Le migliori trincia elettriche: confronto


Come scegliere la tua trincia elettrica

Ecco i criteri di base da considerare quando si sceglie una trincia elettrica.

Criterio n° 1: Potenza

La potenza da privilegiare dipende dal sistema di taglio, dal tipo di triturazione e dal diametro dei vostri rami. Per orientarti meglio, scegli un dispositivo potente se le tue piante sono grandi e spesse. Pertanto, non vi è alcun rischio di inceppamenti. Se il diametro dei rami è di circa 35 mm, disporre di una macchina da 2000 W. Tra 38 mm e 45 mm sarà utile un dispositivo da 2200 W, e a 50 mm sarà necessaria una potenza di almeno 2.500 W.

Criterio n° 2: Peso

Il peso della smerigliatrice elettrica deve essere considerato perché questo elemento influenza il comfort di utilizzo. Un dispositivo leggero del peso di 15 kg, ad esempio, è facile da trasportare. Tuttavia, più potente è il dispositivo, più pesante diventa. Quando devi scegliere tra due modelli con caratteristiche identiche, preferisci sempre un modello con ruote.

Criterio n° 3: Livello di rumore

Il livello sonoro è espresso in decibel (dB) e varia tra 85 e 105 dB. Mentre la smerigliatrice elettrica è generalmente più silenziosa, il motore con il sistema di taglio rotativo è più silenzioso. A causa della sua velocità inferiore rispetto ad altri sistemi, emette al massimo 88 decibel. Fortunatamente, la maggior parte dei modelli della nostra selezione sono silenziosi. Proteggi comunque le tue orecchie quando lo usi.

Piccolo consiglio

Prima di qualsiasi manutenzione, spegnere (quindi scollegare il macinino se è elettrico) e attendere che il macinino finisca di macinare.

Criterio n° 4: Facilità d’uso

La smerigliatrice elettrica è più facile da usare all’avvio perché non necessita di alcuna regolazione. Per quanto riguarda la praticità dei sistemi di taglio, è opportuno utilizzare uno spintore (disponibile come optional) per i sistemi di taglio con disco e portalama rotante per spingere i rami all’interno della trincia.

Criterio n° 5: Facile conservazione

Considerate le dimensioni della trincia, se si piega è meglio, perché con il tagliasiepi, il potatore ad asta e il tosaerba, riempirai velocemente il tuo garage o casetta da giardino! Se per te è difficile scegliere tra i distruggidocumenti pieghevoli, passa semplicemente a un dispositivo salvaspazio o piccolo.

Come utilizzare correttamente una trincia elettrica?

Anche se i produttori garantiscono la sicurezza dei loro trituratori elettrici, per precauzione, indossano accessori di protezione individuale:

  • Protettori dell’udito
  • Visiera o occhiali
  • Guanti

Se si verifica un inceppamento, spegnere la cippatrice, quindi spegnerla e attendere che finisca di triturare e che l’accessorio di taglio si fermi prima di sbloccare con guanti e una spazzola.

Se possibile, evita di triturare i sempreverdi per prolungare la vita dell’attrezzatura di taglio. Tenere animali e bambini lontani dal luogo di frantumazione, soprattutto dove viene gettato il materiale frantumato.

I diversi tipi di trincia elettrica

Frantoio a disco a lame

Il portalama si trova principalmente sui trituratori elettrici. È dotato di coltelli montati su un supporto rotante. Questo tipo di frantoio offre una velocità di quasi 2.000 giri/min. Con questo sistema di taglio puoi sminuzzare rapidamente piccoli rami e foglie. Tuttavia, questo strumento è adatto per piccole piante con un diametro di 35 mm. È adatto per un uso occasionale in un’area limitata di 300 m². Infine, nota che è una macchina a bassa potenza.

Frantoio a rotore

Il rotore è parte integrante di entrambi i modelli elettrici e termici. È particolarmente silenzioso e può tagliare rami di circa 50 mm di diametro. È quindi più potente ed è adatto a giardini di quasi 500 m². Questo dispositivo è particolarmente adatto per arbusti di conifere (legni teneri), siepi e rami. Frantuma le piante molto più moderatamente del frantoio a dischi porta-lame. Funziona solo a circa 40 giri al minuto, risultando in un materiale frantumato molto spesso, perfetto per la trasformazione in compost.

mulino a turbina

Il funzionamento del mulino a turbina è quasi simile a quello di un mulino a rotore. Tuttavia, la sua potenza è molto più alta, ma è adatta anche a rami con un diametro di 50 mm. Questo dispositivo non è molto sensibile alla contaminazione. È consigliato per un uso professionale su un giardino di oltre 500 m². Con un frutteto e un sacco di legna da tagliare, investi in una cippatrice a turbina. Anche in questo caso, il risultato della triturazione è un materiale triturato spesso. Finalmente puoi senza esitazione trasformare i tuoi rifiuti verdi in compost.

Buono a sapersi

Il tagliente della lama della trincia è affilato quando smette di tagliare.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: