I migliori rilevatori di fumo connessi: confronto


Come scegliere il rilevatore di fumo connesso

Elemento essenziale per la sicurezza domestica, il rilevatore di fumo connesso deve essere efficiente, affidabile e di facile installazione. Ecco i criteri più importanti per sceglierlo bene.

Criterio n° 1: Conformità

Un rilevatore di fumo collegato deve soddisfare gli attuali requisiti di sicurezza e qualità. Ricordarsi di verificare che il prodotto riporti la marcatura CE e/o EN 14 604 che è garanzia di qualità e sicurezza. La norma EN 14 604 garantisce che il rilevatore di fumo è stato testato in fabbrica da un laboratorio certificato indipendente. Tali contrassegni devono essere visibili sia sulla confezione che sul prodotto stesso.

Criterio 2: durata della batteria

Per evitare di dover controllare regolarmente lo stato della batteria o delle batterie, scegliere un modello di rilevatore di fumo connesso con una buona autonomia. Alcuni modelli dotati di batteria al litio possono funzionare ininterrottamente per 10 anni. Per ogni dispositivo, la durata della batteria è indicata nei dettagli tecnici. Tuttavia, puoi anche conoscere lo stato di quest’ultimo direttamente sul tuo smartphone tramite l’applicazione dedicata.

Criterio n° 3: Integrazione

Se possiedi già un impianto domotico comprensivo di allarme connesso, può essere interessante scegliere un rilevatore di fumo che possa interagire con questo allarme. Tuttavia, ci sono modelli che funzionano in modo autonomo e che devono solo essere collegati alla tua casella Internet.

Criterio n° 4: Garanzia

La maggior parte dei produttori di rilevatori di fumo offre una garanzia con i propri prodotti. Questo generalmente corrisponde alla durata della batteria. Durante questo periodo, puoi beneficiare del servizio post-vendita in caso di problemi tecnici che ostacolano il corretto funzionamento del tuo rilevatore di fumo collegato.

Criterio n° 5: Tipo di fissaggio

Un rilevatore di fumo collegato può essere montato a parete oa soffitto. Si distinguono tre tipi di fissaggio: a calamita, ad adesivo, ad avvitamento. Se le qualità primarie di un rilevatore di fumo connesso si basano principalmente sulle sue prestazioni e affidabilità, anche la sua facilità di installazione è un criterio da tenere in considerazione. Se non vuoi perforare la parete o il soffitto, una piastra adesiva o un fissaggio magnetico è l’ideale.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: