I migliori etilometri elettronici: confronto


Come scegliere il tuo etilometro elettronico

Tra gli etilometri disponibili sul mercato, il modello elettronico è il più efficace. Tuttavia, non tutti sono creati uguali! È per questo motivo che devono essere stabiliti alcuni criteri per scegliere l’etilometro che soddisfi le tue aspettative.

Criterio n° 1: Conformità NF

Tutti gli etilometri elettronici devono essere approvati NF o Standard francese per poter essere utilizzati sul territorio. Questa menzione è una garanzia di qualità ed è anche la prova che il dispositivo è conforme alla legislazione in vigore. Il dispositivo deve quindi visualizzare risultati prossimi alla soglia che è 0,25 mg/L. Tuttavia, è possibile che l’etilometro mostri un valore più alto, che consente all’utente di conoscere il suo livello di alcol nel sangue.

Criterio n° 2: Velocità

Un etilometro elettronico, a differenza di altri tipi di etilometro sul mercato, visualizza un risultato all’istante. Se non disponi di dati dopo alcuni minuti, il tuo dispositivo è guasto o è di scarsa qualità. Ma l’efficacia o meno dipende anche dalla persona da testare. Deve respirare dolcemente e in modo uniforme per vedere un risultato.

Criterio n° 3: Le funzionalità

Più pulsanti su un etilometro elettronico, più difficile sarà la presa. L’ideale è avere un solo controllo che ti permetta di eseguire le varie impostazioni e l’avvio. Inoltre, un etilometro ad alte prestazioni deve avere un tempo di riscaldamento compreso tra 15 e 20 secondi. Altri accessori come i boccagli possono essere forniti con il dispositivo per facilitarne l’uso. Ci sono modelli molto completi che vengono forniti con una custodia protettiva, batterie extra, un cavo USB e un adattatore per accendisigari. Ma la scelta dipende principalmente dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi.

Criterio n° 4: Autonomia

Nella maggior parte dei casi, la durata della batteria non è indicata sulla confezione; è elencato solo il tipo di batteria. Ma come regola generale, un etilometro elettronico dovrebbe essere in grado di eseguire circa 500 test. Naturalmente, questo valore dipende dalla marca e dal modello che hai scelto. Sia a batteria che a batteria, la sua autonomia ha una grande influenza sulla sua efficienza. Quindi, prova a testare l’etilometro prima dell’acquisto.

Criterio n° 5: Affidabilità

Un buon etilometro elettronico mostrerà sempre un risultato accurato, con un piccolo margine di errore. In effetti, indipendentemente dalla gamma di dispositivi che acquisti, ci sarà sempre un piccolo difetto, ma questo non dovrebbe farti andare veloce. L’errore che un dispositivo può commettere non deve superare 0,001 mg/L.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: