I migliori materassini da trekking: confronto

OffertaBestseller No. 1
Karvipark Materassino Campeggio Gonfiabile con Cuscino,193 * 57 * 6cm Materasso Campeggio Impermeabile Ultraleggero,Adatto per Campeggio,Trekking,Alpinismo,Auto,Viaggio,Backpacker (Verde) …
  • 【Materiale impermeabile】:Realizzato in tessuto di nylon leggero + rivestimento in TPU. Il materiale di tenuta in TPU ecologico viene utilizzato tra la camera d'aria e il guscio esterno, mentre lo strato esterno è realizzato in nylon, che è impermeabile, resistente all'umidità e facile da pulire.
  • 【Facile da Gonfiare e Sgonfiare】:Karvipark Materassino Gonfiabile Trekking utilizza una valvola di gonfiaggio a doppio strato, che può gonfiarsi e sgonfiarsi rapidamente con solo 15-30 respiri (gonfiati attraverso la bocca) e può essere riempita in 2-3 minuti. Se conservato dopo l'uso, aprire la valvola di scarico e arrotolare il materasso, che si sgonfia in pochi secondi.
  • 【Leggero e portatile】:Il suo peso è di circa 530G, Il volume è equivalente alla bottiglia di acqua minerale da 530 ML. Dimensioni gonfiate: 193x 56x 6 cm, abbastanza per sdraiarsi comodamente. dimensioni del sacchetto di stoccaggio : 22 * 10 cm. Trasportalo con te senza occupare spazio.
  • 【Versatile, Ideale Compagno di Campeggio】: Karvipark Materasso Campeggio può essere facilmente inserito nella borsa, perfetto per escursioni, campeggio, spiaggia, viaggi, indipendentemente da dove ti trovi, puoi goderti un buon sonno.
  • 【Servizio post-vendita】: Se si verificano problemi di qualità con Materasso da Campeggio Gonfiabile, non esitate a contattarci. Supportiamo resi e sostituzioni. Ti forniremo un servizio migliore.
Bestseller No. 2
Withosent Materassino Campeggio Autogonfiabile, Ultraleggero Portatile Materassini, Spessore Gonfiabili Campeggio Materassino Trekking per Campeggio, Esterno, Interno
  • 【Materassino per Dormire Espandibile e Ispessente】La dimensione di questo materassino gonfiabile è sorprendente, la dimensione dopo l'inflazione è 197 cm x 72 cm x 8 cm, la dimensione grande è più comoda da usare, la dimensione dopo la piegatura è di soli 13 cm x 30 cm, facile per trasportare, basta ripiegare il materasso da campeggio e riporlo nella custodia in dotazione per risparmiare spazio.
  • 【Innovativa Pompa a Pedale Integrata】Materassino gonfiabile di nuova concezione, non è più necessario gonfiarlo con la bocca o trasportare una pompa, basta premere Pompa a pedale incorporata per gonfiare rapidamente il materassino ultraleggero in soli 60 secondi, facile da usare.
  • 【Buona Durata】Il materassino campeggio leggero è realizzato in materiale composito di nylon 40d di alta qualità e rivestimento in TPU, resistente all'usura, all'acqua e all'umidità. Basta pulirli con uno straccio o una spugna per goderti la vita all'aria aperta in tutta tranquillità.
  • 【Design Ergonomico】Il design unico del materassini del sedile e della scanalatura integrati, tiene conto delle esigenze del rachide cervicale, si adatta perfettamente alla curva del corpo, fornisce un eccellente supporto per il collo e può essere comodo come a casa in natura.
  • 【Usi Multipli】Ci sono fibbie di giunzione su entrambi i lati del materasso, che possono essere collegate a un doppio cuscino d'aria, il che è molto conveniente. Il materassino campeggio autogonfiabile è adatto per tenda, esterno, sedia o amaca, sia all'interno che all'esterno, offrendoti una confortevole vita di svago.
Bestseller No. 3
Materassino Campeggio Gonfiabile, Kuubee Materasso Campeggio Autogonfiabile per Dormire, Tappetino Letto Camping Ultraleggero per Campeggio Trekking Alpinismo Camping Viaggio (Verde)
  • 【Materassino Gonfiabile Durevole】: Il materassino ha una dimensione di 196*70*9 cm e può essere piegato a 30*13*13 cm. Il lettino da campeggio gonfiabile utilizza nylon TPU 40D, questo materassino ha le funzioni di isolamento termico, impermeabile e resistenza all'umidità, così puoi dormire comodamente all'aperto. Può sopportare un peso fino a 200 kg.
  • 🧗【Pompa a Pedale Incorporata】: Il lettino da campeggio ha 2 pompa incorporata ( valvola dell'aria a pedale di gonfiaggio + valvola di disinflazione). Basta premere la valvola dell'aria con il piede per 30 secondi per gonfiare il materassino. Con le design anti-perdita sulle valvole, non devi preoccuparti delle perdite d'aria! È anche facile da svuotare, basta rimuovere il tappo di valvola di disinflazione.
  • 🚵【Nylon 40D+TPU】: La superficie del materasso da campeggio è realizzata in nylon 40D. Il vantaggio di questo materiale è resistente all'usura, ultraleggero, all'umidità e resistente acqua. Il materiale TPU interno ha un'eccellente capacità di carico, resistenza agli urti e prestazioni di assorbimento degli urti. Il materassino da campeggio non solo può essere utilizzato all'interno ma anche alle attività esterno.
  • 🏕️【Design Ergonomico con Cuscino】: Rispetto ai normali materassini, il nostro materassino pieghevole è collegato al cuscino. Il design speciale a nido e di spessi tubi dell'aria a forma di "Z" e un cuscino per dormir a forma di "W". Non importa se dormi su un fianco o sulla schiena, si adatta perfettamente alle curve del corpo umano e fornisce un migliore supporto per il corpo e il collo.
  • 🧗【Materassino da Campeggio Ultraleggero】: Kuubee materassino gonfiabile è leggero perché gonfiabile e espandibile, puoi facilmente che puoi sempre portarlo con te. Il materassino campeggio autogonfiabile è adatto per spiaggia, campeggio, trekking, alpinismo, viaggio.
OffertaBestseller No. 4
Ferrino Superlite 700, Materassino autogonfiabile Arancione, 183x4x51 cm
  • Valvola in ottone rivestita in gomma
  • Nastri elastici di contenimento
  • Valore R 3,3
  • In tessuto poliestere
  • Nota! Il kit di riparazione non è incluso.
Bestseller No. 5
Therm-A-Rest 040818132135 - Materassino ultraleggero da campeggio, colore giallo limone-curry, misura standard
  • Indispensabile per uno zaino da viaggio ultraleggero, il materassino XLite offre comfort e calore senza pari con il minimo peso
  • Dotato di una valvola WingLock affidabile e robusta, il materassino si gonfia 3 volte più velocemente di una valvola standard e si sgonfia in modo fulmineo
  • Il valore R di 4,2 significa che l’XLite può mantenere i viaggiatori con lo zaino e i camperisti sempre caldi, tranne che nelle condizioni più estreme
  • La griglia con struttura triangolare brevettata fornisce calore utilizzando uno strato continuo di schiuma termica racchiusa tra creste alternate di aria e schiuma
  • Dimensioni di 182,9 x 50,8 x 6,3 cm da gonfiato, 22,9 x 10,4 cm da ripiegato, peso di 340,2 g; custodia di gonfiaggio, custodia protettiva e kit di riparazione inclusi. Prodotto negli Stati Uniti
OffertaBestseller No. 6
Ferrino Swift, Materassino Gonfiabile Arancione, 200x60 cm
  • Tessuto in poliestere
  • Costituito da 23 tubi orizzontali
  • Pompa a pedale inclusa
  • Prodotto di qualità ottimale
Bestseller No. 7
KingCamp Materassino Campeggio Grande 190x127x10cm Materasso Gonfiabile leggero 1.35kg Matrimoniale Materassino Gonfiabile Campeggio Adatto per Tenda Campeggio Trekking Materassino Portatile
  • 【DESIGN UNICO】 Rispetto ai normali materassini, i nostri materassini gonfiabili da campeggio 《10 cm》 di spessore ti tengono lontano da terra senza preoccuparti delle irregolarità e ti isolano dal freddo sul terreno. Rispetto ai normali lettini gonfiabili da campeggio, i nostri letti sono più leggeri senza sacrificare il comfort, rendendoli facili da riporre e trasportare, permettendoti di andare in campeggio facilmente!
  • 【CONFORTEVOLE DESIGN I-BEAM】 Il materasso da campeggio ha un design I-BEAM, come se potessi vedere forme regolari di arco sulla superficie, dando al tuo corpo più sostegno quando sei sdraiato sul materassino. La tecnologia della fibra fornisce una barriera dal terreno duro e rende te e la tua famiglia più isolati dall'umidità per sentirti a tuo agio nella doppia dimensione di 190 × 127 × 10 cm.
  • 【AMBIENTALE E DUREVOLE】 Il panno elastico 30D con rivestimento in TPU non è solo ecologico, ma è anche la chiave per il tappetino da campeggio che è impermeabile, resistente all'elasticità e durevole. Non ti preoccuperai più del mal di schiena perché il design delicato sulla pelle rinfrescherà la tua immaginazione sul materassino da campeggio! Un comodo materasso eliminerà la fatica della giornata e ti farà godere il divertimento del campeggio!
  • 【LEGGERO E PORTATILE】 Realizzato con materiale di alta qualità, il doppio materassino da campeggio I-BEAM è leggero in 2,1 kg. Dopo lo sgonfiaggio, puoi arrotolarlo e imballarlo in un piccolo pacchetto di 36 × 15 × 15 cm, ideale per il campeggio all'aperto, le escursioni e i viaggi!
  • 【FACILE DA GONFIARE E SCARICARE】 Il materassino da campeggio ad aria adotta valvole d'aria in TPU, anti-perdite a doppio strato.

Come scegliere il tuo materasso da trekking

Scegli il materasso da trekking giusto e sei sicuro di dormire comodamente in montagna, sotto le stelle. Per trovare il modello che soddisfa perfettamente le tue aspettative, ecco i parametri essenziali da considerare:

Criterio n° 1: Dimensioni

Il tuo livello di comfort dipende dalle dimensioni del tuo materasso da trekking. Più è compatto, più sarà ultraleggero. Il modello ideale dovrebbe coprire almeno la testa fino alle ginocchia, ad es. quasi 120 cm. La larghezza standard, invece, è di circa 51 cm. Allo stesso modo, lo spessore del materasso avrà un impatto diretto sul tuo comfort, indipendentemente dal tipo di modello scelto. Per ottenere un miglior rapporto peso/spessore, scegli materassi da 5 a 7 cm.

Criterio n° 2: Congestione

Per un’escursione di successo, devi essere il più leggero possibile. Pertanto, assicurati che il tuo materasso da trekking sia leggero e compatto per facilitarne il trasporto. In questo senso, il materasso in schiuma sembra essere il più leggero. Inoltre, il materasso gonfiabile vince la Palma d’oro in termini di compattezza. Tuttavia, è necessario controllare la gamma del modello di tua scelta poiché le versioni di fascia alta sono spesso più efficienti.

Criterio n° 3: Uso

Anche se un modello di materasso da trekking ti è particolarmente piaciuto, devi comunque prestare attenzione al suo utilizzo per sapere se si adatta bene alle tue esigenze.

  • Il materasso autogonfiante : è la scelta ideale per escursioni con trasporto meccanico o animale, escursioni occasionali ed escursioni regolari.
  • Il materasso gonfiabile : adatto anche per escursioni occasionali o regolari. In quest’ultimo caso, scegli il miglior compromesso tra comodità e dimensioni.
  • Materassi in schiuma : Se le tue uscite all’aria aperta sono rare durante l’anno, un materasso in gommapiuma potrebbe fare al caso tuo.

Per le escursioni a lunga distanza, assicurati sempre di viaggiare leggero. Un tappetino in schiuma di base, un materasso da trekking gonfiabile ultraleggero o un materasso autogonfiante ¾ sarà un’ottima opzione. Ultimo ma non meno importante, il matrimonio tra diversi tipi di materassi (es: schiuma e materassi gonfiabili) fornirà un isolamento ottimale durante un’escursione invernale o una lunga spedizione.

Criterio n° 4: Isolamento

Sebbene tu abbia già portato con te il tuo sacco a pelo, il materasso da trekking ti fornirà anche una migliore protezione contro il freddo e l’umidità. La temperatura minima di comfort di utilizzo di tali apparecchiature comporta la Coefficiente del valore R variabile tra 0 e 8. Si noti che l’isolamento è ottenuto dalla presenza di sacche d’aria, materiali riflettenti o un’imbottitura in fibra o piuma.

  • Se il valore R è inferiore a 1, il materasso può essere utilizzato solo in estate
  • Se il valore R è compreso tra 1 e 2, il materasso può essere utilizzato tra metà primavera e metà autunno
  • Se il valore R è compreso tra 2 e 3, puoi utilizzare il tuo materasso per 3 stagioni (estate, autunno e primavera)
  • Il materasso 4 stagioni, utilizzabile tutto l’anno, ha un R-Value maggiore di 3.

Il materasso autogonfiante offre un ottimo isolamento. Tuttavia, in caso di freddo estremo, consigliamo i modelli gonfiabili di fascia alta il cui R-Value è maggiore di 4.

Criterio n° 5: Comfort

Il materasso da trekking, oltre a proteggerti dal freddo, ti isola anche dal terreno, sia esso roccioso, pieno di buche… Meglio ancora, questo accessorio per dormire dovrebbe permetterti di dormire meglio, e questo, nelle posizioni che fanno per te (sulla schiena, sullo stomaco o di lato).

“Camminare nella natura è come essere in un’enorme biblioteca dove ogni libro contiene solo frasi essenziali.” – Di Christian Bobin

Come utilizzare correttamente un materasso da trekking?

Prima della partenza, si consiglia sempre di controllare le condizioni di ciascuna attrezzatura da trekking. È il caso della torcia, delle batterie, del sacco a pelo, della batteria solare, dello zaino da trekking, della bussola… e, naturalmente, del materasso.

Sarebbe un peccato se fallisse dal primo giorno. Per fare ciò, gonfialo (modello gonfiabile e autogonfiabile) fino a raggiungere lo spessore e la compattezza desiderati. Controllare che non ci siano perdite. Nota che a troppa pressione dell’aria potrebbe causare la rottura delle cuciture.

Quando allestisci il tuo campo, preferisci le superfici più piane possibili. Evita sassi, radici, piccoli rami, piccole protuberanze… Tienilo lontano da qualsiasi fonte di calore. Dopo la tua permanenza all’aperto, piega (se si tratta di un tappetino in schiuma) o sgonfia correttamente il materasso prima di riporlo nella sua custodia. Non dimenticare di rimuovere i vari bordi irregolari che sono attaccati al materiale.

Buono a sapersi

Anche se è resistente all’umidità e all’acqua, un materasso da trekking non funge da materasso per il nuoto.

I diversi tipi di materassini da trekking

Abbastanza morbido, il ruolo principale del materasso da escursionismo è quello di isolarti e proteggerti dal freddo del terreno. Poiché ogni tipo di modello soddisfa esigenze specifiche, li abbiamo classificati in 3 categorie principali:

Materasso da trekking autogonfiabile

Questo tipo di materasso da escursionismo è dotato di una valvola che gli dà la possibilità di gonfiarsi automaticamente. Non ingombrante, offre comunque un buon isolamento e un comfort ottimale. E’ un modello molto apprezzato dagli appassionati di trekking per via del la sua rapida installazione e la sua praticità. Puoi ancora dare 2 o 3 respiri se la fermezza del materasso non ti soddisfa.

Da utilizzare in modo specifico su terreni morbidi o duri, il materassino da escursionismo autogonfiante viene utilizzato dalla primavera all’autunno. Il suo spessore varia tra 2,5 e 4 cm mentre il suo isolamento ha un valore R da 2 a 4.

Materasso gonfiabile da trekking

Proprio come i materassi gonfiabili convenzionali, questo può essere gonfiato per via orale, grazie a una pompa a mano integrata, una sacca di gonfiaggio o un modello a pompa fornito con l’acquisto. Molto comodo, questo tipo di materasso da trekking è altrettanto leggero in quanto non occupa molto spazio. È perfetto anche per l’alpinismo e il trekking.

Il suo spessore è compreso tra 3,5 e 9 cm. Inoltre, i modelli di fascia alta offrono un ottimo isolamento invernale con un R-Value fino a 8. È importante notare che i modelli coibentati con fibra sintetica o imbottitura in piuma richiedono l’utilizzo di ” una pompa per non compromettere la prestazioni termiche del materasso.

Tappetini in schiuma

Il tappetino in schiuma da trekking è destinato principalmente a piccoli budget. Egli resistente alle forature pur essendo molto leggero e resistente. Nonostante sia il più ingombrante di tutti, questo tipo di modello si adatta facilmente al di fuori di uno zaino da trekking. Il livello di comfort e isolamento rimane corretto, il che lo rende molto pratico come materasso occasionale. Alcuni modelli a nido d’ape offrono un migliore isolamento e un buon livello di comfort. Altri, invece, possono piegarsi a fisarmonica per ridurre l’ingombro.

Il materasso da trekking in schiuma può essere complementare ad altri tipi di materassi. Viene utilizzato nella maggior parte dei casi su un terreno abrasivo. Con uno spessore variabile tra 0,6 e 2 cm, questo accessorio per dormire ha un valore R da 1 a 2,8.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: