I migliori materassini da trekking: confronto

Bestseller No. 1
Alpenwert Materassino isolante per esterni [piccolo ingombro & ultraleggero] materasso ad aria perfetto per campeggio, escursioni, zaino in spalla UVM. - Tappetino gonfiabile (verde)
  • Materassino isolante: il materasso ad aria da campeggio Alpenwert si gonfia facilmente in pochi istanti. Un paio di décolleté con il respiro e puoi metterti comodo sul tuo comodo materassino isolante.
  • Ultraleggero: con soli 531 g, il materassino gonfiabile è quasi impercettibile e facile da trasportare. Realizzato in robusto materiale 40D, è allo stesso tempo resistente e durevole.
  • Estremamente piccolo: il materassino isolante può essere riposto facilmente grazie alle sue dimensioni ridotte ed è il compagno ideale per le avventure all'aria aperta. Sia nello zaino che in valigia, occupa poco spazio ed è sempre pronto per il prossimo utilizzo.
  • Ergonomico: il nostro materasso ad aria è ergonomico per sostenere una postura naturale e consentire un sonno riposante. La forma curva garantisce un comfort ottimale e sollievo alle articolazioni.
  • 100 GIORNI RIMBORSATI: per facilitare la decisione del materasso ad aria Alpenwert autogonfiabile, ti offriamo una garanzia di rimborso di 60 giorni. Con questa promessa, portiamo il rischio e puoi concentrarti completamente su un'esperienza di sonno all'aperto senza preoccupazioni.
OffertaBestseller No. 2
TRINORDIC Materassino da campeggio gonfiabile ultraleggero con cuscino – Materassino singolo ad aria utile a dormire confortevole e salvaspazio – Attrezzatura da campeggio resistente e leggera
  • Comfort Ultraleggero & Salvaspazio: Questo materassino da campeggio gonfiabile con cuscino è più spesso e morbido di uno normale in schiuma. Tuttavia, una volta imballato, è compatto come una bottiglia d'acqua da 1 litro e pesa solo 0,55 kg.
  • Durata Affidabile: Abbiamo migliorato il nostro materassino gonfiabile con un rivestimento in TPU extra spesso aggiunto al resistente materiale in nylon 40D per esterni, che lo rende altamente resistente alle forature e all'usura.
  • Configurazione Semplice & Rapida: Dimentica la pompa pesante e ingombrante e goditi l'attrezzatura per viaggi leggera che consente di risparmiare spazio utile per gli accessori da campeggio essenziali. Con solo 10-15 respiri, si gonfia completamente.
  • Un Albero Piantato: Per ogni materassino che acquisti, piantiamo un albero. Partecipa a uno sforzo per la riforestazione globale così da creare habitat per la biodiversità e avere un impatto sociale positivo. Dormi bene sapendo che stai facendo la differenza.
  • Garanzia di 2 Anni & Supporto a Vita: Sosteniamo la qualità dei nostri materassini, in modo che tu possa sentirti sicuro e riposare facilmente durante le tue avventure all'aria aperta.
OffertaBestseller No. 3
Unigear Materassino da Campeggio, Letto Gonfiabile da Campeggio Ultraleggero per Escursionismo, Zaino in Spalla, Amaca, Tenda, Sacco a Pelo
  • Due materiali di alta qualità: la superficie del materassino da campeggio è in nylon 40D, il vantaggio di questo materiale è resistente all'usura, all'umidità, all'umidità, ultraleggero e resistente agli spruzzi. Materiale interno realizzato in TPU, ha eccellenti capacità di carico, resistenza agli urti e prestazioni di assorbimento degli urti, il che rende il tappetino da campeggio perfetto per le attività indoor e per le attività all'aperto.
  • Comodo supporto per il corpo: La regolare forma d'onda consente una distribuzione uniforme della pressione del corpo mentre è sdraiata, è la forma più comoda dopo aver provato decine di diverse forme di materassino da campeggio gonfiabile.
  • Facile da usare e portatile: Solo bisogno di 10-15 respiri, il materasso è completamente formato con la bocca, la valvola superiore del design a doppia valvola sta per inflazione, la valvola di ritenzione è progettata per esaurire, è solo 520g con dimensioni gonfiate 75 "x 23,5" x 2,3 "(190 * 60 * 5 cm) e formato piegato 9,8" x 3,9 "(25 * 10 cm).
  • Basso rumore: Molti tappetini da campeggio sono rumorosi durante l'uso, ma quando ci si sposta o si dorme sul materassino gonfiabile, si scoprirà che è più silenzioso del tappetino in PVC.
  • In caso di problemi di qualità entro 1 anno, è possibile contattarci in qualsiasi momento per il servizio post-vendita.
OffertaBestseller No. 4
Ferrino Superlite 700, Materassino autogonfiabile Arancione, 183x4x51 cm
  • Valvola in ottone rivestita in gomma
  • Nastri elastici di contenimento
  • Valore R 3,3
  • In tessuto poliestere
  • Nota! Il kit di riparazione non è incluso.
OffertaBestseller No. 5
Ferrino Swift, Materassino Gonfiabile Arancione, 200x60 cm
  • Tessuto in poliestere
  • Costituito da 23 tubi orizzontali
  • Pompa a pedale inclusa
  • Prodotto di qualità ottimale
OffertaBestseller No. 6
Ferrino Superlite, Materassino da Trekking Unisex Adulto, Arancione, 183x51,2,5cm
  • Materiale duro ferrino
  • Materassino per alpinismo, alpinismo, trekking, unisex adulto
  • Prodotto di qualità
  • Dimensioni del pacchetto: 12.95 L x 33.53 H x 14.48 W (centimetri)
Bestseller No. 7
Owelth Materassino Campeggio Autogonfiante, Addensato Materassino Gonfiabile Singolo con Cuscino, Ultraleggero Materassino Trekking, Materasso Lettino da Campeggio per Esterno Viaggio Alpinismo
  • 【Spesso e Ultraleggero】Questo materassino autogonfiabile ha dimensioni incredibili, è 196*68*8cm dopo il gonfiaggio, comodo e spazioso. La dimensione piegata è di soli 10*28cm e il peso è di circa 800g, che è leggero e compatto. Puoi metterlo nello zaino per un facile trasporto, ottimo per l'esterno e il campeggio.
  • 【Innovativa Pompa a Pedale Integrata】Il materassino gonfiabile ultraleggero di nuova concezione non ha più bisogno di essere gonfiato con la bocca o di trasportare una pompa, basta salire sulla pompa a pedale integrata con il piede per gonfiarsi rapidamente entro 60 secondi, che è più conveniente, salva-lavoro e igienico. La valvola dell'aria sul cuscino può sgonfiarsi rapidamente in pochi secondi.
  • 【Comodo e Durevole】Il tappetino da campeggio è realizzato in materiale composito di nylon 40D addensato e rivestimento in TPU, superficie morbida e resistente, liscia ed elastica. La struttura a 3 strati e la cucitura stretta garantiscono comfort e tenuta d'aria, nessuna perdita d'aria per un uso a lungo termine e resistente all'usura, impermeabile e resistente all'umidità, per goderti la vita all'aria aperta in tutta tranquillità.
  • 【Design Ergonomico】L'esclusiva struttura ondulata si adatta perfettamente alla curva del corpo, può distribuire uniformemente la pressione, fornisce un supporto eccellente e il cuscino integrato rialzato sostiene e protegge meglio il collo e la testa. Quando è completamente gonfiato, può sopportare un carico massimo di 200kg, facendoti dormire comodamente in natura come a casa.
  • 【Usi Multipli】Ci sono fibbie di giunzione sul lato del materasso gonfiabile singolo, che possono essere collegate insieme a un doppio cuscino d'aria, il che è molto comodo. Perfetto per tenda, esterno, viaggio, prato, sedia, amaca e così via, sia all'interno che all'esterno, offrendoti una vita di svago confortevole. (Sono disponibili 3 patch di riparazione di emergenza per riparare le perdite in caso di emergenza.)

Come scegliere il tuo materasso da trekking

Scegli il materasso da trekking giusto e sei sicuro di dormire comodamente in montagna, sotto le stelle. Per trovare il modello che soddisfa perfettamente le tue aspettative, ecco i parametri essenziali da considerare:

Criterio n° 1: Dimensioni

Il tuo livello di comfort dipende dalle dimensioni del tuo materasso da trekking. Più è compatto, più sarà ultraleggero. Il modello ideale dovrebbe coprire almeno la testa fino alle ginocchia, ad es. quasi 120 cm. La larghezza standard, invece, è di circa 51 cm. Allo stesso modo, lo spessore del materasso avrà un impatto diretto sul tuo comfort, indipendentemente dal tipo di modello scelto. Per ottenere un miglior rapporto peso/spessore, scegli materassi da 5 a 7 cm.

Criterio n° 2: Congestione

Per un’escursione di successo, devi essere il più leggero possibile. Pertanto, assicurati che il tuo materasso da trekking sia leggero e compatto per facilitarne il trasporto. In questo senso, il materasso in schiuma sembra essere il più leggero. Inoltre, il materasso gonfiabile vince la Palma d’oro in termini di compattezza. Tuttavia, è necessario controllare la gamma del modello di tua scelta poiché le versioni di fascia alta sono spesso più efficienti.

Criterio n° 3: Uso

Anche se un modello di materasso da trekking ti è particolarmente piaciuto, devi comunque prestare attenzione al suo utilizzo per sapere se si adatta bene alle tue esigenze.

  • Il materasso autogonfiante : è la scelta ideale per escursioni con trasporto meccanico o animale, escursioni occasionali ed escursioni regolari.
  • Il materasso gonfiabile : adatto anche per escursioni occasionali o regolari. In quest’ultimo caso, scegli il miglior compromesso tra comodità e dimensioni.
  • Materassi in schiuma : Se le tue uscite all’aria aperta sono rare durante l’anno, un materasso in gommapiuma potrebbe fare al caso tuo.

Per le escursioni a lunga distanza, assicurati sempre di viaggiare leggero. Un tappetino in schiuma di base, un materasso da trekking gonfiabile ultraleggero o un materasso autogonfiante ¾ sarà un’ottima opzione. Ultimo ma non meno importante, il matrimonio tra diversi tipi di materassi (es: schiuma e materassi gonfiabili) fornirà un isolamento ottimale durante un’escursione invernale o una lunga spedizione.

Criterio n° 4: Isolamento

Sebbene tu abbia già portato con te il tuo sacco a pelo, il materasso da trekking ti fornirà anche una migliore protezione contro il freddo e l’umidità. La temperatura minima di comfort di utilizzo di tali apparecchiature comporta la Coefficiente del valore R variabile tra 0 e 8. Si noti che l’isolamento è ottenuto dalla presenza di sacche d’aria, materiali riflettenti o un’imbottitura in fibra o piuma.

  • Se il valore R è inferiore a 1, il materasso può essere utilizzato solo in estate
  • Se il valore R è compreso tra 1 e 2, il materasso può essere utilizzato tra metà primavera e metà autunno
  • Se il valore R è compreso tra 2 e 3, puoi utilizzare il tuo materasso per 3 stagioni (estate, autunno e primavera)
  • Il materasso 4 stagioni, utilizzabile tutto l’anno, ha un R-Value maggiore di 3.

Il materasso autogonfiante offre un ottimo isolamento. Tuttavia, in caso di freddo estremo, consigliamo i modelli gonfiabili di fascia alta il cui R-Value è maggiore di 4.

Criterio n° 5: Comfort

Il materasso da trekking, oltre a proteggerti dal freddo, ti isola anche dal terreno, sia esso roccioso, pieno di buche… Meglio ancora, questo accessorio per dormire dovrebbe permetterti di dormire meglio, e questo, nelle posizioni che fanno per te (sulla schiena, sullo stomaco o di lato).

“Camminare nella natura è come essere in un’enorme biblioteca dove ogni libro contiene solo frasi essenziali.” – Di Christian Bobin

Come utilizzare correttamente un materasso da trekking?

Prima della partenza, si consiglia sempre di controllare le condizioni di ciascuna attrezzatura da trekking. È il caso della torcia, delle batterie, del sacco a pelo, della batteria solare, dello zaino da trekking, della bussola… e, naturalmente, del materasso.

Sarebbe un peccato se fallisse dal primo giorno. Per fare ciò, gonfialo (modello gonfiabile e autogonfiabile) fino a raggiungere lo spessore e la compattezza desiderati. Controllare che non ci siano perdite. Nota che a troppa pressione dell’aria potrebbe causare la rottura delle cuciture.

Quando allestisci il tuo campo, preferisci le superfici più piane possibili. Evita sassi, radici, piccoli rami, piccole protuberanze… Tienilo lontano da qualsiasi fonte di calore. Dopo la tua permanenza all’aperto, piega (se si tratta di un tappetino in schiuma) o sgonfia correttamente il materasso prima di riporlo nella sua custodia. Non dimenticare di rimuovere i vari bordi irregolari che sono attaccati al materiale.

Buono a sapersi

Anche se è resistente all’umidità e all’acqua, un materasso da trekking non funge da materasso per il nuoto.

I diversi tipi di materassini da trekking

Abbastanza morbido, il ruolo principale del materasso da escursionismo è quello di isolarti e proteggerti dal freddo del terreno. Poiché ogni tipo di modello soddisfa esigenze specifiche, li abbiamo classificati in 3 categorie principali:

Materasso da trekking autogonfiabile

Questo tipo di materasso da escursionismo è dotato di una valvola che gli dà la possibilità di gonfiarsi automaticamente. Non ingombrante, offre comunque un buon isolamento e un comfort ottimale. E’ un modello molto apprezzato dagli appassionati di trekking per via del la sua rapida installazione e la sua praticità. Puoi ancora dare 2 o 3 respiri se la fermezza del materasso non ti soddisfa.

Da utilizzare in modo specifico su terreni morbidi o duri, il materassino da escursionismo autogonfiante viene utilizzato dalla primavera all’autunno. Il suo spessore varia tra 2,5 e 4 cm mentre il suo isolamento ha un valore R da 2 a 4.

Materasso gonfiabile da trekking

Proprio come i materassi gonfiabili convenzionali, questo può essere gonfiato per via orale, grazie a una pompa a mano integrata, una sacca di gonfiaggio o un modello a pompa fornito con l’acquisto. Molto comodo, questo tipo di materasso da trekking è altrettanto leggero in quanto non occupa molto spazio. È perfetto anche per l’alpinismo e il trekking.

Il suo spessore è compreso tra 3,5 e 9 cm. Inoltre, i modelli di fascia alta offrono un ottimo isolamento invernale con un R-Value fino a 8. È importante notare che i modelli coibentati con fibra sintetica o imbottitura in piuma richiedono l’utilizzo di ” una pompa per non compromettere la prestazioni termiche del materasso.

Tappetini in schiuma

Il tappetino in schiuma da trekking è destinato principalmente a piccoli budget. Egli resistente alle forature pur essendo molto leggero e resistente. Nonostante sia il più ingombrante di tutti, questo tipo di modello si adatta facilmente al di fuori di uno zaino da trekking. Il livello di comfort e isolamento rimane corretto, il che lo rende molto pratico come materasso occasionale. Alcuni modelli a nido d’ape offrono un migliore isolamento e un buon livello di comfort. Altri, invece, possono piegarsi a fisarmonica per ridurre l’ingombro.

Il materasso da trekking in schiuma può essere complementare ad altri tipi di materassi. Viene utilizzato nella maggior parte dei casi su un terreno abrasivo. Con uno spessore variabile tra 0,6 e 2 cm, questo accessorio per dormire ha un valore R da 1 a 2,8.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: