I migliori umidificatori d’aria: confronto


Come scegliere il tuo umidificatore d’aria

Gli umidificatori sono fantastici nel combattere i sintomi del raffreddore, ma non tutti sono uguali: alcuni sono migliori di altri. Ecco cosa devi sapere per scegliere il giusto umidificatore d’aria.

Criterio n° 1: La dimensione del dispositivo

La dimensione dell’umidificatore sarà determinata dal dimensione dell’area a umidificatore. Se vuoi prendere di mira aree specifiche della tua casa, dovresti scegliere umidificatori portatili o umidificatori individuali.

Tuttavia, puoi anche acquistare un umidificatore per tutta la casa, per godere dello stesso comfort dell’aria in tutta la casa.

Criterio n° 2: Polvere minerale

Con alcuni umidificatori, avrai una certa quantità di scarico di polvere minerale che può avere effetti negativi sulla salute. Se non hai tempo per pulire regolarmente questa polvere, non scegliere un umidificatore del tipo ultrasonico Per esempio.

Criterio n° 3: Il sistema di spegnimento automatico

Gli umidificatori che non dispongono di un’opzione di spegnimento automatico possono avere un Pericolo d’incendio se non vengono fermati manualmente quando l’acqua si esaurisce. Quindi, quando si sceglie un umidificatore, assicurarsi che disponga di un sistema di spegnimento automatico.

Criterio n° 4: Il livello di rumore

Tutti gli umidificatori fanno necessariamente rumore, ma alcune unità possono essere estremamente rumorose. Se sei molto sensibile al rumore e i dispositivi rumorosi potrebbero disturbarti, presta attenzione al livello sonoro del tuo futuro umidificatore.

Criterio n° 5: Il bilancio

Nella fascia di prezzo a te accessibile, prova a cercare un umidificatore che abbia la capacità massima e funzionalità aggiuntive. E oltre al prezzo iniziale, considera anche i suoi costi di esercizio e manutenzione.

L’opzione luce notturna

Se hai bisogno di una luce notturna per sorvegliare il sonno del tuo bambino, ad esempio, tieni presente che alcune marche di umidificatori offrono unità dotate di una luce LED che fornisce una luce blu rilassante.

Umidificatore e vaporizzatore d’aria, due dispositivi diversi

Sebbene questa differenza non sia necessariamente ovvia, poiché entrambi possono combattere l’eccessiva secchezza dell’aria e l’accumulo di elettricità statica. Entrambi possono anche alleviare il disagio associato alla secchezza del naso e della pelle.

Tuttavia, i vaporizzatori vengono utilizzati principalmente per inalare estratti vegetali o altri prodotti che aiutano a prevenire le malattie respiratorie causate dal freddo. Mentre non è consigliabile aggiungerlo agli umidificatori con il rischio di danneggiarli.

Si noti, tuttavia, che oggi esistono dispositivi ibridi che fungono da umidificatore e diffusore di aromi allo stesso tempo.

Umidificatore ad ultrasuoni o umidificatore a vapore?

Se tu odio cambiare / pulire il filtro umidificatore o se vuoi solo un umidificatore più tranquillo, scegli un modello senza filtro ultrasuoni. Avrai bisogno di un budget abbastanza alto e dovresti essere pronto a pulire intorno all’umidificatore più spesso, ma questo è il dispositivo che fa per te.

Se invece stai cercando un dispositivo più accessibile, scegli un umidificatore nebbia fredda, è il più economico sul mercato. Ma tieni presente che i filtri devono essere sostituiti o puliti periodicamente per garantire il loro corretto funzionamento. Inoltre, non dimenticare di controllare che ci siano filtri di ricambio per il dispositivo che desideri acquistare.

Dove acquistare il tuo umidificatore d’aria?

Al negozio.

Puoi acquistare il tuo umidificatore d’aria in un negozio. Tuttavia, probabilmente avrai meno opzioni, soprattutto se non hai tempo per visitarne diverse. Potresti anche imbatterti in venditori troppo zelanti che potrebbero influenzare negativamente la tua scelta.

In linea.

Acquistare online, invece, è molto più conveniente, poiché puoi facilmente trovare e confrontare i prodotti dei marchi più grandi e meno importanti (Levoit, Klarstein, Dyson, Crane ecc.). Sarai in grado di fare la tua scelta più facilmente. Se decidi di acquistare online, i nostri siti preferiti per gli umidificatori sono Amazon per i siti generalisti e Air & Me per i siti specializzati.

Inoltre, la consegna è generalmente offerta per gli acquisti online.

I diversi tipi di umidificatori d’aria

Esistono quattro tipi principali di umidificatori d’aria: nebbia fredda, vapore caldo, ultrasuoni e ultravioletti. Ogni tipo offre agli utenti vantaggi e svantaggi: valuta le qualità di ciascuno per determinare quale soddisfa meglio le esigenze della tua famiglia e della tua casa.

Umidificatori a nebbia fredda

Emettono un vapore freddo per aggiungere umidità all’aria. Usano un filtro che cattura le impurità dall’acqua e sono facili da pulire.

Benefici :

  • Emettono vapore fresco e sono più sicuri per bambini e animali domestici
  • La pulizia è facile e richiede poca manutenzione
  • Filtrano le impurità presenti nell’acqua
  • Sono convenienti
  • Gli umidificatori a nebbia fredda sono utili per le persone con asma e allergie

Svantaggi:

  • Può verificarsi contaminazione batterica
  • La polvere minerale può accumularsi a causa della filtrazione dell’acqua
  • Rumore di funzionamento

Per chi è ?

L’umidificatore a nebbia fredda è adatto per le persone che vivono in zone a clima caldo. E per le persone con sistemi respiratori fragili.

Umidificatori a vapore caldo

Usano un elemento riscaldante interno che fa bollire l’acqua prima di rilasciare vapore nell’aria.

Benefici :

  • Rischio ridotto di contaminazione batterica da calore
  • Ridotto accumulo di polvere minerale
  • Funzionamento silenzioso

Svantaggi:

  • Rischio di ustioni, non adatto per l’uso nella stanza di un bambino
  • Bassa efficienza energetica
  • Più difficile da pulire

Per chi è ?

Questo tipo di umidificatore è ideale per le persone molto sensibili al freddo, è particolarmente utile per curare raffreddori e influenze durante i mesi più freddi.

Umidificatori ad ultrasuoni

Questi umidificatori utilizzano vibrazioni sonore per creare nebbia invece del solito vapore.

Benefici :

  • Possibilità di scegliere una nebbia calda o fredda secondo necessità
  • Molto efficiente dal punto di vista energetico
  • Nessun rumore di funzionamento
  • Nessuna superficie calda, eliminando il rischio di ustioni
  • Facile da pulire, richiede poca manutenzione

Svantaggi:

  • Può verificarsi contaminazione batterica
  • Le particelle d’acqua possono lasciare polvere bianca – causata da depositi minerali – su pavimenti e mobili.
  • Più costoso di altre opzioni

Per chi è ?

Questo tipo di umidificatore è per le persone che desiderano un dispositivo di facile manutenzione e che hanno il budget per farlo.

Umidificatori ultravioletti

Questi umidificatori utilizzano le stesse tecnologie di quelli sopra menzionati, tranne per l’aggiunta di un componente UV.

Benefici :

  • Emettono vapore fresco, più sicuro per i bambini
  • I raggi UV lavorano per distruggere i germi nell’acqua

Svantaggi:

  • La lampadina che produce raggi UV va sostituita dopo qualche mese.

Per chi è ?

L’umidificatore a raggi ultravioletti è adatto a persone che hanno un neonato e bambini piccoli. È adatto anche per le persone che tendono ad avere paura della diffusione di germi, virus e batteri.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: