I migliori rilevatori di fumo: confronto


Come scegliere il tuo rilevatore di fumo

Gli incendi si verificano ogni giorno e il 38% di questi incendi inizierebbe nel soggiorno o nella sala da pranzo. Se hai rilevatori di fumo in casa, avrai maggiori possibilità di far uscire tutti in sicurezza. Ma per la massima sicurezza, ci sono alcune cose da considerare quando si acquista un nuovo rilevatore di fumo.

Criterio n° 1: Marcature CE e NF

Il rilevatore di fumo è un dispositivo essenziale per prevenire il rischio di incendio. La legislazione francese richiede quindi il rispetto degli standard di qualità CE e NF che ne attestano l’affidabilità. Visibili sulla confezione, questi standard sono requisiti europei che garantiscono l’affidabilità e la durata del prodotto.

Criterio n° 2: Multifunzionalità

I migliori rilevatori di fumo possono rilevare particelle di fumo, fiamme e monossido di carbonio. Scegli i rilevatori multifunzione al momento dell’acquisto, per una maggiore sicurezza. I rilevatori combinati di fumo, fuoco e monossido di carbonio sono più facili che mai da trovare.

Criterio 3: Rivelatori intelligenti

Mentre i rilevatori di fumo fotoelettrici e a ionizzazione convenzionali sono utili, i rilevatori di fumo intelligenti sono in prima linea nella sicurezza antincendio. Comunicano tramite app e inviano avvisi al telefono o ad altri dispositivi mobili se suona un allarme. Gli allarmi intelligenti possono anche comunicare tra loro, così saprai esattamente dove si trova l’incendio quando scatta l’allarme. L’unico aspetto negativo è che i dispositivi intelligenti sono più costosi.

Criterio n° 4: Alimentazione di emergenza

Anche in caso di interruzione di corrente nella tua casa, dovresti sempre essere sicuro di essere avvisato il prima possibile in caso di incendio. Assicurati di acquistare un rilevatore di fumo con una batteria di backup o un’altra fonte di alimentazione di backup per mantenerli in funzione in caso di interruzione di corrente. Controlla anche che il rilevatore disponga di un dispositivo che ti avvisi quando le batterie sono scariche.

Criterio n° 5: Il colloquio

Scegli un rilevatore di fumo facile da pulire e mantenere. Scegli ad esempio un rilevatore dotato di coperchio incernierato o removibile, sarà più facile rimuovere lo sporco che può bloccare i propri sensori dal tuo rilevatore o far scattare falsi allarmi. Considera le tue esigenze specifiche. Alcuni rilevatori di fumo sono dotati di opzioni o apparecchiature aggiuntive per completare l’allarme acustico, come un sistema di allarme visivo per i non udenti. Se hai una casa con una superficie ampia, potrebbe valere la pena considerare l’installazione di un pannello centrale e di vari sensori di fumo, calore e monossido di carbonio. Il pannello attiva quindi i dispositivi di segnalazione come sirene e luci lampeggianti quando si verificano condizioni di allarme. Possono anche contenere funzioni diagnostiche per indicare un “problema” con un sensore o le sue batterie o cablaggi.

Rivelatori di sensori ionici e divieto del 2011

Il rilevatore di ioni utilizza radiazioni e una camera a ionizzazione per rilevare il fumo. Questa camera di ionizzazione è composta da due elettrodi e un elemento radioattivo che insieme creeranno una corrente rilevabile. Le radiazioni ionizzanti aiutano a rilevare piccole quantità di fumo nell’aria, come nel caso di un fuoco ardente. Quando il fumo entra nella camera del sensore, la corrente di radiazioni ionizzanti viene disturbata, facendo scattare l’allarme.

Per quasi 50 anni, il rilevatore di fumo a sensore ionico è stato commercializzato in Francia. Rinomato per la sua velocità nel rilevare fuochi con fiamme, è stato definitivamente ritirato dalla vendita e dall’uso a partire da un decreto del 2011. In questione, l’elemento radioattivo (americio 241) ritenuto pericoloso per la salute pubblica.

Il rilevatore di ioni non è completamente scomparso dal mercato, dal momento che alcuni grandi marchi (First Alert) lo producono ancora (il divieto non si applica a tutti i paesi), quindi fai attenzione quando acquisti il ​​tuo rilevatore. Questo tipo di rilevatore è facilmente riconoscibile grazie al trifoglio radioattivo che è stampigliato sul retro, così come la menzione « RADIOATTIVO ». Se desideri acquistare un nuovo rilevatore, controlla questi simboli.

Dove acquistare un rilevatore di fumo?

Al negozio.

Puoi acquistare il tuo rilevatore di fumo in un negozio dove avrai l’opportunità di discutere i pro e i contro di ogni tipo e modello con professionisti. Tuttavia, probabilmente avrai meno scelta, soprattutto se hai solo il tempo di visitare uno o due negozi. E trovare un negozio specializzato può essere complicato se vivi in ​​una piccola città.

In linea.

Acquistare online, invece, è molto più conveniente, poiché puoi facilmente trovare e confrontare i prodotti di marchi più grandi e più piccoli. (Nest Protect, Primo allarme, Kidde, Siemens, eccetera.). Sarai in grado di fare la tua scelta più facilmente. Se decidi di acquistare online, i nostri siti preferiti per i rilevatori di fumo sono Amazon e Boulanger, che offrono un buon rapporto qualità prezzo/servizio clienti.

Inoltre, la consegna è generalmente offerta per gli acquisti online.

I diversi tipi di rilevatori di fumo

Esistono principalmente due tipi di rilevatori di fumo: il rilevatore fotoelettrico, il rivelatore di ioni, il rivelatore con doppio sensore e il rivelatore collegato :

Il rivelatore fotoelettrico

Questo tipo di rilevatore utilizza la luce per rilevare il fumo, per questo motivo viene anche chiamato rilevatore di fumo ottico. Quando le particelle di fumo sono sospese nell’aria (come con un fuoco senza fiamma), riflettono un raggio di luce nella camera sensoriale, attivando l’allarme.

Benefici :

  • Cattura efficacemente i fuochi senza fiamma : Il rilevatore di fumo fotoelettrico reagisce molto più rapidamente agli incendi che progrediscono lentamente, quindi senza necessariamente provocare fiamme. È particolarmente ideale per rilevare il fumo da materiali a base di carbonio pesante come carbone, tessuto e legno.
  • Ha una grande portata : Questo tipo di rilevatore può coprire stanze con un’area abbastanza ampia. Lancia un raggio infrarosso attraverso uno spazio che fa scattare un allarme se il fumo disturba il raggio.
  • Minor rischio di falsi allarmi : Perché il rilevatore ottico ha una soglia di tolleranza al fumo più elevata.
  • Meno ingombrante e più conveniente: I rilevatori di fumo hanno spesso solo 10 cm di diametro e meno di 5 cm di altezza. La loro temperatura di esercizio tipica varia da meno 0°C a circa 60°C. Di solito pesano anche meno di 500 g.

Svantaggi:

  • Non molto sensibile al fumo: In alcune situazioni, come incendi di fiamme che non producono grandi particelle di fumo, il rilevatore ottico potrebbe impiegare del tempo per reagire. E a questo punto, il fuoco potrebbe essere diventato troppo grande per essere facilmente contenuto.

Per chi è ?

Il rilevatore di fumo fotoelettrico è ora l’unico tipo di rilevatore di fumo autorizzato in Francia. È quindi destinato all’uso di tutti. E tanto più che da marzo 2015 è obbligatoria l’installazione di un rilevatore di fumo nelle abitazioni.

L’unico tipo di rilevatore autorizzato dalla legge francese

Il rilevatore ottico è ora l’unico tipo di rilevatore di fumo autorizzato in Francia: il rilevatore di fumo ionico è stato bandito dal 2011, sebbene abbia anche i suoi vantaggi. In particolare il suo prezzo più abbordabile e la sua maggiore sensibilità al fumo.

Il rivelatore combinato

Il rilevatore combinato è, come suggerisce il nome, una combinazione di tecnologia fotoelettrica e rilevamento del monossido di carbonio per proteggere da entrambi fumo e CO. Questo tipo di rilevatore offre protezione contro due minacce mortali in una singola unità.

Benefici :

  • Un’economia sia in termini di prezzo (dato che abbiamo due rilevatori al prezzo di uno) sia in termini di spazio.
  • Una manutenzione per due rilevatori : la manutenzione sarà più facile da eseguire con un rivelatore combinato.
  • Cattura efficacemente gli incendi senza combustione : poiché utilizza anche la tecnologia fotoelettrica.

Svantaggi:

  • Non molto sensibile al fumo: Poiché questo tipo di rilevatore di fumo utilizza la stessa tecnologia dei semplici rilevatori ottici, ma combinato con la tecnologia di rilevamento di CO, può essere criticato per la stessa debolezza. Impiegano del tempo per reagire agli incendi di combustione.

Per chi è ?

Poiché ora l’installazione di un rilevatore di fumo è obbligatoria per tutti i proprietari di abitazioni o locali, questo tipo di rilevatore è per tutti. È più rilevante installarli nelle cucine per rilevare le perdite di gas il più rapidamente possibile.

Attenzione a non confondere

Un rilevatore di fumo non può sostituire un rilevatore di monossido di carbonio e viceversa. Il rilevatore di fumo ti avvisa in caso di incendio, mentre il rilevatore di monossido di carbonio ti avvisa se c’è un riflusso di CO inodore, incolore e fatale in casa. motivo per cui il solo rilevatore di monossido di carbonio non è stato incluso in questo elenco.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: