I migliori allarmi domestici economici ed efficaci: confronto


Come scegliere il tuo allarme domestico economico ed efficace?

Per assicurarti di scegliere una sveglia che corrisponda alle tue esigenze, controlla questi pochi punti durante lo shopping:

Criterio n° 1: Il sistema di controllo

I migliori allarmi domestici sono dotati di un sistema di allerta che ti consente di controllare facilmente il tuo sistema di sicurezza domestica quando sei al lavoro o guardi la TV a casa. Scegli un allarme in grado di avvisarti istantaneamente quando i sensori e i segnali del tuo sistema di sicurezza vengono attivati. Se la tua telecamera di sicurezza rileva un movimento, riceverai automaticamente una notifica e potrai visualizzare i filmati dal vivo utilizzando l’app senza mai guardare fuori, ad esempio.

Criterio n° 2: Facilità d’uso

Un sistema di allarme domestico dovrebbe essere progettato in modo che possa essere facilmente gestito. In caso di emergenza, devi sapere immediatamente dove si trova il pulsante Panico o come inserire il tuo sistema di sicurezza. Dovresti anche capire facilmente cos’è ogni suono o avviso. Il sistema dovrebbe anche avvisarti automaticamente in caso di interruzione di corrente, batterie scariche o problemi tecnici con l’apparecchiatura.

Criterio n° 3: Estensibilità

Scegli sistemi di allarme espandibili, così non dovrai spendere di più per installare un nuovo sistema di sicurezza se le tue esigenze dovessero cambiare in futuro. Prima di acquistare un sistema di allarme, assicurati che il marchio possa offrire sensori aggiuntivi, telecamere di sicurezza e altre apparecchiature di sicurezza per quella particolare linea di prodotti.

Criterio n° 4: Il progetto

È sempre meglio avere un sistema di allarme elegante che possa adattarsi facilmente all’estetica della casa. Alcuni sistemi offrono pannelli di controllo simili a tablet touchscreen o stazioni base più piccole da posizionare in cucina o in camera da letto per essere semplici, eleganti e meno evidenti.

Criterio n° 5: La batteria tampone

I sistemi intelligenti con batteria di backup possono aiutarti a stare tranquillo in caso di interruzione di corrente o scollegamento dei componenti.

Come funziona un allarme domestico economico ed efficace?

Gli allarmi domestici economici hanno un concetto semplice, che consiste nel proteggere i punti di ingresso in una casa con sensori. Questi comunicano con un pannello di controllo o un centro di controllo installato in un luogo comodo e accessibile della casa. I sensori sono generalmente collocati nelle porte che conducono da e verso una casa, nonché nelle finestre facilmente accessibili.

Gli spazi aperti all’interno delle case possono essere protetti con rilevatori di movimento. Un sistema di allarme domestico economico ed efficace spesso è costituito da quanto segue:

  • Il pannello di controllo : è il dispositivo che inserisce e disinserisce i sistemi di sicurezza, comunica con ogni componente installato, suona l’allarme quando viene violata una zona di sicurezza e invia avvisi al proprietario. Alcuni pannelli hanno un touchpad per una facile programmazione e interazione, qui è dove vengono inseriti i codici di accesso per inserire e disinserire il sistema, possono operare su comandi vocali e possono essere programmati per funzionare con telecomandi wireless chiamati portachiavi.
  • Sensori per porte e finestre : sono composti da due parti installate una accanto all’altra. Una parte dell’apparecchio è installata sulla porta o finestra e l’altra parte sul telaio della porta o sul davanzale della finestra. Quando si chiude una porta o una finestra, le due parti del sensore si uniscono creando un circuito di sicurezza. Quando il sistema di sicurezza è inserito presso la centrale, questi sensori comunicano con essa, segnalando che il punto di ingresso è sicuro. Se una porta o una finestra monitorata viene aperta improvvisamente, il circuito di sicurezza viene interrotto e la centrale interpreta ciò come una violazione di un’area protetta. Viene attivato un allarme ad alto decibel e nella maggior parte dei casi la società di monitoraggio dell’allarme viene automaticamente informata.
  • Sensori di movimento : Questi componenti di sicurezza, quando inseriti, proteggono un dato spazio creando una zona invisibile che non può essere violata senza attivare un allarme. Questi sono in genere utilizzati per proteggere le stanze contenenti oggetti di valore, nonché le aree meno frequentate nelle case più grandi.
  • Allarme alto decibel : Abbastanza forte da essere sentito dai vicini, gli allarmi di sicurezza domestica hanno diversi scopi. Innanzitutto, avvisano le persone all’interno della casa che si è verificato un problema. Sono anche abbastanza stridenti da mandare in fuga un ladro mentre informano i vicini vicini della situazione.

I diversi tipi di allarmi domestici economici ed efficaci

Esistono diversi tipi di allarmi disponibili sul mercato, ma funzionano principalmente con un sistema PSTN o un sistema GSM.

Allarmi RTC

In un sistema di allarme PSTN, il principio è collegare il comunicatore del sistema di sicurezza alla linea telefonica esistente e i segnali di allarme vengono inviati alla stazione di monitoraggio centrale utilizzando questa linea telefonica. Questo tipo di allarme è conveniente e molto più economico degli allarmi GSM o Wi-Fi, inoltre non sarà più necessario acquistare una scheda SIM aggiuntiva per funzionare. Non ci sono quindi costi mensili aggiuntivi associati alla carta SIM. Sono anche facili da installare e regolare.

Il rovescio della medaglia è che dipende dall’elettricità e da Internet per avvisarti. In caso di interruzione di corrente, o guasto della casella Internet, il tuo sistema di allarme non è più utile. Il rischio con questo tipo di allarme è che il ladro debba solo tagliare l’elettricità per superare il sistema.

Allarmi GSM

Gli allarmi GSM sono alcune delle soluzioni più versatili che puoi implementare, soprattutto se non disponi dell’infrastruttura Internet o della linea telefonica per fornire comunicazioni alternative. Il vantaggio principale degli allarmi GSM è che utilizzano la normale rete di telefonia mobile per avvisarti in caso di incidente. Sono quindi molto meno vulnerabili degli allarmi PSTN: i tentativi di jamming non sono molto comuni.

Inoltre, alcuni marchi offrono sistemi programmati per essere attivati ​​al tentativo di inceppamento. Finalmente potrai accedere alla tua casa ovunque tu sia. Lo svantaggio principale qui è il prezzo. La presenza del modulo GSM aumenta automaticamente il costo dell’allarme.

Rilevatori di intrusione

Tecnicamente tutti gli allarmi rilevano l’intrusione, i più efficienti (e quindi i più costosi) sono addirittura in grado di rilevare i tentativi di intrusione grazie a sensori di vibrazione molto affilati. Il tipo di allarme domestico di quest’ultima categoria non è dotato di un sensore in grado di rilevare le vibrazioni. Inoltre non può comunicare con il tuo telefono (inviando un SMS o attivando una chiamata automatica).

Il funzionamento è semplice: una volta installati, i vari rilevatori del tuo impianto inviano un segnale alla centrale di allarme. E’ la centralina che lancerà l’allerta attivando le sirene interne e/o esterne. Questo di solito è sufficiente per spaventare i ladri. Questo tipo di allarme è molto conveniente, ed è particolarmente adatto per appartamenti, ecc. Tuttavia, non sono i più affidabili sul mercato e hanno una durata abbastanza limitata. Inoltre, non potendo avvisarti in caso di intrusione, non potrai agire (chiedendo aiuto): di fronte a ladri determinati che non temono le sirene, la tua casa non sarà protetta. .

Altri articoli scritti dai nostri esperti: