Le migliori motoseghe elettriche: confronto

OffertaBestseller No. 1
BLACK+DECKER CS2040-QS - Motosega Elettrica Lunghezza Barra e capacità di taglio 40 cm, Doppia Impugnatura 2000 W, arancione
  • Potenza 2000w
  • Lunghezza barra 40 cm
  • Velocità 12.5 m/s
  • Sistema anti contraccolpo e arresto della catena - lubrificazione automatica
  • Tensionatore automatico
OffertaBestseller No. 2
Mini Motosega a Batteria Portatile, Seesii 6 Pollici Sega a Batteria per Potatura con Caricatore, 2 Batterie e Oliatore Automatico, Motosega Elettrica Per il Giardinaggio, 2 Catene (6 Pollici)
  • 🍃【RISPARMIARE TEMPO ED ENERGIA】Sei ancora preoccupato per il tuo giardino e per la ristrutturazione del tuo giardino? Con Seesii motosega a batteria, non è necessario passare mesi per rimuovere rami e altri detriti della giungla poco a poco come una sega tradizionale. È possibile tagliare rapidamente i bersagli in giardini, cortili e foreste in altri ambienti di disboscamento. È più efficiente, più leggero, più durevole e può essere utilizzato sia da principianti che da donne e anziani.
  • 🍃【AGGIORNAMENTO MOTOSEGA DA 6 POLLICI】Questa motosega da 6 pollici è dotata di lubrificazione del serbatoio dell'olio. La catena può essere lubrificata automaticamente, riducendo così la resistenza all'attrito della catena di trasmissione quando si utilizza la sega elettrica a batteria e ottenendo un taglio regolare. Con una velocità della motosega di 16,4 piedi/s, bastano circa 10 secondi per tagliare un tronco con un diametro di 15 cm, proprio come tagliare il burro.
  • 🍃【DURATA DELLA BATTERIA ECCEZIONALE】Sappiamo che la durata della batteria della sega a batteria è la tua preoccupazione più importante. La nostra motosega elettrica ricaricabile è dotata di 2 batterie 24V e caricatore rapido che consente di continuare a durare fino a 50-60 minuti. Le batterie ricaricabili con protezione da sovraccarico e temperatura garantiscono una durata della batteria molto più lunga. C'è un indicatore di stato della batteria per controllare facilmente la carica.
  • 🍃【MAGGIORE SICUREZZA & BASSO RUMORE】Questa mini motosega ha aggiunto un interruttore di blocco di sicurezza e un paraspruzzi. Per evitare l'avvio accidentale, il blocco di sicurezza e il grilletto devono essere premuti contemporaneamente per avviare la sega. Il deflettore antispruzzo impedisce ai trucioli di legno di schizzare durante il lavoro. Il rumore è molto basso, quindi non devi aver paura di disturbare i tuoi vicini.
  • 🍃【FACILE MANUTENZIONE】Le nostre motoseghe sono completamente certificate UE e potrebbero essere utilizzate per molti anni. Sono più facili da immagazzinare e meno costosi da mantenere. Una semplice affilatura della catena e una bottiglia di lubrificante per barre di solito mantengono una sega in condizioni di funzionamento per anni. Il miglior regalo per la famiglia e gli amici che amano molto il fai-da-te. È anche una necessità essenziale per ogni famiglia italiana. Portalo a casa.
Bestseller No. 3
Alpina Motosega elettrica ACS 180 E (14)’’, per Operazioni di Taglio legno, Barra di Taglio 35 cm (14’’), 1800 W, Velocità catena 10 m/s, Tensionamento laterale, Pompa Olio Automatica
  • Potente, leggera e maneggevole motosega con barra di taglio da 35 cm, per operazioni di taglio domestico del legno, come il taglio di ceppi per stufe e camini, motore elettrico da 1800 W con spazzole
  • Sicura, facile e pratica da usare: Buona manovrabilità grazie a doppia impugnatura, Maniglia anteriore con doppio uso: da impugnare superiormente per tagli verticali e lateralmente per tagli orizzontali
  • Motore elettrico da 1800 W, pompa dell’olio automatica con serbatoio dotato di finestrella per verificare rapidamente il livello dell’olio, freno catena manuale e inerziale
  • Catena 3/8’’ .050’’, velocità della catena 10 m/s, capacità del serbatoio olio catena 0,18 l, pratico tensionamento laterale della catena con rotella
  • Contenuto: 1 Motosega a scoppio ACS 180 E (14’’) Alpina, barra di taglio 35 cm, motore elettrico da 1800 W, con cacciavite incl., dimensioni (LxPxA): 79 cmx27 cmx22 cm, peso: 5,4 kg, Art. 292614004/A21
OffertaBestseller No. 4
BURGARDEN Mini motosega elettrica da 6 pollici, a batteria, 2 catene elettriche, batteria per il taglio di rami e legno con 2 batterie
  • 【MOTORE BRUSHLESS POTENTE】 La mini motosega utilizza catene di guida di alta qualità temprate in profondità per garantire un taglio regolare.Il motore brushless è del 70% superiore rispetto ad altre motoseghe a batteria. Con una forte potenza e un design unico del pignone, ci vogliono solo circa 5-8 secondi per tagliare un tronco di 5-8 pollici di diametro. La mini motosega elettrica rende il lavoro in giardino più efficiente.
  • 【Motore brushless vs motore a spazzole: 】 Il motore brushless funziona a una temperatura costante durante il funzionamento e non si ferma e attende a causa della temperatura eccessiva del motore. I tradizionali motori a spazzole spesso smettono di funzionare in modo efficiente a causa dell'eccessiva protezione della temperatura del motore durante il processo di carico di lavoro, quindi gli utensili a motore brushless sono la scelta migliore.
  • 【Facile da controllare】 Una mano può facilmente tenere e lavorare. Non ti sentirai stanco dopo lunghe ore di lavoro. Anche le donne e gli anziani possono essere ben controllati e utilizzati (l'uso è vietato ai bambini). Rispetto ai tradizionali grandi utensili per motoseghe, è la scelta giusta.
  • 【Ampia applicazione】 La mini motosega brushless è l'ideale per tagliare giardini, arbusti, rami e legno. La motosega portatile affronta facilmente vari lavori ambientali, come Taglio all'aperto, taglio legna da ardere e segagione alberi, potatura e potatura di rami e alberi. Taglia facilmente una varietà di materiali.
  • 【Scelta perfetta】 Il kit include 1x mini motosega, 2x batterie, 2x catene, 1x caricabatterie, 1x guanti, 4x accessori, 1x istruzioni. Si prega di leggere attentamente il manuale utente prima dell'uso. Se avete domande, non esitate a contattarci.
Bestseller No. 5
Makita DUC355 - Motosega a batteria, con 2 x BL1850B & DC18RC
  • Include 2 batterie BL1850B e caricatore rapido DC18RC
  • Lunghezza lama: 35 cm
  • Spessore: 1,1 mm
  • Passo della catena: 3/8"
  • Velocità catena: 0-20 m/s
Bestseller No. 6
Einhell GH-EC 1835 Elettrosega (230-240 V, 1800 W, barra oregon 35,6 cm, taglio 32,5 cm, velocità catena 13,5 m/sec., serbatoio olio catena 160 ml, incl. Faretra copri catena)
  • Tendi catena e cambio catena manuale
  • Ingranaggi in metallo per maggior durata
  • Impugnatura ergonomica
  • Perno d'appoggio in metallo
  • Serbatoio olio integrato per lubrificazione automatica
Bestseller No. 7
Makita DUC355PT2 Twin 18V (36V) Li-ion LXT 35cm Motosega senza spazzole completa di 2 batterie da 5,0 Ah e caricatore a doppia porta
  • Dadi in cattività; per evitare la perdita di un dado quando si rimuove il coperchio del pignone per sostituire la barra di guida o la catena della sega
  • Non compatibile con le batterie della serie G
  • Velocità variabile controllata da trigger e controllo costante della velocità
  • Freno elettrico a catena e freno a contraccolpo
  • Grande paraurti in metallo separato. La punta afferra saldamente il pezzo per fornire un maggiore controllo

Come scegliere la tua motosega elettrica

Le funzionalità e le caratteristiche offerte per ciascun modello alterano le capacità del dispositivo. È quindi importante considerare ciascuno di questi criteri per non rimanere delusi durante l’uso.

Criterio n° 1: Sicurezza

Nonostante le misure di sicurezza adottate prima di utilizzare una motosega elettrica, il livello di sicurezza del dispositivo è importante. I migliori modelli forniscono una protezione per le dita nella parte anteriore per evitare che entrino in contatto con la lama. A questo si aggiunge il pulsante di blocco di sicurezza che non è necessariamente presente su tutte le motoseghe. Inoltre, il sistema di arresto della catena deve essere più reattivo quando si perde il controllo del dispositivo.

Criterio n° 2: Potenza

Di solito, questo parametro è strettamente correlato alla lunghezza della stringa. Se si tratta di un modello piccolo dotato di guidacatena da 35 cm, meglio preferire una potenza da 1200 a 1600 W. La motosega invece deve avere una potenza da 1700 a 2000 W per una catena che arriva fino a 40 cm . Questa seconda alternativa è specialmente per i modelli medi.

Poi, anche la portata del lavoro da fare ha qualcosa da dire su questo punto. Una potenza da 500 a 1.100 W è adatta per il taglio di rami di circa 25 cm di diametro. I modelli più avanzati sono adatti per tronchi fino a 45 cm di diametro.

Criterio n° 3: La natura dell’opera

Se acquisti una motosega elettrica per lavori di potatura occasionali, un modello piccolo con una potenza da 600 a 800 W è più che sufficiente per svolgere questo ruolo. Per i rami più grossi le caratteristiche richieste sono:

  • Potenza da 800 a 1.500 W
  • Una lunghezza della catena da 25 a 35 cm

Gli utenti che intendono utilizzare la motosega elettrica per abbattere alberi possono rivolgersi a modelli con:

  • Potenza superiore a 1.500 W
  • Una lunghezza della catena da 35 a 35 cm

Criterio n° 4: La catena

Come hai potuto vedere nella sezione precedente, la lunghezza della catena dipende dal lavoro da svolgere. In media, gira di circa 30 cm se si tratta di una sega elettrica. Tuttavia, i modelli più sofisticati arrivano fino a 40 cm o più.

La motosega a batteria ha un guidacatena più corto, da 10 a 35 cm a seconda dell’utilizzo. In ogni caso, la cosa migliore è scegliere una lunghezza da 30 a 50 cm per ottenere una motosega versatile. Va da sé che si preferisce la catena autolubrificante Oregon, indipendentemente dalla marca.

Oltre alla lunghezza conta anche il tipo di catena: contraccolpo basso, scalpello o mezzo scalpello. Per quanto riguarda la velocità di taglio, è di almeno 5 m / s. Maggiore è il diametro dei tronchi e dei rami da tagliare, maggiore deve essere la velocità della catena. Consentire almeno 10 m/s.

Criterio n° 5: Comfort

È preferibile un dispositivo non troppo pesante per beneficiare di un certo comfort. Le motoseghe elettriche sono più vantaggiose su questo punto, perché il loro peso oscilla tra i 3 ei 4 kg. Mentre i modelli termici possono arrivare fino a 7 o 8 kg. Oltre al peso, altri elementi influenzano il livello di comfort:

  • Impugnatura antivibrazione
  • Livello sonoro
  • Compattezza
  • Pulsanti di regolazione

Se si opta per una motosega elettrica con cavo, considerare l’acquisto di una prolunga per facilità d’uso. E se la tua scelta è una motosega a batteria, non esitare ad acquistare batterie aggiuntive per aumentare l’autonomia.

~ Scrivere

Punti da ricordare per un uso sicuro

L’utilizzo di una motosega può essere diverso a seconda che si tratti di un modello a filo o a batteria. In questo secondo caso, la prima cosa da fare è collegare la batteria. Fatto ciò, disattivare il sistema immobilizzatore. Il pulsante di accensione può quindi essere azionato.

Se si tratta di un modello cablato, collegare il dispositivo alla sorgente, quindi attivare il freno catena. Quando sei pronto, non devi far altro che attivare la motosega con il pulsante corrispondente. Se sei destrorso, usa la mano sinistra per rilasciare il freno. Oltre a questi buoni gesti è necessario indossare sempre un equipaggiamento sicuro: occhiali protettivi, casco, guanti, tuta e stivali se necessario.

Mantenere la catena

È necessario un servizio regolare per mantenere la catena in buone condizioni. Richiede manutenzione se non si arresta completamente quando si preme il grilletto.

I diversi tipi di motoseghe elettriche

Alcuni modelli di motoseghe elettriche funzionano a rete e altri a batteria. Scopri le principali differenze tra queste due varianti.

La motosega elettrica a filo

Optiamo per questa varietà per attività di piccole e medie dimensioni. Il più grande vantaggio di una motosega a filo è la sua potenza costante. Tuttavia, può essere piuttosto limitato. Va da sé che in questo caso è indispensabile una presa installata all’esterno. È anche più piccolo, quindi più facile da maneggiare. La sua praticità è accettabile. Motivo per cui è piuttosto utilizzato dai privati.

Preferisci questo tipo di dispositivo se hai bisogno di mantenere un giardino più o meno piccolo con una certa regolarità. Inoltre, la sua manutenzione non è noiosa e la sua durata è ottimale. Il suo prezzo di acquisto più basso si aggiunge ai suoi punti di forza. Tuttavia, tutto il lavoro viene interrotto non appena si verifica un’interruzione di corrente. Inoltre, il suo livello di rumore può disturbare i più sensibili.

La motosega elettrica a batteria

La motosega elettrica a batteria funziona a batteria. È molto potente rispetto all’altro modello. Anche il suo campo di intervento è più ampio. Ciò significa che è soprattutto una scelta adatta per i professionisti. Non solo i lavori classici come la potatura, la potatura e il taglio vengono eseguiti più facilmente, ma anche i lavori in quota sono un gioco da ragazzi con questi modelli.

In ogni caso, le loro prestazioni si adattano perfettamente a tutte le esigenze. Il rovescio della medaglia è che il loro costo di manutenzione può diventare rapidamente molto oltraggioso, poiché la batteria deve essere sostituita se danneggiata. Inoltre, la loro autonomia raramente supera i 40 min.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: