I migliori coltelli a lama fissa: confronto


Come scegliere il tuo coltello a lama fissa

Non trovi il coltello a lama fissa più adatto alle tue esigenze? Valuta i seguenti criteri per trovare il modello migliore che ti soddisferà pienamente e che potresti acquistare a un prezzo ragionevole.

Criterio n° 1: Materiali

l’acciaio inossidabile è il metallo più comune utilizzato nella fabbricazione di coltelli a lama fissa. È molto robusto, resiste all’ossidazione e rimane facile da pulire e affilare. Vengono utilizzati anche diversi tipi di acciaio inossidabile. La scelta dipende da come useresti il ​​coltello. Esistono anche coltelli in carbonio a lama fissa. Questo materiale è leggero e particolarmente resistente. D’altra parte, è piuttosto difficile da affilare rispetto all’acciaio inossidabile.

Criterio n° 2: La destinazione d’uso

La scelta del vostro coltello a lama fissa dipenderà anche dall’utilizzo. Un modello destinato alla cucina non sarà adatto a cacciatori ed escursionisti e viceversa. Opta per un coltello classico se prevedi di utilizzare il coltello nelle tue fughe o per accompagnarti in attività speciali come la caccia. Ci sono anche coltelli con lame fisse dedicato alla difesa. In caso di dubbio, scegli un modello versatile.

Criterio n° 3: Iniziare

I coltelli a lama fissa sono progettati per essere facili da maneggiare. Tuttavia, alcuni modelli offrono una presa migliore rispetto ad altri. Questo dipenderà da diversi criteri come la lunghezza della lama, le dimensioni del manico, la sua forma e il materiale con cui è realizzato. Idealmente, tieni il coltello in mano per valutare il comfort della presa.

Criterio n° 4: Il tipo di lama

Esistono una dozzina di tipi di lame per posate. La lama a filo dritto è la più comune. Altre lame come le tailing-pont, drop-point, clip-point, Tanto ou encore Ship Foot sono adottati anche dai produttori. Ogni tipo di lama è adattato al suo utilizzo. Quindi scegli il tipo di lama in base alle attività che prevedi di eseguire con il coltello.

Criterio n° 5: Affilatura

Il coltello diventa meno affilato con l’uso. Deve quindi essere affilato in modo che sia affilato ed efficiente. Alcuni materiali sono più facili da affilare di altri. La facilità di affilatura dipenderà anche da il tipo di lama e la sua lunghezza. Prima di acquistare un coltello a lama fissa, quindi, verifica che sia facile da affilare.

Come affilare un coltello a lama fissa?

Un coltello smussato non è affilato. Deve quindi essere affilato per avere un filo molto sottile e il più tagliente possibile. Per questo, avrai prima bisogno di uno strumento di affilatura. Può essere una pietra per affilare, un affilacoltelli, un affilacoltelli o un affilacoltelli elettrico.

Il Cote è molto efficace. D’altra parte, il suo utilizzo richiede un certo know-how. È inoltre necessario lavorare la lama per un periodo più o meno lungo per ottenere buoni risultati. Indipendentemente da ciò, questo è il miglior affilatore, poiché rimane efficace su acciai molto duri e può fornire lavori di alta precisione.

il affilatura pistola è molto più facile da gestire. Consente inoltre di ottenere un filo molto sottile e quindi più affilato, ma solo su lame poco spuntate. Il fucile viene quindi utilizzato principalmente come tocco finale per una sessione di affilatura.

l’Affilacoltelli risulta essere ancora più facile da usare rispetto al fucile. È quindi adatto ai principianti. Tuttavia, non è molto efficace su lame in acciaio molto duro. Inoltre, non fornisce risultati di alta precisione.

l’affilatoio elettrico è il più veloce. Affina i fili più smussati in acciaio molto duro. Si noti, tuttavia, che questi dispositivi rimuovono molto materiale, il che riduce abbastanza rapidamente la larghezza della lama. Fornisce inoltre un’affilatura meno precisa rispetto a quella della pietra per affilare e della pietra per affilare.

I diversi tipi di coltelli a lama fissa

Il coltello a lama fissa è disponibile in due tipi principali. Da un lato ci sono i classici coltelli che generalmente si usano in cucina. Dall’altro, ci sono i coltelli tattici adatti agli usi più svariati.

Coltello classico a lama fissa

Simili al coltello da cucina, questi utensili sono dedicati all’uso domestico. Sono quindi utilizzati per tagliare il cibo ed eventualmente per svolgere alcune attività fai-da-te leggere. Il coltello classico è semplice nel design. È composto da un lama solitamente in acciaio inossidabile e una maniglia. Esiste un’ampia varietà di coltelli da cucina, alcuni dei quali sono realizzati per un compito specifico come i coltelli giapponesi.

Coltello tattico a lama fissa

Il coltello tattico è un accessorio più versatile. In effetti, il suo campo di utilizzo va ben oltre il quadro nazionale. In generale, il termine tattico comprende tutti i coltelli destinati a usi generici come caccia, pesca, immersioni, difesa personale o anche fai da te. Tra i coltelli tattici rientrano anche i coltelli militari e quelli utilizzati dalla polizia, i vigili del fuoco. Questo tipo di coltello è quindi adatto a molti ambiti di utilizzo ed è molto robusto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: