I migliori rasaerba a benzina: confronto

Bestseller No. 1
HONDA RASAERBA HRX 537 HY A BENZINA LAMA DA 53cm PRATI OLTRE 500 mq
  • Velocità di avanzamento (Metri al secondo) 0-1.6 Materiale del piatto di taglio Xenoy Freno lama Roto-stop Sistema di mulching Variabile Regolazione posizioni di taglio 7 Capacità sacco raccoglierba (Litri) 85 Livello di rumorosità (dB(A)) 98 Tempo di raccolta erba per tappeto erboso da 100mq (min:sec) 07:07 Tempo per il mulching dell'erba per tappeto erboso da 100mq (min:sec) 03:09 Dimensione del giardino Giardini estesi (oltre i 500 mq)
  • Dimensioni lunghezza (mm) 1.77 Dimensioni profondità (mm) 585 Dimensioni altezza (mm) 1.105 Peso a secco (kg) 44.7
  • Misura del piatto di taglio (cm) 53 Altezza di taglio (mm) 19-101
  • Motore OHC 4 tempi Cilindrata del motore (cc) 187 Modello del motore GCV190 Potenza nominale del motore (kW/ giri/min.) 3,2/2.850 Capacità del serbatoio carburante (litri) 0.93 Capacità olio motore (litri) 0.55 Tipo di trasmissione Idrostatico
Bestseller No. 2
Tagliaerba Tosaerba a scoppio FUXTEC FX-RM4646ECO larghezza di taglio di 46 cm - potente motore a benzina 146cc Easy Clean 3in1 2,6KW mulching sacco raccoglierba 50L
  • Il miglior rasaerba a spinta a benzina FUXTEC con risultati di test eccezionali. Il miglior entry-level che potrete acquistare.
  • Robusto telaio in lamiera d'acciaio con connessione EasyClean, scarico posteriore e regolazione dell'altezza di taglio centrale 25-75mm.
  • Falciatrice molto leggera con un peso di soli 27 kg e quindi adatta anche alle superfici in leggera pendenza. Potente motore da 146 cc 2,6 kW e paraurti anteriore con maniglia di trasporto integrata
  • 3in1 - Falciatura, mulching e raccolta per prati da 400 a 1.000 m².
  • Ruote grandi montate su cuscinetti a sfera da 255 mm nella parte posteriore, larghezza di taglio 460 mm, lame per pacciamatura di alta qualità in acciaio speciale
Bestseller No. 3
Rasaerba Tosaerba a Benzina a Scoppio 4 Tempi HONDA Trazionato Trasmissione Idrostatica Taglio 53 cm HRX537C VKEH
  • Larghezza di taglio: 53 cm.
  • Altezza di taglio: 20-100 mm.
  • Trazione a ruota posteriore.
  • Max. Superficie del prato: 2000 m².
Bestseller No. 4
Honda IZY HRG 466 SK tosaerba a benzina con trasmissione a ruota
  • Taglio con scarico a terra o raccolta nel sacco in dotazione.
  • Larghezza di taglio cm. 46
  • Motore Honda Euro-5 modello GCV 145
  • Cambio a ingranaggi ad 1 velocità
  • Mulcking opzionale acquistando separatamente il relativo kit
OffertaBestseller No. 5
Sprint 530SPX Tagliaerba Semovente a Benzina Autopropulso Motore Briggs & Stratton 750EX Series DOV, 53 cm
  • Grande borsa raccoglierba da 70 litri.
  • Funzionalità 4-in-1: raccolta nella borsa, scarico laterale e posteriore e funzione di pacciamatura.
  • Altezza di taglio regolabile centralmente su 6 posizioni comprese tra 28 e 92 mm.
  • Robusta base in acciaio da 53 cm/21" per una maggiore protezione da danni e corrosione.
  • Motore a benzina affidabile, potente e facile da avviare DOV Briggs Stratton 750EX Series da 161 cc.
OffertaBestseller No. 6
Alpina Tagliaerba a scoppio AL5 46 SA, Larghezza taglio 46 cm, Motore da 139 cc (2200 W) a trazione posteriore, Fino a 1200 m², Sacco di raccolta da 60 l, Altezza taglio regolabile in 6 posizioni
  • Potente tagliaerba a scoppio con larghezza taglio di 46 cm, Robusto e maneggevole, Per giardini con superfici massime di 1200 m², Sacco di raccolta da 60 l, Trazione posteriore
  • Facile e pratico da usare: Avvio a strappo, Altezza di taglio regolabile in 6 posizioni (22-65 mm), Manico con impugnatura ergonomica, Altezza manico regolabile, Ruote scolpite da 200/200 mm dotate di cuscinetti con battistrada morbido
  • Motore STIGA ST140 da 139 cc con sistema auto-choke per avviamento facilitato, Potenza di 3 HP, A trazione posteriore, Avanzamento a trazione
  • Robusta scocca in metallo, Sacco di raccolta lavabile con acqua, facile da rimuovere e da svuotare tramite la maniglia superiore antiscivolo, Con pettine frontale che solleva l’erba prima del taglio
  • Contenuto: 1 Tagliaerba a scoppio AL5 46 SA Alpina, Larghezza taglio 46 cm, Motore a trazione posteriore da 139 cc (2200 W), 1 Dispositivo di taglio, Dimensioni in cm (LxPxA): 157 x 54 x110 cm, Sacco da 60 l, Peso: 27 kg, Art. n. 2L0482044/A21
Bestseller No. 7
Efco LR 44 Pk tagliaerba rasaerba a spinta da 41 cm con motore a benzina motore Emak.
  • Scocca: acciaio
  • Cilindrata: 140 cm³ Larghezza taglio: 41 cm
  • Avanzamento: a spinta
  • Regolazione taglio: indipendente Altezza taglio: da 28 a 75 mm
  • Capacità cesto: 70 L

Come scegliere il tuo rasaerba a benzina

Ecco una serie di parametri da tenere in considerazione per aiutarti a trovare il rasaerba a benzina adatto alle tue esigenze, alla manutenzione e all’abbellimento del tuo terreno.

Criterio n° 1: Potenza

Se il tuo prato è inferiore a 600 m2, un tosaerba a benzina con motore da 148 cm3 a 158 cm3 soddisfa perfettamente le tue esigenze. Oltre questa zona, un modello da 190 cm3 è più adatto per un comfort di utilizzo ottimale. A seconda della potenza del tuo dispositivo, il consumo di carburante varia da 0,7 l a 1,2 l/ora.

Criterio n° 2: La larghezza e l’altezza del taglio

Per risparmiare tempo nella manutenzione del tuo prato, opta per un modello con una larghezza di taglio compresa tra 55 e 100 cm per una superficie di 1000 m². Per un prato di 300 mq è sufficiente un taglio di 30 cm. Più ampia è la lama di taglio, più velocemente si taglia. Per quanto riguarda l’altezza del taglio, la possibilità di regolare questa altezza è un aspetto molto pratico che si adatta alle vostre esigenze. La regolazione può essere effettuata manualmente alle ruote, oppure con sistema centralizzato per una sola leva.

Criterio n° 3: il tipo di superficie da falciare

Per superfici con pendenza inferiore al 10%, andrà bene un tosaerba a benzina dotato di motore a 4 tempi. Se invece la pendenza del tuo giardino supera il 10%, opta per i motori a 2 tempi perché i motori a 4 tempi perdono potenza su questo tipo di terreno.

Cosa dice la legge?

È vietato l’uso di qualsiasi attrezzo da giardinaggio rumoroso al di fuori di queste fasce orarie: nei giorni feriali: dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00, il sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e domenica: dalle 10:00 alle 12:00 In caso di dubbio, contatta il tuo Comune per conoscere gli orari in vigore nella tua città, in particolare per quanto riguarda i giorni festivi.

Criterio n° 4: Il diametro delle ruote della falciatrice

Nota che maggiore è il diametro delle ruote, migliore sarà la trazione e, quindi, il tuo tosaerba sarà più piacevole e più facile da usare. Preferisci anche un tosaerba a benzina le cui ruote posteriori hanno un grande diametro e scommettono su ruote con cuscinetti a sfera che mostrano una buona manovrabilità e un’ottima robustezza.

Criterio n° 5: La modalità di partenza

Hai la possibilità di scegliere tra due tipi di avviamento del rasaerba a benzina: l’avviamento manuale dove devi tirare con una certa forza sull’impugnatura per far girare il motore e il modello con avviamento elettrico, meno faticoso e più maneggevole, dove basta premere un bottone. Questo modello funziona a batteria e il suo prezzo è spesso superiore al primo.

Criterio n° 6: Il materiale di rivestimento

Vero criterio di rigidità e leggerezza, questo è un punto da tenere in considerazione. Un involucro in plastica è sicuramente leggero ma offre una minore resistenza agli urti e alle vibrazioni rispetto a un involucro in lamiera o addirittura in acciaio. Per l’alloggiamento, l’alluminio è l’opzione migliore per una buona resistenza alle vibrazioni, sebbene richieda anche molta manutenzione. Scegli un modello di rasaerba a scoppio con alloggiamento largo per una maggiore protezione rispetto alle lame, ma anche per una maggiore estetica.

Elementi di comfort

Il livello di inquinamento acustico

Si noti che sul mercato dei tosaerba a benzina esistono ora versioni con motore silenzioso. Come nel caso della maggior parte dei modelli con motore a 4 tempi.

La funzione trainata o spinta

Per un appezzamento inferiore a 500 m², il rasaerba a spinta è più economico, più adatto e allo stesso tempo permette di fare un po’ di sport. Oltre i 500 m², preferisci invece il modello trainato di un rasaerba a benzina, il taglio si fa in condizioni migliori per te, è molto più facile e meno faticoso.

La capacità di stoccaggio del cesto di raccolta

Puoi scegliere tra diverse capacità per raccogliere le erbe espulse. A seconda della capacità scelta, dovrai svuotare il cestino un certo numero di volte. Tuttavia, se il tuo rasaerba è dotato della funzione Mulching, puoi fare a meno del serbatoio di riempimento. In effetti, è un’opzione grazie alla quale la macchina schiaccia l’erba tagliata per fare un fertilizzante naturale.

Manubrio

Un manubrio ergonomico regolabile, ripiegabile e regolabile alla taglia dell’utilizzatore darà a quest’ultimo una presa semplice e agevole.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: