Le migliori stufe a pellet senza elettricità: confronto

Vedi: stufe combinate

Come scegliere la tua stufa a pellet senza elettricità

Il passaggio dal riscaldamento elettrico al riscaldamento a legna non è cosa facile. Ovviamente le misure da adottare per evitare il rischio di incendi e avvelenamenti sono fondamentali. Ma soprattutto, dovrai anche scegliere il modello che si adatta davvero alle tue esigenze. Ecco i nostri criteri di selezione.

Criterio n° 1: Uso

È chiaro che gli aspetti pratici, economici ed ecologici della stufa a pellet senza elettricità la rendono un’ottima alternativa per tenerti al caldo. Detto questo, è importante definirne l’uso. Per fare ciò, inizia ponendoti le domande giuste prima di fare la tua scelta:

  • Vuoi un riscaldatore di riserva o un riscaldatore principale ? Nel primo caso andrà benissimo una stufa a pellet di piccole dimensioni senza elettricità. Inoltre, se si prevede di utilizzarlo come riscaldatore principale, è più adatto un modello di grandi dimensioni.
  • Possiedi o no una canna fumaria ? Che sia nella tua cucina, nella tua sala da pranzo, nel tuo soggiorno o nella tua camera da letto, devi necessariamente avere a disposizione una canna fumaria. Indispensabile, questa installazione fungerà da un lato da canale di scarico dell’aria e dall’altro da presa d’aria.

Criterio n° 2: Potenza

A differenza di altri apparecchi di riscaldamento, la stufa a pellet senza elettricità è completamente autonoma. In altre parole, non ha un’opzione di accensione automatica o un’impostazione della temperatura. Per questo motivo è fondamentale scegliere fin da subito la giusta potenza per evitare spiacevoli sorprese. Questo potere sarà scelto in base a l’area della stanza che si desidera riscaldare. Tuttavia, non sovradimensionare l’apparecchio, poiché ciò potrebbe consumare carburante inutilmente. Allo stesso modo, un dispositivo sottodimensionato ridurrà l’efficienza e l’efficienza del riscaldamento, anche in una stanza piccola.

Criterio n° 3: Il progetto

Questo è un criterio a cui pochi utenti prestano particolare attenzione, ma che resta comunque determinante. Ricorda che la stufa a pellet senza elettricità farà parte del tuo spazio interno. Il design comprende, tra le altre cose, l’aggiunta di alcuni dettagli relativi all’estetica (un vetro fumé, pulsanti di controllo dell’intensità, ecc.) e la selezione del materiale di fabbricazione. Dovresti anche sapere che una medicazione di qualità è una garanzia di efficienza, e essenzialmente avrai la possibilità di scegliere tra:

  • Una struttura d’acciaio senza inerzia : ideale per una piccola stanza e come riscaldamento ausiliario, poiché consente il riscaldamento dell’aria per convezione.
  • Una struttura in pietra con inerzia : ideale per un ambiente spazioso e come riscaldamento principale, poiché permette di riscaldare l’aria per irraggiamento.

il rendimento

Le stufe a pellet senza elettricità sono note per la loro altissima efficienza. Ciò significa che non avrai bisogno di molto carburante per goderti un sistema di riscaldamento soddisfacente. Comunque sia, un modello che offre un’efficienza superiore all’80% è più adatto per una perfetta ridistribuzione del calore nell’ambiente (cioè l’80%) e per il massimo risparmio.

Come funziona la stufa a pellet senza elettricità?

Prima di scegliere la migliore stufa a pellet non elettrica per le proprie esigenze, è fondamentale sapere come funziona. Proprio come l’accensione, l’estinzione avviene manualmente e richiede molte precauzioni per evitare il rischio di incendio.

Una stufa a pellet senza elettricità è costituita da un serbatoio separato in due parti distinte, una delle quali funge da focolare di riempimento e l’altra da focolare principale. Tutto quello che devi fare è inserire la giusta quantità di pellet nel primo, mentre la stufa stessa li restituisce in piccole quantità al secondo. L’accensione avviene quindi tramite un fiammifero e la regolazione si effettua aprendo e chiudendo il circuito dell’aria primaria e il cassetto cenere.

Avrai la possibilità di scegliere tra a stufa a pellet senza elettricità senza inerzia e uno stufa a pellet senza elettricità con inerzia . Poiché la prima scelta è generalmente fatta di pietre, la combustione è più lenta e più lunga. D’altra parte, l’altra scelta che è in acciaio offre una combustione più rapida, ma più corta.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: