Le migliori motoseghe: confronto


Come scegliere la tua motosega?

Una buona motosega sostituisce 2 attrezzi: l’ascia e il potatore. Ti permette di tagliare legna da ardere, abbattere, artare o potare. È quindi fondamentale scegliere la motosega giusta per lavorare in modo efficiente con meno fatica. Cos’è una buona motosega?

Per facilitarti le cose, ecco i 5 criteri da tenere in considerazione:

Criterio n° 1: Scegliere in base al lavoro da svolgere

Consigliamo le motoseghe a benzina per la loro versatilità. Abbattimento, debitage, sramatura, potatura, sanno fare tutto. Le motoseghe elettriche con cavo faranno il trucco per tagliare o armeggiare. Ma il loro raggio d’azione rimane minimo. Infine, vanno evitate le motoseghe elettriche a batteria (tranne per il taglio della legna da ardere).

Criterio 2: Scegli una motosega che puoi trasportare

Indipendentemente dal tipo di lavoro e dal tipo di legno, sarà necessario sollevare la motosega e tenere conto delle vibrazioni. Il peso si farà sentire con il passare dei minuti. La maggior parte delle marche più importanti offre motoseghe da 4,5-5 kg, o anche un po’ meno per quelle più leggere. Le motoseghe da competizione superano facilmente i 25 kg.

Criterio n° 3: Scegli la giusta lunghezza di taglio

Questa misura dovrebbe essere maggiore o uguale al diametro del tronco. Motoseghe elettriche a batteria tagliano tra 10 e 25 cm. Le motoseghe elettriche a filo e termiche hanno una lunghezza di taglio compresa tra 33 e 45 cm, o addirittura 50 cm per alcuni modelli. Se il tronco supera i 50 cm di diametro, chiamare un professionista.

Criterio n° 4: Determinare la natura del legno da lavorare

Per preservare la tua motosega e la tua integrità fisica, devi tenere in considerazione la natura del legno. È facile da tagliare legno a bassa densità o medie come betulla, pioppo, ciliegio, castagno, alberi da frutto… da legno duro a legno duro o legno dolce (faggio, quercia) frenare o fermare la catena delle motoseghe a bassa potenza.

Criterio n° 5: Scegli una motosega di marca importante

Non comprare una motosega di un marchio poco conosciuto. Prima o poi loro affidabilità sarà problematico. Idem per la fornitura di pezzi staccati, spesso introvabili. I migliori marchi hanno decenni di esperienza e siti ufficiali.

La patente della motosega

Per i principianti ci sono corsi di formazione per acquisire i giusti gesti. Possono portare al rilascio di un permesso ECC1 per i privati ​​e altri 3 permessi per i professionisti. Ma fino ad oggi, la patente per motosega rimane facoltativa per i privati.

Manutenzione e regolazione di una motosega

Per facilitare la manutenzione e limitare il consumo di olio, molte motoseghe sono dotate di a sistema di lubrificazione della catena. Ciò consente di iniettare una quantità ragionevole di olio nella barra di guida prima di ogni utilizzo. Preferisci questo tipo di motosega. In caso contrario, dovrai lubrificare manualmente la catena.

La catena correttamente tesa è essenziale. Troppa poca tensione può farla deragliare, vale a dire farla uscire dalla barra di guida. Al contrario, una catena troppo tesa si consuma rapidamente. Preferibilmente, scaldare la catena subito dopo l’uso. Quindi, si rilasserà più facilmente.

Dopo l’uso, pulire sempre il filtro dell’aria con benzina. E prenditi cura della barra di guida. Se possibile, capovolgerlo dopo ogni utilizzo per garantire un’usura uniforme. Pulire le scanalature con una curette e sbloccare i fori di lubrificazione. Infine, limare le bave della catena e ingrassare la ruota dentata.

Molte persone rimangono intrappolate dagli oli per 2 tempi. Esistono 3 tipi: base minerale, semisintetica o sintetica e 100% sintetico. Gli oli semisintetici costano 2 o 4 volte meno degli oli sintetici al 100%. Ad esempio, lo Stihl Ultra 100% sintetico viene venduto a una trentina di euro contro i 10-15 euro di un olio semisintetico. Quest’ultimo è anche meno vantaggioso per il motore.

Per la miscelazione, utilizzare preferibilmente olio per 2 tempi sintetico al 100% e benzina SP95. In media, la quantità di olio corrisponde al 2-4% della quantità di carburante. A seconda delle condizioni di conservazione, la durata massima di una miscela non supera i 3 mesi.

In caso di sostituzione delle parti, si consiglia vivamente di fornire con il marchio dopo aver fabbricato la tua motosega. Per le batterie, molte motoseghe elettriche a batteria accettano batterie di altri strumenti della stessa marca.

In inverno è meglio mettere la motosega in letargo. La durezza del legno e le temperature estreme giustificano questa operazione. Per fare ciò, è necessario svuotare il serbatoio del gas o fare rifornimento. Quindi smontare e proteggere la guida in una guaina, pulire il filtro dell’aria. Tieni tutto asciutto in un luogo pulito.

Catene a scalpello, semi-scalpello e basso contraccolpo

Le catene a scalpello sono state le più utilizzate sulle motoseghe per molto tempo. Molto pungenti, offrono un’efficienza incomparabile. Ma attenzione al ritorno delle lame o al contraccolpo! Ciò si traduce in una lama che arriva bruscamente verso il viso, spesso perché l’utilizzatore ha attaccato il tronco per l’estremità arrotondata della guida e non per il bordo.

Nel tentativo di risolvere questo problema, i progettisti hanno sviluppato catene a basso contraccolpo, che si traducono in un basso feedback della pala. Sebbene siano molto più sicuri, non danno gli stessi rendimenti delle catene a scalpello.

Le catene semi-scalpello offrono un buon compromesso tra scalpello e basso contraccolpo. Al giorno d’oggi, tutte le motoseghe a benzina di consumo ne sono dotate. Idem per le motoseghe elettriche a filo delle principali marche.

Dove acquistare la tua motosega?

Come per molti prodotti, è particolarmente interessante acquistare online perché avrai gli stessi prodotti più economici, e talvolta con migliori garanzie (a partire dal periodo di recesso legale di 14 giorni).

Alcuni marchi vendono direttamente dal loro sito web. Altri lavorano con professionisti del settore come Manomano, Castorama o Leroy Merlin. Tra i siti di e-commerce specializzati nel bricolage, la nostra preferenza va a Manomano che offre un’ampia scelta, prezzi competitivi e soprattutto un buon supporto clienti.

Se stai cercando un marchio difficile da trovare online (come Stihl, ad esempio), puoi acquistare una motosega in un negozio di articoli per la casa. Tuttavia, evita supermercati e discount.

I diversi tipi di motoseghe

Esistono 3 tipi di motoseghe: termica, elettrica a filo e senza fili o elettrica a batteria. Motoseghe o potatori sono a malapena in grado di tagliare rami di 3 cm di diametro. Sono usati più per il giardinaggio che per il taglio del legno.

Motoseghe a benzina

Sono adatte per lavori pesanti di macellazione o debitage. La loro potenza e lunghezza di taglio garantiscono rese elevate. La loro manutenzione e il dosaggio della miscela olio-carburante utilizzata non sono invece semplici. Per non parlare delle dieci ore di scasso necessarie o dell’inquinamento acustico!

Benefici :

  • Lunghezza di taglio lunga

  • Robustezza e potenza

  • Versatilità

Svantaggi:

  • Tempo medio di rodaggio di 10 h

  • Manutenzione complessa

Per chi è ?

Sia i privati ​​che i professionisti possono utilizzare la motosega termica. È in grado di eseguire i compiti assegnati a un’ascia, un potatore o una sega per tronchi. Niente come tagliare il legno in modo rapido ed efficiente

Motoseghe elettriche a filo

Le motoseghe elettriche sono disponibili in 2 varianti: a filo e a batteria. Le motoseghe elettriche a filo vengono utilizzate vicino a una presa elettrica, solitamente per tagliare la legna da ardere. Loro sono più facile da mantenere rispetto alle motoseghe a benzina. Ma la loro connessione cablata limita il loro raggio d’azione, anche se usi una prolunga.

Benefici :

  • Facilità di manutenzione

  • Ottime prestazioni per il taglio di legna da ardere

  • Robustezza

Svantaggi:

  • Raggio d’azione ridotto grazie alla connessione cablata

  • Meno versatilità rispetto alle motoseghe a benzina

Per chi è ?

La maggior parte delle persone usa la motosega elettrica a filo per tagliare. Avere una prolunga è essenziale.

Motoseghe elettriche a batteria

Le motoseghe elettriche a batteria fanno meno rumore e hanno una grande manovrabilità. Fanno meglio dei pali di potatura a tagliare piccoli rami in giardino. Nonostante i progressi tecnologici, non durano a lungo. Inoltre, la loro lunghezza di taglio rimane limitata a 25 cm.

Benefici :

  • Eccellente per la potatura e il taglio del ramoscello

  • Facile manutenzione

  • Meno rumoroso delle motoseghe a benzina e elettriche a filo

Svantaggi:

  • Durata della batteria

  • Non adatto per il taglio e l’abbattimento intensivi

Per chi è ?

Se tagli di tanto in tanto la legna da ardere, la motosega elettrica a batteria è una buona scelta. Acquista una batteria aggiuntiva per guadagnare autonomia.

E i mancini?

Non esiste una motosega per mancini. Le persone colpite dovrebbero adottare la postura e la posizione delle mani dei destrimani. Altrimenti, i sistemi di sicurezza saranno inutili.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: