I migliori CMV a doppio flusso: confronto


Come scegliere la tua CMV a doppio flusso

Come si determina quale dei tanti sistemi è più adatto alle proprie esigenze? Prendi in considerazione i seguenti punti per essere sicuro.

Criterio n° 1: Fattibilità tecnica

Questo è un passaggio molto importante, prima di acquistare il tuo sistema di ventilazione a doppio flusso, pensa innanzitutto a verificare con un professionista che l’installazione di questo tipo di sistema di ventilazione sia possibile. In effetti, una VMC a doppio flusso è più complessa da installare. In generale, questo tipo di CMV è adatto solo per case in costruzione o come parte di una ristrutturazione importante.

Criterio n° 2: Il rendimento

Questo è il criterio più importante. L’efficienza determina la quantità di calore che può essere recuperata dalla CMV tramite l’aria viziata per riscaldare l’aria fresca nello scambiatore di calore. L’efficienza dipende dai modelli CMV a doppio flusso, dalla loro marca e dalla gamma di prodotti. Pertanto, i CMV entry-level hanno un’efficienza massima del 60%, mentre i prodotti di fascia alta possono recuperare fino al 90% o più delle calorie di calore dall’aria viziata. Maggiore è l’efficienza, più la CMV può risparmiare sul riscaldamento, soprattutto in inverno. Quando possibile, scegli un dispositivo con un’efficienza del 90% per un’efficienza a lungo termine.

Criterio 3: il giusto flusso d’aria per la tua casa o appartamento

Questo flusso corrisponderà al volume d’aria (in metri cubi) che il tuo VMC può rinnovare all’ora (m³ / h). La cosa più importante qui è scegliere un CMV a doppio flusso che offra un flusso sufficiente per soddisfare le tue esigenze. Ad esempio, per una casa con cinque stanze principali, si consiglia di prendere un VMC con una portata minima di 105 m³/h.

Criterio n° 4: Consumo energetico

Quando possibile, scegli una VMC a doppio flusso a basso consumo. Ciò ti consentirà di ridurre comodamente i requisiti di alimentazione del dispositivo. Sarà tanto più efficace.

Criterio n° 5: Il livello sonoro

Un sistema di ventilazione generalmente genera rumore durante il funzionamento, la CMV non fa eccezione. E questo è un criterio da non trascurare. Soprattutto se vuoi posizionare il tuo dispositivo in mansarda, sopra le camere da letto o in una stanza attigua.

Come funziona un CMV a doppio flusso?

Il VMC a doppio flusso permette di recuperare il calore dall’aria estratta per trasferirlo all’aria di mandata tramite uno scambiatore. L’aria viziata e l’aria fresca non si mescolano, si scambia solo calore. Un sistema di ventilazione a doppio flusso è composto da diversi elementi che richiedono una manutenzione regolare.

Ovvero: un ventilatore, un ventilatore di estrazione, il recuperatore di calore (optional), il bypass (optional a seconda della marca), filtri, diffusori, terminali di mandata ed estrazione e le due reti di adduzione aria mandata ed estrazione.

Le diverse tipologie di doppio flusso CMV

Il VMC estrae l’aria viziata. L’aria pulita entra attraverso le prese d’aria sopra le finestre. Quando l’aria pulita viene estratta anche attraverso i condotti, questo CMV è chiamato sistema a doppio flusso (aria in entrata / aria in uscita). Esistono principalmente due tipi di VMC a doppio flusso: VMC a doppio flusso classico e VMC a doppio flusso termodinamico.

Il classico CMV . a doppio flusso

Con CMV a doppio flusso, l’alimentazione e l’estrazione dell’aria sono fornite da dispositivi meccanici. Grande vantaggio: l’aria immessa viene preriscaldata da uno scambiatore di calore che recupera il calore dall’aria estratta. Questo porta a un risparmio di energia per il riscaldamento.

Le prese d’aria sono installate nei locali principali mentre le uscite d’aria sono nei locali sanitari. Una soluzione adatta ad importanti ristrutturazioni finalizzate al raggiungimento del livello prestazionale BBC (Low Consum Building).

Il principale punto debole della VMC classica a doppio flusso è che richiede un’importante ristrutturazione per installare il sistema a doppio condotto e può richiedere un locale tecnico.

La termodinamica a doppio flusso CMV

Il suo funzionamento è simile a quello di una CMV a doppio flusso. Tranne che ad esso viene aggiunta una pompa di calore che svolge la funzione aggiuntiva di preriscaldamento dell’aria. La CMV termodinamica a doppio flusso è una tecnologia in grado di fornire ventilazione, riscaldamento, raffrescamento e persino produzione di acqua calda.

Questo tipo di CMV a doppio flusso è dotato di una pompa di calore reversibile, che consente di invertire facilmente il meccanismo a seconda della stagione. Pertanto, verrà mantenuta la freschezza della temperatura interna. Questo prodotto compatto 2 in 1 si prende cura della tua acqua calda sanitaria e della tua ventilazione domestica.

Vantaggi di questa tecnologia: notevole risparmio energetico, l’acqua calda viene prodotta a un costo inferiore grazie al recupero di calore dall’aria calda espulsa (dal sistema di ventilazione). Il principale svantaggio di questo tipo di dispositivo è la scelta della posizione a causa del rumore generato e delle connessioni.

Ventilazione ideale contro le allergie

I sistemi di ventilazione a doppio flusso possono essere abbinati a filtri ad alta efficienza. Il set è una soluzione ideale contro le allergie dovute a pollini, polvere e fuliggine.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: