Le migliori stufe di massa: confronto


Come scegliere la tua stufa di massa

Sul mercato esistono diversi tipi di stufe di massa. Ecco i criteri di base per non perdere il tuo acquisto.

Criterio n° 1: La potenza della stufa

Per una casa isolata che necessita di 48 kWh di riscaldamento al giorno, saranno necessari in media 15 kg di legna per il riscaldamento.

Se si opta per una stufa a convezione con una potenza di 9,6 kWh, ci vorranno 5 ore per raggiungere i 48 kWh. Tuttavia, abbiamo bisogno di 3 kg di legna all’ora, il che significa che saranno necessari 15 kg per 5 ore di utilizzo. Una stufa con una potenza di 5 kWh non sarà sufficiente per riscaldare.

Se si opta per una stufa ad accumulo, la potenza viene calcolata su un periodo di 24 ore. Pertanto, la potenza necessaria per raggiungere 48 kWh / 24 ore è di 2 kWh. L’utilizzo di una stufa con una potenza di 5 kWh è molto al di sopra della necessità.

Pertanto, è più conveniente effettuare il confronto tenendo conto della potenza ottenuta al giorno.

Criterio n° 2: Il rendimento

La resa dipende da ogni modello di stufa. I modelli ad alte prestazioni offrono fino al 90% di efficienza. Ci sono alcune regole da seguire.

  • Bruciare legna secca: questa è la base per scegliere una buona stufa di massa. L’apparecchio deve essere in grado di bruciare legna secca di buona qualità. Altrimenti, si deteriorerà rapidamente causando un consumo eccessivo e più inquinamento.
  • Alimentazione d’aria sufficiente: per bruciare legna secca, ci vorranno tra 9 e 15 min 3 s/kg.

Criterio n° 3: Forma e design

È necessario prima consultare la posizione della stufa in casa prima di determinare quale modello acquistare. La scelta del packaging rispecchia la privacy della tua casa ed è per questo che la sua forma deve corrispondere alla sua posizione. Può essere a cavallo per raggiungere due o tre stanze, può essere collocato in un ripostiglio… dipende dall’esigenza e dalle caratteristiche della casa che lo ospiterà.

In generale, le stufe di massa sono realizzate con mattoni specifici. Quindi hai una scelta completa per scegliere la forma e il design che desideri. Non esitate a consultare diversi modelli per l’ispirazione. E’ possibile abitarlo con cocciopesto, intonaco di calce, cotto, mosaico…

Criterio n° 4: Norme di fabbricazione

Ottimizza le stufe prodotte secondo rigorosi standard di produzione. Influisce sull’efficienza della combustione. Pertanto, verificare che tutti gli standard siano soddisfatti e che ci debbano essere condizioni di prova.

Durante la prova devono essere presenti un periodo massimo di combustione, la quantità di legna bruciata, i valori di emissione nonché la temperatura massima dei fumi. Ci sono prove che ti fanno giudicare la tecnica.

Criterio n° 5: La canna fumaria

La canna fumaria serve per l’evacuazione dei fumi. Deve essere perfettamente sigillato per evacuare tutti i fumi nella camera di combustione. Questo spazio deve essere calcolato brillantemente in modo che i fumi non ritornino all’interno della casa.

Ovviamente la canna fumaria dipende dal tipo di stufa di massa che acquisti e dalle tue esigenze. Se non c’è massa termica, la stufa si saturerà molto rapidamente di calore e diventerà molto calda al tatto.

La stufa di massa è adatta per quale casa?

Con il suo potere di combustione, l’efficienza di una stufa di massa è molto interessante per il riscaldamento della casa. Non si spreca molta energia e il calore è concentrato sul riscaldamento.

Tuttavia, la potenza della stufa di massa è piuttosto bassa. Così è adatto a case più isolate. Inoltre rilascia calore gradualmente, ma la temperatura rimane più soddisfacente per lungo tempo. Non è molto reattivo rispetto ad altre stufe e termosifoni.

Funziona perfettamente autonomo perché non è necessario caricare frequentemente il camino a legna. Pertanto, questo dispositivo è particolarmente adatto a coloro che non sono disponibili tutto il giorno, ma vogliono mantenere la casa al caldo. Offre un grande comfort termico in ambiente ed evita le sensazioni di aria fredda in quota ea terra.

I diversi tipi di stufe di massa

Se non consideriamo i materiali di fabbricazione, possiamo distinguere due tipi principali di stufe di massa.

Stufe di massa pronte da installare

Queste sono stufe che vengono installate in un unico pezzo in casa. In generale, tutti lo chiamano stufa-camino. Si tratta quindi di un dispositivo che funge da caminetto in casa per riscaldare uno o due ambienti. Ha un camino che ha una doppia combustione. Inoltre, il dispositivo è dotato anche di a sistema di circolazione dei fumi in controcorrente.

Le stufe di massa pronte per l’installazione sono particolarmente indicate per case di piccola superficie. In effetti, non riesce a riscaldare adeguatamente una stanza grande, è la sua debolezza. D’altra parte, sono molto soddisfacenti per un’area inferiore a 120 m2.

Stufe di massa tradizionali

Come suggerisce il nome, le tradizionali stufe di massa sono assemblate in modo artigianale. Sono murature direttamente in opera, cioè dove si intende posizionarle. Molto spesso il problema sorge con le loro dimensioni perché sono di natura piuttosto grande.

Possono essere decorati con una panca, un forno per il pane per una riserva di legna a seconda del modello che ti piace. È secondo i suoi supplementi che determinano le dimensioni della stufa. Sono molto adatti per grandi case e sono molto soddisfacente in termini di prestazioni. Attualmente esistono marchi specializzati che progettano stufe in kit facilmente realizzabili in autocostruzione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: