I migliori irrigatori automatici: confronto


Come scegliere il tuo irrigatore automatico

L’installazione di un irrigatore automatico essendo un investimento piuttosto significativo, prendi in considerazione i seguenti criteri di selezione per non sprecare i tuoi soldi.

Criterio n° 1: La natura del tuo suolo

Se il tuo terreno è sabbioso, l’acqua defluisce rapidamente nel terreno. Se è limoso. Ha quindi una buona capacità di ritenzione idrica. Infine, con terreno argilloso, l’acqua scorre lentamente e rimane a lungo negli strati superiori. Per determinare la natura del tuo terreno, mescola una piccola zolla di terra umida con un po’ d’acqua e fai una palla con questa miscela. Se la palla si sbriciola, il tuo terreno è sabbioso, se la palla prende forma ma la terra ti sembra polverosa, il tuo terreno è limoso. Infine, se la palla è sia malleabile che solida, il tuo terreno è argilloso.

Criterio n° 2: Le esigenze delle vostre piante

In ordine decrescente, sappiate che i giovani alberi appena piantati hanno bisogno di molta acqua, seguiti dall’orto, dalle siepi, dagli arbusti, dalle piante fiorite e infine dal prato.

Criterio n° 3: La pressione delle vostre prese d’acqua

Una pressione eccessiva potrebbe danneggiare l’impianto di irrigazione automatico, mentre una pressione bassa ne impedisce il corretto funzionamento. Per misurare la pressione degli ingressi dell’acqua, procurati un manometro. Vale a dire che una pressione normale visualizza tra 2 e 3 bar.

Criterio n° 4: L’area del tuo giardino

Poiché le tubazioni non superano i 100 metri, la dimensione del vostro giardino è un criterio determinante nella scelta di una o più reti di irrigazione interrate.

Criterio n° 5: Il tipo di vegetazione da irrigare

Tieni presente che non tutti i tipi di vegetazione possono essere irrigati da tutti i tipi di irrigatori automatici. Gli irrigatori a cannone, ad esempio, non sono adatti per annaffiare le aiuole con il rischio di danneggiarle a causa del potente getto dell’irrigatore.

Irrigatori automatici in base al loro metodo di irrigazione e al loro funzionamento

Irrigatori rotanti

Questo sistema di irrigazione automatico è posizionato a terra o su un treppiede. Può irrigare fino a 300 m2 superficie, richiede una pressione minima di 1,5 bar per la sua installazione ed è costituito da più bracci che ruotano su se stessi grazie alla pressione dell’acqua.

Irrigatori oscillanti

Gli irrigatori oscillanti vengono installati su treppiede oa terra per annaffiare un prato o un orto. Necessitano di 2 bar di pressione e possono coprire aree fino a 700 m2.

Irrigatori a cannone

Richiedendo una pressione di 3 bar per funzionare, gli irrigatori a cannone azionano l’acqua tramite un getto a scatti per garantire l’irrigazione di terreni molto grandi che si estendono fino a 700 m2 con un angolo di irrigazione che può variare da 25 a 360°. Sono i migliori per prati e arbusti.

Buono a sapersi

Prima di installare un sistema di gocciolamento, controlla il contenuto di calcare della tua acqua perché può ostruire e mettere i gocciolatori permanentemente fuori uso.

I diversi tipi di irrigatori automatici

Gli irrigatori automatici sono di diverse tipologie ben distinte: gli irrigatori di superficie, quelli a getto rotante, quelli funzionanti a goccia ed infine quelli interrati.

Irrigatori automatici in superficie

Gli irrigatori di superficie sono dispositivi irrigatori rotanti o localizzati la cui rete di tubi è posta a terra e può essere spostata secondo le esigenze del suo proprietario.

Benefici :

  • Consenti regolazioni in sequenze regolari
  • Funziona sia a bassa pressione che ad alta pressione
  • Spostabile a piacimento

Svantaggi:

  • Richiede l’acquisto di un programmatore per gestire gli impianti durante le vostre assenze
  • Poco attraenti a causa della loro mancanza di discrezione
  • È soggetto a perdite a causa dei numerosi raccordi

Per chi è ?

Questo tipo di irrigatore è particolarmente adatto per piccole aree.

Irrigatori automatici a getto rotante

Si tratta di irrigatori dotati di due o tre bracci orizzontali rotanti sotto la pressione dell’acqua e il cui funzionamento si basa su semplici collegamenti ad una presa d’acqua e ad un programmatore. Dal lato dell’installazione, alcuni modelli devono essere posizionati a terra mentre altri devono essere sollevati da un treppiede. Per quanto riguarda la loro modalità di funzionamento, sono sufficienti semplici collegamenti ad una presa d’acqua e ad un programmatore per garantire il corretto funzionamento di questo tipo di irrigatori.

Benefici :

  • Installazione molto semplice
  • Sono disponibili sul mercato modelli per bassa o alta pressione
  • Modalità operativa ultra semplice

Svantaggi:

  • L’impostazione errata del getto rotante può sovraccaricare il prato di acqua

Per chi è ?

Questo tipo di irrigatore viene utilizzato principalmente per prati e alcune aiuole, nonché per piccole aree fino a 150 m.

Irrigatori automatici a goccia

Il gocciolatoio consente un’irrigazione di precisione. L’acqua defluisce lentamente alle radici delle piante attraverso tubi praticati con piccoli fori e innaffia solo la pianta che ha bisogno di acqua.

Benefici :

  • Installazione facile
  • Consenti un’irrigazione precisa
  • Economico
  • Evitare il sovradosaggio d’acqua che può essere fatale per alcune piante
  • Evita la proliferazione delle erbe infestanti

Svantaggi:

  • Non molto discreto
  • poco attraente

Per chi è ?

Questo tipo di irrigatore è particolarmente indicato per annaffiare orti, siepi, aiuole e piante esposte su balconi, terrazzi, o negli orti urbani.

Irrigatori automatici interrati

Questi irrigatori sono i più estetici sul mercato a causa della loro discrezione. Tuttavia, la loro installazione richiede l’intervento di un professionista data la complessità del processo: deve essere fatto uno studio preliminare (misurazione della pressione dell’acqua, scelta del tipo di presa d’acqua adatta, ecc.) e delle trincee devono essere scavate. per posizionare la rete di tubi.

Benefici :

  • Consentire un’irrigazione efficiente
  • Discreto
  • Molto estetico

Svantaggi:

  • Installazione complicata
  • Richiedere uno studio preliminare prima dell’installazione

Per chi è ?

Questo tipo di irrigatore è particolarmente adatto per l’irrigazione di giardini di grandi dimensioni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: