I migliori diserbanti totali efficaci: confronto


Come scegliere il tuo diserbante totale efficace

Efficace presuppone che il diserbante totale dia risultati tangibili, non solo grandi promesse fatte dal produttore. Ma questa efficienza spesso comporta un pesante tributo, sia per il suolo che per le piante o gli animali e gli esseri umani che vivono nelle vicinanze. Ecco i criteri da tenere in considerazione per trovare un buon compromesso tra efficienza e salute.

Criterio n° 1: La superficie da trattare

Un efficace diserbante totale è prima di tutto un prodotto che deve coprire lo spazio da igienizzare. Ciò comporta l’utilizzo di uno strumento per misurare e calcolare la quantità di prodotto necessaria per l’elaborazione. Per la grande area, sarebbe meglio optare per un diserbante concentrato che puoi diluire e utilizzare con un dispositivo spray. I prodotti pronti all’uso sono destinati a piccoli e medi spazi.

Criterio n° 2: l’area da sarchiare

Questo secondo criterio è molto importante, perché dipende dal tipo di prodotto che andrai ad utilizzare. Se hai intenzione di coltivare la trama, la soluzione migliore sarebbe usare un diserbante naturale e non aggressivo. Se invece la superficie non è destinata alla coltivazione, si consiglia l’utilizzo di un diserbante antigerminazione. I diserbanti chimici sono riservati al controllo delle infestanti su larga scala.

Criterio n° 3: L’attrezzatura che possiedi

L’accessorio spray che usi per diserbare deve corrispondere al tipo di diserbante e alla superficie. Se hai un piccolo giardino o vuoi pulire un patio, non preoccuparti di acquistare uno spruzzatore poiché è sia una perdita di tempo che di denaro. La soluzione migliore sarebbe acquistare un diserbante sotto forma di pellet.

Criterio n° 4: Afterglow

Questo non dovrebbe essere preso alla leggera in quanto ti permette di vedere come funziona il diserbante sulle erbacce. Il diserbante residuo che ha un’efficacia di lunga durata distrugge le piante in profondità durante l’irrorazione. L’unico problema è che non puoi ripiantare per un po’. I diserbanti non residuali, invece, hanno un’azione quasi istantanea senza intaccare la qualità del terreno. Ciò consente di ricoltivare il terreno dopo l’applicazione.

Criterio 5: effetti residui

Molti diserbanti totali efficaci contengono prodotti che possono essere dannosi per l’ambiente e possono principalmente uccidere i nutrienti che nutrono il terreno. Si consiglia l’uso di un prodotto naturale, se si riesce a trovarne, poiché sono realizzati con prodotti innocui. Pertanto, sono meno pericolosi su richiesta.

Che cos’è un diserbante totale efficace e perché sceglierlo?

Come suggerisce il nome, un diserbante totale efficace è un erbicida che uccide le erbacce e previene la ricrescita delle giovani piante. Conosciuto con altri nomi come erbicida non selettivo, pulisce le aree incolte.

I principi attivi, come il glifosato, sono in grado di eliminare tutte le piante verdi fino alle radici non appena entrano in contatto con il prodotto. Il diserbante totale effettivo è quindi chiamato a pulire terreni inutilizzati, ferrovie o anche magazzini.

Ci sono molti di questi diserbanti che possono uccidere molte erbe o erbacce ostinate. Il vantaggio di questo tipo di prodotto risiede nella sua efficacia e rapidità d’azione. Puoi usarlo in qualsiasi stagione.

Inoltre, spesso bastano poche ore per vedere un risultato soddisfacente, che evita il diserbo sistematico. Pertanto, un diserbante totale efficace consente di risparmiare tempo. Sono inoltre disponibili in vari formati in modo da poter scegliere la quantità in base alla superficie da trattare.

Guida allo stoccaggio e allo smaltimento di un diserbante totale

Questa mini-guida semplice e facile ti dà consigli pratici se hai intenzione di fare il controllo delle infestanti.

Conservazione di un diserbante totale

  • Per motivi di sicurezza, conservare sempre il prodotto nella sua confezione originale.
  • Dopo il diserbo, chiudere bene la confezione per evitare fuoriuscite di prodotto.
  • Conserva il tuo diserbante in un luogo sicuro: lontano da cibi e bevande, compresi i mangimi per animali, fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Cosa devo fare con il diserbante totale rimanente nel mio spruzzatore?

  • Preparare la dose corretta richiesta per l’area trattata. In effetti, un diserbante diluito conservato in uno spruzzatore è meno efficace durante il diserbo successivo.
  • Se non è rimasto prodotto dopo l’applicazione, risciacquare lo spruzzatore 3 volte e riapplicare sull’area già trattata o su un’altra area permeabile.

Smaltimento del prodotto e della sua confezione

  • Non svuotare mai il fondo dello spruzzatore, il contenitore e nemmeno l’acqua di risciacquo nei servizi igienici o vicino a un punto d’acqua.
  • Smaltire i prodotti non utilizzati e gli imballaggi vuoti direttamente presso un centro di riciclaggio.

Precauzioni per il diserbo

Come qualsiasi uso di prodotti fitosanitari, il diserbo non dovrebbe essere preso alla leggera. Il diserbo, infatti, va fatto con cura, soprattutto se si tratta di uno spray. Usa uno spruzzatore pulito per il controllo delle infestanti, ma non uno qualsiasi. Per effettuare il diserbo, dotarsi anche di dispositivi di protezione per evitare qualsiasi contatto con il prodotto (guanti, occhiali, ecc.). Infine, per evitare ogni rischio, leggere attentamente le etichette e seguire le dosi indicate.

I diversi tipi di diserbanti efficaci totali

Sbarazzati delle erbacce e un must se vuoi avere un bel giardino. Ad oggi, solo un efficace diserbante totale può fermare la ricrescita di queste erbacce. Ma è necessario conoscere tutti i tipi di diserbanti prima dell’uso. Questo ti farà risparmiare un sacco di disagi.

Diserbante totale efficace concentrato

Questo tipo di diserbante è più consigliato per coprire grandi aree. Essendo il prodotto quasi puro, è necessario diluirlo in acqua e poi versare il composto in uno spruzzatore.

Il vantaggio è che puoi acquistare tutti i diserbanti concentrati che desideri a un prezzo ragionevole.

L’unico inghippo è che ti servirà tempo per la preparazione in modo che il prodotto sia ben diluito, oltre che un contenitore sufficientemente capiente da poter ospitare il preparato per la spruzzatura.

Efficace diserbante totale in granuli

Il diserbante granulare viene spesso utilizzato per aiuole di alberi e arbusti. Si adatta a tutte le situazioni e a tutti gli spazi come asili nido, spazi verdi o anche giardini.

Ad ampio spettro, la sua efficacia può durare diversi mesi e si può ripiantare subito dopo il trattamento. Questo prodotto può essere utilizzato anche tutto l’anno. Inoltre, consente di risparmiare denaro, poiché è sufficiente seguire il dosaggio e conoscere bene la superficie da trattare. L’unico aspetto negativo è che questo prodotto non viene venduto al pezzo o in piccole capacità.

Efficace diserbante totale pronto all’uso

È il tipo di diserbante più semplice da usare. Hai sia il prodotto che lo spruzzatore per abbinarlo. Questo prodotto è molto efficace con azione rapida (generalmente dopo poche ore dalla spruzzatura).

Non è necessaria alcuna preparazione per questa variante ed è anche un prodotto che viene venduto ad un prezzo equo. Questo prodotto è particolarmente sconsigliato se si desidera diserbare un campo o una vasta area a causa della sua piccola quantità.

Fai i passi giusti

Alcune precauzioni devono essere prese prima di spruzzare il prodotto sulla superficie da trattare: indossare maschera, occhiali e guanti protettivi; scegli lo spruzzatore da utilizzare, soprattutto per i prodotti in polvere che necessitano di essere diluiti; seguire la dose prescritta sulla confezione del prodotto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: