Le migliori casseforti elettroniche: confronto


Come scegliere la tua cassaforte elettronica

La cassaforte elettronica è un ottimo modo per tenere al sicuro i tuoi effetti personali. Pertanto, la sua scelta non dovrebbe essere presa alla leggera. Ecco gli elementi essenziali da tenere in considerazione prima di qualsiasi acquisto di questo tipo di attrezzatura.

Criterio n° 1: La taglia

Scegli una cassaforte che soddisferà facilmente tutte le tue esigenze. Un modello abbastanza grande in grado di ospitare i tuoi effetti personali, laptop, gioielli e persino oggetti di valore ingombranti.

Criterio n° 2: Il sistema di chiusura

Per tenere sempre al sicuro i tuoi effetti personali, assicurati che la tua cassaforte abbia un sistema di chiusura ben congegnato che sia ultra resistente a tutti i tipi di tentativi di forzatura.

A tal fine, i modelli sofisticati che utilizzano la tecnologia di riconoscimento delle impronte digitali sono scelte eccellenti. Se il tuo budget è abbastanza limitato, scommetti su una cassaforte dotata di un doppio sistema di chiusura come una chiave e un blocco e sblocco tramite codice. Questo sistema di chiusura è molto pratico perché in caso di smarrimento della chiave, potrai comunque accedere alla tua proprietà inserendo il tuo codice segreto.

Anche altri sistemi richiedono la combinazione chiave/codice segreto per poter aprire la cassaforte. In ogni caso, la scelta è tua.

Criterio n° 3: Facilità di accesso alle batterie

Per molte casseforti in commercio, il cambio delle batterie è particolarmente doloroso. Per fare ciò, prima di acquistare la tua cassaforte, prova innanzitutto a sostituire le batterie. Guarda il numero di viti da rimuovere e dai un’occhiata alla loro posizione.

Criterio n° 4: Lo spessore della porta

La porta della cassaforte dovrebbe essere abbastanza robusta da resistere a tentativi di forzatura e taglio. Puoi scegliere tra quattro livelli di spessore per questo.

  • Il primo livello riguarda le porte in acciaio il cui spessore è compreso tra 6 e 8 mm.
  • La seconda riguarda ante con spessore pari o inferiore a 10 mm.
  • Gli ultimi due livelli, infine, comprendono le ante di spessore 15 mm, che mostrano un livello di sicurezza molto elevato.

Criterio n° 5: Norme

Una cassaforte che soddisfa determinati standard è affidabile e di alta qualità.

Ciò riguarda in particolare la norma antieffrazione EN 1443 che annota le casseforti da 0 a 6, dalla meno robusta alla più robusta. Segue la norma antincendio EN 1047, in particolare per le casseforti che hanno un’elevata resistenza alle temperature estreme e agli urti per un periodo compreso tra 30 e 100 minuti circa.

Infine, lo standard A2P o Assicurazione Prevenzione Protezione è una garanzia di sicurezza per quanto riguarda la robustezza della serratura della cassaforte contro i tentativi di effrazione.

Seguito da una stella (A2P *), lo standard A2P garantisce che il blocco della cassaforte possa contenere fino a 5 minuti, A2P ** significa che durerà da 10 a 15 minuti. E A2P *** significa che il blocco della cassaforte impiegherà 15 minuti buoni per fallire.

Come funziona una cassaforte elettronica?

La cassaforte elettronica è un grande aiuto per un’organizzazione per la gestione documentale perché permette di conservare documenti vitali o sensibili, e questo, durevolmente, in completa sicurezza e riservatezza.

Grazie a questo strumento è possibile istituire un sistema di archiviazione a vocazione probatoria in cui sono custoditi i documenti. Inoltre, in caso di controllo amministrativo o controversia, questi documenti possono essere presentati. In linea di principio, la conservazione dei documenti avviene in due fasi, che sono la chiusura digitale e l’archiviazione.

Una volta archiviati i documenti, è necessario un sigillo digitale per garantirne l’integrità. Sarà infatti prevista una firma elettronica per verificare l’autenticità dell’autore del deposito; una marca temporale per certificare la data di tale deposito e infine un calcolo dell’impronta digitale per garantire che il documento non venga modificato nel tempo.

Successivamente, i documenti vengono archiviati nella cassaforte dove sono stati effettuati controlli periodici di integrità, tracciabilità e gestione delle azioni e degli utenti. Potrai quindi accedere ai dati memorizzati effettuando il login da qualsiasi PC, tablet o anche dal tuo cellulare. Tutto quello che devi fare è inserire il login e la password personale. A volte è necessario inserire il codice di sicurezza ricevuto tramite SMS per maggiore sicurezza.

Inoltre, niente da temere, perché tutte le informazioni e gli scambi rimangono riservati. Puoi anche creare un’altra copia elettronica affidabile dei documenti cartacei. Ciò consente loro di essere protetti da possibili rischi quali smarrimento, furto e danneggiamento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: