Le migliori serrature: confronto


Come scegliere la serratura della porta?

Poiché la serratura è fondamentale per la tua sicurezza interna, deve essere scelta tenendo conto di diversi parametri.

Criterio n° 1: Il livello di sicurezza

Una serratura che offra un buon livello di sicurezza deve essere in grado di resistere a un tentativo di effrazione per un determinato periodo di tempo. È lo standard A2P o Assicurazione Protezione Prevenzione che determina questa resistenza. La certificazione A2P1 significa che la serratura resisterà per 5 mi. Una certificazione A2P2 significa che ci vogliono 10 minuti prima che ceda. Se la serratura è certificata A2P3, è in grado di rimanere intatta per 15 min.

Criterio n° 2: Il numero di punti di chiusura

Più punti di chiusura ci sono, più sicura sarà la serratura. Se hai bisogno di un alto livello di sicurezza, valuta la possibilità di scegliere una serratura multipunto, sia da superficie che da incasso. Esistono serrature a 3, 5 o anche 7 punti. I punti di chiusura possono essere distribuiti verticalmente, come nel caso della serratura multipunto da parete.

Criterio n° 3: Il tipo di chiave

Le caratteristiche della chiave vengono prese in considerazione anche quando si sceglie una serratura. Al di là del design semplice, un tipo di chiave in particolare può avere vantaggi rispetto a un altro. Mentre le chiavi dentate e imbottite sono le più popolari, stanno emergendo nuovi concetti. Tra questi ci sono chiavi a pompa reversibili, chiavi a sfera reversibili e chiavi con una carta che le rende impossibili da duplicare.

Criterio n° 4: Dimensioni

In genere, le serrature da incasso possono essere montate su una porta normale, come la camera da letto, la cucina o la porta d’ingresso. Capita però che in sostituzione le dimensioni non corrispondano a quelle della vecchia serratura. Bisogna quindi fare attenzione alle dimensioni, in particolare alla lunghezza e alla larghezza del frontalino, ma anche all’asse e all’interasse.

Criterio n° 5: Facilità di installazione

Alcuni tipi di serrature sono più difficili da installare rispetto ad altri. Le serrature a montaggio superficiale sono le più facili da montare e compatibili con tutte le porte. Le serrature da incasso sono più difficili da montare, in quanto le misure devono corrispondere esattamente a quelle della posizione prevista sulla porta.

Quale serratura per quale uso?

Le migliori 9 serrature per porte

La scelta di una serratura deve naturalmente dipendere in parte dal tipo di porta su cui verrà montata. Infatti, il livello di sicurezza richiesto non è lo stesso per una porta esterna e una porta interna. Allo stesso modo, le caratteristiche della porta possono essere decisive nella scelta della serratura.

Per il portone principale o il portone d’ingresso la serratura può essere a un punto o multipunto, da 3 a 7 o 9 punti a seconda del livello di sicurezza richiesto. Può essere una serratura incassata o superficiale, che può essere chiusa con una chiave, o un altro metodo di chiusura moderno come ad esempio il codice crittografato.

Per una porta interna, come quella della camera da letto, è sufficiente una serratura a punto unico. Può essere cifrato o chiuso con un altro tipo di chiusura semplice. Se abiti in una palazzina con portone d’ingresso, può valere la pena optare per una serratura elettrica apribile a distanza, oppure con un codice. È meglio scegliere una serratura multipunto per massimizzare la sicurezza.

Infine, se vuoi dotare la porta del tuo ufficio di una serratura più sicura, puoi scegliere tra la serratura a chiave, la serratura a codice o anche la serratura biometrica. L’installazione può essere fatta sia a parete che ad incasso, ma si può scegliere anche la serratura carenata per una maggiore eleganza.

I diversi tipi di serrature

La principale differenza tra le serrature delle porte è il loro montaggio e il tipo di chiusura.

La serratura della porta da incasso

Chiamata anche serratura da infilare o da infilare, la serratura da infilare si inserisce all’interno della porta. Richiede quindi uno spessore della porta sufficiente. Ha diversi vantaggi, a cominciare dal suo estetico perché invisibile. Inoltre, aiuta a proteggere la tua casa o una stanza della tua casa.

Soprattutto, questo tipo di serratura viene venduto ad un prezzo molto conveniente. Presenta però anche i suoi inconvenienti, in particolare un montaggio difficoltoso che spesso richiede l’intervento di un professionista. Inoltre, l’installazione di una serratura incassata può danneggiare la porta se l’installazione non è corretta. Infine, questo tipo di serratura è difficile da sostituire.

La serratura della porta sovrapposta

Questo tipo di serratura rimane ben visibile quando posizionato sulla porta. Ha il vantaggio di essere compatibile con tutte le porte ed è particolarmente indicato per ante sottili. La sua installazione è facile anche se sei inesperto. E nonostante il suo aspetto, la serratura a parete resiste a tirare o segare. Questo è il tipo di serratura che offre la chiusura multipunto, che è più sicura.

Inoltre, puoi scegliere tra diversi tipi di chiusura, come cilindri, scanalature o chiusura a distanza. L’estetica è il punto debole della serratura a parete. In effetti, è visibile e può danneggiare l’originalità dell’arredamento.

La serratura della porta carenata

Si tratta di una serratura multipunto da superficie, il cui leveraggio è nascosto da un coperchio che la copre per tutta l’altezza. Oltre ad essere molto estetico, la serratura carenata ha un grande vantaggio: è protegge più di un semplice lucchetto a sovrapposizione. Il coperchio, infatti, permette di rinforzare le aste e fornisce ulteriore resistenza alla serratura.

Come per la serratura a plafone, la serratura carenata ha diverse modalità di chiusura, come una chiave o una tessera. Il principale svantaggio della serratura carenata è il suo prezzo elevato. Inoltre, può appesantire la porta, il che richiede alcune precauzioni.

Vulnerabilità al lockpicking

Le serrature a cilindro sono vulnerabili allo scassinamento. Per ottenere il massimo livello di sicurezza possibile, optare per un cilindro della serratura con più di 6 perni. Un tentativo di scasso richiederà molto più tempo e dissuaderà qualsiasi trasgressore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: