I migliori decespugliatori Stihl: confronto

OffertaBestseller No. 2
Decespugliatore per cura prato e giardino professionale a batteria STIHL FSA 45 - Potenza
  • Produttore:Stihl.
  • Diametro di taglio: 230 mm.
  • Asta regolabile senza attrezzi.
  • Batteria integrata.
Bestseller No. 3
STIHL FR 460 TC-E Decespugliatore potente a zaino da 3 Hp
  • Decespugliatore spalleggiato di fascia professionale. Asta separabile, ErgoStart e motore 2-MIX. Comodo per il trasporto e il rimessaggio. Ideale per l’impiego su terreni impervi e per lavori esigenti di pulizia. 2-MIX Il nuovo motore STIHL 2-Mix convince per il basso numero di emissioni e per le alte prestazioni. Compensatore Mantiene costante la miscela carburante-aria anche quando aumenta la sporcizia nel filtro aria.
  • Impugnatura a manubrio Il manubrio per falciatura, insieme con la doppia tracolla comfort, permette un movimento di falciatura uniforme e non affaticante, consentendo quindi una guida ergonomica dell'attrezzo. Impugnatura multifunzione Tutti i comandi per il controllo del motore sono azionabili con una sola mano. Ne consegue un utilizzo facile ed affidabile. Impugnatura regolabile senza utensili La vite centrale ad alette consente di regolare il manubrio facilmente e senza uso di attrezzi.
  • Occhiali sicurezza Per la vostra sicurezza, STIHL offre come dotazione di serie gli occhiali di sicurezza, ben aerati e provvisti di un'ampia protezione laterale. Zaino Permette un'elevata libertà di movimento. Particolarmente ergonomica e comoda per l'impiego nei lavori di lunga durata ha diverse imbottiture supplementari.
  • Pompa carburante manuale Premendo più volte la pompa carburante manuale prima dell'avvio è possibile ridurre il numero degli strappi del 40% circa. All'avviamento è pertanto disponibile carburante a sufficienza più rapidamente.
  • Cilindrata: 45,6 cc. - Potenza: 3.0 Hp. - Peso: Kg. 11.2
Bestseller No. 6
Stihl FS 55 R 27,2 CC decespugliatore a Miscela
  • Motore a benzina 27,2 cc.
  • Peso basso (4,9 kg).
  • Manico ad anello.
  • Accensione elettronica.
  • Manico di controllo multifunzione.

Come scegliere il tuo decespugliatore Stihl

Vera e propria attrezzatura indispensabile per la manutenzione dei giardini, il decespugliatore è progettato per diserbare tutti i tipi di terreno. A seconda del modello e degli attrezzi, può essere utilizzato anche per sfalci pesanti o per rimuovere rovi e sterpaglie. Ci sono alcuni criteri chiave da tenere in considerazione per fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: L’area e le caratteristiche del terreno

Un decespugliatore elettrico è l’ideale per le piccole aree. Per superfici superiori a 1000m2, rivolgiti a un decespugliatore con motore a combustione. Oltre 2000 m2, un decespugliatore termico portatile è più conveniente per evitare il problema di collegare il cavo elettrico. Allo stesso modo, opta per modelli portatili se il tuo terreno è collinare o in pendenza.

Criterio n° 2: Motorizzazione

Se la superficie da lavorare è vicina a casa tua, e non è molto importante, il decespugliatore con motore a scoppio è un’ottima scelta. Allo stesso modo, se desideri una maggiore libertà di movimento, è adatta anche una macchina termica, ma puoi anche optare per un dispositivo a batteria. La potenza del decespugliatore a scoppio ha il vantaggio di essere funzionale per ore. Se tu o i tuoi vicini non sopportate l’alto decibel del suono della macchina, un motore elettrico o un dispositivo alimentato a batteria è la scelta migliore.

Criterio n° 3: La testa di taglio

Alcuni filati modello sono ideali per lo sfalcio dell’erba, altri per il taglio dell’erba sciolta e altri ancora per la rimozione di sterpaglie e rovi. A seconda del prodotto, sono disponibili alcune teste di taglio. Questo è molto vantaggioso per avere più possibilità nel tuo lavoro di pulizia del pennello.

Criterio n° 4: Sicurezza

Poiché l’operazione di decespugliamento può essere soggetta a sassi o rami volanti, la maggior parte dei decespugliatori è dotata di una copertura protettiva per prevenire incidenti. Per le termiche, l’uso dei combustibili richiede molta cura. Oltre all’attrezzatura di base come guanti antitaglio o occhiali protettivi, procurati anche una protezione per l’udito.

Criterio n° 5: Facilità di manutenzione

Scegli un modello con il quale è facile cambiare le parti. Un decespugliatore con testina di taglio intercambiabile consente una facile manutenzione. Un decespugliatore a benzina richiede una manutenzione regolare (pulizia regolare del filtro dell’aria e del filtro del carburante) per garantire la longevità del motore, a differenza di un decespugliatore elettrico la cui necessità di manutenzione è minima.

Come usare correttamente un decespugliatore?

Uno strumento da giardino piuttosto efficace ed efficiente per la manutenzione del tuo giardino o spazio verde, il decespugliatore può anche essere pericoloso. Può presentare il rischio che pietre o detriti vengano lanciati sull’utente. Occorre quindi prestare attenzione quando si utilizza un tale attrezzo da giardino.

Al fine di evitare qualsiasi rischio di incidente, è necessario assicurarsi di munirsi di un’adeguata protezione personale come guanti protettivi, casco con visiera e protezioni per le orecchie, indumenti antistrappo e calzature rinforzate.

Inoltre, è necessario fissare la lama e soprattutto assicurarsi che la lama possa essere piatta a terra. Per fare ciò, controllare che la maniglia di sicurezza funzioni correttamente e regolare l’albero di trasmissione. Le modalità di utilizzo del decespugliatore sono diverse a seconda della natura del terreno e del tipo di vegetazione.

Iniziare sempre falciando un’area da destra a sinistra mentre l’utensile da taglio su questa unità gira in senso antiorario. Puoi usare il metodo del cerchio mentre tieni ancora la lama davanti a te. L’erba falciata cade poi sulla parte lavorata.

Se l’erba è molto alta, falcia a destra per tagliare la parte superiore dell’erba e poi a sinistra per la parte inferiore. Se il terreno è in pendenza, adottare il metodo a fascia. Inizia dalla parte inferiore del pendio, taglia una striscia parallela al pendio, da destra a sinistra, quindi passa alla striscia superiore e così via. Vedrai che l’erba tagliata ricadrà sulla striscia precedente. In piano, fai dei quadrati, iniziando a falciare dall’esterno del quadrato verso l’interno.

I diversi tipi di decespugliatori Stihl

Il motore influenza le prestazioni di un decespugliatore. In Stihl, questo dispositivo funziona con un motore termico o una batteria. Scopri la differenza tra questi prodotti per il giardinaggio.

Decespugliatore termico Stihl

Molto potenti, i decespugliatori a benzina di Stihl si occupano di tutte le attività che vanno dai lavori più semplici a quelli più grandi. Il marchio offre motori a 2 e 4 tempi. Il motore spazzante a 2 tempi laminato di Stihl incarna le prestazioni e riduce le emissioni di CO2 fino al 70%. Questa tecnologia riduce anche il consumo di carburante. Risparmierai il 20%.

Dall’altro c’è il motore Stihl 4-MIX, che è molto compatto in relazione alla sua potenza. È consigliato per lavori intensivi grazie a questa caratteristica, ma non solo. Anche il suo livello di rumorosità è molto controllato rispetto ai tradizionali decespugliatori a benzina. Il marchio realizza dispositivi ideali per professionisti e privati ​​che verranno utilizzati per sbarazzarsi di erba alta, arbusti e cespugli.

Decespugliatore elettrico Stihl

I decespugliatori elettrici Stihl si distinguono per la loro sconcertante leggerezza e facilità d’uso grazie alla semplice maneggevolezza. In generale, questi sono modelli wireless anche se ci sono alcuni modelli cablati. Queste apparecchiature si rivolgono ai proprietari di luoghi residenziali. Meno rumorosi del motore termico, non causano disagi agli utenti e ai vicini. Quindi, è una soluzione perfetta per la pulizia di un giardino di medie dimensioni.

L’assenza del cavo di alimentazione permette di ampliare il campo d’azione dei decespugliatori elettrici Stihl. Tuttavia, le potenze offerte non competono con quelle dei modelli termici sebbene ce ne siano alcune per piccole esigenze e anche per compiti più complessi. In ogni caso, i decespugliatori elettrici Stihl brillano per la loro efficienza.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: