La migliore bordatura da giardino: confronto


Come scegliere il bordo del tuo giardino

Per guidarti al meglio, ti consigliamo di tenere in considerazione questi pochi importanti parametri. Sono sicuri di aiutarti a trovare il bordo del giardino giusto per le tue esigenze e preferenze.

Criterio n° 1: Stile

Vuoi più estetica? La scelta dello stile dipende dal tuo gusti personali e oggetti già esistenti nel tuo giardino. Se vuoi metterlo in risalto, ti consigliamo di scegliere la bordura da giardino in pietra o, meglio ancora, la bordura per piante. Dovrà anche adattarsi allo stile che vuoi adottare: giapponese, inglese o francese. Per un giardino classico, preferisci il bordo in metallo forgiato. Con un giardino rustico, è consigliabile optare per un modello in legno.

Criterio n° 2: Praticità

È una buona idea pensare sempre all’uso che si prevede di fare con il bordo del giardino. I modelli in cemento o pietra sono molto resistente e robusto. Sono l’ideale se hai intenzione di camminare sul marciapiede. Per scopi puramente estetici, i bordi in plastica o metallo sono l’ideale.

Criterio 3: Attuazione e stabilità

Indipendentemente dal tipo di modello scelto, i bordi del giardino di oggi sono progettati per essere più facili da installare. Allo stesso modo, legno e metallo ricevono trattamenti speciali per limitare i tempi di manutenzione. La lunghezza della posta gioca un ruolo importante nella stabilità del confine. Nota che a modello da piantare come legno o metallo è relativamente più facile da installare rispetto a un bordo del tipo cemento, pianta o pietra.

Criterio n° 4: Il materiale

Il bordo del giardino è disponibile in vari materiali: legno, metallo, piante, cemento, pietra, plastica … Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tuttavia, tieni presente che materiali come il legno o la plastica possono disintegrarsi più velocemente rispetto al metallo. Alcuni richiedono quindi una manutenzione regolare da parte tua.

Criterio n° 5: La taglia

Si consiglia vivamente di misurare il perimetro del giardino da delimitare prima di acquistare il confine. Infatti, sarà utilizzato per separare il tuo spazio verde dai percorsi e dalle terrazze. Nota che maggiore è la dimensione del bordo del giardino, più tempo ci vorrà per mantenerlo.

Come funziona una bordura da giardino

Elemento essenziale e insieme decorativo, la bordatura da giardino ti dà la possibilità di realizzare un giardino pulito e ben organizzato. Prima di fare la tua scelta su un modello specifico, è bene sapere come funziona. Questo per non prendere appunti falsi.

Per prima cosa, calcola la lunghezza ideale adatta per ogni appezzamento di giardino da delimitare. Questo ti darà la dimensione esatta che devi installare. Nota che il bordo del giardino valorizzerà il tuo spazio verde così come gli elementi che lo compongono.

Quindi determinare la profondità corretta guidare nella posta in gioco. Può dipendere dal tipo di materiale scelto. Inizia scavando il terreno con strumenti adatti come una pala, prestando attenzione alle radici delle tue piante. Srotolare o prendere ogni pezzo del bordo del giardino e posizionarli verticalmente, spingendo in tutta la parte indicata. Stabilizza il tutto con l’aiuto della terra che hai preventivamente tolto pigiandola.

I diversi tipi di bordure da giardino

Attualmente, ci sono una moltitudine di modelli di bordure da giardino. Tuttavia, affinché tu possa fare la scelta giusta, li abbiamo classificati in base al loro materiale di fabbricazione.

Bordo da giardino in legno

Queste sono sicuramente le bordure da giardino più popolari, se così si può dire. Apprezzatissimi per il rispetto dell’ambiente, questi modelli si installano facilmente tramite picchetti che vengono semplicemente piantati nel terreno. La bordura da giardino in legno porta in particolare a effetto naturale alla tua decorazione esterna. Puoi scegliere tra tavole, rotoli, plessi, traversine e bambù.

Il bordo in legno non dovrebbe essere usato se vivi in ​​una zona piovosa. Tuttavia, dobbiamo ammetterlo, il legno è un materiale nobile e leggero che vestirà perfettamente un giardino in modo naturale.

Bordo da giardino in plastica

Leggero, questo materiale ha la capacità di essere tanto resistente quanto economico. Qui, considera tutti i materiali sintetici come PVC, polietilene, plastica e gomma. Il bordo del giardino in plastica si rivela più flessibile, che permette di utilizzarlo per la delimitazione di un giardino arrotondato. È anche grazie a questa particolarità che oggi possiamo trovare modelli di varie forme: piatti o ondulati, simil pietra o ferro battuto…

Vuoi portare più allegria, colore e stile nel tuo giardino? Non esitate a scegliere il bordo del giardino in plastica. Personalizzabile, è anche facile da installare.

Bordo da giardino in metallo

Il bordo da giardino in metallo si adatta meravigliosamente come bordo per aiuole o percorsi. Può in particolare servire come elemento decorativo che porterà a tocco retrò, antico o moderno al tuo esterno in base alle tue esigenze. Puoi scegliere tra acciaio zincato, ghisa, ferro battuto, alluminio, acciaio corten, gabbione…

Se stai cercando il bordo da giardino più resistente, il modello in metallo sarà un ottimo investimento a lungo termine. Può essere discreto e molto facile da configurare.

Bordo giardino in pietra

La migliore in fatto di bordi da giardino, la pietra garantisce una maggiore durata nel tempo rispetto ad altri tipi di modelli. Può essere sotto forma di roccia grezza o roccia tagliata. Il confine del giardino di pietra offrirà autenticità al tuo esterno. Possiamo distinguere diversi bordi minerali, tra cui ciottoli, cemento, mattoni, arenaria, ardesia, scisto o pietra per lastricati.

La bordura in pietra o minerale soddisfa le esigenze di chi cerca un effetto naturale ed elegante nel proprio giardino.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: