I migliori decespugliatori: confronto


Come scegliere il tuo tagliabordi

La scelta della molatrice giusta non è sempre una questione di gusti. Sarà necessario pensare al suo utilizzo, alla dimensione del terreno su cui verrà utilizzato e tra l’altro alle sue prestazioni. Quali sono i criteri per scegliere la molatrice giusta?

Criterio n° 1: Il terreno da lavorare

La superficie del terreno determina il tipo di molatrice utilizzo. Per un terreno di meno di 250 m², puoi utilizzare una molatrice elettrica se c’è una presa nelle vicinanze. In caso contrario, è consigliabile scegliere una molatrice a batteria. Oltre i 250 mq si può considerare l’utilizzo di un modello termico.

Ciò è tanto più vero se il tuo giardino supera i 450 m². Infine, puoi utilizzare una molatrice manuale se il terreno su cui lavorerai è inferiore a 60 m².

Criterio n° 2: La testa di taglio

A seconda del trimmer, ci sono teste di taglio con filo in nylon e teste di taglio con lame in acciaio. I primi sono montati su molatrici a filo e cordless. Questi ultimi sono per lo più utilizzati dai decespugliatori a benzina e dai decespugliatori. Considera anche il larghezza di taglio, da 25 a 46 cm.

Criterio n° 3: Potenza

Per la manutenzione regolare di un giardino di meno di 60 m² avrai bisogno di una molatrice da 300 W. Se hai bisogno di tagliare erba fitta ed erbacce, uno strumento è meglio. tra 400 e 700 W. Se si tratta di una piccola spazzola e di un arbusto basso, avrai la possibilità di scegliere tra una molatrice termica o elettrica da almeno 700 W.

Filo tondo o filo quadrato?

Il filo tondo viene utilizzato per tagliare l’erba soffice. Per erba più robusta, opta per un filo quadrato. Inoltre, tieni presente che più spesso è il filo, meno è probabile che si rompa. La larghezza del filo è da 1 a 3 mm e le bobine sono da 5 a 15 m. Infine, i coltelli e le lame sono più forti. I produttori li riservano per rari trimmer di fascia alta.

Criterio n° 4: Il peso

Questo criterio influenza l’ergonomia e la maneggevolezza. Leggero significa un uso meno doloroso. Tieni presente, tuttavia, che c’è un motivo per la pesantezza delle molatrici. Infatti, un peso elevato spesso implica un’elevata efficienza. I modelli elettrici pesano da 1,5 a 4,5 kg. I modelli termici pesano fino a 9 kg.

Criterio n° 5: Accessori e opzioni

La testa di taglio orientabile di 90° facilita il raggiungimento di angoli inaccessibili. Consente tagli sia in verticale che in orizzontale. Il manico telescopico può essere regolato in altezza in base alla propria altezza. Per un uso prolungato è meglio un manubrio più largo.

Per utenti piuttosto goffi, si consiglia di scegliere una molatrice con protezione. Questo dispositivo ti proteggerà dalle proiezioni e ti impedirà di tagliarti i piedi. Infine, indossa protezioni per le orecchie, stivali e occhiali.

Come posso rimettere il filo su una bobina della molatrice?

Tagliabordi a linea singola

Preparare il filo sostitutivo. Assicurarsi che lo spessore sia adatto alla bobina, che il filo sia di 3-7 m e che la molatrice sia spenta. Per i modelli dotati di cambio, lasciarlo raffreddare per evitare incidenti.

Rimuovere il cappuccio sulla testa del rotore. Se hai problemi a farlo, chiedi consiglio al produttore invece di insistere. Cerca il foro di avviamento del filo sulla bobina. Inserire l’estremità del filo e girare nella direzione delle frecce.

Avvolgere il filo in file diritte, altrimenti potrebbe bloccarsi. Quando rimangono solo 12-15 cm di filo, incunearlo nel rocchetto per tenerlo in posizione. Allineare le tacche interne ed esterne, sostituire la bobina, estrarre il filo e farlo passare attraverso la tacca esterna. Infine, rimetti il ​​tappo.

Tagliabordi a doppia linea

Per i primi passaggi, questo metodo corrisponde al precedente. La differenza è che per cambiare il filo su una molatrice a doppio filo devi trovare i fori di avviamento sulla bobina. Inserire l’estremità del primo pezzo di filo in uno dei fori e avvolgere nella direzione delle frecce.

Assicurati di avere file pulite e diritte in modo da non bloccare il filo. Quando rimangono tra i 12 ei 15 cm di filo, incastralo nella tacca della bobina per tenerlo in posizione. Procedere allo stesso modo con il secondo filo. Se tutto è fatto bene, le estremità del filo dovrebbero trovarsi sui lati opposti della bobina per allinearsi con gli occhielli sulla parte esterna della testa del dispositivo.

Estrarre i fili dalle tacche. Passarli attraverso gli occhielli all’esterno della testa. Sostituisci la bobina e fai passare i fili attraverso le tacche per assicurarti che escano senza intoppi. Sostituire il cappuccio.

Bordatrice ad alta velocità

Con il filo tagliato e il motore spento, ruotare il tappo. Quindi le frecce dovrebbero allinearsi con gli occhielli. Per essere sicuro, controlla se riesci a vedere la luce che passa attraverso gli occhielli.

Passare l’estremità di uno dei fili attraverso il primo occhiello. Se tutto è fatto correttamente, dovrebbe uscire dall’altro lato della testa. Afferrare le 2 estremità e tirarle per allineare i 2 lati. Ruotare la testa in senso orario fino a scoprire 12-15 cm di filo.

Qualche consiglio pratico

Taglia l’estremità del filo con una leggera angolazione se hai difficoltà a farlo passare attraverso il foro di avviamento sulla bobina. Non forzare nulla. Meglio chiedere consiglio supporto tecnico dal venditore o da un utente più esperto.

sentiti libero di pulire il tagliabordi mentre gli smonti la testa. Per fare ciò, puliscilo con un panno. Lo smontaggio della testa di taglio è anche il momento migliore per lubrificare le parti meccaniche. A seconda del modello, la bobina e il cuscinetto potrebbero necessitare di lubrificante.

Acciaio al carbonio

Molti produttori di molatrici suggeriscono che il loro utensile durerà più a lungo perché è realizzato in acciaio al carbonio. Alcuni addirittura fanno questo argomento per giustificare i prezzi elevati. Ma dovresti sapere che tecnicamente qualsiasi materiale in acciaio è acciaio al carbonio!

I diversi tipi di molatrici

Manuale, elettrico o termico? La scelta del tipo di tagliabordi dovrebbe dipendere principalmente dalle dimensioni del lavoro da svolgere.

Tagliabordi manuale

In questa era completamente elettrica, alcuni potrebbero essere sorpresi di trovare una molatrice manuale. Lungi dall’essere uno strumento obsoleto, offre 2 vantaggi che le molatrici elettriche e termiche non hanno: leggerezza, qualità di taglio e semplicità. Nessun filo da sostituire o miscela olio/benzina da preparare. È altrettanto ecologico e silenzioso quanto facile da conservare e mantenere.

Tuttavia, il suo utilizzo sarà più fisico rispetto ad altri tipi di molatrici. Di solito, devi schiacciare la lama con il piede per tagliare il bordo. Su piccole aree, andrà bene. Su superfici di oltre 100 m², questa è un’altra storia. La molatrice manuale è pratica quanto gli altri tipi. Viene utilizzato principalmente per rettificare piccoli difetti sui bordi.

Tagliabordi elettrico

È il tipo più popolare. Il modello a filo è adatto per giardini di medie dimensioni. La sua potenza varia da 150 a 1000 W. Questo tipo di dispositivo è limitato dalla portata del cavo di alimentazione e dalla vicinanza a una presa elettrica. Tuttavia, è adatto per la manutenzione regolare del prato. La molatrice a batteria funziona con le batterie. Il suo potere e la sua autonomia sono limitati.

È più leggera delle molatrici termiche e meno fisica delle molatrici manuali. Fornire batterie di riserva se si lavora su un’area sufficientemente ampia. Usali principalmente per la macinazione di giardini di piccole dimensioni, anche se alcuni modelli di eccellente fattura possono essere utilizzati su giardini di medie dimensioni. Una tagliabordi elettrica di qualità è meno ingombrante di un modello termico e più adatta a giardini di medie dimensioni rispetto a un modello manuale.

Bordatrice termica

La molatrice termica è uno strumento dei professionisti. È usato perpaesaggistica o per lavorare su un giardino più grande della media. Offre potenza sufficiente per sbarazzarsi di erbacce alte e molto fitte. La molatrice termica può avere un motore a 2 o 4 tempi. In ogni caso, farà molto rumore e dovrà essere mantenuto.

Tuttavia, la loro potenza che va dai 500 ai 1500 W permette ai più potenti di fungere da decespugliatore. Puoi usarlo tutto il giorno, a patto di fare rifornimento. Presenta un’eccellente durata se adeguatamente mantenuto. Si noti che il dispositivo può pesare fino a 9 kg. Questo tipo di molatrice è principalmente destinato ai professionisti. Anche chi ha un grande giardino farebbe bene a comprarne uno.

Durata della batteria

Le molatrici a batteria funzionano con batterie agli ioni di litio da 18 o 36 V. Il tempo di ricarica varia da 1 a 3 ore per un’autonomia da 30 a 60 minuti. Fornire batterie di ricambio per un uso prolungato. Nella maggior parte dei casi, puoi utilizzare la batteria per alimentare altri attrezzi da giardino della stessa marca o prendere le batterie da un altro attrezzo della stessa marca.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: