I migliori estintori da interno: confronto


Come scegliere il tuo estintore da interno?

Dotare la propria casa di un estintore è fondamentale per prevenire possibili incendi ed evitare che un incendio si propaghi. Ma ci sono alcune cose che devono essere analizzate prima dell’acquisto. Questi pochi criteri ti aiuteranno a scegliere al meglio il modello in grado di soddisfare le tue aspettative.

Criterio n° 1: il tipo di materiale potenzialmente infiammabile

Questo è il primo fattore da considerare prima di acquistare un estintore. In effetti, devi fare l’inventario tutto ciò che potrebbe prendere fuoco rapidamente all’interno della tua casa e scegli il tuo dispositivo di sicurezza di conseguenza. Questo va di pari passo con la classe di fuoco che vuoi spegnere o contenere con il tuo estintore.

Criterio n° 2: Il volume dell’estintore

Questo valore è espresso, o in chilogrammo (kg) o in litro (L). È scritto sull’etichetta dell’estintore ed è spesso preceduto da una lettera maiuscola. Indica la superficie su cui è possibile intervenire in caso di incendio. Ad esempio, se vedi le indicazioni 8A, 55B C sul tuo estintore, significa che puoi spegnere un incendio su un materiale di classe A di 8 kg. L’estintore può agire anche su 55 L di incendio appartenenti alla classe B, ma è efficace anche su incendi di classe C.

Criterio n° 3: Il peso

Da questo terzo criterio dipende il maneggevolezza e utilizzo Estintore. Questo ti permette di estrarlo facilmente dal suo sistema di fissaggio se la tua casa o i tuoi mobili prendono fuoco. Inoltre, un estintore leggero può essere spostato da una stanza all’altra, a differenza delle attrezzature pesanti che ti rallenteranno durante il tuo intervento.

Criterio n° 4: Norme

È importante scegliere un estintore che soddisfi gli standard in vigore per garantirne l’efficacia. Ci sono diversi standard che devi soddisfare, vale a dire il Norme CE, NF EN3, MED 96/98/CE ed infine PED 97/23/CE.

Criterio n° 5: Caratteristiche tecniche

Quest’ultimo criterio è importante quanto gli altri. Prende in considerazione materiale di progettazione del cilindro, sistema di fissaggio, tipo di perno utilizzato, manutenzione e molti altri. Tutto deve essere menzionato sull’etichetta in modo che tu possa fare la tua scelta rapidamente. Non esitate a chiedere le opinioni dei vostri parenti su un determinato modello in caso di dubbio.

Come usare un estintore per interni?

A volte ci precipitiamo quando sentiamo fuoco o fuoco in casa. Tuttavia, il riflesso che devi avere è prendere un estintore da interno e usarlo sulle fiamme. Quello che devi sapere allora è come funziona questo estintore da interno. L’esistenza di tipi di questo materiale non impedisce la stessa modalità di funzionamento.

Preferibilmente, l’estintore da interni dovrebbe essere posizionato o appeso a un supporto come il muro. Sono necessari pochi accorgimenti per spegnere le fiamme molto rapidamente. Per prima cosa, rimuovi questo materiale dal suo supporto. Dopodiché è molto importante mantenere uno spazio di 2 o 3 metri dalle fiamme, almeno 1 metro. Quindi, quando l’estintore da interno è pronto per l’uso, tirare il perno che si trova accanto alla maniglia.

Quindi, devi immediatamente mirare alla base delle fiamme con la lancia. Quindi, premette la leva. Un movimento lento e ripetitivo da un lato all’altro mentre si tiene l’estintore con un braccio teso e il viso rivolto dall’altra parte, questi gesti sono importanti per spegnere facilmente le fiamme. Ma prima è sempre indispensabile fare una prova un po’ più lontano dalle fiamme premendo leggermente sul manico.

Tieni questo materiale dritto con la mano in modo che le fiamme siano ben controllate nel tempo e anche per evitare la fiamma incontrollabile. Anche se il fuoco sembra schiacciare, è meglio fare uno strato in più per evitare la riattivazione delle fiamme.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: