I migliori irrigatori automatici: confronto

OffertaBestseller No. 1
Aqua Control C4099O Programmatore d'irrigazione da giardino, per tutti i tipi di rubinetti, apertura a 0 bar. Vecchio C4099N
  • Programmatore d'irrigazione automatico per giardini presentato in una scatola di cartone, più rispettoso dell'ambiente; questo è l'unico fattore che lo differenzia dal modello C4099N
  • Automatizza l'irrigazione con la frequenza e durata desiderata. Frequenza ogni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 12, 24, 48, 72 ore o una volta alla settimana. Durata 1, 2, 3, 5, 10, 15, 20, 30, 60, 90 o 120 min
  • È dotato di un'opzione di apertura e chiusura manuale, nonché di una funzione delay, che permette di ritardare l'inizio dell'irrigazione al momento dell'impostazione, da 1 a 12 ore
  • Pressione minima di 1 bar e massima di 8 bar per un corretto funzionamento, anche se si apre a 0 bar (può essere utilizzato in depositi d'acqua)
  • Alimentato da 2 batterie AAA alcaline da 1,5v (non in dotazione), poste in un vano impermeabile per evitare perdite, protetta da un coperchio
OffertaBestseller No. 2
Claber 8423 Aquauno Select
  • Claber 8423 Aquauno Select
  • Programmatore a rubinetto automatico a 1 via
  • 63 programmi preimpostati (combinando tempi e frequenze)
  • Doppio selettore a manopola rotativa per selezionare tempi e frequenze d’irrigazione
  • Funzione manuale
OffertaBestseller No. 3
Irrigazione Automatica Vasi, Impianto di irrigazione Balcone terrazzo, Sistema di Irrigazione Automatica, USB/Alimentazione a Batteria, Ideale per Le Vacanze
  • Sistema di irrigazione intelligente per le piante.Sistema composto da pompa e timer per l'irrigazione di piante in vaso, utilizzabile sia a casa che in ufficio, con regolazione del tempo e degli intervalli.
  • Design per il risparmio dell'acqua comprovato scientificamente.Fa risparmiare fino al 70% di acqua rispetto ai tradizionali spray e sistemi di irrigazione a pioggia, rendendo questo sistema ideale per il risparmio d'acqua durante i periodi di siccità.Il funzionamento intelligente può rispettare le leggi in materia di crescita delle piante e creare un paesaggio più bello.
  • Semplice da usare.Questo sistema di irrigazione a goccia tutto in uno viene installato in meno di 15 minuti, così che si può iniziare subito ad innaffiare le piante.E la pompa di irrigazione è leggera, di dimensioni compatte, con un peso di soli 0,208 kg, ed è facile da fissare al serbatoio dell'acqua senza dover temere che si rovesci.
  • Due tipi di alimentazione elettrica. 4 batterie AA (non incluse) che possonodurare 2 mesi per un minuto di irrigazione una volta al giorno.Oppure ricarica tramite micro USB, più comoda per quando si va in vacanza. A basso consumo energetico e ecologico.
  • Nota:Si prega di utilizzare acqua bollita per mettere in ammollo il tubo e per installare gli altri accessori, in modo da rendere l'intero sistema di irrigazione più stabile e assicurarsi che non si verifichino delle perdite.Inoltre il serbatoio dell'acqua non deve essere messo in una posizione alta, per evitare che la distanza tra quest'ultimo e la posizione del vaso sia troppa e causi un effetto sifone.
Bestseller No. 4
Claber 8425 Aquauno Pratico
  • Claber 8425 Aquauno Pratico
  • Programmatore a rubinetto automatico a 1 via
  • 1 programma giornaliero impostabile
  • Solo due tasti per la programmazione
  • Funziona con 1 batteria alcalina da 9V (non inclusa)
Bestseller No. 5
RAINPOINT Sistema di irrigazione automatico WiFi per piante da interno, set di irrigazione a goccia fai da te, controllo remoto della modalità di irrigazione automatica/manuale/ritardata tramite app
  • App telecomandata: con l'app RainPoint è possibile gestire più piani di irrigazione da remoto, le notifiche vengono inviate all'app quando i piani di irrigazione "automatico" sono attivi o la pompa non ha più acqua. È perfetto per prendersi cura delle piante in vaso quando sei impegnato con le faccende domestiche o in vacanza.
  • Nota prima dell'acquisto: collegare solo con WiFi da 2,4 GHz, per router dual band, si prega di attivare la banda WiFi da 2,4 GHz e chiamarla in modo diverso dalla banda WiFi da 5 GHz. Prima della connessione WiFi, assicurarsi che il cavo USB sia acceso.
  • Irrigazione senza preoccupazioni: con la funzione "automatica" è possibile regolare i piani di irrigazione in base al clima locale, alle temperature, all'umidità, all'alba/al tramonto o alle settimane. Modalità tempo regolabile, che regola la durata di irrigazione da 20 secondi a 30 minuti e la frequenza di irrigazione da 1 a 24 ore o da 1 giorno a 7 giorni.
  • Universale: l'app Rainpoint può aggiungere e coinvolgere più membri della famiglia, in modo che le famiglie possano gestire l'irrigazione insieme, senza preoccuparsi di ripetute irrigazioni. Impostare l'irrigazione manuale o ritardata, solo se necessario. 2 modalità di alimentazione (batteria o cavo USB) per garantire una lunga durata di utilizzo allo stesso tempo.
  • 【Efficace risparmio idrico】 Il sistema di irrigazione automatico porta l'acqua in profondità nel terreno e consente di risparmiare il 70% di acqua rispetto ai tradizionali spray di irrigazione. È abbastanza portatile da appendere a un secchio in camera da letto, ufficio, balcone o giardino per l'irrigazione automatica delle piante da appartamento.
Bestseller No. 6
CROSOFMI Irrigatore Giardino Programmatore Centralina Computer Timer per Irrigazione Batteria Automatico Controllo Manuale Sensore Pioggia Impermeabile e 3 Programmi di Irrigazione Separati
  • Computer intelligente per l'irrigazione: la durata dell'irrigazione varia da 1 secondo a 99 minuti e la frequenza da 1 ora a 15 giorni.
  • 3 sistemi di irrigazione separati: l'impostazione dei 3 programmi di irrigazione indipendenti può salvare il tuo piano di irrigazione, ogni programma di irrigazione può impostare una frequenza e un tempo di irrigazione diversi, consentendoti di regolare il tempo di irrigazione in modo più flessibile e per soddisfare meglio le tue esigenze.
  • Sensore pioggia automatico: la parte superiore del timer intelligente è dotata di un chip sensore pioggia. Quando il chip viene a contatto con la pioggia, ritarderà automaticamente l'irrigazione fino a quando non c'è più acqua sul chip.
  • Irrigazione manuale e blocco bambini: il pulsante manuale consente un'irrigazione istantanea e flessibile senza interrompere il programma di irrigazione impostato. Blocco bambini può bloccare il timer per evitare di modificare accidentalmente l'impostazione programmata.
  • Attenzione particolare: le batterie al litio sono vietate. Utilizzare due batterie alcaline da 1,5 V.
Bestseller No. 7
RUIZHI Timer per irrigazione intelligente, irrigatore automatico, timer impermeabile programmabile, display a LED, controller per irrigazione da giardino e agricoltura, irrigazione da giardinaggio
  • 1. Controllo automatico intelligente dell'irrigazione: una varietà di impostazioni del programma, funzionamento automatico in tempo reale. Grazie alla programmazione flessibile e alle funzioni di irrigazione automatica, puoi irrigare facilmente secondo i tuoi desideri secondo l'ora corrente, l'ora di inizio, l'ora di irrigazione (da 1 minuto a 9 ore e 59 minuti) e la frequenza di irrigazione (da 1 ora a 30 giorni).
  • 2. Irrigazione temporizzata impermeabile e durevole: c'è una copertura protettiva, il livello di protezione è impermeabile IP67 e prova di pressione dell'acqua di 10 kg. Il tappo superiore è realizzato in materiale ABS rinforzato, quindi è più resistente. È possibile impostare fino a 16 programmi, che è più flessibile di altri programmi in termini di impostazione dell'ora.
  • 3. [Migliore cura delle piante e risparmio idrico]: l'utilizzo di programmi di irrigazione intelligenti può non solo proteggere le risorse idriche, ma anche migliorare l'efficienza dell'irrigazione automatica e ridurre significativamente i costi di manodopera. Anche se a casa non c'è nessuno, il computer dell'acqua può innaffiare automaticamente i fiori in modo regolare.
  • 4. Facile da usare: il computer del rubinetto apre la valvola all'ora selezionata e l'acqua può scorrere. Adatto per 2 tipi di rubinetti: maschi filettati da 1/2 pollice e 3/4 di pollice. Esistono 2 tipi di connessioni per tubi: connessione con nipplo e connessione con tubo. Il display LCD di facile lettura rende tutte le impostazioni chiare a colpo d'occhio.
  • 5. Indicatore della batteria: quando la batteria è scarica, la valvola si chiuderà automaticamente e l'indicatore della batteria sul display avviserà tempestivamente l'utente quando è necessario sostituire la batteria. I timer per l'irrigazione sono molto adatti per prati, serre e giardini ".

Come scegliere il tuo irrigatore automatico

L’installazione di un irrigatore automatico essendo un investimento piuttosto significativo, prendi in considerazione i seguenti criteri di selezione per non sprecare i tuoi soldi.

Criterio n° 1: La natura del tuo suolo

Se il tuo terreno è sabbioso, l’acqua defluisce rapidamente nel terreno. Se è limoso. Ha quindi una buona capacità di ritenzione idrica. Infine, con terreno argilloso, l’acqua scorre lentamente e rimane a lungo negli strati superiori. Per determinare la natura del tuo terreno, mescola una piccola zolla di terra umida con un po’ d’acqua e fai una palla con questa miscela. Se la palla si sbriciola, il tuo terreno è sabbioso, se la palla prende forma ma la terra ti sembra polverosa, il tuo terreno è limoso. Infine, se la palla è sia malleabile che solida, il tuo terreno è argilloso.

Criterio n° 2: Le esigenze delle vostre piante

In ordine decrescente, sappiate che i giovani alberi appena piantati hanno bisogno di molta acqua, seguiti dall’orto, dalle siepi, dagli arbusti, dalle piante fiorite e infine dal prato.

Criterio n° 3: La pressione delle vostre prese d’acqua

Una pressione eccessiva potrebbe danneggiare l’impianto di irrigazione automatico, mentre una pressione bassa ne impedisce il corretto funzionamento. Per misurare la pressione degli ingressi dell’acqua, procurati un manometro. Vale a dire che una pressione normale visualizza tra 2 e 3 bar.

Criterio n° 4: L’area del tuo giardino

Poiché le tubazioni non superano i 100 metri, la dimensione del vostro giardino è un criterio determinante nella scelta di una o più reti di irrigazione interrate.

Criterio n° 5: Il tipo di vegetazione da irrigare

Tieni presente che non tutti i tipi di vegetazione possono essere irrigati da tutti i tipi di irrigatori automatici. Gli irrigatori a cannone, ad esempio, non sono adatti per annaffiare le aiuole con il rischio di danneggiarle a causa del potente getto dell’irrigatore.

Irrigatori automatici in base al loro metodo di irrigazione e al loro funzionamento

Irrigatori rotanti

Questo sistema di irrigazione automatico è posizionato a terra o su un treppiede. Può irrigare fino a 300 m2 superficie, richiede una pressione minima di 1,5 bar per la sua installazione ed è costituito da più bracci che ruotano su se stessi grazie alla pressione dell’acqua.

Irrigatori oscillanti

Gli irrigatori oscillanti vengono installati su treppiede oa terra per annaffiare un prato o un orto. Necessitano di 2 bar di pressione e possono coprire aree fino a 700 m2.

Irrigatori a cannone

Richiedendo una pressione di 3 bar per funzionare, gli irrigatori a cannone azionano l’acqua tramite un getto a scatti per garantire l’irrigazione di terreni molto grandi che si estendono fino a 700 m2 con un angolo di irrigazione che può variare da 25 a 360°. Sono i migliori per prati e arbusti.

Buono a sapersi

Prima di installare un sistema di gocciolamento, controlla il contenuto di calcare della tua acqua perché può ostruire e mettere i gocciolatori permanentemente fuori uso.

I diversi tipi di irrigatori automatici

Gli irrigatori automatici sono di diverse tipologie ben distinte: gli irrigatori di superficie, quelli a getto rotante, quelli funzionanti a goccia ed infine quelli interrati.

Irrigatori automatici in superficie

Gli irrigatori di superficie sono dispositivi irrigatori rotanti o localizzati la cui rete di tubi è posta a terra e può essere spostata secondo le esigenze del suo proprietario.

Benefici :

  • Consenti regolazioni in sequenze regolari
  • Funziona sia a bassa pressione che ad alta pressione
  • Spostabile a piacimento

Svantaggi:

  • Richiede l’acquisto di un programmatore per gestire gli impianti durante le vostre assenze
  • Poco attraenti a causa della loro mancanza di discrezione
  • È soggetto a perdite a causa dei numerosi raccordi

Per chi è ?

Questo tipo di irrigatore è particolarmente adatto per piccole aree.

Irrigatori automatici a getto rotante

Si tratta di irrigatori dotati di due o tre bracci orizzontali rotanti sotto la pressione dell’acqua e il cui funzionamento si basa su semplici collegamenti ad una presa d’acqua e ad un programmatore. Dal lato dell’installazione, alcuni modelli devono essere posizionati a terra mentre altri devono essere sollevati da un treppiede. Per quanto riguarda la loro modalità di funzionamento, sono sufficienti semplici collegamenti ad una presa d’acqua e ad un programmatore per garantire il corretto funzionamento di questo tipo di irrigatori.

Benefici :

  • Installazione molto semplice
  • Sono disponibili sul mercato modelli per bassa o alta pressione
  • Modalità operativa ultra semplice

Svantaggi:

  • L’impostazione errata del getto rotante può sovraccaricare il prato di acqua

Per chi è ?

Questo tipo di irrigatore viene utilizzato principalmente per prati e alcune aiuole, nonché per piccole aree fino a 150 m.

Irrigatori automatici a goccia

Il gocciolatoio consente un’irrigazione di precisione. L’acqua defluisce lentamente alle radici delle piante attraverso tubi praticati con piccoli fori e innaffia solo la pianta che ha bisogno di acqua.

Benefici :

  • Installazione facile
  • Consenti un’irrigazione precisa
  • Economico
  • Evitare il sovradosaggio d’acqua che può essere fatale per alcune piante
  • Evita la proliferazione delle erbe infestanti

Svantaggi:

  • Non molto discreto
  • poco attraente

Per chi è ?

Questo tipo di irrigatore è particolarmente indicato per annaffiare orti, siepi, aiuole e piante esposte su balconi, terrazzi, o negli orti urbani.

Irrigatori automatici interrati

Questi irrigatori sono i più estetici sul mercato a causa della loro discrezione. Tuttavia, la loro installazione richiede l’intervento di un professionista data la complessità del processo: deve essere fatto uno studio preliminare (misurazione della pressione dell’acqua, scelta del tipo di presa d’acqua adatta, ecc.) e delle trincee devono essere scavate. per posizionare la rete di tubi.

Benefici :

  • Consentire un’irrigazione efficiente
  • Discreto
  • Molto estetico

Svantaggi:

  • Installazione complicata
  • Richiedere uno studio preliminare prima dell’installazione

Per chi è ?

Questo tipo di irrigatore è particolarmente adatto per l’irrigazione di giardini di grandi dimensioni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: