I migliori allarmi wireless per la casa: confronto


Come scegliere il tuo allarme wireless per la casa?

Prima di acquistare il tuo allarme wireless, ci sono alcune cose che dovresti considerare:

Criterio n° 1: A che scopo?

Per cominciare, prova a chiederti esattamente perché hai bisogno di un allarme wireless per la casa? Per cosa lo utilizzerai? In generale, attualmente esistono sul mercato due tipologie di sistemi di sicurezza: la domotica e la protezione antintrusione. I sistemi di automazione domestica sono la forma più avanzata di sicurezza domestica. Sono costituiti da più dispositivi collegati tra loro tramite l’Internet of Things (IoT).

Questi dispositivi possono essere controllati singolarmente o nel loro insieme utilizzando lo smartphone o l’altoparlante intelligente. Questo tipo di sistema wireless ha lo scopo di monitorare la tua casa da remoto.I sistemi di rilevamento e avviso di intrusione sono utilizzati per proteggere la tua casa dai ladri. Sono costituiti da sensori di movimento, allarmi di sicurezza o persino telecamere. L’obiettivo è scoraggiare qualsiasi tentativo di irruzione in casa.

Criterio 2: scegliere i componenti giusti

Puoi scegliere tra un numero illimitato di pacchetti di sicurezza domestica e kit di partenza. In effetti, puoi anche combinarli tra loro per ottenere il miglior risultato. Tuttavia, prima di fare qualsiasi cosa, devi determinare esattamente che tipo di componenti ti servono per creare il tuo sistema di sicurezza. Verificare ad esempio di disporre del numero corretto di sensori. A seconda dell’età della tua proprietà, puoi anche installare rilevatori di fumo e antincendio, ecc.

Criterio 3: Scegli la rete giusta

Naturalmente, ogni sistema di sicurezza domestica richiede una rete di dispositivi interconnessi per funzionare. La scelta della rete giusta per connettere questi dispositivi è fondamentale, poiché reti inaffidabili possono causare il crash improvviso del sistema di sicurezza, a volte in momenti critici. Connessione Wi-Fi, connessione cellulare o nessuna connessione, scegli bene per non rimanere deluso.

Criterio n° 4: La centrale o hub

È il cuore di un sistema di sicurezza. Utilizza segnali radio per comunicare con i tuoi sensori di sicurezza, te e il centro di monitoraggio. La maggior parte dispone di una tastiera incorporata o di un altro modo per inserire e disinserire manualmente il sistema. Come un portachiavi, un telecomando o un’altra tastiera. Questi sono altri modi per inserire o disinserire il sistema. Spesso è presente una tastiera integrata nell’hub del sistema, ma è possibile acquistare tastiere aggiuntive, che possono essere utili se si dispone di più di una porta esterna. Con un sistema wireless intelligente, puoi anche utilizzare un’app sul tuo smartphone per gestire l’allarme.

Sistemi di sicurezza wireless: una soluzione intelligente

Una soluzione intelligente perché:

  • È molto più semplice dei sistemi di sicurezza tradizionali: puoi installare un sistema di sicurezza domestica wireless sulla tua proprietà in poche ore. I sistemi wireless funzionano sulla rete Wi-Fi domestica: non dovrai più perforare i muri o collegarli al tuo sistema elettrico centrale.
  • È espandibile a piacimento: se hai bisogno di aggiungere una nuova telecamera da esterno o da interno al tuo sistema o estendere il raggio di rilevamento del movimento, tutto ciò che devi fare è attivare la tua connessione internet wireless e sincronizzare il tuo nuovo dispositivo.
  • Può essere installato e spostato a piacimento: se sei un inquilino, ad esempio, non dovrai più chiedere il permesso al locatore per installare un sistema di allarme, poiché non ci saranno lavori da fare. E quando abbandoni il contratto di locazione, puoi portare con te il tuo sistema di allarme.
  • E, soprattutto, puoi monitorare la tua casa, capannone, officina o garage da qualsiasi luogo. Che tu sia a casa, in ufficio, o in viaggio, anche all’estero, sarai sempre in grado di sapere in tempo reale cosa sta succedendo a casa. Probabilmente dovrai pagare il prezzo, ma in ogni caso ora è possibile.

I diversi tipi di allarmi domestici wireless

Nel mercato degli allarmi wireless domestici, puoi trovare principalmente allarmi domotici e semplici antifurti wireless.

Allarmi domotici

Un allarme domotico (o allarme connesso) fa parte di un sistema piramidale che ti permette di avere una casa connessa e che puoi controllare o monitorare da remoto. Può integrare altri elementi come chiusure (porte, finestre o cancelli), controllo energetico (riscaldamento o illuminazione), ecc. Ma può anche essere installato indipendentemente dall’esistenza di questi altri elementi. Gli allarmi domotici sono molto pratici se devi assentarti spesso: puoi attivare o disattivare il tuo allarme davvero da remoto, anche se ti trovi in ​​un’altra città.

Il punto negativo di questo tipo di allarme è che dipende molto da Internet: se non si dispone di una buona copertura Internet (caso nelle zone rurali), non sarà efficace. E se vuoi combinarlo con altre funzioni di automazione domestica, la compatibilità può essere un problema. Il tuo sistema di sicurezza e il termostato intelligente potrebbero non utilizzare lo stesso hub per controllarli. Ciò significa due diverse installazioni, costi aggiuntivi e poca flessibilità.

Allarmi antintrusione

Tecnicamente tutti gli allarmi rilevano l’intrusione, i più efficienti (e quindi i più costosi) sono addirittura in grado di rilevare i tentativi di intrusione grazie a sensori di vibrazione molto affilati. Il tipo di allarme domestico di quest’ultima categoria non è dotato di un sensore in grado di rilevare le vibrazioni. Inoltre non può comunicare con il tuo telefono (inviando un SMS o attivando una chiamata automatica).

Il funzionamento è semplice: una volta installati, i vari rilevatori del tuo impianto inviano un segnale alla centrale di allarme. È la centralina che lancerà l’allerta attivando le sirene interne e/o esterne. Questo di solito è sufficiente per spaventare i ladri. Questo tipo di allarme è molto conveniente, ed è particolarmente adatto per appartamenti, ecc.

Tuttavia, non sono i più affidabili sul mercato e hanno una durata abbastanza limitata. Inoltre, non potendo avvisarti in caso di intrusione, non potrai agire (chiedendo aiuto): di fronte a ladri determinati che non temono le sirene, la tua casa non sarà protetta. .

Altri articoli scritti dai nostri esperti: