I migliori kit di pronto soccorso per il campeggio e l’escursionismo: confronto


Come scegliere il kit di pronto soccorso per il campeggio e l’escursionismo

Oggi sul mercato vengono presentati molti kit di pronto soccorso. Ecco alcuni criteri che ti permetteranno di scegliere bene il tuo.

Criterio n° 1: Robustezza

Sul mercato sono disponibili diversi kit di pronto soccorso. Tuttavia, possono essere classificati solo in due tipi: uno rigido e l’altro flessibile. Ma ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le custodie rigide sono, soprattutto, realizzate per uso interno. Richiede un posto speciale dove possa rimanere stabile come l’armadio o in macchina. I kit morbidi, invece, sono molto più adatti per l’escursionismo e il campeggio. Infatti trovano facilmente posto negli zaini e occupano poco spazio in valigia. Nota, tuttavia, che questi possono strapparsi.

Criterio n° 2: Il materiale

Per l’uso esterno, compreso l’escursionismo e il campeggio, si consigliano sacchetti di nylon. Molto resistenti e spesso impermeabili, i tuoi strumenti e forniture di primo soccorso saranno ben conservati e protetti dall’acqua. Tuttavia, grazie alla sua struttura flessibile, il tuo kit sarà molto più flessibile. Può anche essere riposto nella borsa o appeso alla cintura.

Criterio n° 3: Accessori

La maggior parte dei kit di pronto soccorso viene già fornita con kit di pronto soccorso. È quindi necessario accertarsi del suo contenuto. Un kit ben riempito non significa certo il meglio. È particolarmente importante scommettere sulla diversità dei prodotti che contiene e che possono essere realmente utilizzati in caso di lesioni o incidenti.

Criterio n° 4: Il layout

Poiché i kit di pronto soccorso devono includere molti articoli di emergenza, la disposizione di tasche e scomparti deve essere intelligente. Ogni prodotto deve, infatti, trovare il suo posto nella scatola. Se deve includere molti strumenti, è meglio preferire kit con più scomparti per organizzare al meglio il loro contenuto.

Criterio n° 5: Il bilancio

La concorrenza è ancora presente anche nel campo della cura. Detto questo, il prezzo dei kit di pronto soccorso può variare in base a diversi criteri: la marca, il contenuto, ecc. È quindi possibile avere un semplice kit di cura per pochi euro, anche se possiamo avere un kit completo da 10 euro.

Cosa c’è in un kit di pronto soccorso da campeggio ed escursionismo?

9 migliori kit di pronto soccorso per il campeggio e l'escursionismo

Il contenuto ideale per un kit di pronto soccorso dedicato al campeggio e all’escursionismo dipenderà principalmente dalla destinazione scelta, ma soprattutto da ogni persona sebbene anche il suo volume sia importante per determinarne la portata. Infatti, quest’ultimo può riempirsi rapidamente se vogliamo avere la soluzione a tutti i rischi di infortunio soprattutto se si prevede di recarsi in un luogo remoto e di difficile accesso.

L’elenco può essere lungo per quanto riguarda il contenuto di un kit di emergenza. Tuttavia, questi pochi elenchi sono fondamentali per qualsiasi attività all’aperto.

  • Un paio di forbici è uno strumento prezioso quando si tratta di cure di emergenza. Non sarà solo usato per tagliare bende e impacchi, ma può anche essere molto utile per tagliare la carne se necessario.
  • Un ago, come le pinzette o lo spillo, invece, sono molto più pratici se si vuole eliminare efficacemente dalla pelle piccole spine o altri corpi estranei. Per l’ultimo, può anche essere usato per tenere una benda.
  • Il nastro adesivo servirà principalmente a trattenere gli impacchi.

Inoltre, il kit di pronto soccorso dovrebbe sempre contenere medicazioni, cerotti, impacchi e garze sterili e, se possibile, bende di diverse dimensioni.

Inoltre, i farmaci non dovrebbero essere esclusi dall’elenco.

  • L’antisettico o il sapone, ad esempio, sono essenziali per pulire le ferite.
  • Per pulire gli occhi si possono usare anche colliri o soluzione salina.
  • L’antidiarroico è fatto per calmare il mal di stomaco.
  • Analgesici, antipiretici e antinfiammatori sono anche farmaci importanti da inserire nel kit di pronto soccorso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: