I migliori allarmi per appartamento: confronto


Come scegliere l’allarme dell’appartamento

Equipaggiamento di sicurezza efficiente e affidabile, l’allarme per appartamento proteggerà la tua casa da un furto con scasso. Ma devi ancora scegliere un modello che soddisfi tutte le sue funzioni!

Criterio n° 1: L’allarme

L’allarme si riferisce al tipo di segnale inviato dall’allarme appartamento per avvisarti di un tentativo di intrusione. Oggi esistono 4 tipi di dispositivi di allarme:

  • La sirena da interno: Molto comune sul mercato, è associata ad un suono destinato ad avvertire l’occupante e scoraggiare il ladro. Le sue prestazioni sono misurate in dB: più forte è il suono, più efficiente è l’apparecchiatura. Tuttavia, tieni presente che alcuni edifici impongono un dB massimo per le sirene.
  • Il flash: posizionato all’esterno, questo apparecchio emette potenti segnali luminosi per avvertire il vicinato in caso di tentativo di effrazione.
  • Avvisatore telefonico: Alcuni allarmi per appartamento consentono di inserire numeri da chiamare in caso di emergenza. Puoi salvare il tuo numero personale o anche la linea di emergenza lì.
  • Il comunicatore GSM: Ultimo tra gli allarmi integrati negli allarmi di appartamento, questo tipo di comunicatore invia un SMS ai numeri configurati nella centrale di allarme. Per funzionare, il comunicatore GSM necessita di una scheda SIM.

Criterio n° 2: I sensori

Gli allarmi degli appartamenti sono dotati di sensori che rilevano movimenti sospetti e la presenza di individui indesiderati.

  • Sensore di movimento: da posizionare ad angolo e ad un’altezza per coprire una vasta area, il rilevatore di movimento rileva i movimenti per attivare l’allarme.
  • Interruttore di apertura: Da posizionare su porte e finestre, attiva l’allarme quando si forza una porta o una finestra, o quando si tenta di rompere una finestra.
  • Sensore di vibrazioni: piccola esplosione, tentativo di strappare l’allarme, finestra rotta, queste attività vengono rilevate da questa apparecchiatura che si basa sulle vibrazioni.

Criterio n° 3: cablato o wireless

Solitamente forniti in un kit composto da una centrale e più sensori, gli allarmi appartamento possono essere cablati o wireless.

  • Più conveniente nel prezzo pur mostrando una maggiore affidabilità, l’allarme appartamento cablato è costituito da diversi componenti collegati tramite cavi. Tuttavia, l’installazione richiede più tempo e richiede una messa a punto.
  • Molto comuni nei mercati, gli allarmi wireless per appartamenti sono più facili da usare e installare. La comunicazione tra i diversi elementi del kit avviene tramite frequenze radio.

Criterio n° 4: Manipolazione

Qui si tratta principalmente della modalità di attivazione e disattivazione dell’allarme appartamento. Le possibilità sono numerose: una centrale dotata di tastiere per inserire un codice di attivazione e disattivazione, un telecomando o anche un badge.

Criterio n° 5: Zonizzazione

Gli allarmi dell’appartamento coprono un’area specifica; inoltre devi prima stabilire l’area vulnerabile da proteggere. In pratica è in questa zona che installerete i vari sensori, ma dovete anche assicurarvi che rimangano in un campo coperto dalla frequenza della centrale (se optate per un allarme wireless).

A cosa serve un allarme per appartamento?

Gli allarmi per appartamenti hanno un duplice ruolo: scoraggiare i criminali dall’entrare in casa e proteggerti avvertendo te e il tuo vicinato.

  • Nella sua funzione dissuasiva, l’allarme appartamento è dotato di un flash luminoso posto all’esterno e/o di un segnale acustico. Certo, raramente puoi usare una sirena da esterno in un appartamento, ma anche posizionata all’interno, avrà il suo effetto. I modelli high-tech incorporano persino un “simulatore di presenza” che accende automaticamente la radio o la luce per far sembrare che ci sia qualcuno all’interno.
  • In funzione di protezione, l’allarme appartamento ti avverte immediatamente del pericolo in modo che tu possa reagire in tempo. Questo viene fatto utilizzando sensori che rilevano presenza, movimenti o vibrazioni. Molti allarmi per appartamenti hanno anche un pulsante SOS da attivare quando hai bisogno di aiuto.

I diversi tipi di allarmi per appartamento

Questa categoria di allarmi è costituita da un sistema composto da kit collegati tra loro da cavi o da comunicazione in frequenza. Inoltre, è attraverso questo link che possiamo distinguere i diversi tipi di allarmi per appartamenti.

Allarme wireless per appartamento

Rappresentando più della metà degli allarmi per appartamenti venduti negli ultimi anni, l’allarme wireless è un enorme successo tra il pubblico. Anziché utilizzare fili, la comunicazione tra i vari elementi del sistema avviene tramite frequenze radio. Ciò facilita notevolmente l’installazione del sistema e consente di spostare i sensori in qualsiasi momento quando necessario.

Certamente, la performance è all’appuntamento con un allarme appartamento senza fili. Tuttavia, presenta alcuni punti deboli: il rischio di interferenze di frequenza, l’obbligo di controllare regolarmente le celle o le batterie, la considerazione della portata dei segnali affinché tutti i sensori funzionino. Fortunatamente, i produttori hanno corretto questi difetti in sofisticati allarmi wireless per appartamenti.

Allarme cablato per appartamento

Un allarme filare è costituito da un’unità centrale generalmente fissata al muro, sensori e cavi che collegano il tutto. È riconosciuto per l’affidabilità esemplare, perché i segnali emessi dai sensori viaggiano rapidamente attraverso i fili fino alla centrale che attiva immediatamente l’allarme.

Attraente per il suo prezzo più conveniente rispetto ad altri tipi di allarmi per appartamento, è spesso la scelta numero 1 nelle nuove costruzioni anche se è raro poiché è più facile scegliere una posizione e un percorso discreto per i cavi. Sebbene l’installazione di un allarme per appartamento cablato richieda tempo, ne vale la pena.

Allarme connesso per appartamento

Che sia cablato o wireless, l’allarme per appartamento intelligente ti dà la possibilità di tenere sempre d’occhio la tua casa, indipendentemente da dove ti trovi. Anche quando sei in viaggio, puoi vedere o rimanere aggiornato su tutto ciò che accade a casa dal tuo computer o smartphone.

Ovviamente ciò richiede una connessione internet, una SIM e/o l’abbinamento dell’allarme appartamento con le telecamere di sorveglianza. I modelli più estesi installati negli appartamenti collegati includono anche una funzione di “simulazione di presenza” per scoraggiare gli intrusi. Ciò può manifestarsi con l’accensione di una luce, l’abbassamento delle tapparelle, l’aumento del riscaldamento, l’accensione della radio, ecc.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: