I migliori decespugliatori Stihl: confronto

Bestseller No. 2
Stihl FS 55 R 27,2 CC decespugliatore a Miscela
  • Motore a benzina 27,2 cc.
  • Peso basso (4,9 kg).
  • Manico ad anello.
  • Accensione elettronica.
  • Manico di controllo multifunzione.
OffertaBestseller No. 3
AMC Decespugliatore multifunzione a scoppio 4 in 1 tagliasiepi troncarami e motosega motore 52cc 2 tempi comprende testina doppio filo e disco tre denti acciaio adatto per fai da te o professionisti
  • Semplifica il lavoro in giardino con questo kit decespugliatore 4 in 1 di livello professionale
  • Grazie agli accessori intercambiabili puoi facilmente manovrare mentre completi il ​​tuo lavoro all'aperto
  • Dotato di motore a scoppio da 52cc e di messa in moto veloce per avviarlo sarà richiesto uno sforzo minore
  • Comprensivo di un comodo kit per lubrificazione e manutenzione del tuo strumento
  • Garanzia AMC 24 mesi italiana con consegna rapida e gratuita in 24 ore a casa tua
Bestseller No. 4
Decespugliatore a scoppio professionale con 62 cc, sistema antivibrazione,2in1 Multitool, con tracolla FUXTEC FX-PS162 multifunzione tagliabordi trimmer motore a scoppio 2 tempi con 3,5 CV di potenza
  • Il tagliabordi professionale PS162 perfetto per il lavoro di falciatura in modo ancora più efficiente: motore a scoppio estremamente silenzioso – 2 tempi raffreddato ad aria;
  • Comoda impugnatura ergonomica a due mani per un movimento naturale del decespugliatore. Sistema antivibrazione per un lavoro più confortevole
  • Multifunzione con lama a 3 denti e testa a doppio filetto in nylon ad alta qualità con srotolamento automatico sono inclusi nella fornitura
  • Easy Starter già incluso, Tracolla professionale imbottita inclusa ed ora con motore a benzina 2 tempi ancora piu’ potente
  • Albero di trasmissione multiplo a 9 denti montato, accensione senza manutenzione (CDI), controllo continuo della velocità e interruttore di arresto d’emergenza per maggiore sicurezza

Come scegliere il tuo decespugliatore Stihl

Vera e propria attrezzatura indispensabile per la manutenzione dei giardini, il decespugliatore è progettato per diserbare tutti i tipi di terreno. A seconda del modello e degli attrezzi, può essere utilizzato anche per sfalci pesanti o per rimuovere rovi e sterpaglie. Ci sono alcuni criteri chiave da tenere in considerazione per fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: L’area e le caratteristiche del terreno

Un decespugliatore elettrico è l’ideale per le piccole aree. Per superfici superiori a 1000m2, rivolgiti a un decespugliatore con motore a combustione. Oltre 2000 m2, un decespugliatore termico portatile è più conveniente per evitare il problema di collegare il cavo elettrico. Allo stesso modo, opta per modelli portatili se il tuo terreno è collinare o in pendenza.

Criterio n° 2: Motorizzazione

Se la superficie da lavorare è vicina a casa tua, e non è molto importante, il decespugliatore con motore a scoppio è un’ottima scelta. Allo stesso modo, se desideri una maggiore libertà di movimento, è adatta anche una macchina termica, ma puoi anche optare per un dispositivo a batteria. La potenza del decespugliatore a scoppio ha il vantaggio di essere funzionale per ore. Se tu o i tuoi vicini non sopportate l’alto decibel del suono della macchina, un motore elettrico o un dispositivo alimentato a batteria è la scelta migliore.

Criterio n° 3: La testa di taglio

Alcuni filati modello sono ideali per lo sfalcio dell’erba, altri per il taglio dell’erba sciolta e altri ancora per la rimozione di sterpaglie e rovi. A seconda del prodotto, sono disponibili alcune teste di taglio. Questo è molto vantaggioso per avere più possibilità nel tuo lavoro di pulizia del pennello.

Criterio n° 4: Sicurezza

Poiché l’operazione di decespugliamento può essere soggetta a sassi o rami volanti, la maggior parte dei decespugliatori è dotata di una copertura protettiva per prevenire incidenti. Per le termiche, l’uso dei combustibili richiede molta cura. Oltre all’attrezzatura di base come guanti antitaglio o occhiali protettivi, procurati anche una protezione per l’udito.

Criterio n° 5: Facilità di manutenzione

Scegli un modello con il quale è facile cambiare le parti. Un decespugliatore con testina di taglio intercambiabile consente una facile manutenzione. Un decespugliatore a benzina richiede una manutenzione regolare (pulizia regolare del filtro dell’aria e del filtro del carburante) per garantire la longevità del motore, a differenza di un decespugliatore elettrico la cui necessità di manutenzione è minima.

Come usare correttamente un decespugliatore?

Uno strumento da giardino piuttosto efficace ed efficiente per la manutenzione del tuo giardino o spazio verde, il decespugliatore può anche essere pericoloso. Può presentare il rischio che pietre o detriti vengano lanciati sull’utente. Occorre quindi prestare attenzione quando si utilizza un tale attrezzo da giardino.

Al fine di evitare qualsiasi rischio di incidente, è necessario assicurarsi di munirsi di un’adeguata protezione personale come guanti protettivi, casco con visiera e protezioni per le orecchie, indumenti antistrappo e calzature rinforzate.

Inoltre, è necessario fissare la lama e soprattutto assicurarsi che la lama possa essere piatta a terra. Per fare ciò, controllare che la maniglia di sicurezza funzioni correttamente e regolare l’albero di trasmissione. Le modalità di utilizzo del decespugliatore sono diverse a seconda della natura del terreno e del tipo di vegetazione.

Iniziare sempre falciando un’area da destra a sinistra mentre l’utensile da taglio su questa unità gira in senso antiorario. Puoi usare il metodo del cerchio mentre tieni ancora la lama davanti a te. L’erba falciata cade poi sulla parte lavorata.

Se l’erba è molto alta, falcia a destra per tagliare la parte superiore dell’erba e poi a sinistra per la parte inferiore. Se il terreno è in pendenza, adottare il metodo a fascia. Inizia dalla parte inferiore del pendio, taglia una striscia parallela al pendio, da destra a sinistra, quindi passa alla striscia superiore e così via. Vedrai che l’erba tagliata ricadrà sulla striscia precedente. In piano, fai dei quadrati, iniziando a falciare dall’esterno del quadrato verso l’interno.

I diversi tipi di decespugliatori Stihl

Il motore influenza le prestazioni di un decespugliatore. In Stihl, questo dispositivo funziona con un motore termico o una batteria. Scopri la differenza tra questi prodotti per il giardinaggio.

Decespugliatore termico Stihl

Molto potenti, i decespugliatori a benzina di Stihl si occupano di tutte le attività che vanno dai lavori più semplici a quelli più grandi. Il marchio offre motori a 2 e 4 tempi. Il motore spazzante a 2 tempi laminato di Stihl incarna le prestazioni e riduce le emissioni di CO2 fino al 70%. Questa tecnologia riduce anche il consumo di carburante. Risparmierai il 20%.

Dall’altro c’è il motore Stihl 4-MIX, che è molto compatto in relazione alla sua potenza. È consigliato per lavori intensivi grazie a questa caratteristica, ma non solo. Anche il suo livello di rumorosità è molto controllato rispetto ai tradizionali decespugliatori a benzina. Il marchio realizza dispositivi ideali per professionisti e privati ​​che verranno utilizzati per sbarazzarsi di erba alta, arbusti e cespugli.

Decespugliatore elettrico Stihl

I decespugliatori elettrici Stihl si distinguono per la loro sconcertante leggerezza e facilità d’uso grazie alla semplice maneggevolezza. In generale, questi sono modelli wireless anche se ci sono alcuni modelli cablati. Queste apparecchiature si rivolgono ai proprietari di luoghi residenziali. Meno rumorosi del motore termico, non causano disagi agli utenti e ai vicini. Quindi, è una soluzione perfetta per la pulizia di un giardino di medie dimensioni.

L’assenza del cavo di alimentazione permette di ampliare il campo d’azione dei decespugliatori elettrici Stihl. Tuttavia, le potenze offerte non competono con quelle dei modelli termici sebbene ce ne siano alcune per piccole esigenze e anche per compiti più complessi. In ogni caso, i decespugliatori elettrici Stihl brillano per la loro efficienza.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: