Le migliori stufe combinate: confronto

Come scegliere la migliori stufe combinate

Per scegliere la giusta stufa combinata legna pellet, devi sapere se è adatta al tuo utilizzo. Per la scelta quindi, è comunque necessario consultare le istruzioni. Per questo è necessario prendere in considerazione:

le migliori stufe combinate legna pellet

Criterio n° 1: affidabilità

La scelta del prodotto si rivela un po’ difficile ma essenziale. Una stufa a legna rimane un punto di riferimento innegabile in termini di affidabilità, ma soprattutto quando si sceglie una stufa mista, la specificità delle due è completata.Per l’elettronica, le migliori stufe combinate legna pellet
è logicamente molto affidabile. La stufa a pellet, invece, ha molti componenti elettronici: scheda di controllo, candela (parte usurabile), motori (soffiante, aspirazione fumi, coclea), pressostato, sonde… Questo rende il dispositivo più soggetto a saltuari guasti, che per la garanzia si traduce direttamente nella garanzia del prodotto che generalmente è di 7 anni.

Criterio n° 2: Comfort di utilizzo

Un criterio decisivo al momento dell’acquisto, la stufa è molto più pratica su questo punto. Per ricaricare : Una stufa a legna richiede una ricarica molto regolare, ogni 45 minuti circa, questo è quello che alcuni chiamano “il lavoro dei ceppi”. La stufa a pellet, invece, dispone di un serbatoio che le conferisce un’autonomia di almeno 24 ore. Questo permette di stare via un’intera giornata senza doversi preoccupare di mantenere la fiamma.Per l’accensione, una stufa a legna viene accesa a mano che richiede di essere presenti e stare dieci minuti davanti al suo apparecchio. A differenza della stufa a pellet che ha la candela e non necessita di presenza per il suo avviamento.

Criterio n° 3: Heat

Il Feltro vicino alla stufa e il calore sprigionato da una stufa a legna sarà molto più intenso di quello di una stufa a pellet. Le distanze di sicurezza più spesso osservate sono anche 200 cm per la legna contro 100 cm per il pellet.importante in casa (circa 4°C): fa molto caldo vicino alla stufa e più freddo quando si va via. Quindi dipende dalla funzione che usi.

Criterio n° 4: Prestazione

Per la regolazione l’arrivo avviene manualmente e se è in modalità stufa a legna sarà meno efficiente rispetto alla stufa a pellet. Per la combustibilità, in entrambi i casi, l’utilizzo di un combustibile rinnovabile locale che emette poca CO2 conferisce un valore aggiunto ecologico agli impianti di riscaldamento.

Criterio n° 5: Il colloquio

Lo spazzacamino è obbligatorio, va fatto due volte l’anno. La manutenzione quotidiana deve essere eseguita tutti i giorni a seconda dell’uso della stufa. Tuttavia, nel caso del pellet, la manutenzione è meno disordinata perché c’è meno cenere e non ci vogliono più di 5 minuti.

Installazione di una stufa ibride

L’installazione di una stufa deve essere sempre eseguita da un artigiano RGE. Ciò garantisce un lavoro di qualità e l’accesso a vari ausili per la ristrutturazione energetica. Come regola generale, la tua attrezzatura dovrebbe essere collocata nella tua stanza principale. Il presupposto per l’installazione è prima di tutto la presenza di un condotto di evacuazione fumi regolamentare, e poi di avere un deposito per il vostro pellet e la vostra legna.

Le diverse tipologie di stufe miste

Ci sono tante possibilità per godersi un bel fuoco caldo in casa. Per quello, esistono diversi tipi di termostufe come:

La stufa a petrolio

migliori stufe ibride

La stufa elettrica è in realtà un radiatore travestito, che combina il lato decorativo di una stufa con la facilità d’uso di una stufa elettrica. Non richiede l’aggiunta di carburante o condotto di scarico e può essere installato ovunque, purché sia ​​disponibile una presa di corrente. La sua efficacia è limitata e il prezzo varia dai 100 agli 800 euro, per i modelli dotati di termostato, programmatore e che offrono la possibilità di essere controllati da remoto.

Il fornello elettrico

1628634326_757_Le-migliori-stufe-combinate-confronto

La stufa elettrica è in realtà un radiatore travestito, che combina il lato decorativo di una stufa con la facilità d’uso di una stufa elettrica. Non richiede l’aggiunta di carburante o condotto di scarico e può essere installato ovunque, purché sia ​​disponibile uno scarico. La sua efficacia è limitata e il prezzo varia dai 100 agli 800 euro, per i modelli dotati di termostato, programmatore e che offrono la possibilità di essere controllati da remoto.

La stufa a gas

1628634326_633_Le-migliori-stufe-combinate-confronto

Il fornello a gas, il cui prezzo varia tra i 100 e i 400 euro, è un dispositivo efficiente e pratico. Anche se non è molto ecologico, ne apprezziamo la semplicità d’uso, la ridotta manutenzione e il buon comfort termico che offre. È particolarmente adatto alle aree urbane e offre agli abitanti delle città un piacevole effetto “camino” senza bisogno di spazio di archiviazione, come per la legna.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: