Le migliori telecamere di sorveglianza per esterni: confronto


Come scegliere la tua telecamera di sorveglianza per esterni

Le telecamere di sorveglianza per esterni sono disponibili in una miriade di varianti. Per non perdere la tua scelta, ecco i criteri che devi tenere in considerazione prima di effettuare un acquisto:

Criterio n° 1: L’uso che si prevede di farne

Le telecamere di sorveglianza per esterni sono soprattutto un mezzo per ottimizzare la sicurezza di una casa. Tuttavia, possono essere utilizzati anche per monitorare i bambini che giocano nel perimetro della tua proprietà o per identificare le persone che suonano il campanello. Sulle creazioni più recenti è addirittura possibile interagire con i visitatori tramite il microfono e gli altoparlanti integrati nella telecamera.

Criterio n° 2: La qualità delle immagini

Oggi le telecamere di sorveglianza per esterni sono in grado di registrare immagini di qualità eccezionale. Quando si tratta di risoluzione, ci sono HD, Full HD e 4K tra cui scegliere per i fanatici delle alte prestazioni. Quest’ultimo consente di registrare immagini distinte senza distorsioni. Idealmente, la telecamera dovrebbe essere in grado di registrare in modalità a infrarossi o notturna, sapendo che la maggior parte dei reati viene commessa di notte.

Criterio n° 3: Stoccaggio

Quando si tratta di registrare e archiviare immagini, sono disponibili tre opzioni, ovvero disco rigido, scheda micro SD o cloud. Le prime due opzioni sono affidabili, ma ti costringeranno costantemente a fare spazio nei supporti fisici. Lo storage online è meno restrittivo, ma richiede il pagamento di un abbonamento più o meno conveniente.

Criterio n° 4: Il raggio di efficacia

La telecamera di sorveglianza deve essere in grado di registrare immagini su diversi metri con il minor numero di punti ciechi possibile, altrimenti i malintenzionati non avranno problemi ad aggirarla. Inoltre, assicurati che la fotocamera sia molto facile da configurare e utilizzare.

Criterio n° 5: Ergonomia e resistenza

Una telecamera di sorveglianza esterna deve essere il più discreta possibile. Scegli un prodotto che non è riconoscibile a prima vista. Verifica anche se la telecamera è montata su un supporto fisso o rotante. Preferisci prodotti noti per la loro robustezza. Trattandosi di un accessorio destinato ad essere installato all’esterno, deve essere in grado di resistere a tutte le intemperie e soprattutto all’inquinamento.

Perché è necessario installare telecamere di sorveglianza per esterni in casa?

Le telecamere di sorveglianza esterne sono una risorsa preziosa nella lotta contro i furti. Che funzionino con o senza cavi, questi accessori tecnologicamente avanzati hanno un effetto deterrente sui ladri. Inoltre, queste telecamere facilitano notevolmente l’identificazione dei responsabili quando viene commesso un reato.

CCTV è un modo per avere occhi ovunque. Ti permetterà di monitorare la tua casa, anche se sei a chilometri di distanza. I migliori sistemi registrano immagini in ogni momento, mentre gli altri si attivano solo quando rilevano movimenti sospetti. Se la tua casa ha molti accessi, dovresti pianificare l’installazione di diverse telecamere di sorveglianza esterne. Per monitorare il corridoio che porta a casa tua, dovrebbe essere sufficiente una singola telecamera di sorveglianza.

Scegliendo telecamere di sorveglianza esterne alimentate a corrente, la tua casa può essere lasciata incustodita in caso di blackout. Per evitare che succeda questo genere di cose, considera di investire in un dispositivo di emergenza, come una telecamera wireless che funziona con una fonte di alimentazione autonoma, ad esempio. Solo così potrai garantire una protezione ininterrotta alla tua casa.

I diversi tipi di telecamere di sorveglianza per esterni

Si noti che ci sono due categorie principali di telecamere di sorveglianza, tra le altre, telecamere digitali per esterni e telecamere analogiche per esterni. Che siano digitali o analogiche, tra queste due categorie principali troviamo telecamere a infrarossi dotate di rilevatori di movimento e telecamere giorno-notte che commutano tra le modalità a seconda della luce esterna.

Telecamere di sorveglianza IP da esterno

In genere, le fotocamere digitali utilizzano le onde radio (Wifi) per trasmettere e ricevere dati. Tuttavia, questa categoria di telecamere a volte utilizza cavi Ethernet ed è collegata alla rete elettrica per funzionare. La presenza di un ostacolo tra una telecamera esterna e il router può interferire con il corretto funzionamento del sistema. Si noti che la gamma annunciata dai produttori è sempre in linea d’aria e non tiene conto di alcun ostacolo. Le immagini inviate dalla telecamera IP possono essere registrate in tempo reale su smartphone, tablet o computer.

Telecamere analogiche di sorveglianza per esterni

Le telecamere di sorveglianza per esterni analogiche utilizzano segnali radio convenzionali o cavi coassiali per trasmettere i dati a un logger che, a sua volta, è collegato a un digitalizzatore di dati. Le telecamere analogiche cablate sono fisicamente collegate tra loro tramite cavi, ma anche al dispositivo di registrazione o al centro di monitoraggio.

Le mini cupole

Qualificate come telecamere spia, queste telecamere di sorveglianza per esterni discrete e motorizzate si basano perfettamente su una facciata per filmare con discrezione. Sono spesso dotati di un dispositivo antivandalismo che li rende più efficaci per la sorveglianza esterna.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: