I migliori baby monitor video: confronto


Come scegliere il tuo baby monitor?

L’attuale mercato dei baby monitor video offre un’ampia scelta ai futuri genitori. Di fronte a una tale varietà di modelli e marche, la scelta di qualsiasi dispositivo è complessa, soprattutto perché si tratta di un’attrezzatura per bambini. Ecco i parametri da tenere in considerazione per trovare facilmente ciò che è meglio per il tuo piccolo.

Criterio n° 1: Il campo di applicazione

Poiché un ampio campo d’azione offre ai genitori una maggiore mobilità, la portata del tuo nuovo baby monitor rimane un parametro da non minimizzare. Ricorda che vengono forniti come un set di due dispositivi separati: il trasmettitore (unità bambino) e il ricevitore (unità genitore). Questi due gadget possono generalmente comunicare su una distanza media di 300 m. Tuttavia, esistono modelli con una portata fino a 1000 m, o addirittura 3000 m, quando sono dotati di connessione wifi o Bluetooth.

Criterio 2: tecnologia per la visione notturna

Quando il bambino dorme in una stanza buia, il feed video dal tuo monitor audio/video potrebbe non essere chiaro come vorresti, a meno che il monitor non disponga di uno schermo per la visione notturna. Alcuni modelli potrebbero anche consentire di controllare la luminosità dello schermo.

Criterio n° 3: Autonomia

Alcuni baby monitor video sono alimentati a batteria, mentre la maggior parte delle volte altri hanno una batteria ricaricabile. La prima opzione offre più libertà quando si viaggia con un bambino e non si ha accesso a una presa elettrica. Tuttavia, non è sempre facile per i genitori dover acquistare le batterie ogni volta poiché utilizzeranno frequentemente il baby monitor. Per quanto riguarda il baby monitor a batteria ricaricabile, puoi usarlo in qualsiasi modo e ovunque fino a quando non lo esaurisci di nuovo. Quindi puntate su un baby monitor che garantisca una buona autonomia. Nota che molti modelli possono camminare fino a 15 ore. Inoltre, ci sono anche modelli elettrici che si accendono solo quando sono collegati alla rete. Questa scelta è possibile se si installa prima una presa sicura vicino alla base. Tuttavia, questa opzione offre al tuo dispositivo una portata abbastanza limitata.

Criterio n° 4: La frequenza delle onde elettromagnetiche

Visti gli effetti dannosi che le onde elettromagnetiche possono provocare sul cervello, è imperativo controllare i riferimenti e privilegiare i baby monitor a bassa emissione di radiazioni. Quindi, assicurati di esporre il tuo piccolo a un minimo di radiazioni, ad esempio optando per un modello a bassa frequenza di 900 MHz.

Alcuni consigli per la sicurezza

  • Nascondi i cavi di alimentazione. Tenere i cavi ad almeno 3 piedi dalla culla per evitare qualsiasi rischio di strangolamento. Se stai montando una videocamera sul muro, assicurati che i cavi siano ben fuori dalla portata del tuo bambino.
  • Non posizionare il monitor sopra o nella base. Anche se vuoi tenere il monitor il più vicino possibile al tuo bambino in modo da poterlo sentire meglio, è più sicuro tenere il dispositivo fuori dalla culla e a diversi metri di distanza dalle piccole mani del bambino.
  • Un istruttore non può mai sostituire la supervisione di un adulto. Non importa quanti segnali acustici e visivi può fornire un baby monitor, tieni presente che non potrà mai sostituire gli occhi e le orecchie di un genitore. A volte può capitare che il dispositivo venga violato. Ricordati di andare a vedere cosa succede nella stanza del tuo bambino di tanto in tanto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: