I migliori rasaerba a benzina: confronto


Come scegliere il tuo rasaerba a benzina

Ecco una serie di parametri da tenere in considerazione per aiutarti a trovare il rasaerba a benzina adatto alle tue esigenze, alla manutenzione e all’abbellimento del tuo terreno.

Criterio n° 1: Potenza

Se il tuo prato è inferiore a 600 m2, un tosaerba a benzina con motore da 148 cm3 a 158 cm3 soddisfa perfettamente le tue esigenze. Oltre questa zona, un modello da 190 cm3 è più adatto per un comfort di utilizzo ottimale. A seconda della potenza del tuo dispositivo, il consumo di carburante varia da 0,7 l a 1,2 l/ora.

Criterio n° 2: La larghezza e l’altezza del taglio

Per risparmiare tempo nella manutenzione del tuo prato, opta per un modello con una larghezza di taglio compresa tra 55 e 100 cm per una superficie di 1000 m². Per un prato di 300 mq è sufficiente un taglio di 30 cm. Più ampia è la lama di taglio, più velocemente si taglia. Per quanto riguarda l’altezza del taglio, la possibilità di regolare questa altezza è un aspetto molto pratico che si adatta alle vostre esigenze. La regolazione può essere effettuata manualmente alle ruote, oppure con sistema centralizzato per una sola leva.

Criterio n° 3: il tipo di superficie da falciare

Per superfici con pendenza inferiore al 10%, andrà bene un tosaerba a benzina dotato di motore a 4 tempi. Se invece la pendenza del tuo giardino supera il 10%, opta per i motori a 2 tempi perché i motori a 4 tempi perdono potenza su questo tipo di terreno.

Cosa dice la legge?

È vietato l’uso di qualsiasi attrezzo da giardinaggio rumoroso al di fuori di queste fasce orarie: nei giorni feriali: dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00, il sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e domenica: dalle 10:00 alle 12:00 In caso di dubbio, contatta il tuo Comune per conoscere gli orari in vigore nella tua città, in particolare per quanto riguarda i giorni festivi.

Criterio n° 4: Il diametro delle ruote della falciatrice

Nota che maggiore è il diametro delle ruote, migliore sarà la trazione e, quindi, il tuo tosaerba sarà più piacevole e più facile da usare. Preferisci anche un tosaerba a benzina le cui ruote posteriori hanno un grande diametro e scommettono su ruote con cuscinetti a sfera che mostrano una buona manovrabilità e un’ottima robustezza.

Criterio n° 5: La modalità di partenza

Hai la possibilità di scegliere tra due tipi di avviamento del rasaerba a benzina: l’avviamento manuale dove devi tirare con una certa forza sull’impugnatura per far girare il motore e il modello con avviamento elettrico, meno faticoso e più maneggevole, dove basta premere un bottone. Questo modello funziona a batteria e il suo prezzo è spesso superiore al primo.

Criterio n° 6: Il materiale di rivestimento

Vero criterio di rigidità e leggerezza, questo è un punto da tenere in considerazione. Un involucro in plastica è sicuramente leggero ma offre una minore resistenza agli urti e alle vibrazioni rispetto a un involucro in lamiera o addirittura in acciaio. Per l’alloggiamento, l’alluminio è l’opzione migliore per una buona resistenza alle vibrazioni, sebbene richieda anche molta manutenzione. Scegli un modello di rasaerba a scoppio con alloggiamento largo per una maggiore protezione rispetto alle lame, ma anche per una maggiore estetica.

Elementi di comfort

Il livello di inquinamento acustico

Si noti che sul mercato dei tosaerba a benzina esistono ora versioni con motore silenzioso. Come nel caso della maggior parte dei modelli con motore a 4 tempi.

La funzione trainata o spinta

Per un appezzamento inferiore a 500 m², il rasaerba a spinta è più economico, più adatto e allo stesso tempo permette di fare un po’ di sport. Oltre i 500 m², preferisci invece il modello trainato di un rasaerba a benzina, il taglio si fa in condizioni migliori per te, è molto più facile e meno faticoso.

La capacità di stoccaggio del cesto di raccolta

Puoi scegliere tra diverse capacità per raccogliere le erbe espulse. A seconda della capacità scelta, dovrai svuotare il cestino un certo numero di volte. Tuttavia, se il tuo rasaerba è dotato della funzione Mulching, puoi fare a meno del serbatoio di riempimento. In effetti, è un’opzione grazie alla quale la macchina schiaccia l’erba tagliata per fare un fertilizzante naturale.

Manubrio

Un manubrio ergonomico regolabile, ripiegabile e regolabile alla taglia dell’utilizzatore darà a quest’ultimo una presa semplice e agevole.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: