I migliori avvolgitubo da parete: confronto

OffertaBestseller No. 1
GARDENA Avvolgitubo a parete RollUp XL (bianco) 35 m: irrigazione flessibile per giardini grandi, avvolgitubo orientabile, incl. tubo di qualità da 35 m GARDENA e ausilio per il montaggio (18632-20)
  • Tecnologia di avvolgimento di lunga durata: riavvolgimento automatico, sicuro e affidabile grazie al freno centrifugo e alla guida-tubo integrato - rientro uniforme senza che il tubo si annodi o si attorcigli
  • Conservazione flessibile e poco ingombrante: il portagomma può essere ruotato di oltre 180° ed è adatto per il montaggio a parete - spruzzatori, lance a doccia e spazzole per il lavaggio possono essere facilmente conservati sul supporto a parete a portata di mano
  • Facile e comodo: niente piegamenti, niente manovella e niente mani sporche, questo è ciò che i giardinieri apprezzano degli avvolgitubo a parete GARDENA - inoltre, si evita il fastidioso pericolo di inciampare causato da un tubo in giro
  • Resistente al gelo: Grazie all’innovativa tecnologia di protezione antigelo GARDENA l’avvolgitubo a parete RollUp XL è antigelo e può rimanere tutto l’anno all’aperto al proprio posto
  • La fornitura comprende: 1x avvolgitubo a parete GARDENA, 1x tubo di qualità GARDENA da 35 m (13 mm), 1x tubo flessibile di raccordo, 1x lancia, 1x supporto a parete con viti, tasselli e ausilio di montaggio
Bestseller No. 2
Claber Selletta Eco 0 Avvolgitubo a Parete Staffa
  • Avvolgitubo a parete
  • Staffa eco 0
  • Articolo 8866
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
Bestseller No. 3
Portatubo Gardena: Supporto a Parete per Ospitare Il Vostro Tubo da Giardino e i Componenti di Sistema Gardena, per Una Facile Irrigazione (241-20)
  • Conservazione compatta: Il vostro tubo da giardino sarà sempre in ordine e pronto all'uso
  • Semplice da usare: Il tubo può essere prelevato rapidamente dal portatubo a parete ed è subito pronto all'uso
  • Tutto a portata di mano: Per avere tubi, lance, docce e tutti i componenti di sistema Gardena sempre a portata di mano
  • Piccolo e discreto assistente: Con questo accessorio da giardino, l'irrigazione del vostro giardino diventa un vero piacere
  • Contenuto: 1x portatubo a parete Gardena, 5 anni di garanzia Gardena
Bestseller No. 4
Amazon Basics - Avvolgitubo automatico con flessibile, montaggio a parete, 35 m
  • Avvolgitubo con flessibile da 35 metri e funzione di avvolgimento automatico; ideale per piccoli giardini e terrazze
  • Design salvaspazio con montaggio a parete; basta chinarsi, girare manovelle o sporcarsi le mani; la rotazione a 180 gradi impedisce al flessibile di piegarsi durante l’annaffiatura
  • Semplice da usare e di facile accesso; non si attorciglia; il design antigoccia impedisce all’acqua di fuoriuscire
  • Resistente agli agenti atmosferici per prestazioni che durano nel tempo, da una stagione all’altra (anche in estate e in inverno)
  • Include un supporto per montaggio a parete, un tubo da 35 metri da montare a parete, un tubo di connessione da 2 metri, un ugello regolabile e tutti gli accessori necessari all’installazione
Bestseller No. 5
Claber 8697 Rotoroll Evolution 30 m
  • Claber 8697 Rotoroll Evolution 30 m
  • Avvolgitubo con riavvolgimento automatico
  • Meccanismo Slow Rewind
  • 30 m di tubo anti-attrito
  • Orientabile a 180°
Bestseller No. 6
Argati 77400-10 131 Agrati, Avvolgitubo a Parete, Zincato, 50 m
  • Per tubi da 1/2 pollici da 50 metri o tubi da 3/4 pollici da 35 m
  • Montaggio a parete
  • Con manovella
  • Dimensioni: 35 x 45 x 35 cm; Peso: 3Kg
Bestseller No. 7
Karcher Irrigazione - Compact Reel CR 7.220 Automatic da parete
  • Riavvolgimento automatico
  • Oscillazione regolabile
  • Vano portaccessori
  • Completamente assemblato
  • Comprende tubo da 20 m e 2 m di tubo senza ftalati da 1/2 pollici, lancia regolabile, raccordo portatubo, raccordo portatubo Aquastop, presa rubinetti da 3/4 pollici riduttore da 1/2 pollici

Come scegliere il tuo avvolgitubo da parete

Quando si acquista un avvolgitubo da parete, ci sono diverse cose da considerare. Devi considerare come priorità: la praticità, la lunghezza del tuo tubo, i tipi di caratteristiche che stai cercando e il tuo budget (gli avvolgitubo possono diventare costosi).

Criterio n° 1: Facilità d’uso

Un avvolgitubo da parete è pensato per essere pratico in termini di stoccaggio perché fissato alla parete. Ma alcuni hanno una modalità di funzionamento più semplice rispetto ad altri modelli, da qui l’interesse di tenere conto della praticità al momento dell’acquisto. La modalità di funzionamento si riferisce principalmente al sistema di svolgimento e riavvolgimento che può essere manuale o automatico. I distributori automatici a parete offrono un’ottima efficienza, una buona velocità e sono facili da usare. Sono alimentati da una fonte di alimentazione elettrica che consente loro di arrotolarsi e ritrarsi premendo un pulsante. Ciò consente di risparmiare tempo ed energia.

Criterio n° 2: La lunghezza

La capacità è la lunghezza del tubo che un avvolgitubo a parete può immagazzinare. È davvero importante che il tubo esistente possa inserirsi nella bobina, soprattutto se è molto lungo. Dovresti sapere che la lunghezza di un tubo può variare da 30 a 120 metri. Per i progetti di base che richiedono la vicinanza al rubinetto, è necessario solo un tubo lungo circa 20-30 metri. Tuttavia, grandi aree e giardini richiederanno un tubo da 50 a 120 metri per assicurarti di annaffiare ogni sezione in modo efficace.
La larghezza viene misurata in base al diametro dell’avvolgitubo. Ad esempio, la larghezza standard del tubo è lunga 5/8. Puoi optare per un tubo da 3/4, ma sono più adatti per attività di giardinaggio più intense come l’abbellimento del paesaggio, l’applicazione di pacciamatura e il risanamento delle piante.

Criterio n° 3: Sostenibilità

I migliori mulinelli da parete sono resistenti. Questo criterio è importante perché i tubi sono molto pesanti e la bobina deve essere in grado di sostenerlo per durare. Per le opzioni a parete, assicurati che dispongano di punti di ancoraggio sufficienti per fissarlo correttamente alla parete e per trattenere il tubo. I migliori modelli di solito hanno una maniglia regolabile a seconda della tua altezza.

Criterio n° 4: Il materiale

La durata di un avvolgitubo a parete dipende in gran parte dal materiale di cui è composto. È importante che sia sufficientemente robusto e di facile manutenzione.

La maggior parte dei modelli sono realizzati in plastica metallica, anche se alcuni combinano i due. I mulinelli in metallo sono generalmente più resistenti e durano più a lungo della loro controparte in plastica. Sono comunque suscettibili alla ruggine, che può danneggiarli nel tempo.

Criterio n° 5: Ritrattabilità

Se la comodità è la tua priorità, evita le opzioni di manovella manuale e scegli un trainafilo con un avvolgitore a molla o un avvolgitore motorizzato. Le opzioni dei retrattori motorizzati tendono ad essere piuttosto costose, mentre i retrattori caricati a molla offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
Di solito vedrai questa funzione sui riavvolgitori automatici. L’opzione retrattile consente agli utenti di riavvolgere il tubo senza perdere tempo a riavvolgere manualmente il tubo. Acquista un tubo retrattile se non hai esperienza nell’uso di un avvolgitubo.

I diversi tipi di mulinelli da parete

Esiste un’ampia varietà di avvolgitubo da parete, ma in questa guida abbiamo considerato solo i 3 tipi principali.

Distributore automatico a parete

Gli avvolgitubo automatici a parete hanno un piccolo motore che si avvolge nel tubo da giardino. È un’ottima scelta per chiunque abbia problemi alla schiena o per chiunque voglia rendere l’irrigazione il più semplice possibile. Questo è il modello classico dell’avvolgitubo a parete, che viene installato a parete all’altezza desiderata.

Questo modello per eccellenza ti permetterà di avvolgere automaticamente il tuo tubo fino a una lunghezza da 20 a 35 m a seconda della marca e del modello.

Da notare che il modello da parete si presenta sotto forma di kit in uno, che integra la bobina, il sistema di stoccaggio automatico e il tubo da giardino e tutti i raccordi che serviranno per collegare il tubo al rubinetto.

Il loro principale vantaggio è che non ha bisogno di essere assemblato, l’installazione è quasi senza sforzo ed è facile da usare. D’altra parte, possono comparire problemi di perdite.

Avvolgitubo mobile a parete

Come suggerisce il nome, questo tipo di avvolgitubo può essere spostato in giardino. Ciò fornisce una soluzione mobile che può essere trasportata o spostata da un rubinetto all’altro. I prezzi dei modelli variano ampiamente e la capacità dei loro tubi varia da 10 a 60 m. Questo tipo di avvolgitubo da parete ha il vantaggio di essere flessibile e più conveniente. Tuttavia, non ha un supporto per l’avvolgimento e il montaggio e lo smontaggio sono talvolta noiosi.

Il vantaggio più significativo di questo tipo di mulinello è la loro mobilità e quindi la loro flessibilità nell’area di inserimento. Il rovescio della medaglia è che quasi tutti sono avvolti meccanicamente e non c’è quasi nessun supporto meccanico durante l’avvolgimento.

Dispenser manuale da parete

Gli avvolgitubo manuali a parete sono il tipo più semplice di tubo da giardino o avvolgitubo dell’acqua. Di solito includono una manovella per riavvolgere manualmente un tubo sulla bobina. Sebbene semplici nel design, gli avvolgitubo fissi possono essere realizzati con materiali che vanno dalla plastica all’acciaio inossidabile, il che influirà sul prezzo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: