I migliori caschi da bicicletta: confronto


Come scegliere il tuo casco da bicicletta

Il casco da bicicletta non è scelto a caso, perché ogni pratica richiede un modello particolare e ogni taglia della testa richiede un casco adatto.

Criterio n° 1: La taglia di un casco da bicicletta

Probabilmente lo sai: un casco da bicicletta da donna è diverso da un casco da bicicletta per uomo e bambino. Tuttavia, non limitato all’età e al sesso, la scelta di questa attrezzatura di sicurezza consigliata, che tu stia guidando una bici da strada, una mountain bike o una bici da città, dipende principalmente dalla circonferenza della testa individuale.

A seconda della circonferenza della tua testa, potrai scegliere tra:

  • Taglia unica XS: 53-54 cm
  • Taglia unica S: 55-56 cm
  • Taglia unica M: 57-58 cm
  • Taglia unica L: 58-59 cm
  • Una taglia XL: oltre 60 cm.

Per i caschi da bicicletta per bambini il diametro minimo è di 45 cm; che corrisponde approssimativamente a un bambino di 9 mesi.

Criterio n° 2: La pratica pianificata

A seconda del tipo di bici che possiedi e del loro utilizzo, dovresti scegliere caschi specifici.

· Per uno spostamento urbano, prediligi caschi da bicicletta ad alta visibilità che permettano agli altri utenti della strada di trovarti velocemente, soprattutto se sei abituato a guidare di notte. Esistono però modelli meno appariscenti, generalmente di forma tonda e rispondenti a una certa esigenza estetica.

· Quelli che praticano cicloturismo per precipitarsi nella natura preferiscono caschi da bicicletta leggeri e ben ventilati, con visiera e reti per proteggersi idealmente dai piccoli insetti. Questo design del casco è consigliato per lunghi viaggi.

· Se stai cercando un casco da bici da strada, tavolo per un modello aerodinamico riconoscibile per la sua forma allungata e le sue zone di ventilazione. Sono considerati il ​​top della gamma quando si tratta di caschi da bicicletta.

· Per pratiche di sport intensivo dove il rischio di caduta è importante, ci rivolgiamo ai caschi da bicicletta chiusi e integrali. Offrono un livello di protezione migliore.

Criterio n° 3: Le funzionalità

I caschi da bicicletta sono impreziositi da accessori importanti che possono essere di grande utilità. Possono essere zanzariere, consigliate a chi pratica spesso sport nel bosco. Ma può anche essere l’illuminazione integrata: faro o indicatore della bicicletta.

Con l’avvento della tecnologia, il tuo casco da bicicletta può essere collegato a una scatola di controllo posta sul manubrio e che consente l’accensione dei segnali luminosi di direzione. Questa caratteristica è particolarmente importante quando le condizioni della pista e della pedalata non consentono di lasciare il manubrio.

È anche possibile combinare questi vantaggi con la connettività al telefono. Questi auricolari per biciclette intelligenti e connessi ti permetteranno di ricevere chiamate in vivavoce. Incorporano anche sensori che invieranno un messaggio ai tuoi cari in caso di cadute o incidenti.

Criterio n° 4: Il peso

Portarsi dietro un oggetto pesante sulla testa mentre si guida per diversi chilometri si rivelerà presto stancante. In questo senso, è fortemente consigliato scommettere su un casco da bicicletta leggero e comodo. In genere il peso è compreso tra 170 e 300 g; dipende sostanzialmente dallo stampaggio e dal materiale utilizzato.

I produttori moderni utilizzano la tecnica in-mold di colata del guscio sopra lo strato di polistirolo che diventerà il rivestimento interno del casco da bicicletta. In questo design, lo strato di polistirolo assorbe gli urti mentre la calotta garantisce la rigidità del casco.

Criterio n° 5: Il colloquio

A diretto contatto con la testa e quindi esposti al sudore, le imbottiture all’interno di un casco da bicicletta vengono pulite dopo ogni utilizzo. Inoltre, preferisci i modelli con imbottiture rimovibili, poiché ciò facilita notevolmente la manutenzione.

Come prendere la misura della circonferenza della testa per un casco da bicicletta?

I migliori caschi da bicicletta 11

Hai bisogno di una guida alle taglie ridotte per un casco da bicicletta? Eccone uno semplice e facile da fare. Prendi un metro a nastro, posiziona l’estremità al centro della fronte, a circa 2 cm sopra le sopracciglia. Vai in giro assicurandoti che il metro a nastro sia al livello più sporgente della parte posteriore della testa.

Sulle descrizioni di alcuni caschi da bicicletta, hai la circonferenza della testa corrispondente; per altri, dovrai scegliere tra una taglia S, M, L o XL le cui dimensioni corrispondenti sono spiegate in precedenza.

Come scegliere un casco da bicicletta per bambini?

I migliori 12 caschi da bicicletta

Dal 22 marzo 2017, la legge richiede che i bambini sotto i 12 anni debbano indossare un casco da bicicletta per bambini, sia che guidino sia che siano passeggeri. Proprio come negli adulti, devi prendere la circonferenza della testa del tuo bambino e scegliere un casco in base ad essa. Affinché possa adempiere alla sua missione protettiva, il casco da bicicletta per bambini deve essere perfetto.

I caschi da bicicletta per bambini sono progettati per una circonferenza della testa di almeno 45 cm. Si adattano ai bambini di circa 9 mesi. Quando questo perimetro è troppo piccolo per il bambino, guarda nelle taglie XS o S.

NOTA IMPORTANTE!

Non prendere mai un casco più grande con il pretesto che tuo figlio crescerà!

I diversi tipi di caschi da bicicletta

La forma dei caschi da bicicletta ci permette di distinguerli in tre tipologie principali: caschi da bicicletta aperti, caschi da bicicletta chiusi e caschi semiaperti.

Casco da bici aperto

Il casco da bicicletta aperto è facilmente riconoscibile dalla sua forma che copre la testa fino alla parte posteriore del cranio. Che sia arrotondato o leggermente allungato, questo tipo di casco è adatto sia per gli spostamenti urbani che per gli sport leggeri. È impreziosita da zone di ventilazione che garantiscono il massimo comfort per il ciclista.

Il casco da bicicletta aperto può essere dotato o meno di occhiali e di un sistema di illuminazione. Ma soprattutto cerca di massimizzare la visibilità del motociclista attraverso colori sgargianti o l’integrazione di strisce riflettenti. In generale sono leggere, estetiche e dotate di un meccanismo di fissaggio regolabile.

Casco da bici chiuso o casco integrale

Quando la pratica prevista presenta un alto rischio di cadute, viene scelto un casco da bicicletta chiuso. La sua forma non è diversa dai caschi da moto e protegge la testa, il collo e il viso allo stesso tempo. A seconda del casco da bici chiuso che scegli, puoi ottenere visiere trasparenti o fumé. Tuttavia, per il comfort del ciclista, la calotta incorpora zone di ventilazione per ventilare l’interno del casco.

Enduro, downhill, freeride, queste pratiche dove il rischio di caduta è importante richiedono questo tipo di caschi da bicicletta. È possibile investire in un modello con mentoniera rimovibile. In questo modo, quando non se ne sente la necessità o se si percorrono piste ciclabili meno restrittive, è possibile rimuoverla. Ovviamente tale attrezzatura in dotazione sarà più pesante della variante precedente, ma il casco da bicicletta chiuso è comunque studiato per offrire un equilibrio peso/comfort.

Casco da bici semiaperto

Alternativa di scelta tra casco da bicicletta aperto e chiuso, il casco da bicicletta semiaperto è molto apprezzato dai possessori di bici elettriche, city bike e mountain bike. La protezione si estende dalla sommità del cranio alla nuca grazie ad un guscio arrotondato che si adatta alla forma della testa. Solitamente, il casco semiaperto ha una visiera apribile trasparente per proteggere gli occhi da vento, polvere e persino insetti.

I caschi da bicicletta semiaperti si rivolgono a un pubblico molto ampio e seducono per la loro versatilità. Inoltre, non è raro trovare caschi da bicicletta per bambini che seguono questo design dato il giusto equilibrio tra leggerezza, protezione e comfort. Naturalmente hanno anche alcune zone di ventilazione, molto apprezzate soprattutto in estate.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: