Le migliori stufe di massa: confronto

OffertaBestseller No. 1
Stufa Catalitica a Gas GPL con Infrarossi 4200W e Ventilata Turbo 1500W DCG GH09
  • Stufa Catalitica a Gas GPL con Infrarossi 4200W e Ventilata Turbo 1500W DCG GH09
Bestseller No. 2
BRIGROS La voglia di fare, White - stufa al carbonio con palo allungabile elevata efficienza energetica e alto calore struttura a parabola con filamento di carbonio e base solida (Da pavimento)
  • Stufa elettrica basso consumo ad alta efficienza con classe di consumo energetico A ed alimentazione 220-240V - 50Hz, con cavo di alimentazione e spina, adatta ad ambienti piccoli.
  • Stufa al carbonio con 2 livelli di potenza selezionabili 450/900W, con emissione di calore duratura e omogenea.
  • Stufa elettrica inclinabile e con oscillazione automatica di 180 gradi, dotata di maniglia per il trasporto, timer fino a 60 minuti e protezione antiribaltamento.
  • Parabola con diametro 42 cm riflettente con griglia protettiva ed elemento in carbonio che garantisce un immediato riscaldamento della stanza.
  • Dimensioni: larghezza 49 cm, profondità 24 cm, altezza 58 cm.
Bestseller No. 3
Masso 84847 Pennello + Raschietto per Bruciatore di Stufe in Pellet, Multicolore
  • PENNELLO + SPRAY PER BRUCIATORE STUFE A PELLET MASSO
  • Marca: Masso
  • Country of origin:Spain
Bestseller No. 4
Guarnizione per Porta Stufa,SUPRROW Fibra di Vetro Corda Ignifuga per Stufa Ø 8mm x 2M per Stufe,Camini
  • 💖 Corda Ignifuga per Stufa: Nastro di sigillatura del forno per fumatori e stufe sigillate. Adatto per caminetti e tubi del forno.
  • 💖Dimensione: Il sigillante di ricambio per stufe è lungo 2 metri,Ø diametro:8 mm. Sigillo camino di alta qualità in fibra di vetro.
  • 💖Corda per Fuoco Stufa: Resistente alla temperatura fino a 450-550 ° C. Particolarmente adatto per porte del camino, porte del forno, inserti per camino. Può anche essere usato in altri modi.
  • 💖Sigillo:La guarnizione per porta stufa in fibra di vetro impedisce al calore di fuggire attraverso lo spazio tra la porta e il forno e dall'altro smorza l'impatto della porta sul forno.
  • 💖 Suggerimenti: La consegna include solo il sigillo. Devi acquistare colla o colla separatamente.
Bestseller No. 6
Güde Stufa a infrarossi GIH 900 (900 W di potenza di riscaldamento, 2 livelli di riscaldamento (450/900 W) con o senza oscillazione, 20 m³ max. capacità di riscaldamento ambiente, elementi riscaldanti
  • Calore istantaneo: la stufa a infrarossi Güde GIH 900 offre un calore immediato e piacevole grazie agli elementi riscaldanti in carbonio di alta qualità. Ideale per interni, produce un piacevole calore quasi silenzioso.
  • Funzione di oscillazione: distribuzione ottimale del calore grazie alla funzione di oscillazione attivabile. Fornisce un riscaldamento uniforme della stanza e aumenta il comfort.
  • Sicurezza: la massima sicurezza è garantita dalla protezione antiribaltamento e dal grande supporto. Questo garantisce un funzionamento stabile e sicuro del radiatore a infrarossi.
  • Due livelli di riscaldamento: il Güde GIH 900 dispone di due livelli di riscaldamento, che è possibile regolare secondo necessità. Non importa se 450 o 900 Watt – avete la scelta per una temperatura ottimale.
  • PORTATILE: con una pratica maniglia per il trasporto, questa stufa è facile e sicura da trasportare. La stufa compatta e leggera può essere facilmente utilizzata in diverse stanze.
OffertaBestseller No. 7
Ardes Ar4B01 Stufa Carbonio Oscillante Tizzo 900W, Stufa Carbonio, Argento Nero
  • STUFA A CARBONIO OSCILLANTE | Gestire la temperatura di casa e ufficio è fondamentale per il proprio benessere: concediti il lusso del riscaldamento veloce ed efficace della stufa elettrica Ardes al carbonio, rendendo piacevole ogni stanza in cui decidi di installarlo (raggio d'azione di 30m³) con la garanzia di un basso consumo energetico.
  • CARBONIO | Per i piccoli ambienti di casa e ufficio da riscaldare, la tecnologia delle stufe a carbonio elettriche è la soluzione ideale: TIZZO è una stufa elettrica al carbonio in grado di espandere calore per irraggiamento, funzione studiata per riscaldare le superfici e non l'aria, così da garantire un riscaldamento immediato.
  • SMART E PORTATILE | Che sia bagno, camera da letto, sala o ufficio, TIZZO ti accompagna ovunque grazie alla maniglia integrata, garantendo calore uniforme e a basso consumo: dotata di oscillazione orizzontale, usa i comandi manuali di questa stufetta al carbonio per riscaldare ogni superficie su cui la vuoi applicare senza lasciare zone più fredde
  • COMPATTO E SICURO | Le dimensioni della stufa a carbonio basso consumo elettrica oscillante in LxPxH sono: 30cm x 30cm x 72cm. In base ai due livelli di potenza, la stufa elettrica ha potenza 450/900W, ed è in grado di supportare 220-240V. TIZZO è inoltre una stufa al carbonio sicura, grazie alla protezione anti ribaltamento.
  • ARDES | Da 60 anni offriamo prodotti per la tua casa e cucina funzionali, sicuri, facili da usare, in grado di far fronte alle necessità di tutti i giorni.

Come scegliere la tua stufa di massa

Sul mercato esistono diversi tipi di stufe di massa. Ecco i criteri di base per non perdere il tuo acquisto.

Criterio n° 1: La potenza della stufa

Per una casa isolata che necessita di 48 kWh di riscaldamento al giorno, saranno necessari in media 15 kg di legna per il riscaldamento.

Se si opta per una stufa a convezione con una potenza di 9,6 kWh, ci vorranno 5 ore per raggiungere i 48 kWh. Tuttavia, abbiamo bisogno di 3 kg di legna all’ora, il che significa che saranno necessari 15 kg per 5 ore di utilizzo. Una stufa con una potenza di 5 kWh non sarà sufficiente per riscaldare.

Se si opta per una stufa ad accumulo, la potenza viene calcolata su un periodo di 24 ore. Pertanto, la potenza necessaria per raggiungere 48 kWh / 24 ore è di 2 kWh. L’utilizzo di una stufa con una potenza di 5 kWh è molto al di sopra della necessità.

Pertanto, è più conveniente effettuare il confronto tenendo conto della potenza ottenuta al giorno.

Criterio n° 2: Il rendimento

La resa dipende da ogni modello di stufa. I modelli ad alte prestazioni offrono fino al 90% di efficienza. Ci sono alcune regole da seguire.

  • Bruciare legna secca: questa è la base per scegliere una buona stufa di massa. L’apparecchio deve essere in grado di bruciare legna secca di buona qualità. Altrimenti, si deteriorerà rapidamente causando un consumo eccessivo e più inquinamento.
  • Alimentazione d’aria sufficiente: per bruciare legna secca, ci vorranno tra 9 e 15 min 3 s/kg.

Criterio n° 3: Forma e design

È necessario prima consultare la posizione della stufa in casa prima di determinare quale modello acquistare. La scelta del packaging rispecchia la privacy della tua casa ed è per questo che la sua forma deve corrispondere alla sua posizione. Può essere a cavallo per raggiungere due o tre stanze, può essere collocato in un ripostiglio… dipende dall’esigenza e dalle caratteristiche della casa che lo ospiterà.

In generale, le stufe di massa sono realizzate con mattoni specifici. Quindi hai una scelta completa per scegliere la forma e il design che desideri. Non esitate a consultare diversi modelli per l’ispirazione. E’ possibile abitarlo con cocciopesto, intonaco di calce, cotto, mosaico…

Criterio n° 4: Norme di fabbricazione

Ottimizza le stufe prodotte secondo rigorosi standard di produzione. Influisce sull’efficienza della combustione. Pertanto, verificare che tutti gli standard siano soddisfatti e che ci debbano essere condizioni di prova.

Durante la prova devono essere presenti un periodo massimo di combustione, la quantità di legna bruciata, i valori di emissione nonché la temperatura massima dei fumi. Ci sono prove che ti fanno giudicare la tecnica.

Criterio n° 5: La canna fumaria

La canna fumaria serve per l’evacuazione dei fumi. Deve essere perfettamente sigillato per evacuare tutti i fumi nella camera di combustione. Questo spazio deve essere calcolato brillantemente in modo che i fumi non ritornino all’interno della casa.

Ovviamente la canna fumaria dipende dal tipo di stufa di massa che acquisti e dalle tue esigenze. Se non c’è massa termica, la stufa si saturerà molto rapidamente di calore e diventerà molto calda al tatto.

La stufa di massa è adatta per quale casa?

Con il suo potere di combustione, l’efficienza di una stufa di massa è molto interessante per il riscaldamento della casa. Non si spreca molta energia e il calore è concentrato sul riscaldamento.

Tuttavia, la potenza della stufa di massa è piuttosto bassa. Così è adatto a case più isolate. Inoltre rilascia calore gradualmente, ma la temperatura rimane più soddisfacente per lungo tempo. Non è molto reattivo rispetto ad altre stufe e termosifoni.

Funziona perfettamente autonomo perché non è necessario caricare frequentemente il camino a legna. Pertanto, questo dispositivo è particolarmente adatto a coloro che non sono disponibili tutto il giorno, ma vogliono mantenere la casa al caldo. Offre un grande comfort termico in ambiente ed evita le sensazioni di aria fredda in quota ea terra.

I diversi tipi di stufe di massa

Se non consideriamo i materiali di fabbricazione, possiamo distinguere due tipi principali di stufe di massa.

Stufe di massa pronte da installare

Queste sono stufe che vengono installate in un unico pezzo in casa. In generale, tutti lo chiamano stufa-camino. Si tratta quindi di un dispositivo che funge da caminetto in casa per riscaldare uno o due ambienti. Ha un camino che ha una doppia combustione. Inoltre, il dispositivo è dotato anche di a sistema di circolazione dei fumi in controcorrente.

Le stufe di massa pronte per l’installazione sono particolarmente indicate per case di piccola superficie. In effetti, non riesce a riscaldare adeguatamente una stanza grande, è la sua debolezza. D’altra parte, sono molto soddisfacenti per un’area inferiore a 120 m2.

Stufe di massa tradizionali

Come suggerisce il nome, le tradizionali stufe di massa sono assemblate in modo artigianale. Sono murature direttamente in opera, cioè dove si intende posizionarle. Molto spesso il problema sorge con le loro dimensioni perché sono di natura piuttosto grande.

Possono essere decorati con una panca, un forno per il pane per una riserva di legna a seconda del modello che ti piace. È secondo i suoi supplementi che determinano le dimensioni della stufa. Sono molto adatti per grandi case e sono molto soddisfacente in termini di prestazioni. Attualmente esistono marchi specializzati che progettano stufe in kit facilmente realizzabili in autocostruzione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: