I migliori diserbanti naturali (senza glifosato): confronto


Come scegliere il tuo diserbante naturale (senza glifosato)

Per scegliere un diserbante naturale adatto alle proprie esigenze è necessario tenere in considerazione i seguenti criteri.

Criterio n° 1: Selettività

Un diserbante naturale può essere selettivo o totale. Se il diserbante è selettivo, uccide un particolare tipo di erba e lascia intatti tutti gli altri tipi di piante. Per diserbante totale, sradica ogni forma di vegetazione della zona, indistintamente.

Criterio 2: Effetti residui

Un diserbante può o non può essere persistente. Un residuo diserbante agisce sugli agenti atmosferici e previene la formazione di vegetazione per un periodo di tempo abbastanza lungo. Il diserbante non residuo uccide le erbacce durante la sua applicazione, ma permette alla vegetazione di ricrescere.

Criterio n° 3: La superficie da trattare

A seconda del diserbante naturale utilizzato, può essere efficace su una vasta area o solo su una piccola area, su vialetti o su orti, …

Criterio n° 4: Imballaggio

Il prodotto può essere pronto all’uso o anche concentrato. Se il prodotto è pronto per l’uso, puoi utilizzarlo immediatamente, come suggerisce il nome. Questi prodotti sono invece destinati a piccole superfici da trattare. Per quanto riguarda i prodotti concentrati, devono essere preventivamente diluiti prima di essere utilizzati. Questo secondo tipo di condizionamento è consigliato per grandi aree.

Cos’è un diserbante naturale?

Il diserbante naturale è un prodotto che elimina le erbacce senza un principio attivo a base di glifosato. Questo tipo di diserbante è più vicino all’ambiente e alla sua conservazione.

Il diserbante naturale può essere utilizzato su tutti i tipi di superficie, siano essi terrazzi, cortili, orti, giardini, lastre di cemento o anche pavimentazioni.

Il suo ruolo è quello di eliminare le erbacce parassite asfissiandole. È essenziale determinare correttamente la loro persistenza e la loro selettività specifica per un uso efficace.

Diserbante naturale altamente efficace: acqua di cottura

Il metodo più semplice è riciclare l’acqua di cottura bollente delle patate, della pasta o del riso e versarla sulle erbacce! La patata ha proprietà particolarmente interessanti come diserbante naturale. Inoltre, l’acqua bollente aiuta a bruciare le erbe indesiderate e a rimuovere efficacemente il muschio. Tuttavia, non utilizzare mai acqua di cottura salata perché se il sale è efficace come diserbante, viene immagazzinato nel terreno, eppure è diventato dannoso per la biodiversità.

I diversi tipi di diserbanti naturali (senza glifosato)

Il diserbante naturale si divide principalmente in 2 categorie distinte: il diserbante naturale totale e il diserbante naturale selettivo.

Il diserbante naturale totale

Il diserbante naturale totale in forma liquida o solida elimina tutte le erbe infestanti senza fare eccezione o selezione tra le specie presenti.

Il suo utilizzo è indicato in aree dove non dovrebbe apparire alcuna forma di vegetazione, come cortili, vialetti, terrazzi, ecc. È invece sconsigliato nelle zone piantumate, come orti, giardini, frutteti perché rischia di eliminare contemporaneamente tutte le piante nei dintorni.

Benefici :

  • Molto efficace su corridoi, cortili, ecc.

Svantaggi:

  • Elimina tutte le forme di vegetazione, nessuna esclusa.

Per chi è ?

Il diserbante naturale totale è indicato per gli utilizzatori che desiderano eliminare le erbacce sui propri viali, nei cortili o sui terrazzi.

Il diserbante naturale selettivo

Questo tipo di diserbante naturale uccide tipi specifici di erbacce. Risparmia altri tipi di colture, a differenza del diserbante naturale totale.

È raccomandato per l’uso negli orti perché è ostile solo alle erbe infestanti. Tuttavia, si consiglia vivamente di leggere attentamente le istruzioni prima dell’uso per determinare le piante target.

Benefici

  • Elimina specifici tipi di vegetazione
  • Adatto per orti
  • Protegge altre piante non bersaglio

Svantaggi

  • Efficacia garantita solo su specifiche infestanti.

Per chi è ?

Il diserbante naturale selettivo è l’ideale per i proprietari di orti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: