I migliori materassini da trekking: confronto

Bestseller No. 1
Nizirioo Materassino gonfiabile da campeggio, autogonfiabile, con pompa a piedi, ultraleggero, resistente all'umidità, impermeabile, antiscivolo, per campeggio, spiaggia
  • Design a cuscino: con un morbido cuscino sulla parte superiore, il tappetino da campeggio divide la pressione sul collo, in modo da sentirsi a proprio agio e dormire bene tutta la notte. Rimani pieno di energia e goditi le escursioni o le escursioni con lo zaino il giorno successivo.
  • 【Sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio rapido】Non è necessario gonfiarlo con la bocca, le mani o con una pompa ad aria. Questo materasso gonfiabile può essere gonfiato con aria passando sul connettore della pompa in 30-50 secondi, così comodo e pratico. La valvola di scarico e la valvola di gonfiaggio si trovano in diverse posizioni per evitare la fuoriuscita di aria. Aprire la valvola di scarico, l'aria fuoriesce completamente in 10 secondi.
  • Leggero e ingombro ridotto: il nostro materassino da campeggio può essere riposto nello zaino dopo averlo arrotolato. Grazie al peso ridotto e al volume, questo materassino da campeggio è ideale per attività all'aperto o escursioni in montagna, ciclismo o escursioni.
  • Qualità premium: tra la camera d'aria e la pelle esterna è rivestita in TPU ecologico. Come pelle esterna viene utilizzato un nylon 20D e rende la superficie idrorepellente permanente.
  • 【Più spesso e confortevole】 La forma a onda regolare consente una distribuzione uniforme della pressione corporea in posizione sdraiata, è più comoda dopo aver provato decine di diverse forme di tappetini da campeggio gonfiabili. In questo modo sarete completamente isolati dal pavimento freddo e dalle pietre dure, sia che tu stia saltando, seduto, dormendo su un fianco o distesi sopra, non vi sentirete a disagio.
Bestseller No. 2
JEMULICE Materassino Campeggio Autogonfiabile, Aggiornato Materassini Gonfiabili Campeggio Spessore 12CM con Cuscin, Materasso Campeggio Ultraleggero & Impermeabile per Trekking, Backpacker, Tenda
  • SPESSORE 12CM/4,7 POLLICI COMFORT COME UN LETTO: Il materassino da campeggio JEMULICE ha uno spessore di 12CM/4,7Pollici dopo il gonfiaggio, mantiene il tuo corpo lontano dal terreno freddo e accidentato, garantendo il massimo comfort e calore per il tuo sonno. Con il cuscino integrato e il design a bolle d'aria, il tappetino da campeggio autogonfiabile supporta ergonomicamente tutti i punti di pressione e un migliore supporto per corpo e collo. Hai voglia di dormire sul tuo letto di casa!
  • POMPA A PEDALE PER GONFIARE: Pestare per gonfiare, non più gonfiare con la bocca o con la pompa dell'aria. Sali sulla pompa a pedale nei materassini, hai solo bisogno di 60 secondi per ottenere un materassino da campeggio ben gonfiato con Lunghezza: 200CM/78Pollici, Larghezza: 68CM/27Pollici, Spessore: 12CM/4,7Pollici; Basta aprire la valvola di sgonfiaggio sul cuscino, lo sgonfiaggio richiede solo pochi secondi, quindi puoi imballare rapidamente il materassino e sei pronto per partire!
  • ULTRALEGGERO ADN COMPATTO FACILE DA PORTARE: Il tappetino da campeggio JEMULICE è stato progettato pensando a te, per tutte le tue esigenze. Il materassino ultraleggero pesa solo 1kg, può essere ripiegato in uno zaino compatto di soli 31x15cm, anche se non è necessario portare un cuscino extra quando si va in campeggio! Si adatta perfettamente a uno zaino o una valigia, che è l'attrezzatura da campeggio più resistente; Sicuramente il miglior materassino da esterno per il campeggio!
  • RESISTENTE ALLO STRAPPO E SUPER DUREVOLE: Il tappetino da campeggio è costruito con nylon ripstop 40D e rivestimento interno sigillante in TPU, delicato sulla pelle, impermeabile e durevole, migliora le prestazioni del pad da campeggio in condizioni difficili; Puoi dire addio al mal di schiena e ad altri disagi normalmente lasciati da urti e rocce sotto il pavimento della tua tenda! È un tappetino da campeggio perfetto per la tua tenda su una superficie irregolare e su un terreno accidentato!
  • CUSCINETTO PER SONNO DA CAMPEGGIO AD AMPIA APPLICAZIONE: Ti verrà fornito un Materassino JEMULICE*1, una Borsa per la Conservazione*1, un Manuale di Istruzioni*1, una Toppa di Riparazione; Il materassino JEMULICE è l'ideale per il campeggio, l'escursionismo, i viaggi, le gite in bicicletta, in auto, lo zaino in spalla, il trekking e la spiaggia. Il pratico materassino autogonfiabile è il miglior compagno per i viaggi in campeggio!
OffertaBestseller No. 3
Trinordic, Materassino da campeggio singolo ultra leggero e gonfiabile, con cuscino, per dormire, pieghevole, leggero, portatile, per viaggi con zaino in spalla, escursionismo e viaggi
  • Testato da esperti appassionati di esterni. Questo tappetino da campeggio ha un design affidabile ed è facile da usare. Basta usare soffiare per gonfiare il tappetino e prepararsi per una buona notte di sonno.
  • Ultra leggero e compatto: imballato e arrotolato fino a occupare le dimensioni di una bottiglia d’acqua da 1 L e con un peso appena oltre i 500 g, il che significa che potrai sempre portarlo con te.
  • Confortevole e durevole: la tecnologia della struttura esagonale garantisce un ottimo riposo. Il materiale in nylon 40D collaudato con rivestimento in poliuretano termoplastico garantisce una lunga durata del prodotto.
  • Amore per la natura: abbiamo davvero a cuore il pianeta. Ecco perché piantiamo un albero per ogni tappetino che acquisti. Aiutaci a fare la differenza, compra il nostro tappetino, dormi bene, sapendo che hai appena piantato un albero.
OffertaBestseller No. 4
Naturehike Materassino Campeggio Spessore 6,5 cm Air Mattress Singolo Materassino Campeggio per Esterno Compatto e Resistente all'umidità Adatto per Escursioni (Grigio)
  • ULTRA LEGGERO E COMPATTO: Dimensioni piegate: 30CM × Φ10CM. Dimensioni gonfiate: 195 cm x 59 cm x 6,5 cm. La borsa di materiale è inclusa, rende l'imballaggio un gioco da ragazzi. Il peso è di soli 1.03 libbre (470 g), puoi facilmente piegarlo nel sacco e portarlo ovunque senza caricare.
  • MATERIALE SUPERIORE: Ripstop in nylon 20D con rivestimento in TPU ultraleggero, antistrappo, resistente all'abrasione e impermeabile. Superficie molto comoda e liscia, facile da pulire con un panno umido.
  • DESIGN SPECIALE: la costruzione previene efficacemente la perdita di calore e offre una confortevole esperienza di sonno. Lo spessore di 6,5 cm sostiene completamente il tuo corpo.
  • FIORITURA VELOCE: Con soli 10-15 respiri, questo materasso da campeggio è gonfiato super leggero e veloce. Grazie alla valvola di grandi dimensioni, il rilascio dell'aria è solo in pochi secondi, puoi anche gonfiare con la nostra borsa gonfiabile (la borsa gonfiabile non è inclusa).
  • QUALITÀ ECCELLENTE E GARANZIA DI RIMBORSATI: Naturehike è un marchio registrato che protegge la legge sui marchi dell'UE. Ti diamo una garanzia di rimborso del 100% se non dovessi essere soddisfatto con uno dei nostri prodotti. La vostra soddisfazione è la nostra massima priorità
Bestseller No. 5
Owelth Materassino Campeggio Autogonfiante, 10cm Addensato Materassino Gonfiabile Singolo con Cuscino, Ultraleggero Materassino Trekking, Materasso Lettino da Campeggio per Esterno Viaggio Alpinismo
  • 【Spesso e Ultraleggero】Questo materassino autogonfiabile ha una dimensione incredibile, è 195*68*10cm dopo il gonfiaggio, lo spessore di 10cm è più spesso di altri normali materassini gonfiabili, non collassa, tenendoti lontano dal terreno bagnato e rocce dure. La dimensione piegata è di soli 13*28cm e il peso è di circa 900g, che è leggero e compatto. Puoi metterlo nello zaino per un facile trasporto, ottimo per i viaggi e il campeggio.
  • 【Innovativa Pompa a Pedale Integrata】Il materassino gonfiabile ultraleggero di nuova concezione non ha più bisogno di essere gonfiato con la bocca o di trasportare una pompa, basta salire sulla pompa a pedale integrata con il piede per gonfiarsi rapidamente entro 60 secondi, che è più conveniente, salva-lavoro e igienico. La valvola dell'aria sul cuscino può sgonfiarsi rapidamente in pochi secondi.
  • 【Comodo e Durevole】Il tappetino da campeggio è realizzato in materiale composito di nylon 40D addensato e rivestimento in TPU, superficie morbida e resistente, liscia ed elastica. La struttura a 3 strati e la cucitura stretta garantiscono comfort e tenuta d'aria, nessuna perdita d'aria per un uso a lungo termine e resistente all'usura, impermeabile e resistente all'umidità, per goderti la vita all'aria aperta in tutta tranquillità.
  • 【Design Ergonomico】L'esclusiva struttura quadrilatera si adatta perfettamente alla curva del corpo, può distribuire uniformemente la pressione, fornisce un supporto eccellente e il cuscino integrato rialzato sostiene e protegge meglio il collo e la testa. Quando è completamente gonfiato, può sopportare un carico massimo di 200kg, facendoti dormire comodamente in natura come a casa.
  • 【Usi Multipli】Ci sono fibbie di giunzione sul lato del materasso gonfiabile singolo, che possono essere collegate insieme a un doppio cuscino d'aria, il che è molto comodo. Perfetto per tenda, esterno, viaggio, prato, sedia, amaca e così via, sia all'interno che all'esterno, offrendoti una vita di svago confortevole. (Sono disponibili 3 patch di riparazione di emergenza per riparare le perdite in caso di emergenza.)
Bestseller No. 6
JEMULICE Materassino Campeggio Autogonfiabile, Aggiornato Materassini Gonfiabili Campeggio Spessore 10cm/4inch con Cuscin, Materasso Campeggio Ultraleggero&Impermeabile per Trekking, Backpacker, Tenda
  • SPESSORE 10CM/4,0 POLLICI COMFORT COME UN LETTO: Il materassino da campeggio JEMULICE ha uno spessore di 10cm/4 pollici dopo il gonfiaggio, mantiene il tuo corpo lontano dal terreno freddo e accidentato, garantendo il massimo comfort e calore per il tuo sonno. Con il cuscino integrato e il design a bolle d'aria, il tappetino da campeggio autogonfiabile supporta ergonomicamente tutti i punti di pressione e un migliore supporto per corpo e collo. Hai voglia di dormire sul tuo letto di casa!
  • POMPA A PEDALE PER GONFIARE: pestare per gonfiare, non più gonfiare con la bocca o con la pompa dell'aria. Sali sulla pompa a pedale nei materassini, hai solo bisogno di 50 secondi per ottenere un materassino da campeggio ben gonfiato con lunghezza: 200cm/78 pollici, larghezza: 69cm/27 pollici, spessore: 10cm/4,0 pollici; Basta aprire la valvola di sgonfiaggio sul cuscino, lo sgonfiaggio richiede solo pochi secondi, quindi puoi imballare rapidamente il materassino e sei pronto per partire!
  • ULTRALEGGERO ADN COMPATTO FACILE DA PORTARE: Il tappetino da campeggio JEMULICE è stato progettato pensando a te, per tutte le tue esigenze. Il materassino ultraleggero pesa solo 1,85 libbre, può essere ripiegato in uno zaino compatto di soli 26x12cm, anche se non è necessario portare un cuscino extra quando si va in campeggio! Si adatta perfettamente a uno zaino o una valigia, che è l'attrezzatura da campeggio più resistente; Sicuramente il miglior materassino da esterno per il campeggio!
  • RESISTENTE ALLO STRAPPO E SUPER DUREVOLE: Il tappetino da campeggio è costruito con nylon ripstop 40D e rivestimento interno sigillante in TPU, delicato sulla pelle, impermeabile e durevole, migliora le prestazioni del pad da campeggio in condizioni difficili; Puoi dire addio al mal di schiena e ad altri disagi normalmente lasciati da urti e rocce sotto il pavimento della tua tenda! È un tappetino da campeggio perfetto per la tua tenda su una superficie irregolare e su un terreno accidentato!
  • CUSCINETTO PER SONNO DA CAMPEGGIO AD AMPIA APPLICAZIONE: Ti verrà fornito un Materassino JEMULICE*1, una Borsa per la Conservazione*1, un Manuale di Istruzioni*1, una Toppa di Riparazione; Il materassino JEMULICE è l'ideale per il campeggio, l'escursionismo, i viaggi, le gite in bicicletta, in auto, lo zaino in spalla, il trekking e la spiaggia. Il pratico materassino autogonfiabile è il miglior compagno per i viaggi in campeggio!
OffertaBestseller No. 7
Ferrino Swift, Materassino Gonfiabile Arancione, 200x60 cm
  • Tessuto in poliestere
  • Costituito da 23 tubi orizzontali
  • Pompa a pedale inclusa
  • Prodotto di qualità ottimale

Come scegliere il tuo materasso da trekking

Scegli il materasso da trekking giusto e sei sicuro di dormire comodamente in montagna, sotto le stelle. Per trovare il modello che soddisfa perfettamente le tue aspettative, ecco i parametri essenziali da considerare:

Criterio n° 1: Dimensioni

Il tuo livello di comfort dipende dalle dimensioni del tuo materasso da trekking. Più è compatto, più sarà ultraleggero. Il modello ideale dovrebbe coprire almeno la testa fino alle ginocchia, ad es. quasi 120 cm. La larghezza standard, invece, è di circa 51 cm. Allo stesso modo, lo spessore del materasso avrà un impatto diretto sul tuo comfort, indipendentemente dal tipo di modello scelto. Per ottenere un miglior rapporto peso/spessore, scegli materassi da 5 a 7 cm.

Criterio n° 2: Congestione

Per un’escursione di successo, devi essere il più leggero possibile. Pertanto, assicurati che il tuo materasso da trekking sia leggero e compatto per facilitarne il trasporto. In questo senso, il materasso in schiuma sembra essere il più leggero. Inoltre, il materasso gonfiabile vince la Palma d’oro in termini di compattezza. Tuttavia, è necessario controllare la gamma del modello di tua scelta poiché le versioni di fascia alta sono spesso più efficienti.

Criterio n° 3: Uso

Anche se un modello di materasso da trekking ti è particolarmente piaciuto, devi comunque prestare attenzione al suo utilizzo per sapere se si adatta bene alle tue esigenze.

  • Il materasso autogonfiante : è la scelta ideale per escursioni con trasporto meccanico o animale, escursioni occasionali ed escursioni regolari.
  • Il materasso gonfiabile : adatto anche per escursioni occasionali o regolari. In quest’ultimo caso, scegli il miglior compromesso tra comodità e dimensioni.
  • Materassi in schiuma : Se le tue uscite all’aria aperta sono rare durante l’anno, un materasso in gommapiuma potrebbe fare al caso tuo.

Per le escursioni a lunga distanza, assicurati sempre di viaggiare leggero. Un tappetino in schiuma di base, un materasso da trekking gonfiabile ultraleggero o un materasso autogonfiante ¾ sarà un’ottima opzione. Ultimo ma non meno importante, il matrimonio tra diversi tipi di materassi (es: schiuma e materassi gonfiabili) fornirà un isolamento ottimale durante un’escursione invernale o una lunga spedizione.

Criterio n° 4: Isolamento

Sebbene tu abbia già portato con te il tuo sacco a pelo, il materasso da trekking ti fornirà anche una migliore protezione contro il freddo e l’umidità. La temperatura minima di comfort di utilizzo di tali apparecchiature comporta la Coefficiente del valore R variabile tra 0 e 8. Si noti che l’isolamento è ottenuto dalla presenza di sacche d’aria, materiali riflettenti o un’imbottitura in fibra o piuma.

  • Se il valore R è inferiore a 1, il materasso può essere utilizzato solo in estate
  • Se il valore R è compreso tra 1 e 2, il materasso può essere utilizzato tra metà primavera e metà autunno
  • Se il valore R è compreso tra 2 e 3, puoi utilizzare il tuo materasso per 3 stagioni (estate, autunno e primavera)
  • Il materasso 4 stagioni, utilizzabile tutto l’anno, ha un R-Value maggiore di 3.

Il materasso autogonfiante offre un ottimo isolamento. Tuttavia, in caso di freddo estremo, consigliamo i modelli gonfiabili di fascia alta il cui R-Value è maggiore di 4.

Criterio n° 5: Comfort

Il materasso da trekking, oltre a proteggerti dal freddo, ti isola anche dal terreno, sia esso roccioso, pieno di buche… Meglio ancora, questo accessorio per dormire dovrebbe permetterti di dormire meglio, e questo, nelle posizioni che fanno per te (sulla schiena, sullo stomaco o di lato).

“Camminare nella natura è come essere in un’enorme biblioteca dove ogni libro contiene solo frasi essenziali.” – Di Christian Bobin

Come utilizzare correttamente un materasso da trekking?

Prima della partenza, si consiglia sempre di controllare le condizioni di ciascuna attrezzatura da trekking. È il caso della torcia, delle batterie, del sacco a pelo, della batteria solare, dello zaino da trekking, della bussola… e, naturalmente, del materasso.

Sarebbe un peccato se fallisse dal primo giorno. Per fare ciò, gonfialo (modello gonfiabile e autogonfiabile) fino a raggiungere lo spessore e la compattezza desiderati. Controllare che non ci siano perdite. Nota che a troppa pressione dell’aria potrebbe causare la rottura delle cuciture.

Quando allestisci il tuo campo, preferisci le superfici più piane possibili. Evita sassi, radici, piccoli rami, piccole protuberanze… Tienilo lontano da qualsiasi fonte di calore. Dopo la tua permanenza all’aperto, piega (se si tratta di un tappetino in schiuma) o sgonfia correttamente il materasso prima di riporlo nella sua custodia. Non dimenticare di rimuovere i vari bordi irregolari che sono attaccati al materiale.

Buono a sapersi

Anche se è resistente all’umidità e all’acqua, un materasso da trekking non funge da materasso per il nuoto.

I diversi tipi di materassini da trekking

Abbastanza morbido, il ruolo principale del materasso da escursionismo è quello di isolarti e proteggerti dal freddo del terreno. Poiché ogni tipo di modello soddisfa esigenze specifiche, li abbiamo classificati in 3 categorie principali:

Materasso da trekking autogonfiabile

Questo tipo di materasso da escursionismo è dotato di una valvola che gli dà la possibilità di gonfiarsi automaticamente. Non ingombrante, offre comunque un buon isolamento e un comfort ottimale. E’ un modello molto apprezzato dagli appassionati di trekking per via del la sua rapida installazione e la sua praticità. Puoi ancora dare 2 o 3 respiri se la fermezza del materasso non ti soddisfa.

Da utilizzare in modo specifico su terreni morbidi o duri, il materassino da escursionismo autogonfiante viene utilizzato dalla primavera all’autunno. Il suo spessore varia tra 2,5 e 4 cm mentre il suo isolamento ha un valore R da 2 a 4.

Materasso gonfiabile da trekking

Proprio come i materassi gonfiabili convenzionali, questo può essere gonfiato per via orale, grazie a una pompa a mano integrata, una sacca di gonfiaggio o un modello a pompa fornito con l’acquisto. Molto comodo, questo tipo di materasso da trekking è altrettanto leggero in quanto non occupa molto spazio. È perfetto anche per l’alpinismo e il trekking.

Il suo spessore è compreso tra 3,5 e 9 cm. Inoltre, i modelli di fascia alta offrono un ottimo isolamento invernale con un R-Value fino a 8. È importante notare che i modelli coibentati con fibra sintetica o imbottitura in piuma richiedono l’utilizzo di ” una pompa per non compromettere la prestazioni termiche del materasso.

Tappetini in schiuma

Il tappetino in schiuma da trekking è destinato principalmente a piccoli budget. Egli resistente alle forature pur essendo molto leggero e resistente. Nonostante sia il più ingombrante di tutti, questo tipo di modello si adatta facilmente al di fuori di uno zaino da trekking. Il livello di comfort e isolamento rimane corretto, il che lo rende molto pratico come materasso occasionale. Alcuni modelli a nido d’ape offrono un migliore isolamento e un buon livello di comfort. Altri, invece, possono piegarsi a fisarmonica per ridurre l’ingombro.

Il materasso da trekking in schiuma può essere complementare ad altri tipi di materassi. Viene utilizzato nella maggior parte dei casi su un terreno abrasivo. Con uno spessore variabile tra 0,6 e 2 cm, questo accessorio per dormire ha un valore R da 1 a 2,8.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: