I migliori decespugliatori: confronto

Bestseller No. 1
AOSOME Decespugliatore a Benzina 5 in 1 Multifunzione,con Motosega,Tagliasiepi,Tagliabordi,Prolunga,52CC 2.2 KW 3HP Motore per Decespugliatori a Scoppio
  • Motore: Alimentato da un motore AOSOME 52 cc, 2 tempi, cilindro raffreddato ad aria, 3cv
  • Attacchi multifunzione: decespugliatore (lama a 3 denti) e tagliaerba (testina di avanzamento automatico), motosega a catena lunga, tagliasiepi e prolunga con connettore d'albero
  • Caratteristiche: Easy Starter / Emissioni basse / Varie funzioni / Interruttore di arresto di emergenza / Carburatore con pompa di adescamento / Design ergonomico - Coperchio per barre senza utensili - Protezione senza attrezzi / 1 anno di garanzia
  • Accessori: catena da 12 "a basso impatto e barra da 12" con coperchio, lama a 3 denti, testina di avanzamento automatico, imbracatura regolabile a doppia spalla con sgancio rapido, scheda guida operativa e scheda feedback e schede contenuto scatola, bottiglia di miscelazione di alta qualità, kit di attrezzi, manuale di istruzioni
  • Sicurezza: certificati GS & CE, EMC e rumore approvati dal TUV
Bestseller No. 2
Decespugliatore a Benzina 4 in 1 Multifunzione con Motosega, Tagliasiepi, Tagliabordi + Testina in Acciaio 52cc a Scoppio troncarami Uso Professionale e Domestico
  • Decespugliatore 4 in 1 con funzione tagliasiepi, troncarami, motosega e decespugliatore
  • Motore a scoppio da 52cc 2T
  • Con tre dischi intercambiabili per utilizzarlo in tutte le sue funzioni
  • Asta lunga 1,3 metri per raggiungere i punti più alti
  • In Dotazione Testina in Acciaio
OffertaBestseller No. 3
Bosch 06008A9000 Afs 23-37 Decespugliatore, 950 W, Lama A Tre Taglienti, Alluminio, Nero, Verde, ‎92.6 x 24 x 6.3 cm; 5.7 Kg
  • Decespugliatore AFS 23-37, per risultati di taglio ottimi
  • Bilanciamento ottimale per qualsiasi utilizzatore, grazie alla cinghia ed all’impugnatura regolabili
  • Risultati di taglio elevati, grazie al motore da 1000 Watt
  • Dotazione: lama a 3 taglienti, bobina per fili da taglio, 3 fili da taglio, impugnatura supplementare, cuffia di protezione, confezione in cartone
Bestseller No. 4
Decespugliatori HUSQVARNA 555RXT
  • Husqvarna 555RXT è un decespugliatore molto potente sviluppato per il lavoro a tempo pieno in condizioni estreme.
  • Il motore X-Torq eroga potenza pura, rapida accelerazione e forte riduzione di consumo di carburante ed emissioni nocive.
  • L'albero di trasmissione lungo e la testina ingranaggi angolata a 35 gradi semplificano le ampie passate.
  • Vibrazioni ridotte al minimo grazie al sistema LowVibÂ. Fornito con gruppo cinghie Balance XT.
  • Cilindrata 53.3 cm³ Potenza 3.75 hp Potenza 2.8 kW Peso (gruppo di taglio escl.) 9.2 kg
Bestseller No. 5
STIHL FR 460 TC-E Decespugliatore potente a zaino da 3 Hp
  • Decespugliatore spalleggiato di fascia professionale. Asta separabile, ErgoStart e motore 2-MIX. Comodo per il trasporto e il rimessaggio. Ideale per l’impiego su terreni impervi e per lavori esigenti di pulizia. 2-MIX Il nuovo motore STIHL 2-Mix convince per il basso numero di emissioni e per le alte prestazioni. Compensatore Mantiene costante la miscela carburante-aria anche quando aumenta la sporcizia nel filtro aria.
  • Impugnatura a manubrio Il manubrio per falciatura, insieme con la doppia tracolla comfort, permette un movimento di falciatura uniforme e non affaticante, consentendo quindi una guida ergonomica dell'attrezzo. Impugnatura multifunzione Tutti i comandi per il controllo del motore sono azionabili con una sola mano. Ne consegue un utilizzo facile ed affidabile. Impugnatura regolabile senza utensili La vite centrale ad alette consente di regolare il manubrio facilmente e senza uso di attrezzi.
  • Occhiali sicurezza Per la vostra sicurezza, STIHL offre come dotazione di serie gli occhiali di sicurezza, ben aerati e provvisti di un'ampia protezione laterale. Zaino Permette un'elevata libertà di movimento. Particolarmente ergonomica e comoda per l'impiego nei lavori di lunga durata ha diverse imbottiture supplementari.
  • Pompa carburante manuale Premendo più volte la pompa carburante manuale prima dell'avvio è possibile ridurre il numero degli strappi del 40% circa. All'avviamento è pertanto disponibile carburante a sufficienza più rapidamente.
  • Cilindrata: 45,6 cc. - Potenza: 3.0 Hp. - Peso: Kg. 11.2
Bestseller No. 6
JHONSORR Decespugliatore a Benzina 4 in 1 Multifunzione con Motosega, Tagliasiepi, Tagliabordi + Prolunga 80cm e Testina in Acciaio 52cc a Scoppio troncarami Uso Professionale e Domestico
  • Decespugliatore 4 in 1 con funzione tagliasiepi, troncarami, motosega e decespugliatore
  • Motore a scoppio da 52cc 2T + Testina in Acciaio
  • Con tre dischi intercambiabili per utilizzarlo in tutte le sue funzioni
  • Asta lunga 1,3 metri per raggiungere i punti più alti
  • In Dotazione Prolunga 80cm e Testina in Acciaio
Bestseller No. 7
AMC Decespugliatore multifunzione a scoppio 4 in 1 tagliasiepi troncarami e motosega motore 52cc 2 tempi comprende testina doppio filo e disco tre denti acciaio adatto per fai da te o professionisti
  • Semplifica il lavoro in giardino con questo kit decespugliatore 4 in 1 di livello professionale
  • Grazie agli accessori intercambiabili puoi facilmente manovrare mentre completi il ​​tuo lavoro all'aperto
  • Dotato di motore a scoppio da 52cc e di messa in moto veloce per avviarlo sarà richiesto uno sforzo minore
  • Comprensivo di un comodo kit per lubrificazione e manutenzione del tuo strumento
  • Garanzia AMC 24 mesi italiana con consegna rapida e gratuita in 24 ore a casa tua

Come scegliere il tuo decespugliatore

Per evitare di intraprendere un acquisto rischioso, ecco una selezione dei parametri da tenere in considerazione nella scelta di un decespugliatore.

Criterio n° 1: La dimensione del terreno

Per piccole aree al di sotto dei 1000 mq, optate per un decespugliatore elettrico mentre oltre questa zona è più indicato un termico.

Criterio n° 2: Il peso del dispositivo

Le versioni termiche sono pesanti. Quindi, scegli bene il tuo decespugliatore in base al volume e alla durata del lavoro di giardinaggio che intendi fare altrimenti rischi di ritrovarti con un dispositivo pesante, ingombrante e difficile da maneggiare.

Criterio n° 3: Motorizzazione

Se il tuo giardino è di dimensioni medie e vuoi solo fare qualche piccolo lavoro di rifinitura, scegli un decespugliatore elettrico. Se invece il tuo terreno è invaso da erbacce, rovi, sterpaglie, opta invece per un decespugliatore termico che è molto più potente del suo omologo elettrico.

Criterio n° 4: Sicurezza d’uso

Usare un decespugliatore non è mai privo di rischi. Pertanto, assicurati che la tua macchina sia dotata di un coperchio di protezione dagli schizzi. Ciò non esonera dall’indossare un’adeguata attrezzatura di sicurezza.

Criterio n° 5: La testa di taglio

Sono disponibili tre tipi di teste di taglio per il tuo utensile. Per tagliare l’erba, una testina in nylon sarà più che sufficiente. Per i rovi e l’erba alta, puoi optare per una testa di coltello che sarà molto più efficiente. Infine, la testa della lama sarà perfetta per lavori pesanti di pulizia della spazzola.

Elementi di comfort

Avere una macchina potente va bene! Ma, se è comodo, è anche meglio! Infatti, è meglio coltivare in buone condizioni di comfort e sicurezza. Ecco un elenco degli elementi da non trascurare per poter lavorare comodamente con il tuo futuro decespugliatore.

Imbracatura

Il ruolo dell’imbracatura di supporto è quello di distribuire il peso del decespugliatore una volta che l’utente lo indossa. Questo gli permette di risparmiare gli avambracci, ma anche la schiena e le spalle. Assicurati che l’imbracatura sia regolabile in base alla tua altezza. Per tua informazione, ci sono diversi tipi di imbracature:

  • L’imbracatura a cinghia singola è consigliata per un decespugliatore leggero durante i lavori di breve durata.
  • L’imbracatura con gancio laterale morbido è perfetta per un uso moderato ed è disponibile per utenti mancini e destrimani.
  • L’imbracatura rigida con gancio laterale può sostenere il peso di un decespugliatore medio-pesante.
  • L’imbracatura rigida con supporto motore posteriore è adatta ai possessori di un decespugliatore a benzina.

Impugnatura circolare o manubrio a due mani

L’impugnatura circolare consente all’utente di lavorare di profilo. Una posizione che facilita l’orientamento del taglio per garantire finiture impeccabili. Assicurarsi che l’impugnatura sia regolabile in modo che la testa di taglio non tocchi il suolo o altri ostacoli (bordi, sassi, picchetti, ugelli irrigatori integrati, ecc.).

Per quanto riguarda il manubrio a due mani, consente all’utente di maneggiare il decespugliatore davanti a sé. Una postura particolarmente indicata per lo sfalcio in piano su grandi superfici come i prati.

Una testa di taglio automatizzata

Alcuni produttori offrono testine automatiche che consentono di svolgere il filo semplicemente premendo a terra. Questa è una manipolazione in meno che fornisce all’utente un comfort molto apprezzato durante l’uso.

Importante

Non confondere decespugliatore e tagliaerba. Il decespugliatore è uno strumento di taglio di finitura utilizzato per mantenere i bordi e tagliare intorno alle aiuole e sotto i cespugli.

I diversi tipi di decespugliatori

I decespugliatori sono di diverse tipologie: bordatrici o rotofil, portatili, a zaino e carrellati che quindi recensiremo.

il tagliabordi

La molatrice o rotofilator è un modello portatile di decespugliatore con un peso relativamente leggero. È uno dei modelli più facili da usare. Tra i rotori distinguiamo la molatrice termica, la molatrice elettrica a filo e la molatrice a batteria.

Benefici :

  • Il rotofil permette di affrontare la finitura e il taglio di piccole aree di difficile accesso come bordi di aiuole, camminamenti, bordi di recinzioni o anche torri di tronchi d’albero
  • Grazie alle sue ridotte dimensioni si infila facilmente in vari punti e permette così di lavorare con più precisione il taglio a questi livelli.

Svantaggi:

  • L’unica funzione della molatrice è quella di finire i tagli dopo il passaggio di una falciatrice e può quindi non essere adatta a lavori di grandi dimensioni su un’area sufficientemente ampia.

Per chi è ?

Il rotofil è destinato ai lavori di finitura in giardino.

Decespugliatori portatili

Il decespugliatore portatile di solito viene fornito con il motore collegato all’estremità dell’impugnatura funzionante e funziona secondo lo stesso principio di un decespugliatore a zaino. Questo è il modello più popolare tra gli individui. In grado di trattare superfici inferiori a 2000 m², questo decespugliatore ha una larghezza di taglio da 25 a 40 cm e può gestire rovi e sterpaglie. La potenza di un portatile termico varia tra 30 e 40 cm3 contro 1.000 e 2.000 watt per un portatile elettrico.

Benefici :

  • Può adattarsi a diversi tipi di terreno pianeggiante o ripido
  • Può essere utilizzato sia per il taglio che per i lavori di finitura
  • Può gestire cespugli e rovi a seconda del tipo di testa del decespugliatore

Svantaggi:

  • Peso: diventa abbastanza scomodo con l’uso prolungato

Per chi è ?

Se hai bisogno di mantenere un giardino in campagna o fuori casa, un decespugliatore portatile è l’ideale per te.

Decespugliatori a zaino

Questo modello è un decespugliatore il cui motore termico a 2 o 4 tempi è separato dall’asta metallica per essere trasportato direttamente sulla schiena dell’utente tramite cinghie, come uno zaino. Più potenza di un portatile convenzionale (maggiore di 40 cm3), il decespugliatore a zaino pesa decisamente meno sulle braccia e può trattare terreni fino a 5.000 m² e vegetazione fitta. Adattato a terreni accidentati, sottobosco e argini, questo tipo di decespugliatore offre una larghezza di taglio variabile tra 30 e 40 cm.

Benefici :

  • Facile da usare
  • Meno odori, rumore e vibrazioni
  • Consente di lavorare con facilità su superfici ruvide o sottobosco
  • Può superare fitte vegetazioni

Svantaggi:

  • Motore portato sul retro abbastanza scomodo

Per chi è ?

Se vuoi pulire una piccola area o una piccola area ruvida e/o infestata da una fitta vegetazione, un decespugliatore a zaino è l’ideale per te.

Decespugliatori a ruote

Il decespugliatore a ruote è il modello più diffuso nelle case con un ampio giardino. Disponibile come dispositivo a tre o quattro ruote che deve essere spinto: decespugliatore trainato o come mini trattore: decespugliatore uomo a bordo, può lavorare su grandi distanze. Il decespugliatore trainato è generalmente dotato di un motore termico a 4 tempi e una cilindrata che varia da 150 a 200 cm3 o da 3,5 a 6,5 ​​HP. È ideale per superfici che si estendono fino a 10.000 m².

Con una larghezza di taglio fino a 65 cm, il decespugliatore trainato supera facilmente erba alta, sterpaglia e rovi. Tuttavia, non è adatto per argini, pendii ripidi e sottobosco. Per quanto riguarda la versione autoportante, è abbastanza simile alla versione trainata ma con una potenza superiore da 8 a oltre 20 HP e una larghezza di taglio maggiore di 90 cm.

Benefici :

  • Facile da usare
  • Consente una rapida copertura di vaste aree senza dover esercitare troppo sforzo

Svantaggi:

  • Un po’ ingombrante
  • Non può trattare sottobosco e superfici in pendenza

Per chi è ?

È il decespugliatore ideale se hai un terreno abbastanza pianeggiante.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: