesanti, aumentando il rischio che l’escursionista si torca la caviglia. Puoi usarli per lunghi viaggi e lunghe escursioni poiché sono generalmente più traspiranti degli scarponi da trekking.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: