Le migliori borracce in acciaio inossidabile: confronto


Come scegliere la tua bottiglia in acciaio inossidabile

Naturalmente, non scegli la tua borraccia in acciaio inossidabile solo per il suo bel design. Ci sono molti punti da prendere in considerazione, come la capacità, l’uso o anche gli accessori. Sarai sorpreso di scoprire che esiste una miriade di modelli disponibili sul mercato, destinati a usi specifici come borracce sportive, borracce per bambini, borracce da trekking, ecc.

scegli la bottiglia in acciaio inossidabile

Criterio n° 1: Il materiale

Una buona bottiglia d’acqua in acciaio inossidabile dovrebbe essere realizzata in acciaio inossidabile per uso alimentare. Questo è il materiale principale utilizzato per la progettazione della parte interna. La sua scheda tecnica contiene quindi l’indicazione 304 o 18/8. Il rivestimento esterno può essere progettato con acciaio o meno.

Criterio n° 2: Tenuta

Per una perfetta tenuta, ricordati di controllare il tipo di tappo della tua bottiglia in acciaio inox. Di solito un modello con a guarnizione in silicone o qualsiasi altro sistema anti-versamento non ha problemi di perdite.

Criterio n° 3: Capacità

Più grande è la bottiglia in acciaio inossidabile, più pesante sarà. Pertanto, anche se il contenitore è abbastanza leggero, il suo peso sarà significativo quando vi aggiungerete dell’acqua. Ricorda che un litro d’acqua pesa 1 kg. Fate la vostra scelta a seconda della destinazione d’uso per la zucca. Per un bambino, la sua capacità media dovrebbe essere di 350 ml. I modelli da almeno 500 ml sono adatti per gli appassionati di fitness o corsa. Inoltre, per le escursioni, pianifica una bottiglia in acciaio inossidabile di circa 1 L o più.

Criterio n° 4: Accessori

La scelta degli accessori è fatta in base alle vostre esigenze. Ad esempio, se hai intenzione di utilizzare la borraccia in acciaio inossidabile durante le tue attività sportive, non esitare a scegliere un modello con cinturino. Uno valigetta, uno o più tappi specifici ulteriori (cappuccio di paglia, berretto sportivo…) saranno opzioni interessanti. Alcuni modelli sono dotati di una spazzola per bottiglie per facilitare il processo di pulizia.

Criterio n° 5: Il tappo

Il tappo è spesso della stessa composizione del corpo della zucca, cioè acciaio inossidabile. Altri hanno tappi di plastica (per uso alimentare) che non contengono BPA o ftalati. La rondella in silicone assicura che l’accessorio sia ermetico. A seconda della persona a cui è destinata la zucca e dell’uso che prevedi di farne, puoi scegliere tra il berretto sportivo, il berretto di paglia e il berretto standard.

Pulisci accuratamente la tua bottiglia di acciaio inossidabile

La bottiglia in acciaio inossidabile, isolata o meno, rappresenta un investimento a lungo termine a differenza della plastica che si butterà via dopo l’uso. Per prolungarne la vita è indispensabile una buona manutenzione. L’acciaio inossidabile non ha odore, ma nel tempo la zucca può ancora sviluppare odori piuttosto sgradevoli. Non si esclude la proliferazione di microbi, batteri e sporcizia. Ecco come pulire la tua bottiglia d’acqua in acciaio inossidabile come un professionista.

Pulizia di base

Versa dell’acqua calda nella bottiglia, rimetti il ​​coperchio e agitala. Dopo averlo svuotato, pulire i bordi con una spugna morbida e risciacquare. Asciugalo all’aria, sempre capovolto.

Pastiglie detergenti specifiche

Questo tipo di prodotto ti aiuta a eliminare efficacemente i residui ostinati e le tracce di muffa. Queste pastiglie, come le pastiglie SIGG Bottle Clean, sono completamente inodore e antibatteriche. Per prima cosa, metti l’acqua calda e una compressa nella zucca. Lasciare riposare per circa 15 minuti e risciacquare. Con un elevato livello di sporco procedere allo stesso modo, avendo cura di smontarlo completamente.

Pulizia del cappuccio o del boccaglio

Devi essere in grado di rimuovere la spina per raggiungere facilmente tutti i punti difficili da raggiungere. È qui che si forma la muffa e dove i batteri si riproducono maggiormente. Ricordati di rimuovere la guarnizione in silicone o gomma prima di pulire tutto con acqua calda e detersivo per piatti. Non montarli finché tutte le parti non sono completamente asciutte.

I diversi tipi di bottiglie in acciaio inossidabile

Investire in una zucca sembra essere l’opzione migliore per preservare l’ambiente e prendersi cura della propria salute. E nel campo delle bottiglie riutilizzabili, l’acciaio inossidabile è considerato il materiale di riferimento. Ma come differenziarli l’uno dall’altro? Li abbiamo classificati in 2 categorie: singola e doppia parete.

Borraccia in acciaio inossidabile a parete singola

Borraccia in acciaio inossidabile a parete singola

Questo tipo di zucca ha un solo strato di acciaio inossidabile. Il collo è formato da un filo per accogliere il tappo. Grazie a questo metodo di progettazione, la bottiglia è tanto leggera quanto resistente. Non offre alcun isolamento termico, ma ti promette comunque seri vantaggi. Ad esempio, il volume utile è maggiore rispetto a quello di una zucca isolata. Durante le tue attività all’aperto, questo modello ti permette di scalda le tue bevande direttamente sul fuoco.

Borraccia in acciaio inossidabile a doppia parete

Borraccia in acciaio inossidabile a doppia parete

Il processo di produzione della zucca a doppia parete è molto più elaborato. Lei ha 2 strati di acciaio inossidabile tra i quali è stato creato un vuoto d’aria. Questo tipo di modello adotta lo stesso processo del sistema thermos e presenta un isolamento termico molto efficiente. La conservazione del calore raggiunge in media 12 ore. Inoltre, le bevande fredde mantengono la stessa temperatura fino a 24 ore. Evitando la formazione di condensa, la zucca a doppia parete è più pesante e piuttosto costosa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: