I migliori coltelli da tasca: confronto


Come scegliere il tuo coltellino tascabile

Cosa accomuna un campeggiatore, uno scalatore, un cuoco, un tuttofare, un cacciatore o un soldato? Il coltellino tascabile, ovviamente! Chiamato anche coltello pieghevole o temperino, questo piccolo strumento è disponibile in diversi modelli, dimensioni e caratteristiche. Per aiutarti a trovare il tuo, ecco i fattori chiave da considerare.

Criterio n° 1: Il numero di lame

Disponibile in 3 versioni, il coltellino tascabile può essere lama singola, multifunzione (coltellino svizzero) o multilama.

  • Lama singola : il più tradizionale, questo tipo di coltellino tascabile è pieghevole, sia sottile che abbastanza semplice. Incorpora principalmente un meccanismo di apertura, chiusura e blocco abbastanza solido. Se hai bisogno di eseguire tagli semplici, questo è il coltellino tascabile che fa per te.
  • Multi-lama : risponde indubbiamente alle esigenze più svariate. Offrendo da 2 a 4 lame, è utile in diverse situazioni come tagliare il cibo o potare il legno. Tuttavia, è meno robusto del modello a 1 lama.
  • Multifunzione: è un coltello da maestro. Ti servirà sia in cucina che in campagna durante le tue escursioni… Troverai tra l’altro un apriscatole, un cavatappi, un tagliaunghie, cacciaviti, ecc.

Criterio n° 2: La dimensione della lama

Per chi cerca il discrezione e leggerezza, preferire il coltellino tascabile con lama piccola (lunghezza inferiore a 7 cm). Tuttavia, ci teniamo a precisare che questo tipo di modello non vi aiuterà di certo a skin game. Le lame di lunghezza variabile dai 7 ai 10 cm sono considerate di taglia media mentre oltre ci si troverà di fronte a una lama grande.

Criterio n° 3: Il materiale della lama

Maggiore è la qualità della lama, più efficiente sarà. Nella maggior parte dei casi è realizzato in acciaio inossidabile, un materiale che si sta rivelando allo stesso tempo durevole e resistente. D’altra parte, per una robustezza ottimale, puoi scegliere tra acciaio al carbonio o acciaio al carbonio inossidabile. Si noti che l’acciaio al carbonio è molto popolare nel campo della caccia. Esistono anche lame composte da + 12% di cromo, che ne accentuano ulteriormente la durezza pur consentendo loro di resistere efficacemente alla corrosione. Le lame in acciaio Damasco, invece, sono destinate più ai collezionisti.

Criterio n° 4: La maniglia

Qualunque sia il livello di pressione esercitata sul coltellino tascabile, il suo manico deve rimanere nello stesso stato di robustezza dei primi giorni. Garantisce maneggevolezza e comfort senza pari. In questo senso, diversi materiali possono entrare nel suo design, tra cui:

  • L’alluminio : materiale resistente e maneggevole.
  • Di legno : se trattato, sarà di buona solidità.
  • Il G-10 : robusto e leggero, è realizzato principalmente in fibra di vetro.
  • Le celluloïd : questo materiale risulta dalla sintesi della plastica dal nitrato di cellulosa.

Anche l’acciaio inossidabile, la gomma o persino il titanio sono opzioni interessanti.

Criterio n° 5: Il meccanismo di apertura e chiusura

Gli attuali coltelli da tasca ti offriranno 3 modalità di apertura, vale a dire: manuale, automatico o assistito. Poiché il sistema manuale è il più comune e il più sicuro, incorpora la maggior parte dei modelli multilama e multifunzione. Il meccanismo automatico, invece, si rivela un po’ troppo pericoloso in quanto la lama può fuoriuscire spontaneamente nel caso in cui si prema inavvertitamente il pulsante di apertura. Il sistema di apertura assistita richiede un piccolo sforzo da parte tua per estrarre la lama. Inoltre il sistema di bloccaggio, utilizzato per evitare che la lama si chiuda accidentalmente, varia da marca a marca. Il fermo può essere attivato prima di utilizzare il coltello.

Affila correttamente la lama del tuo coltellino tascabile

Esistono diversi modi per affilare la lama del tuo coltellino tascabile, ma il più comune è l’uso di a Cote. Esiste in diversi modelli e la sua scelta dipende dalle dimensioni del vostro coltello. Dopo aver scelto l’angolo di affilatura migliore, avrai un’idea chiara della capacità di affettare della tua lama. Si noti che più è grande, minori sono le prestazioni dello strumento.

Con un pietra ad olio, è necessario lubrificarlo prima di ogni utilizzo. Assicurati di inclinare il coltello in modo che si affili dal lato con i chicchi più spessi. Quindi far scorrere la lama nella direzione del suo bordo tagliente. Premere leggermente sulla struttura evitando la comparsa di bave. Nel caso di lama a doppio taglio, eseguire la stessa operazione per l’altro lato. Tutti i lavori di finitura devono essere eseguiti sull’altro lato della pietra a olio.

I diversi tipi di coltelli da tasca

Esistono 3 tipi principali di coltelli da tasca, ma i modelli a lama singola e i modelli multifunzione sono i più popolari.

Coltello tascabile a lama singola

Il coltellino tascabile a lama singola è disponibile in varie forme. Il suo principale vantaggio risiede nella sua facilità d’uso e qualità del design. Grazie al suo sistema di apertura e chiusura, ha tutte le competenze necessarie per affrontare molte situazioni. Alcuni modelli sono dotati di meccanismo di apertura a molla (velocità di apertura). Tuttavia, va notato che questo tipo di lama manca di versatilità. Infatti, sebbene sia robusto, non è possibile utilizzarlo per segare o tagliare il legno.

Coltello tascabile multifunzione

Di dimensioni ultracompatte, il coltellino tascabile multifunzione o il coltellino svizzero ti offre una moltitudine di funzioni. Grazie ai suoi vari strumenti integrati, è in grado di aiutarti con vari compiti come aprire una lattina o una bottiglia di vino, svitarla, segare la legna… Si adatta a tutte le situazioni e ti accompagna ovunque grazie alla sua facilità di conservazione. La stragrande maggioranza dei modelli viene fornita con poche lame, una sega, una lima, uno stuzzicadenti, ecc. Originariamente progettato per i militari, ora viene visualizzato come un must per qualsiasi escursionista, camper, tuttofare …

Coltello tascabile multilama

Con un coltellino tascabile multilama, un utensile è sufficiente per eseguire il lavoro da 2 a 4 coltelli. Le lame articolate sono integrate in un’unica impugnatura. Ciascuno può essere utilizzato in modo completamente indipendente in modo da non dover cambiare frequentemente i coltelli. D’altra parte, è meno resistente e meno durevole del coltello con una lama.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: